Itinerari in Val Gardena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.209
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In relazione al numero di settembre di MTB World eccovi gli itinerari

Giro del Sella

Tanti lo conoscono, soprattutto gli sciatori, ma i più non sanno che è fattibile anche con la mountainbike, riuscendo a stare in gran parte lontani dalle strade transitate dalle auto. Il paesaggio è semplicimente meraviglioso e si può dire con certezza che queste montagne siano tra le più belle dell'arco alpino. Quattro passi (e molte pedalate!!) in un solo giorno richiedono una buona preparazione: le forze devono essere distribuite con cura durante tutta la giornata per non andare in crisi all'ultima salita. A ferragosto, è consigliabile partire molto presto in mattinata per evitare l'eccessivo traffico.

Il punto di partenza non è così importante, e nemmeno la direzione: andare in senso orario mi sembra, comunque, la variante più favorevole. in questo modo, Selva di Gardena è più vicina e, alla fine del paese, si trova anche ad un ampio parcheggio.

Al primo tornante a destra dopo il parcheggio parte il sentiero nr. 654. A questo punto si deve decidere se si vuole spingere la bici per ca 20. min (pochi riusciranno a rimanere in sella) o se si vuole continuare sulla strada asfaltata, trafficata dagli auto-turisti. Io sceglierei i 20 minuti: come ricompensa si giunge a una bella malga con vista sul Sasso Piatto. Passata la malga si arriva alla strada asfaltata, poco sotto il Passo Gardena, e si continua su di essa fino al passo stesso (2121 m).

Dopo l'ultima casa sul passo, parte un trail che conduce sotto la seggiovia fino a un parcheggio e che, quindi, porta fino a Corvara. Lì si prende la strada che passa attraverso la frazione Plan per arrivare di nuovo sulla strada per il Passo Campolongo. Subito dopo il campo da golf parte la via 22 per il Ju d'Inzija (Incisa). Una passeggiata in confronto alla salita sul Passo Gardena. Anche se potrebbe essere ancora presto, la terrazza del rifugio Incisa invita a fare una pausa pranzo!


La strada sterrata per Cherz induce a una discesa veloce, fate però attenzione alle macchine che salgono nel tratto finale. Chi vuole provare il Sentiero 22 da Cherz ad Arrabba deve prepararsi a portare la bici per un tratto abbastanza lungo. È meglio proseguire sulla strada fino ad Arrabba (1601 m). Passata la chiesa, si può girare a sinistra, passare il ponte e prendere un sentiero, a destra, che passa in mezzo alla pista da sci fino a giungere di nuovo sulla strada asfaltata a quota 1840 m. In mancanza di alternative si deve proseguire sulla strada fino al passo Pordoi (2239 m).

Invece di passare per Arrabba, si potrebbe salire al Rif. Porta Vescovo (2478m) per arrivare sul Pordoi. Questa variante è consigliabile solo per ciclisti molto sportivi, anche perchè il tratto finale è molto ripido.


Presso il grande parcheggio del Passo Pordoi parte il sentiero nr. 627 per Canazei. Un vero trail ammazza freni perchè scende dritto sulla pista da sci. All'albergo Bellavista (1926 m) si lascia il sentiero e, prendendo la strada asfaltata, giungiamo al ristorante Lupo Bianco (1715 m), attraversiamo il fiume per raggiungere poi il Passo Sella (2244 m) seguendo il segnavia 655.

L'ultima salita - ripidissima - richiede tutte le energie residue; giunti sul passo la strada va solo in discesa fino al punto di partenza, insomma è quasi fatta!
Il sentiero 657 è un pò difficile da trovare, ma basta seguire la pista da sci e si arriva sulla strada forestale, che ricorda più una pietraia che una strada vera e propria. Tutti i possessori di una full-suspension saranno soddisfatti dalla loro scelta. Dopo il parcheggio di Plan de Gralba si segue nuovamente la pista da sci per poi arrivare al punto di partenza.


Sciliar: http://www.bike-board.net/community/forum/cms_view_article.php?aid=97
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
marco ha scritto:
In relazione al numero di settembre di MTB World eccovi gli itinerari

Giro del Sella


............................Dopo l'ultima casa sul passo, parte un trail che conduce sotto la seggiovia fino a un parcheggio e che, quindi, porta fino a Corvara. ..............................................

In alternativa si potrebbe anche scendere sulla sinistra orografica della valle, salendo per una forestale che si stacca nei pressi del Passo, transita per la Baita Clark e prosegue in single track a mezza costa con una stupenda vista sul gruppo Sella, dove si hanno notevoli prospettive sulla Ferrata Tridentina e saulla Val Mezdì. Si arriva così, con qualche tratto a piedi, al Rifugio Forcelles e da lì per una ripidissima strada di servizio lungo le piste da sci al Rifugio Edelweiss e a Colfosco. Si attraversa il Paese e ci si ricongiunge con l'itinerario poco sopra il Camping.
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
single track?
non so io l'ho fatto a piedi mentre lavoravano per fare il nuovo impianto da sci su quel versante...ma sinceramente mi è sembrato poco pedalabile :???:

L'ultimo pezzo verso il rifugio poi è verticale cmq il panorama lave decisamente inoltre facendo quel giro c'è molta meno gente, io ho fatto il sentiero che poi diventa carrabile che sende dal Gardena rimanendo sotto il Sella alle 17 del pome e non vi dico quanta gente c'era...

PS. ma un' altimetria di tutto il giro c'è?
io il Sellaronda in inverno l'ho fatto diverse volte (sempre senso antiorario) ma quello a piedi in estate non l'ho fatto.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
In effetti ci sono diversi tratti da fare scendi di sella/monta in sella, ma credo che se si ha un po' di tempo ne valga la pena :-?

Dall'altro versante (bel sentiero, anche divertente in discesa) c'è il problema del rumore della strada che passa vicinissima, e della gente dalle Cascate Pisciadù a Corvara :shock:

Boic e Stecca hanno recentemente fatto il giro in senso antiorario, forse ci possono dare qualche indicazione anche loro o-o
 

holimites

Biker novus
13/8/04
41
0
0
Badia
igort.posterous.com
marco ha scritto:
In relazione al numero di settembre di MTB World eccovi gli itinerari

Giro del Sella

........porta fino a Corvara. Lì si prende ................

Alternativa ancora piú pedalabile:

Arrivati a Corvara passate il centro, finito il paese (presso la chiesa vecchia) andate in direzione Arlara, inizia una salita ripidissima in asfalto. In questo modo tagliate tutti i tornanti del Campolongo fino al campo da Golf.
Presso l'Hotel Arlara proseguite in direzione del campo da Golf, vi immettete nella strada del Passo Campolongo per mezzo km. Arrivati al laghetto artificiale, lo costeggiate, ci saranno 200 metri da fare a piedi e vi ritroverete in una strada forestale. Proseguite su questa tenendo sempre la dx (ca. a metá c'è un bivio per andare direttamente al Passo Incisa). Ad un tratto finito il bosco vi ritroverete proprio sul Passo Campolongo. Seguite la strada asfaltata per 300 metri e presso il segnale stradale del passo prendete la strada (ripida) forestale sulla destra per il "Bec de Roces". È corta peró dura.......arrivati in cima c'è una bellissima discesa sulle piste da sci che arriva direttamente ad Arabba.

Igor
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ho fatto il giro in Agosto in senso antiorario, che secondo me è più pedalabile. Partendo da Selva sono 60 km. e 3000 m. di disl. Magnifico!
I tratti da fare a spinta sono due. Il primo subito in partenza lungo la pista da sci fino a Plan de Gralba (10 min. scarsi) ma si può saltare prendendo la strada asfaltata. Il secondo alla fine del Bindelweg per arrivare a porta Vescovo. Lungo il Bindelweg (forse la parte più bella di tutto il percorso) da Col de Cuc pochi metri a spinta. Conviene fare sul bitume anche l'ultimo tratto prima del Sella.
 

leonardovignola

Biker novus
28/9/09
3
0
0
verona
Visita sito
Ciao a tutti !! l'estate prossima vorrei tornare come ogni anno in Val Gardena ... con la mia Gary Fisher 29" .... Vorrei delle info da voi esperti sulla praticità/utilità dei GPS (tipo garmin Oregon etc...) Io non so una cippa ... tipo... sono facili da usare ? Hanno già precaricati i sentieri di alcune regioni ? Oppure me lo sconsigliate ?? Grazie x info .... Attendo vostre risposte !!!!! CIAOOOOO Leonardo Vignola . Verona
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Ciao a tutti !! l'estate prossima vorrei tornare come ogni anno in Val Gardena ... con la mia Gary Fisher 29" .... Vorrei delle info da voi esperti sulla praticità/utilità dei GPS (tipo garmin Oregon etc...) Io non so una cippa ... tipo... sono facili da usare ? Hanno già precaricati i sentieri di alcune regioni ? Oppure me lo sconsigliate ?? Grazie x info .... Attendo vostre risposte !!!!! CIAOOOOO Leonardo Vignola . Verona

secondo me ti conviene curiosare un pò nella sez. gps e porre lì la tua domanda :spetteguless:
 

BarbieriSonja

Biker novus
22/4/10
21
0
0
in Germania
Visita sito
Quest'estate vorrei partecipare al Sellaronda Bike Day il 27.6.2010, partendo da Selva (me l'hanno consigliato, dal fatto che è l'unico paese con partenza ufficiale). Avrei una domanda. Ho visto che è tutta strada asfaltata, pensate sia un problema se la voglio fare in MTB, magari un tratto salita fino al passo Gardena e poi scendere per i sentieri?
Oppure farei la figura della scema con la MTB nel mezzo di tutti e soltanto ciclisti?
Vedendo le foto su [url]www.sellarondabikeday.com[/URL] mi sembrano tutti soltanto ciclisti...che ne dite?
 

Dami-Ktm

Biker superis
26/8/09
420
1
0
Ferrara
Visita sito
Quest'estate vorrei partecipare al Sellaronda Bike Day il 27.6.2010, partendo da Selva (me l'hanno consigliato, dal fatto che è l'unico paese con partenza ufficiale). Avrei una domanda. Ho visto che è tutta strada asfaltata, pensate sia un problema se la voglio fare in MTB, magari un tratto salita fino al passo Gardena e poi scendere per i sentieri?
Oppure farei la figura della scema con la MTB nel mezzo di tutti e soltanto ciclisti?
Vedendo le foto su [URL="http://www.sellarondabikeday.com"][url]www.sellarondabikeday.com[/URL][/URL] mi sembrano tutti soltanto ciclisti...che ne dite?

Vai tranquilla, non sarete in tanti con la MTB, ma non sarai di certo l' unica... Poi mi sembra di capire che ad un certo punto del percorso vuoi scendere per sentieri e quindi l' unica è che tu abbia la MTB... Certo la geometria e il peso della bici non ti faranno salire forte come i ciclisti, ma se partecipi per divertimento, vai pure...

Ciao....
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Quest'estate vorrei partecipare al Sellaronda Bike Day il 27.6.2010, partendo da Selva (me l'hanno consigliato, dal fatto che è l'unico paese con partenza ufficiale).

:nunsacci: non sapevo ci fosse una partenza ufficiale......

Avrei una domanda. Ho visto che è tutta strada asfaltata, pensate sia un problema se la voglio fare in MTB, magari un tratto salita fino al passo Gardena e poi scendere per i sentieri?
Oppure farei la figura della scema con la MTB nel mezzo di tutti e soltanto ciclisti?
Vedendo le foto su [url]www.sellarondabikeday.com[/URL] mi sembrano tutti soltanto ciclisti...che ne dite?

ho partecipato alcune volte a questa manifestazione e ti assicuro che si vedono bici e ciclisti di tutti i tipi..... con la tua mtb non ti sentirai assolutamente a disagio........:spetteguless: io quest'anno la farò in tandem
 

chiadema

Biker novus
11/5/10
2
0
0
vigevano
Visita sito
Bike
scott genius lt 720
Ciao a tutti! vedo che la discussione è un pò datata, ma avrei bisogno di alcune informazioni su questo argomento.
quest'estate probabilmente andrò in vacanza in val gardena per le due settimane centrali di agosto (purtroppo non è stato possibile decidere il periodo di ferie...) e mi sto informando su possibili itinerari di
mountain bike... :i-want-t:
non so dove ho letto che è possibile accedere ai sentieri SOLO con le guide in quanto tutta la zona è parco naturale...
qualcuno mi può dire che non è vero????
Aspetto maggiori notizie per potermi organizzare la vacanza!
grazie a tutti
 

BarbieriSonja

Biker novus
22/4/10
21
0
0
in Germania
Visita sito
Grazie ragazzi dei consigli...allora parto in MTB...ho visto che hanno pubblicato anche i dati GPS sul sito: [URL="http://www.sellarondabikeday.com/news_ita.html"][url]http://www.sellarondabikeday.com/news_ita.html[/URL][/URL]

Ciao a tutti! vedo che la discussione è un pò datata, ma avrei bisogno di alcune informazioni su questo argomento.
quest'estate probabilmente andrò in vacanza in val gardena per le due settimane centrali di agosto (purtroppo non è stato possibile decidere il periodo di ferie...) e mi sto informando su possibili itinerari di
mountain bike... :i-want-t:
non so dove ho letto che è possibile accedere ai sentieri SOLO con le guide in quanto tutta la zona è parco naturale...
qualcuno mi può dire che non è vero????
Aspetto maggiori notizie per potermi organizzare la vacanza!
grazie a tutti

Anch'io mi sono informata molto su una vacanza in Val Gardena. Solo il giro per il Sellaronda (non sulla statale, ma con impianti e per i boschi) è accessibile soltanto con la guida. Prendendo la cabinovia della Dantercepies devi salire con la guida, per le altre cabinovie non ci sono problemi (su alcune devi pagare la bici extra). Anche gli altri itinerari sono accessibili a tutti.
Io ho trovato alcuni itinerari mbk su questo sito...non so se possono aiutare: [URL="http://www.valgardena.it/it/mountain-bike/page63.html"][url]http://www.valgardena.it/it/mountain-bike/page63.html[/URL][/URL] ci sono itinerari in tutte le difficoltà.
Sullo stesso sito ho visto anche l'online shop con cartine a pagamento.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Allora facciamo chiarezza una volta per tutte, perchè questa storia del sella ronda che si può fare solo con le guide crea molto imbarazzo fra gli utenti. Il sella ronda, sia in senso orario che antiorario, e fatto naturalmente su sentieri, può essere percorso liberamente e da chiunque senza pagare niente. Se invece si vuole fare il sella ronda usufruendo degli impianti di risalita, facendo cosi circa un migliaio di metri di dislivello pedalati invece di tremila, bisogna essere accompagnati da una guida per poter fare la tessera giornaliera agli impianti.
Ma, ripeto, il sella ronda offroad senza impianti è accessibile a chiunque, come sono liberi anche tutti i sentieri della val gardena e valli vicine o-o
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Allora facciamo chiarezza una volta per tutte, perchè questa storia del sella ronda che si può fare solo con le guide crea molto imbarazzo fra gli utenti. Il sella ronda, sia in senso orario che antiorario, e fatto naturalmente su sentieri, può essere percorso liberamente e da chiunque senza pagare niente. Se invece si vuole fare il sella ronda usufruendo degli impianti di risalita, facendo cosi circa un migliaio di metri di dislivello pedalati invece di tremila, bisogna essere accompagnati da una guida per poter fare la tessera giornaliera agli impianti.
Ma, ripeto, il sella ronda offroad senza impianti è accessibile a chiunque, come sono liberi anche tutti i sentieri della val gardena e valli vicine o-o

e se uno di impianto volesse prenderne uno solo? Così, tanto per rimanere più vicino ai 2000mt di dislivello ...
 

Classifica mensile dislivello positivo