In solitaria nel Montiferru...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antoss

Biker assatanatus
Qualche foto resoconto del weekend passato nel territorio tra Santulussurgiu e Macomer, dove mi son pappato una ottantina di km, tra sterrate e track pedalando nei boschi.

Sabato 11
Usando come base logistica S.Leonardo di siete fuentes, sabato ho pedalato su Badde Urbara, M.te Urtigu, Eliches Uttiosos, Punta Cravedu, giù fino al rio Bau sa Mela, Santulussurgiu e rientro a S.Leonardo. Impressionante la selva di antenne e ripetitori vari piazzati dalle varie emittenti tv e compagnie telefoniche. Diversi gli incontri ravvicinati con mufloni, che vista l'ora tarda ho incontrato in varie sorgenti e corsi d'acqua.
Ecco qualche foto:

Il dritto e il rovescio...



Badde Urbara



Vecchia autocattura vs posrtabici...



Punta Sa Tiria e incontro ravvicinato con un muflone



Monte Urtigu: sullo sfondo voliera per ripopolamento rapaci



Eliches Uttiosos e la discesa da punta Cravedu



Punta Cravedu vista dal basso. Il castagno: fiore e frutto..



Infine ecco due piccoli file video...
antoss mtb ESC Eliches Uttiosos on Vimeo

antoss mtb ESC Rio Bau de Mela on Vimeo
 

antoss

Biker assatanatus
Domenica 12

Son partito intorno alle nove da S.Leonardo, con destinazione S.Antonio (Macomer) passando per vecchie carrarecce ormai in disuso. Con l'ausilio di gps e carta IGM, la risalita non è stata facile. Alcune strade completamente occluse dalla lussureggiante vegetazione (zona molto ricca d'acqua), mi hanno più volte obbligato al salto del muretto a secco... Paesaggi favolosi, si pedalava spesso nel sottobosco, con il sottofondo degli osei.
La prima sosta, l'ho fatta a Su Cantareddu, si trova una voragine naturale molto profonda nota come "Sa ucca e s'inferru". Zona attrezzata per il pick nick molto ricca d'acqua.
La seconda sosta è stata nel complesso di Tamuli, zona archeologica con nuraghe, le tombe dei giganti e le cosiddette perdas marmuradas o perdas longas per dirla alla campidanese. Molto bello e interessante.
Infine l'ultima sosta a S.Antonio, rinomata località turistica in agro di Macomer, molto frequentata dai locali per lo spuntinaggio del week end.
Ecco qualche foto:

Località Su Cantareddu in prossimità di S.Antonio



La zona è disseminata di capelle votive nel bosco dedicate a S.Antonio

 

camarillobrillo75

Biker immensus
Grande Anto. E che altro posso dire ?
Posso solo aggiungere che la sterrata dove hai avvistato il muflone è molto fortunata per queesto tipo di incontri. Anche l'anno scorso sia io che Uron.Boi (mi pare) ce li siamo trovati che saltavano incredibilmente tra i basalti.....
 

antoss

Biker assatanatus
Grande Anto. E che altro posso dire ?
Posso solo aggiungere che la sterrata dove hai avvistato il muflone è molto fortunata per queesto tipo di incontri. Anche l'anno scorso sia io che Uron.Boi (mi pare) ce li siamo trovati che saltavano incredibilmente tra i basalti.....

Vero Antò, troppo forti,
io sono passato verso le 18:30, e sotto punta cravedu mi sono trovato all'improvviso in mezzo a un branco. Erano tutti a bere ad una sorgente. Mi ha meravigliato che nonostante il tintinnio dei sassi, sono scappati solo quando mi hanno visto. Peccato non avessi la cam pronta...

Grazie Luo,
purtroppo avevo solo il cell, quindi la qualità non è ottima...
bè voi non siete così distanti, potresti farci un salto...
 

luo93

Biker cesareus
12/5/09
1.766
0
0
30
Oristano
Visita sito
Vero Antò, troppo forti,
io sono passato verso le 18:30, e sotto punta cravedu mi sono trovato all'improvviso in mezzo a un branco. Erano tutti a bere ad una sorgente. Mi ha meravigliato che nonostante il tintinnio dei sassi, sono scappati solo quando mi hanno visto. Peccato non avessi la cam pronta...

Grazie Luo,
purtroppo avevo solo il cell, quindi la qualità non è ottima...
bè voi non siete così distanti, potresti farci un salto...

Si io alcune di quelle strade le feci per brevi punti a piedi quando con degli amici andammo a cercare funghi
 

ANTMAR

Biker tremendus
Se vuoi compagnia fai un fischio!
così mi racconti di quei 115...

ps. perchè sabato non venite con Seba alla notturna...

Per il 18 l'avevo già preso in considerazione, devo giusto vedere qualche altro impegno ma sono possibilista.
Se ci vediamo ti parlo dell'altro progetto. Diciamo che si tratta di un "più giorni" in "terra straniera". Ma ancora c'è qualche mese di tempo...:medita:
 

superale

Biker ciceronis
Grande Antoss, mi pareva strano, domenica con i Camarilli scendendo da Cravedu ho notato qualche traccia di gomme, ma credefo fossero le mie, quelle di una settimana prima.
Senti un pò, ma da Santulussurgiu sei rientrato a San Leonardo su strada, o hai percorso a ritroso le sterrate fatte all'andata???

Ma questa discesina l'hai fatta tutta in sella come il Cama!!!
25h0c1u.jpg
 

antoss

Biker assatanatus
Grande Antoss, mi pareva strano, domenica con i Camarilli scendendo da Cravedu ho notato qualche traccia di gomme, ma credefo fossero le mie, quelle di una settimana prima.
Senti un pò, ma da Santulussurgiu sei rientrato a San Leonardo su strada, o hai percorso a ritroso le sterrate fatte all'andata???

Ma questa discesina l'hai fatta tutta in sella come il Cama!!!


Vista la tarda ora, da Santuluss sono rientrato a S.Leonardo su strada, in realtà il progetto originario, rientrava ad urbara dal lato opposto sempre su sterrata. La discesina, di cui parlo io, ne ho fatto solo piccoli tratti in sella, per due semplici motivi: primo perchè ero solo, e se strampi trovano la tua carcassa dopo 2000 anni, secondo, perchè purtroppo la mia frontina non mi permette certi lussi. Ma ti garantisco che anche con la full non si poteva fare tutta, perché il materiale era franabile nel senso di frana, miii. Sempre che stiamo parlando della stessa discesa...
 

superale

Biker ciceronis
Vista la tarda ora, da Santuluss sono rientrato a S.Leonardo su strada, in realtà il progetto originario, rientrava ad urbara dal lato opposto sempre su sterrata. La discesina, di cui parlo io, ne ho fatto solo piccoli tratti in sella, per due semplici motivi: primo perchè ero solo, e se strampi trovano la tua carcassa dopo 2000 anni, secondo, perchè purtroppo la mia frontina non mi permette certi lussi. Ma ti garantisco che anche con la full non si poteva fare tutta, perché il materiale era franabile nel senso di frana, miii. Sempre che stiamo parlando della stessa discesa...

Ok, ho capito benissimo, non posso darti torto per quanto riguarda il fondo "franabile" della discesina (è la stessa 100%), sono riuscito a fare in sella solo l'ultimo pezzo. Sarà per altre volte....in sella!!
ciao grande Antoss
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Vista la tarda ora, da Santuluss sono rientrato a S.Leonardo su strada, in realtà il progetto originario, rientrava ad urbara dal lato opposto sempre su sterrata. La discesina, di cui parlo io, ne ho fatto solo piccoli tratti in sella, per due semplici motivi: primo perchè ero solo, e se strampi trovano la tua carcassa dopo 2000 anni, secondo, perchè purtroppo la mia frontina non mi permette certi lussi. Ma ti garantisco che anche con la full non si poteva fare tutta, perché il materiale era franabile nel senso di frana, miii. Sempre che stiamo parlando della stessa discesa...

....VAI VA'....la prossima volta te la do io la scorciatoia, ehehhe !!! Grande Anto !
 

Rippecurl

Biker serius
30/3/05
108
0
0
53
Pomezia
Visita sito
Ciao Antoss complimenti per il bel reportage .... io ho origini modolesi, vivo in prov. di Roma e in estate torno sempre a Modolo ... tempo fà ho avuto contatti con Camarillo per un incontro ma è sfumato .... volevo sapere di dove sei e se quest'estate è possibile fare qualche giretto insieme .... fammi sapere Grazie
PAOLO
 

Classifica mensile dislivello positivo