Amici veneti, fuori dai sentieri!!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.490
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Come promesso, ho rimbalzato un pò tra le varie istituzioni della regione Veneto, e alla fine ho scovato questo, che evidentemente in pochi conoscevano, visti i precedenti dibattiti.
Ora mi adopero per sapere qualcosa di più sulla zona dell'Ortigara.

Legge regionale 31 marzo 1992, n. 14 (BUR n. 36/1992)

Art. 2 (Strade silvo-pastorali).
1. Ai fini della presente legge, sono considerate strade silvopastorali le vie di penetrazione situate all'interno delle aree forestali e pascolive.
2. Sono assimilate alle strade silvopastorali:
a) le piste forestali;
b) le piste di esbosco;
c) i piazzali di deposito di legname a esclusione di quelli situati lungo la viabilità ordinaria;
d) i sentieri e le mulattiere;
e) i tracciati delle piste da sci e i tracciati degli impianti di risalita;
f) i prati, i pratipascoli e i boschi.
3. Sono escluse dall'applicazione della presente legge le strade adibite al pubblico transito e quelle a servizio delle abitazioni. (2)

Art. 4 - (Disciplina della circolazione).
6. I velocipedi possono circolare sulle strade silvopastorali e sulle aree assimilate di cui all'art. 2 ad eccezione dei prati, dei pratipascoli, dei boschi, dei tracciati delle piste da sci, degli impianti di risalita e dei sentieri alpini come definiti all'art. 9 della legge regionale 18 dicembre 1986, n. 52 . (4)
7. Nelle aree assimilate di cui al comma 2 dell'art. 2, fermo quanto previsto al comma 6, ulteriori limitazioni alla circolazione dei velocipedi possono essere disposte con ordinanza del Sindaco motivata in relazione al pregiudizio per la tutela ambientale. (5)


I sentieri alpini sono praticamente tutti i sentieri, mentre vi risparmio i dettagli sulle sanzioni, da 100.000 a 1 milione di lire.
Per alleviare i vostri sensi di colpa, che immagino insostenibili, ecco un immagine di mia moglie mentre compie un reato, scendendo dal Verena verso Roana.
 

Allegati

  • 2004_0822_asiago_a_197w.jpg
    2004_0822_asiago_a_197w.jpg
    48 KB · Visite: 115

mcmic

Supergiovane della redazione
12/9/04
4.427
1
0
Verona provincia
Visita sito
Bike
Qualche cannondale
bello, molto interessantE!! SApevo che le guardie forestali potessero farti il mazzo per aver rovinato il sentiero con frenate o cazzate del genere, ma non avrei mai pensato ad una legge... Andiamo bene!! Ma finchè non ci beccano... :P

Ciao!!
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Per fortuna che chi applica la legge spesso lo fa con buon senso.
Credo che dalle mie parti (valle dell'Agno-Recoaro), nessun tutore dell'ordine si sognerebbe di darmi la multa perchè vado in mtb in un sentiero. Probabilmente anche perchè ignorano l'esistenza della legge...
 

Classifica mensile dislivello positivo