ciao a tutti... io dopo un lungo periodo di indecisione, mi sono deciso a montare la prima doppia e poi la seconda e poi la terza o-o
praticamente ora sono un FANATICO della doppia.. però bisogna capirne bene i vantaggi e vedere i percorsi che si affrontano oltre alla gamba che si ha!...
io attualmente ho 2 guarniture Xtr 2008 con kit per doppia (42-28 e 40-26) e una doppia stronglight (42-29)...
lasciando perdere la stronglight che è una doppia vera e propria ( se cercate nel forum ne ho lungamente parlato o-o)
discutiamo della doppia "adattata" su tripla o-o
i vantaggi:
-migliora la linea
catena, in quanto si lavora molto con la 42 o 40 e unita ad un pacco pignoni 11-
34 ci si può permettere di spingere anche in salita il "padellone"
(
logicamente una doppia vera, avrebbe una migliore linea catena anche per il rapporto piccolo, in quanto nella doppia adattata, il rapporto piccolo che viene messo al posto del 22, anche se è possibile incrociarlo con l'11 e con il 12 del pacco pignoni, farà lavorare la catena un po' troppo storta, però alla fine non tanto storta come succedeva con il 44-32 quando si usava la tripla! questo per via del diametro corone e della tensione che si ha sul cambio!
-si ha una facilità maggiore di rilancio grazie al 42 o 40 quando si esce da una curva o quando bisogna fare uno scatto
-si lima del peso (non tantissimo, ma male non fa o-o)
se oltre a togliere la corona, si monta anche un deragliatore da strada con inversore di tiro, si ha un'ulteriore diminuzione del peso o-o calcolate però che un cambio da strada con inversore risulta essere un po' duro e meno fluido rispetto ad un cambio tradizionale per mtb (io comunque lo utilizzo... sia per peso che per estetica che per larghezza finale della gabbia anteriore, + stetta e + adatta agli incroci
-si evitano le cambiate sotto sforzo e si hanno cambiate + intelligenti... praticamente si ragiona meno su quale rapporto usare, anche perkè i "colpi" in canna non sono 27, ma solo 18 PERò SONO TUTTI SFRUTTABILI!
-ho notato un netto miglioramento nei tempi di percorrenza, in quanto si tende a spingere di + il rapporto grande perche si ha una eccessiva agilità con il 29-28-27-26 o 24 che si monta come rapporto piccolo o-o mentre prima alcuni tratti si potevano fare con il 32 della tripla
svantaggi
-la doppia implica un buon allenamento, in particolare se si montano rapporti interessanti come il 42-28 o 42-29 (ma anche il 42-27 se non si è allenati può risultare pesante) anche mettendo un pacco pignoni 11-34 o 12-34, si riskia di non riuscire ad affrontare le salite oltre il 25%....
-perdita del rampichino (per alcuni è indispensabile)
-alcuni problemi sono legati alla sfruttabilità totale della bici... mi spiego..
con una tripla 44-32-22 + pacco pignoni 11-32 (ancora meglio 11-34) si può salire veramente ovunque, un 22-34 permette di salire i MURI VERTICALI (che difficilmente si trovano in gara
) mentre con una doppia bisogna fare un
bell'esame di "gamba" e vedere cosa bisogna "penalizzare" (ho messo il termine tra parentesi perkè alla fine non è ke si penalizza realmente qualkosa)...
ossia la scelta va fatta o su rapporti + corti e quindi + facili da spingere...
38-24
40-24
40-26
o su rapporti + lunghi
40-27
42-27
42-28
42-29
questa scelta va fatta analizzando per bene i propri percorsi i propri dislivelli e la propria gamba...
per chi ha poco allenamento o affronta percorsi con dislivelli ALPINI secondo me un 38-24 o 40-26 o 40-24 è perfettamente sfruttabile con pacco pignoni 11-34, il problema potrebbe essere il 38 troppo corto in discesa o in piano... però tutto dipende dal tipo di percorso..
per ciò ke riguarda me, ho scelto
42-28+ 11-32
42-29+11-32 (o 11-34)
40-26+12-27(o 11-34)
le prime 2 guarniture sono da usare nelle gare Xc o marathon con poco dislivello o anche allenamento ed escursionismo con dislivello ma a ritmo tranquillo, io con l'allenamento attuale non riuscirei a spingere un 28-32 o 28-34 su salite al 30%
la terza guarnitura la monto su una bici iperleggera e con il pacco da 12-27 ci faccio percorsi Xc (come sviluppo metrico è simile ad un 32-34) con il pacco 11-34 affronto le marathon + dure... proprio domenica ho fatto una delle gare + dure del sud italia la Marathon del pollino... fantastica gara quasi tutta in salita... e a maggio ho corso l'ETNA marathon sempre con il 26 o-o
ho notato che il 42 è perfetto se ci sono ampie discese molto pedalabili o lunghi rettilinei, su asfalto lo si riesce a mandare quasi a vuoto, ma comunque bisogna spingere o-o
il 40 invece secondo me è l'uovo di colombo in quanto per quanto sia "corto" va comunque bene se la discesa è piena di tornanti, in quanto le decellerazioni prima delle curve sono quasi azzerate dal rapido rilancio FACILITATO da 40 (al posto del 44 o-o)
come dicevo tutto però dipende dalla gamba e dall'allenamento... io prima di decidere di montare la doppia, mi sono fatto le prime 4 gare Xc e tutti gli allenamenti utilizzando solo il 44 e il 32 anteriori e pacco pignoni 11-32 e 11-34... incrociando sempre il 44 mi sono reso conto di avere sufficiente forza per spingere una doppia... e adesso con il 42 mi trovo molto bene e come ho già detto lo spingo volentieri anche in salita (non muri o-o) il 40 che ho provato per BENE in gara domenica si spinge con il 34 (40-34) anche su pendenze considerevoli, che normalmente si dovrebbero affrontare con il 32...
aggiungo anche ricollegandomi con il discorso "COSA SCEGLIERE COME RAPPORTI??" che ho potuto scegliere solo DOPPIE per le mie bici, proprio perkè ne ho 3 e quindi posso scegliere quale usare in base alla gara, ai km e al dislivello...
onestamente non so se con una sola bici quali corone avrei montato... forse un 40-26 che per adesso ho trovato molto versalite in tutte le condizioni (stanchezza compresa o-o)
in questo caso però in un paio di occasioni avrei avuto problemi con il 40 che sarebbe stato troppo corto... ma sono dettagli... UN CERTO SAUSER
corre con il 40 con tutto che potrebbe spingere un 53 da strada su sterrato o-o
------------------------ kit doppie:
i kit doppie li vende anche TREMOR (mauro) ke è un membro del forum ed è un biker appassionato o-o, kiedete a lui
gli spessori da montare sulla corona piccola sono dovuti al fatto che le corone Specialites Ta sono + sottili nella zona fori, mentre le Xtr originali sono + spesse e quindi vanno spessorate... mentre invece gli spessori da mettere sulla corona grande servono a "sostituire" o meglio a riempire lo spazio rimasto inutilizzato dalla corona che andiamo a smontare o-o (volendo si possono tagliare le boccole della guarnitura, ma in questo modo, se mai volessimo tornare indietro, non potremmo farlo... meglio mettere 4 spessori (io su una guarnitura ho usato i cerkietti semisferici che si usano per regolare i V-BRAKE o-o dopo avergli dato una botta di lima per allargare il foto o-o)
spero di esservi stato di aiuto o-o
ps: comunque se usate il tasto cerca trovate altre discussioni o-o