Affrontare le ortiche

dvdmrc

Biker novus
1/5/09
27
0
0
Abano
www.marcolin.org
Salve a tutti, durante le mie discese dai colli padovani incontro parecchie ortiche e cespugli con spine, risolto il problema delle forature, mi ritrovo che arrivato a casa o strisci e lievi escoriazioni su gambe e braccia. Essendo ora caldo e usando normalmente maglietta tecnica con maniche corte e specifici pantaloncini con rinforzo, quali stratagemmi usate per evitare tali "erbusti". Premetto che non scendo a velocità esasperate e non mi interessa il "tempo" ma mettermi protezioni tipo DH mi sembra un pò eccessivo.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie mille
 
R

righi

Ospite
andare un giorno con la falce a pulire il sentiero e poi ci torni con la bici
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
lame rotanti sull'anteriore...... come la biga di Ben Hur :smile:
a parte gli scherzi non credo ci siamo suggerimenti da dare.... la stagione estiva, oltre a regalarci la stagione migliore per pedalare, riempie i sentieri di rovi e ortiche...... e hai 2 sole possibilità o le scansi o le prendi.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.072
5.123
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io un trucco lo conosco, quando me lo dissero non volevo crederci, prima di sganassarvi dalle risate provatelo :rosik:

richiede attenzione in quanto bisogna accorgersi in anticipo di quando si stanno per toccare le ortiche, un attimo prima occorre contrarsi bloccando il respiro sino a dopo aver toccato le ortiche, non so perchè ma non urticano, o lo fanno molto meno :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: 24hpassion

raw69

Biker marathonensis
contro il prurito dell'ortica conosco un rimedio infallibile: il plantago....è una piccola pianta...fatta così:




cresce ovunque....montagna, collina, prati, ecc...quando venite pizzicati prendete una o più foglie, ripegatele su se stesse più volte per far uscire il succo, e strofinate sulla parte interessata....vedrete che vi passa subito!!!! questa pianta ha forti proprietà antiinfammatorie....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Jaky

rovermtb

Moderatur Beatus
io un trucco lo conosco, quando me lo dissero non volevo crederci, prima di sganassarvi dalle risate provatelo :rosik:

richiede attenzione in quanto bisogna accorgersi in anticipo di quando si stanno per toccare le ortiche, un attimo prima occorre contrarsi bloccando il respiro sino a dopo aver toccato le ortiche, non so perchè ma non urticano, o lo fanno molto meno :cucù:

hai ragione... pure quando lo dissero a me non ci volli credere... poi un mio amico mi fece vedere e capii subito che questo era fuso.. ma anche che è vero che il prurito è molto minore!! :celopiùg:
 

Freshness

Biker superis
18/5/05
385
15
0
Torino
Visita sito
Bike
Specialized
non sei un vero biker se non torni a casa con qualche graffio da sfoggiare con orgoglio.
cerca solo di evitare le spine più grosse, le ortiche non sono un problema.
..e poi un po' di dolore ti tempra il carattere...
 

Daffi73

Biker serius
19/6/07
123
0
0
...
Visita sito
per le braccia, uso i manicotti... fino ad ora sono stati sufficienti e non si rovinano!
per le gambe, che son meno sensibili, non metto nulla (e si vede :smile:)
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
io un trucco lo conosco, quando me lo dissero non volevo crederci, prima di sganassarvi dalle risate provatelo :rosik:

richiede attenzione in quanto bisogna accorgersi in anticipo di quando si stanno per toccare le ortiche, un attimo prima occorre contrarsi bloccando il respiro sino a dopo aver toccato le ortiche, non so perchè ma non urticano, o lo fanno molto meno :cucù:
Anche a me avevano raccontato questa storia, non so se abbia basi scientifiche, secondo me funziona (perchè funziona davvero!) grazie ad un qualche meccanismo psicologico
 

Classifica mensile dislivello positivo