Provare doppia su tradizionale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marchetto

Biker superis
1/8/06
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verona
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Ciao a tutti,
mi sto incuriosendo sulla questione doppia e mi chiedevo:
c'è la possibilità di mettere due corone 42-28 su una tripla?
Esistono corone con i fori adatti per una guarnitura tradizionale?
Aspetto molte risposte!!!
Ciao grazie
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
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Torino
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Sì ci sono gli appositi kit...
In pratica si monta il 28 al posto del 22 ed il 40 al posto del 32...
Sostanzialmente sono corone con lo stesso giroviti, ma con più denti in proporzione a quelle che solitamente vengono montate sulla guarnitura standard...
So' che li produce
pmp: http://www.pmpbike.net/bike.php/p-4x38x114/corene_bici.htm
specialites ta: http://www.bikeonline.it/catalog/index.php?cPath=21_93

e forse anche extralite fa qualche corona compatibile...
Dovresti controllare che la guarnitura nn risulti poi troppo stretta da toccare i foderi inferiori del carro...

Comunque se cerchi sul forum trovi tutto...
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
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Torino
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Grazie per la rapidità,
ma secondo voi è un acquisto intelligente?
Sono soldi buttati?
Come vi trovate con la doppia!!!
Dipende dai percorsi che fai...io direi che se nn si fanno gare sarebbe da evitare, va benissimo la tripla per escursionismo...
E poi in alcune gare la cotta potrebbe arrivare a causa di un percorso troppo duro, in questo caso la tripla ha un ulteriore demoltiplicazione dei rapporti rispetto al 42-28...cosa che aiuta quando si è alla frutta...
Io personalmente nn la monto (anche perchè avendo i dual control nn mi piace l' idea), l' ho provata e mi è sembrata valida...
 

marchetto

Biker superis
1/8/06
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verona
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Ma in realtà, quante volte avete usato il rapportino?
Io pochissime e dalle mie parti i percorsi non sono regalati
tanto che si potrebbe valutare di scendere e farsela a piedi
al posto di mettere il 22!!!
Non lo so, sarei curioso di provare per rendermi conto!!!
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
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Vr
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Ma in realtà, quante volte avete usato il rapportino?
Io pochissime e dalle mie parti i percorsi non sono regalati
tanto che si potrebbe valutare di scendere e farsela a piedi
al posto di mettere il 22!!!
Non lo so, sarei curioso di provare per rendermi conto!!!

Per darti un'idea, visto che sei di Vr. conoscerai i percorsi della Gran fondo Custozabike, su 40 km del percorso il 27 lo metto solo 2 o 3 volte in salite dal 12-13% in su.
Io ho la doppia su 2 mtb, una Frm 42-27 sulla Scale e sulla Ikudei una Xtr modificata 42-26 con corone specialites Ta e ti posso solo assicurare che non tornerò mai più alla Tripla.
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
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Scorzè VE
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Scusate ragazzi..sarei interessato anch'io!!
Su bikeonline c'è il kit di modifica a doppia, ma bisogna comprare anche i distanziali XTR (+9 euro)? Cosa cosa, i distanziali che già ho sul monimento centrale o distanziali da aggiungere?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
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Vr
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Scusate ragazzi..sarei interessato anch'io!!
Su bikeonline c'è il kit di modifica a doppia, ma bisogna comprare anche i distanziali XTR (+9 euro)? Cosa cosa, i distanziali che già ho sul monimento centrale o distanziali da aggiungere?

no sono distanziali da montare tra la corona piccola e la guarnitura (ai quali ho aggiunto un rasamento da 0,5 mm.), ma dovrebbero essere già compresi nel Kit (...se ricordo bene..)
Si devono invece sostituire le quattro viti con dado di fissaggio corona grande, perchè le originali Xtr sono troppo lunghe, c'è la possibilità di accorciare le originali ma se poi vuoi rimontare la tripla è un casino
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
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TARANTO-LECCE
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ciao a tutti... io dopo un lungo periodo di indecisione, mi sono deciso a montare la prima doppia e poi la seconda e poi la terza o-o

praticamente ora sono un FANATICO della doppia.. però bisogna capirne bene i vantaggi e vedere i percorsi che si affrontano oltre alla gamba che si ha!...

io attualmente ho 2 guarniture Xtr 2008 con kit per doppia (42-28 e 40-26) e una doppia stronglight (42-29)...

lasciando perdere la stronglight che è una doppia vera e propria ( se cercate nel forum ne ho lungamente parlato o-o)

discutiamo della doppia "adattata" su tripla o-o

i vantaggi:

-migliora la linea catena, in quanto si lavora molto con la 42 o 40 e unita ad un pacco pignoni 11-34 ci si può permettere di spingere anche in salita il "padellone"
(logicamente una doppia vera, avrebbe una migliore linea catena anche per il rapporto piccolo, in quanto nella doppia adattata, il rapporto piccolo che viene messo al posto del 22, anche se è possibile incrociarlo con l'11 e con il 12 del pacco pignoni, farà lavorare la catena un po' troppo storta, però alla fine non tanto storta come succedeva con il 44-32 quando si usava la tripla! questo per via del diametro corone e della tensione che si ha sul cambio!

-si ha una facilità maggiore di rilancio grazie al 42 o 40 quando si esce da una curva o quando bisogna fare uno scatto

-si lima del peso (non tantissimo, ma male non fa o-o)
se oltre a togliere la corona, si monta anche un deragliatore da strada con inversore di tiro, si ha un'ulteriore diminuzione del peso o-o calcolate però che un cambio da strada con inversore risulta essere un po' duro e meno fluido rispetto ad un cambio tradizionale per mtb (io comunque lo utilizzo... sia per peso che per estetica che per larghezza finale della gabbia anteriore, + stetta e + adatta agli incroci

-si evitano le cambiate sotto sforzo e si hanno cambiate + intelligenti... praticamente si ragiona meno su quale rapporto usare, anche perkè i "colpi" in canna non sono 27, ma solo 18 PERò SONO TUTTI SFRUTTABILI!

-ho notato un netto miglioramento nei tempi di percorrenza, in quanto si tende a spingere di + il rapporto grande perche si ha una eccessiva agilità con il 29-28-27-26 o 24 che si monta come rapporto piccolo o-o mentre prima alcuni tratti si potevano fare con il 32 della tripla

svantaggi

-la doppia implica un buon allenamento, in particolare se si montano rapporti interessanti come il 42-28 o 42-29 (ma anche il 42-27 se non si è allenati può risultare pesante) anche mettendo un pacco pignoni 11-34 o 12-34, si riskia di non riuscire ad affrontare le salite oltre il 25%....

-perdita del rampichino (per alcuni è indispensabile)

-alcuni problemi sono legati alla sfruttabilità totale della bici... mi spiego..

con una tripla 44-32-22 + pacco pignoni 11-32 (ancora meglio 11-34) si può salire veramente ovunque, un 22-34 permette di salire i MURI VERTICALI (che difficilmente si trovano in gara ;-) ) mentre con una doppia bisogna fare un bell'esame di "gamba" e vedere cosa bisogna "penalizzare" (ho messo il termine tra parentesi perkè alla fine non è ke si penalizza realmente qualkosa)...

ossia la scelta va fatta o su rapporti + corti e quindi + facili da spingere...
38-24
40-24
40-26
o su rapporti + lunghi
40-27
42-27
42-28
42-29

questa scelta va fatta analizzando per bene i propri percorsi i propri dislivelli e la propria gamba...

per chi ha poco allenamento o affronta percorsi con dislivelli ALPINI secondo me un 38-24 o 40-26 o 40-24 è perfettamente sfruttabile con pacco pignoni 11-34, il problema potrebbe essere il 38 troppo corto in discesa o in piano... però tutto dipende dal tipo di percorso..

per ciò ke riguarda me, ho scelto

42-28+ 11-32
42-29+11-32 (o 11-34)

40-26+12-27(o 11-34)

le prime 2 guarniture sono da usare nelle gare Xc o marathon con poco dislivello o anche allenamento ed escursionismo con dislivello ma a ritmo tranquillo, io con l'allenamento attuale non riuscirei a spingere un 28-32 o 28-34 su salite al 30%

la terza guarnitura la monto su una bici iperleggera e con il pacco da 12-27 ci faccio percorsi Xc (come sviluppo metrico è simile ad un 32-34) con il pacco 11-34 affronto le marathon + dure... proprio domenica ho fatto una delle gare + dure del sud italia la Marathon del pollino... fantastica gara quasi tutta in salita... e a maggio ho corso l'ETNA marathon sempre con il 26 o-o

ho notato che il 42 è perfetto se ci sono ampie discese molto pedalabili o lunghi rettilinei, su asfalto lo si riesce a mandare quasi a vuoto, ma comunque bisogna spingere o-o

il 40 invece secondo me è l'uovo di colombo in quanto per quanto sia "corto" va comunque bene se la discesa è piena di tornanti, in quanto le decellerazioni prima delle curve sono quasi azzerate dal rapido rilancio FACILITATO da 40 (al posto del 44 o-o)

come dicevo tutto però dipende dalla gamba e dall'allenamento... io prima di decidere di montare la doppia, mi sono fatto le prime 4 gare Xc e tutti gli allenamenti utilizzando solo il 44 e il 32 anteriori e pacco pignoni 11-32 e 11-34... incrociando sempre il 44 mi sono reso conto di avere sufficiente forza per spingere una doppia... e adesso con il 42 mi trovo molto bene e come ho già detto lo spingo volentieri anche in salita (non muri o-o) il 40 che ho provato per BENE in gara domenica si spinge con il 34 (40-34) anche su pendenze considerevoli, che normalmente si dovrebbero affrontare con il 32...

aggiungo anche ricollegandomi con il discorso "COSA SCEGLIERE COME RAPPORTI??" che ho potuto scegliere solo DOPPIE per le mie bici, proprio perkè ne ho 3 e quindi posso scegliere quale usare in base alla gara, ai km e al dislivello...

onestamente non so se con una sola bici quali corone avrei montato... forse un 40-26 che per adesso ho trovato molto versalite in tutte le condizioni (stanchezza compresa o-o)

in questo caso però in un paio di occasioni avrei avuto problemi con il 40 che sarebbe stato troppo corto... ma sono dettagli... UN CERTO SAUSER :sborone: corre con il 40 con tutto che potrebbe spingere un 53 da strada su sterrato o-o



------------------------ kit doppie:

i kit doppie li vende anche TREMOR (mauro) ke è un membro del forum ed è un biker appassionato o-o, kiedete a lui :-)

gli spessori da montare sulla corona piccola sono dovuti al fatto che le corone Specialites Ta sono + sottili nella zona fori, mentre le Xtr originali sono + spesse e quindi vanno spessorate... mentre invece gli spessori da mettere sulla corona grande servono a "sostituire" o meglio a riempire lo spazio rimasto inutilizzato dalla corona che andiamo a smontare o-o (volendo si possono tagliare le boccole della guarnitura, ma in questo modo, se mai volessimo tornare indietro, non potremmo farlo... meglio mettere 4 spessori (io su una guarnitura ho usato i cerkietti semisferici che si usano per regolare i V-BRAKE o-o dopo avergli dato una botta di lima per allargare il foto o-o)

spero di esservi stato di aiuto o-o


ps: comunque se usate il tasto cerca trovate altre discussioni o-o
 

Geoluka

Biker superis
21/3/08
302
15
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Provincia di Pavia
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ma il 42-26 non si puo montare? me lo hanno sconsigliato sul forum leggero perche c'è troppo salto. illuminatemi voi

Se monti un deragliatore stradale non c'è nessun problema. Io monto il 42/26 da 6 mesi con deragliatore Record modificato e mi trovo benissimo. Ho fatto si Xc che Gf, anche nel fango (Lessinia, chi c'era sà) e non ho mai avuto problemi, basta regolare bene il deragliatore nei fine corsa per evitare cadute di catena.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
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TARANTO-LECCE
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ma il 42-26 non si puo montare? me lo hanno sconsigliato sul forum leggero perche c'è troppo salto. illuminatemi voi

be il 42-26 si può montare tranquillamente!

ti hanno detto che non conviene montarlo perkè ha un salto di denti pari a 16... ed è un gran lavoro per il deragliatore

converrebbe non superare i 14 :celopiùg:

volendo potresti montare il 42-27

il problema del 42-26 oltre al salto, è l'eccessiva differenza ti sviluppo metrico tra le 2 corone... praticamente se mentre pedali con il 42 ti trovi a non riuscire a spingere + agilmente neanche il 42-32, e devi scalare sul 26, ti troveresti la tua marcia + agile, questo comporterebbe la pedalata a vuoto che in gara (su lunga distanza) si traduce in crampo o perdita di ritmo ecc...
quindi dovresti scalare di diversi rapporti anche il posteriore...

con rapportature + vicine questo problema si limita o-o (comunque è buona regola scalare con la doppia anche 2 rapporti al posteriore, anche in caso di salto non eccessivo o-o)

la Frm ha il 42-27 :duello: e va alla grande!

no, io volevo mantenere il deragliatore che ho ora, di spendere soldi per comprare un deragliaotre da strada per rispiarmiare pochi grammi non ho voglia


il problema non è risparmiare grammi (che non sono pochi, sono anche 50-60), il problema è che un deragliatore da strada ha la gabbia + stretta e meglio reagisce alle cambiate e agli incroci della doppia, oltre al fatto che lavora meglio come escursione o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo