Consiglio su full da XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ciao, forse ci siamo. Finalmente sono quasi in procinto di fare il grande passo e cambiare la mia mtb.

Ho deciso di andare su Radon.
Con bike-discount mi son sempre trovato bene e i modelli proposti hanno un prezzo "interessante".

Ma!
C'è sempre un ma :-)

Anzitutto quale scelgo?

Sono indeciso tra 2 modelli.

- Il primo (QLT Race 6.0) ha un escursione di 100mm davanti e dietro.
- Il secondo (Stage 6.0) ha un escursione di 125 dietro e da 100 a 140 davanti.

Il prezzo è lo stesso.

Ad occhio io sarei più per la 100-100. Mi sembra più veloce e agile, soprattutto in salita. L'altra mi sembra quasi una AM..

L'uso che ne farei è principalmente XC, Tour e qualche sentiero in montagna (rari).
Rapporto salita/discesa: 60% salite 40% discese.

Non voglio scendere a 50 all'ora sullo sterrato, non faccio gare e fino ad ora ho sempre avuto una front (con escursioni di 80-100mm).
Quale sarebbe la più indicata? :nunsacci:

Vi posto le foto dei 2 modelli:

La QLT Race 6.0

24179.jpg


La Stage 6.0

30338.jpg
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
azzz...gran rapporto Q/P! Senti, per fare XC/matathon non dovresti avere dubbi...è montata meglio e pesa meno!
...
anche se io, per i miei gusti attuali prenderei la seconda.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quindi la QLT?

scusa, ho editato il mio messaggio precedente: la prima è certamente la più indicata per l'uso attuale, ma se la dovessi fare io (per me) allo stesso prezzo e per un chiletto in più farei la seconda...pur non essendo una AM ma più una XC/trail ti consente, volendo, di variare i tuoi abituali percorsi ed "osare" di più in frangenti più impegnativi. Hai l'RP23 con propedal, la forcella regolabile, in salita perdi veramente poco a favore di una versatilità maggiore con un angolo di sterzo più chiuso di 1° e carro leggermente più lungo (quindi biga un pelino più stabile) e poi un chiletto in più, con una massa complessiva approssimativa di biga + biker...diciamo pari a 13 + 70 = 83, incide al 2%...secondo me ne vale la pena, però attento! il trip dell'escursione maggiore è infido! :smile::celopiùg:
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
In effetti la seconda era la mia prima scelta.
Poi però guardandola un poco e raffrontandola ai percorsi che faccio mi sembrava un pò esagerata come escursioni (venendo e avendo sempre avuto delle front - con forche scarse..).

Boh.. :nunsacci: Sempre guardando la foto e quanto è alta la forca, ho paura che in salita possa saltellare o alzarsi l'anteriore..
La QLT, immaginandomi in sella mi da l'idea di essere più stabile, che l'anteriore stia "più giù" e più controllabile in salita..

Magari è solo una sensazione.. :nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
In effetti la seconda era la mia prima scelta.
Poi però guardandola un poco e raffrontandola ai percorsi che faccio mi sembrava un pò esagerata come escursioni (venendo e avendo sempre avuto delle front - con forche scarse..).

Boh.. :nunsacci: Sempre guardando la foto e quanto è alta la forca, ho paura che in salita possa saltellare o alzarsi l'anteriore..
La QLT, immaginandomi in sella mi da l'idea di essere più stabile, che l'anteriore stia "più giù" e più controllabile in salita..

Magari è solo una sensazione.. :nunsacci:

i saltelli di cui hai paura non hanno motivo di esistere nel momento in cui avrai regolato il rebound (soprattutto) a dovere ma anche il sag e la giusta pressione alle gomme. Inoltre la talas è regolabile da 140 a 100 mm, quindi sulle salite non avrai grossi problemi, per quanto riguarda la stabilità è l'esatto contrario: con la prima hai una bici con un angolo di sterzo più aperto ed un carro più corto e quindi avrai una maggiore reattività e facilità di guida sulle salite ripidissime e sul corto, viceversa con la sorella maggiore ti avvantaggi in stabilità e sul veloce quindi e soprattutto delle discesone a palla! Inoltre considera che se per caso ti prende lo schiribizzo di voler fare in salita un pezzo sconnesso fetentissimo con rocce e radici, magari con la 140 lo fai e con la 100 ti fermi!
In sostanza se vuoi rimanere sul relativamente liscio e veloce, garistico e performante vai di 100, se ti intriga sperimentare un modo di concepire la bike più calmo sulle salite ma più tecnico ed avventuroso nonchè più sicuro e divertente sulle discese allora vai di 140!
2029.gif


 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
secondo la mia modestissima opinione,

se non ti devi buttare giu' per le discese a 70 all'ora.....

100 mm di escursione davanti e dietro sono piu' che sufficenti specialmente poi se provieni da una front, una geometria piu' "xc" ti facilitera' il passaggio

.....e poi un kilo in piu e' vero che non e' molto ma e' meglio
non avercelo!!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Azz sono belle entrambe e non so proprio quale scegliere.. Il fatto è che non ho mai guidato una full percui queste sensazioni che ho sono solo per sentito dire.. Non so effettivamente come mi troverei alla guida..
Forse il passaggio alla "full" partendo da quella da 100 mm sarà meno traumatico... :nunsacci:

Altra domandina:

La misura..

- Altezza 1.79
- Cavallo 85

Col metodo Bicipedia cavallo x 0,56 avrei la misura del tube verticale a 47,6 in pollici 19,04
Col metodo Radon, cavallo x 0.226 ho la misura del telaio a 19,21..
In ogni caso la mia misura sarebbe la 19" - che non c'è :-(

Sono quasi a metà tra la 18 e la 20 quale prendo? :nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Azz sono belle entrambe e non so proprio quale scegliere.. Il fatto è che non ho mai guidato una full percui queste sensazioni che ho sono solo per sentito dire.. Non so effettivamente come mi troverei alla guida..
Forse il passaggio alla "full" partendo da quella da 100 mm sarà meno traumatico... :nunsacci:

Altra domandina:

La misura..

- Altezza 1.79
- Cavallo 85

Col metodo Bicipedia cavallo x 0,56 avrei la misura del tube verticale a 47,6 in pollici 19,04
Col metodo Radon, cavallo x 0.226 ho la misura del telaio a 19,21..
In ogni caso la mia misura sarebbe la 19" - che non c'è :-(

Sono quasi a metà tra la 18 e la 20 quale prendo? :nunsacci:

1) se prendi la 100 mm non sarà traumatico affatto, anzi! se prendi la 140 non sarà traumatico sarà "interessante"...a proposito, forse un'altra considerazione in relazione alla scelta che devi fare è: i tuoi soci di uscita che tipologia di bici hanno?

2) se la 19 è la tua misura devi ragionare + o - così: 18 = maggiore reattività e divertimento sul guidato stretto, 20 = maggiore pedalabilità e stabilità
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Azz sono belle entrambe e non so proprio quale scegliere.. Il fatto è che non ho mai guidato una full percui queste sensazioni che ho sono solo per sentito dire.. Non so effettivamente come mi troverei alla guida..
Forse il passaggio alla "full" partendo da quella da 100 mm sarà meno traumatico... :nunsacci:

Altra domandina:

La misura..

- Altezza 1.79
- Cavallo 85

Col metodo Bicipedia cavallo x 0,56 avrei la misura del tube verticale a 47,6 in pollici 19,04
Col metodo Radon, cavallo x 0.226 ho la misura del telaio a 19,21..
In ogni caso la mia misura sarebbe la 19" - che non c'è :-(

Sono quasi a metà tra la 18 e la 20 quale prendo? :nunsacci:

Innanzitutto complimenti per aver scovato due bici così belle e ben equipaggiate a prezzi così convenienti. La prima è una bici più veloce, agile e corsaiola, la seconda è una trail bike più tranquilla, comoda e robusta con la quale puoi fare con una certa sicurezza anche percorsi AM. Se dici di non fare gare, questa secondo me potrebbe essere la scelta migliore. E' vero che pesa un pò di più, ma ci sono alcune componenti che volendo puoi sostituire, a poco a poco, con altre più leggere e ritrovarti un mezzo con un peso simile all'altra. Considera che io ho una full da xc che pesa 12,5 kg eppure salgo che è una meraviglia e faccio pure gare GF e Marathon (la cosa più importante alla fine sono le gambe). Riguardo il passaggio da front a full, io ho trovato solo vantaggi (anche se la mia è l'equivalente della QLT). Infine la taglia. Io sono alto 180 cm con 87 di cavallo, anche per me la misura giusta sarebbe stata la 19", ma essendoci solo la 18" e la 20" ho optato per la seconda e mi ci trovo bene. Per i modelli AM che hanno altre geometrie sembra però che si debba considerare una guida più raccolta, quindi mi sentirei di consigliarti una 20" se scegli la QLT (al limite puoi montare un attacco manubrio più corto guadagnando in stabilità in discesa ed agilità nel misto stretto) ed una 18" se scegli la stage.
Ciao
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
1) se prendi la 100 mm non sarà traumatico affatto, anzi! se prendi la 140 non sarà traumatico sarà "interessante"...a proposito, forse un'altra considerazione in relazione alla scelta che devi fare è: i tuoi soci di uscita che tipologia di bici hanno?

2) se la 19 è la tua misura devi ragionare + o - così: 18 = maggiore reattività e divertimento sul guidato stretto, 20 = maggiore pedalabilità e stabilità

1) in settimana di solito esco da solo, nel week invece i soci hanno solo front..

2) Domanda da un milione di euro.. Cosa è meglio? Tu cosa faresti? :-)
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.716
2.931
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Personalmente ti consiglio la QLT Race 6.0: ha un'escursione sufficiente per divertirti sia in salita (puoi bloccare forc+shock) che in discesa, certo non è una bici da dh/free ma ti diverti lo stesso.
Io con la Score RC 2.0 mi trovo benissimo provenendo da una front. Spero ti possa trovare bene anche tu con la QLT Race 6.0.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
1) in settimana di solito esco da solo, nel week invece i soci hanno solo front..

2) Domanda da un milione di euro.. Cosa è meglio? Tu cosa faresti? :-)

allora forse ti conviene la 100 perchè se no va a finire che i soci ti devono aspettare in salita (ma non è detto) e tu debba aspettare loro alla fine della discesa (e questo è sicuro)...se fai uscite lunghine e pedalate io propenderei per la 20"....sempre che la 19" sia la misura corretta!

p.s.
ma sei sicuro delle misure? io per 170 di statura e cavallo 81/82 con la Kona ho la 17" che per pedalare va benissimo ma forse per i bike park sarebbe andata meglio la 15" (la 16 non c'è) ...è vero che sono due bighe completamente diverse ma ritrovarsi un telaio troppo grande poi è un guaio, controlla bene!....boh, se sono similari come dimensioni kona/radon la 20" la vedo enorme anche se sei quasi 10 cm più alto di me!
 

Classifica mensile dislivello positivo