Mi sono costruito un centraruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
vi posto un paio di foto del centraruote che mi sono costruito per potermi assemblare le ruote per il nuovo telaio.

E' rigidissimo da far paura! e con un poca di pazienza ho ottenuto un paio di ruote quasi perfettamente centrate (0,15mm di scostamento laterale e 0,1 radiale)
per assemblare mi sono invece fatto prestare un tensiometro per raggi.

la dima per campanatura me la sono costruita anche quella, errore massimo 0,6mm sulla ruota posteriore..

ovviamente potete copiare e farvene uno identico o simile senza problemi...al limite una reputazione mi va piu' che bene!!

CRW_9070-01.jpg


CRW_9072-01.jpg
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Toglimi una curiosità : come mai la scelta di quell' "esagerata" quanto costosa guida a sfere ingabbiate?
Bell' idea comunque, adesso ,quanto me ne "avanza" una, saprò come dove utilizzarla. ;-)
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
Toglimi una curiosità : come mai la scelta di quell' "esagerata" quanto costosa guida a sfere ingabbiate?
Bell' idea comunque, adesso ,quanto me ne "avanza" una, saprò come dove utilizzarla. ;-)


esagerata perchè volevo ottenere un monolitico centraruote che mi permettesse anche di "assestare" i raggi.

costosa invece no. avuta a prezzo ZERO cosi' come i due comparatori.

sono bastati 15 euro di ferro piu' una decina di elettrodi e una Sabato pomeriggio per fare il tutto
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
esagerata perchè volevo ottenere un monolitico centraruote che mi permettesse anche di "assestare" i raggi.

costosa invece no. avuta a prezzo ZERO cosi' come i due comparatori.

sono bastati 15 euro di ferro piu' una decina di elettrodi e una Sabato pomeriggio per fare il tutto

Una domanda ma il comparatore per la campanatura ha il tastatore con la sfera di alluminio???lo sto cercando da un po' per il mio centraruote.....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
esagerata perchè volevo ottenere un monolitico centraruote che mi permettesse anche di "assestare" i raggi.

costosa invece no. avuta a prezzo ZERO cosi' come i due comparatori.

sono bastati 15 euro di ferro piu' una decina di elettrodi e una Sabato pomeriggio per fare il tutto

Eh, non tutit hanno a disposizione officina, saldatore, parti di recupero....! :-(

Azz, te però ci hai fatot un bel lavoro su! :artista:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Intanto complimentoni! bel lavoro!

Volevo chiedere una cosa visto che siamo più o meno in argomento....

Ho una scott scale 60 con cerchi Alexrims DM-18 e raggi DT swiss Champion 1.8 black e ho notato che andandoci in giro per strada (ho fatto 200km fin ora) su asfalto le ruote hanno perso in alcuni punti sulla campanatura di 1mm e ondeggiano di 1mm... la cosa è normale?

Credevo che essendo ruote decenti (è la mia prima mtb seria) non sarebbe successo così subito.... ho chiesto al sivende e ha detto che è normale e che a 500km mi devo far vedere per metterli a posto perchè hanno bisogno di assestarsi le ruote...

Non oso pensare che succederebe se usassi la mtb per l'uso a cui è destinata.... :nunsacci:
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
hai fatto un lavoro superlativo !
hai un po' esagerato col ferro angolare, ma va bene.coi comparatori hai raggiunto una precisione estrema.
pensa io ne ho uno realizzato con una vecchia forcella dove ho saldato dei dadi con dei bulloncini per verificare sia l'assiale che il radiale.
e verifico le tolleranze con uno spessimetro.
il tuo è un capolavoro !!!:celopiùg:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Intanto complimentoni! bel lavoro!

Volevo chiedere una cosa visto che siamo più o meno in argomento....

Ho una scott scale 60 con cerchi Alexrims DM-18 e raggi DT swiss Champion 1.8 black e ho notato che andandoci in giro per strada (ho fatto 200km fin ora) su asfalto le ruote hanno perso in alcuni punti sulla campanatura di 1mm e ondeggiano di 1mm... la cosa è normale?

Credevo che essendo ruote decenti (è la mia prima mtb seria) non sarebbe successo così subito.... ho chiesto al sivende e ha detto che è normale e che a 500km mi devo far vedere per metterli a posto perchè hanno bisogno di assestarsi le ruote...

Non oso pensare che succederebe se usassi la mtb per l'uso a cui è destinata.... :nunsacci:

Stai tranquillo.
Su ruote "industriali" è normale che non vengano pre-stressate quindi sono più soggette ad assestamento.
Poi 1mm è veramente poco, e la cosa sarà risolta al primo tagliando (tra l'altro, sarebbe ora di farlo ;-) ) anche se cmq gli AlexRims non sono i cerchi più stabili del mondo :spetteguless:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Stai tranquillo.
Su ruote "industriali" è normale che non vengano pre-stressate quindi sono più soggette ad assestamento.
Poi 1mm è veramente poco, e la cosa sarà risolta al primo tagliando (tra l'altro, sarebbe ora di farlo ;-) ) anche se cmq gli AlexRims non sono i cerchi più stabili del mondo :spetteguless:

Il problema è proprio questo... :duello:
Il meccanico si rifiuta perchè (porcaccia la miseria) ah come riferimento sti maledetti 500km... uff... spero di non fare danni facendo altri 300km... :nunsacci:
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
In tal caso.....viva i regali!

Un' ultima cosa : a cosa servono i due bulloncini sopra il pomello di bloccaggio?

servono a fissare una piastrina in armonio. altrimenti bloccando il pomello la rotazione si trasmetteva al supporto e falsava l'ampiezza del mozzo.

ovviamente ho dovuto tagliare tutto quanto con una normale seghetta da ferro e limarlo a mano. stesso vale per la saldatura, tutto fatto "in casa" con una piccola saldatrice inverter.
la cosa piu' importante è controllare continuamente per non andare fuori asse e creare il sistema per poter regolare eventuali, inevitabili, piccoli errori nelle saldature.
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
complimenti!
mi piacerebbe copiarlo ma francamente non so proprio da dove iniziare....

non è difficile..serve un poca di manualità e un poco di tempo libero.
la cosa piu' difficile da procurarsi è la guida a sfere. sinceramente non so quanto possa costare.

comunque potresti, invece della guida scorrevole, praticare dei fori sulla base in corrispondenza dei 100mm(mozzo anteriore) e 135mm (posteriore) con un minimo di gioco per poter regolare bene la distanza quando vai a mettre la ruota nei forcellini...

se mi mandi la tua mail casomai ti posso spiegare meglio cosa intendo..
 

scot

Biker superis
2/4/09
418
1
0
roma
Visita sito
A parte la bellezza (lo e'!!!) Mi sembra anche molto efficace il problema e' costruirselo se non hai attrezzi vari ed esperienza. Se poi ce lo costruisci tu e ci fai un prezzo da forum......
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
A parte la bellezza (lo e'!!!) Mi sembra anche molto efficace il problema e' costruirselo se non hai attrezzi vari ed esperienza. Se poi ce lo costruisci tu e ci fai un prezzo da forum......

magari...avere tutto questo tempo!
comunque non è difficile, la necessità aguzza l'ingengno. poi io sono stato fortunato ad avere alcuni pezzi (altrimenti costosi) praticamente gratis.

per esempio provate a cercare DT SWISS TRUING STAND su google immagini. potrete notare che con soluzioni diverse si arriva al medesimo risultato.
non deve necessariamente essere identico al mio, ci sono soluzioni altrettanto valide ma ancora piu' semplici da realizzare. prima di costruire il mio ho girato nel web per un paio di giorni per vedere se trovavo un sistema per potermi assemblare le ruote...poi ho fatto il centraruote cosi' come vi è venuto in mente

e poi costruirselo da soli è molto piu' appagante!!
 

Tomasso

Biker ultra
31/10/08
622
1
0
Bergamo
Visita sito
Complimenti! Davvero ben realizzato!
Con la guida scorrevole poi...è una bellezza!
Provo a postare le foto di quello che mi sono costruito qualche tempo fa...
(copiate pure senza pietà!!!).
sdc10077.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo