Revisione Marzocchi MX Comp ETA 105 del 2004 : fatta!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Stefo

Biker infernalis
11/10/04
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Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Dopo essermi documentato a sufficienza, questo weekend ho affrontato la revisione della forca. Lo scopo era quello di fare il cambio olio (per la seconda volta) e la sostituzione di paraoli e parapolvere mai cambiati in 5 anni. Grazie all'aiuto di alcuni del forum (kikhit, Melo75 e Cicciopeloso) che mi hanno consigliato e con il service manual (trovato sul web) aperto accanto, ho proceduto alla revisione che ora vado a riportare. Spero che questo tutorial possa saervire a quanti hanno voglia di mettere le mani sulla forca ma non hanno le idee molto chiare sul cosa fare. Alcune operazioni descritte nel service manual riguardo lo smontaggio della cartuccia ETA non sono riportate perchè non mi sono sembrate necessarie: la cartuccia rimane montata ed integra. Ovviamente raccomando di non fare alcun intervento se non si è certi di ciò che si sta facendo, insomma operate con giudizio! Infine, per convenzione il lato destro e sinistro sono riferiti al senso di marcia della bike.
Ogni commento, correzione, integrazione è il benvenuto. Siamo qui per imparare.
Riporto le stesse informazioni sul mio sito qui
Buon lavoro!

Attrezzatura necessaria :
- chiave a tubo da 21mm
- chiave a tubo da 12mm
- chiave esagonale da 2mm
- cacciavite a lama piatta
- mazzotto in gomma
- alcool isopropilico
- contenitore graduato fino a 150cc
- paraoli e parapolvere di ricambio (trovati qui a 18.50€ per il kit Marzocchi da 30mm)
- olio per forcelle SAE 7.5 (almeno 500cc)

Tempo occorrente :
Con un pò di manualità e gli attrezzi di buona qualità : circa mezz'ora.

Procedimento:
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-Svitare il tappo dello stelo destro e far fuoriuscire tutta l'aria dallo stelo; per essere certi che non ce ne sia più, pompare un paio di volte la forcella e spillare ancora aria

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-Con la chiave a tubo da 21mm svitare il tappo dello stelo destro.

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-Svuotare l'olio dallo stelo completamente. Per farlo uscire del tutto, pompare due o tre volte la forcella e capovolgerla finchè non esce più alcuna goccia d'olio. Smaltire l'olio esausto come rifiuto speciale. Non disperderlo nell'ambiente!

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-Con una chiave esagonale da 2mm svitare la vite sul comando ETA e rimuoverla. Sollevare il comando ETA e rimuoverlo.

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-Con la chiave a tubo da 21mm svitare il tappo dello stelo sinistro e rimuoverlo.

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-Procedere allo svuotamento ed allo smaltimento come per lo stelo destro.

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-Con la chiave a tubo da 12mm svitare il bullone sotto gli steli destro e sinistro.

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-Rimuovere la cartuccia ETA dallo stelo sinistro ed il dispositivo di controllo del ritorno dallo stelo destro.

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-Sfilare delicatamente gli steli dai foderi facendo attenzione a non rigarli.

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-Aiutandosi con un cacciavite fare leva sotto il parapolvere per rimuoverlo, facendo attenzione a non danneggiarne la sede.

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-Col cacciavite rimuovere il fermo metallico dalla sua sede e poi il paraolio che sta sotto.
Aiutarsi con una pinza con becchi ad angolo facendo sempre attenzione a non danneggiare il fodero. Una volta rimosso il vecchio paraolio, pulire accuratamente la sede e lo stelo con alcool isopropilico. Non usare detergenti aggressivi e rimuovere ogni tipo di sporcizia che possa essere caduta nello stelo. Ripetere per l'altro stelo.

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-Utilizzando l'attrezzo apposito (oppure con i due paraoli vecchi sovrapposti), fare entrare in sede il nuovo paraolio martellando con precisione e solo in senso verticale

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-Aiutandosi col cacciavite rimettere in sede il fermo metallico.

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-Infilare i parapolvere negli steli prima del posizionamento sui foderi.

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-Inserire gli steli nei foderi e far scivolare i parapolvere in sede (attenzione al verso avanti/indietro della forcella!).

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-Rimontare la cartuccia ETA nello stelo sinistro ed il dispositivo di controllo del ritorno nello stelo destro.

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-Rimontare i bulloni nella parte inferiore degli steli destro e sinistro senza forzare troppo.

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-Abbassare gli steli della forcella quasi del tutto

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-Riempire gli steli uno per volta con il quantitativo di olio previsto (vedi tabella in fondo)

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-Regolare l'effetto del ritorno nello stelo destro con l'asta in dotazione.

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-Rimontare il tappo dello stelo sinistro avvitandolo con la chiave a tubo da 21mm senza forzare eccessivamente.

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-Rimontare il comando ETA e la vite esagonale da 2mm che la blocca.

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-Rimontare il tappo dello stelo destro avvitandolo con la chiave a tubo da 21mm senza forzare eccessivamente.
Con la pompa apposita immettere l'aria dalla valvola dello stelo destro secondo la tabella a fondo pagina.

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-Chiudere il tappo a vite dello stelo destro.

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-Tabella di riferimento per la quantità di olio SAE 7.5

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-Tabella di riferimento per la pressione vs peso del biker

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-Tabella di riferimento per l'uso di una chiave dinamometrica
 

Classifica mensile dislivello positivo