BLur lt doppio problema

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cuore di tenebra

Biker serius
12/7/09
107
0
0
milano
Visita sito
Sulla mia Blur lt 09 succede questo: IL fodero inferiore del carro in corripondenza della guarnitura , piu precisamente della corona piu piccola si sta smangiando, dopo poche uscite la vernice è gia sparita e la catena ha gia cominciato ad intaccare l'alluminio.Non credo che possa diventare un problema serio( almeno spero) ma a vedersi è proprio brutto. La seconda perplessità nasce dal baricentro molto basso della bici, che su sentieri che ho sempre praticato anche con altre bici non Am, regolarmente prende delle sassate in corrispondenza degli snodi inferiori del carro e sui foderi. Ho cercato di mettere piu protezioni che potevo ma i colpi sono inquietanti e a volte credo di aver rotto qualcosa...Secondo me in fase di progetto non è stato calcolato che un baricentro cosi basso poteva creare seri problemi alle parti piu esposte specialmente dove ci sono le vitine per ingrassare il leveraggio che sono esposte a tal punto che una pietra può strapparle via. Ciao P.s appoena capisco come si postano le foto( si accettano consigli) metto le immagine relative ciao
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.105
490
0
Milano
Visita sito
Se non avesse quel baricentro così basso non sarebbe una delle bici più guidabili in assoluto.E' ovvio che qualsiasi protuberanza del terreno corre il rischio di prenderla. Nella zona dello snodo ho usato a profusione il nastro telato idraulico, quello grigio metallizzato per intenderci, tagliandolo sugli snodi. lo stesso l'ho messo sulla parte posteriore del triangolo per evitare che la catena facesse brutti scherzi. In quella zona puoi anche mettere una camera d'aria tagliata, ma attento allo spessore, in Santa sono stati molto avari di spazi. Se dal lato freno hai un disco superiore al 160mm, occhio anche lì.

CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:
 

cuore di tenebra

Biker serius
12/7/09
107
0
0
milano
Visita sito
Domanda stupida: hai controllato che il sag del tuo ammo fosse corretto? ovvero che l'ammo sia "gonfio" al punto giusto?


Ammortizzatore mandato anche in assistenza per un controllo e tornato senza che sia stato riscontrato alcun problema, le pressioni sono quelle corrette per il mio peso....non è un problema del fox ma a mio modo di vedere del telaio....Le protezioni nei punti dove sbatte non si possono mettere( snodi del vpp e curva del fodero inf nella parte finale dove sbatte la catena) non credo che del nastro possa proteggere dalle sassate mentre i foderi li ho protetti con le apposite calze di neoprene.Lungo il tubo principale fino al movimento ho messo due manopole di gomma spessa tagliate che proteggono la parte inferiore del tubone appunto....ma nonostante ciò prende delle botte allucinanti. La guidabilità non può essere una giustificazione per un problema cosi evidente perchè prima o poi qualcosa si spaccherà sicuramente...Solo ieri ho sentito 4-5 botte tipo martellata sul tubo che mi hanno indotto a fermarni per controllare se era tutto intero. Due amici, uno con una Deca e l'altro con Heckler 09 nessuna botta( entrambe hanno foderi e movimento piu in alto di almeno 10cm)....P.s dal lato del disco post da 180 ho dovuto tagliare la protezione altrimenti il disco la toccava proprio per l'esiguo spazio tra il disco il fodero
 

cuore di tenebra

Biker serius
12/7/09
107
0
0
milano
Visita sito
Ammortizzatore mandato anche in assistenza per un controllo e tornato senza che sia stato riscontrato alcun problema, le pressioni sono quelle corrette per il mio peso....non è un problema del fox ma a mio modo di vedere del telaio....Le protezioni nei punti dove sbatte non si possono mettere( snodi del vpp e curva del fodero inf nella parte finale dove sbatte la catena) non credo che del nastro possa proteggere dalle sassate mentre i foderi li ho protetti con le apposite calze di neoprene.Lungo il tubo principale fino al movimento ho messo due manopole di gomma spessa tagliate che proteggono la parte inferiore del tubone appunto....ma nonostante ciò prende delle botte allucinanti. La guidabilità non può essere una giustificazione per un problema cosi evidente perchè prima o poi qualcosa si spaccherà sicuramente...Solo ieri ho sentito 4-5 botte tipo martellata sul tubo che mi hanno indotto a fermarni per controllare se era tutto intero. Due amici, uno con una Deca e l'altro con Heckler 09 nessuna botta( entrambe hanno foderi e movimento piu in alto di almeno 10cm)....P.s dal lato del disco post da 180 ho dovuto tagliare la protezione altrimenti il disco la toccava proprio per l'esiguo spazio tra il disco il fodero


Noto con dispiacere che nessuno ha niente da dire in proposito, eppure sto ponendo un problema serio( forse è questo il problema) riguardo ad uno dei telai piu blasonati in circolazione che a mio avviso è una via di mezzo tra una bici ed un aratro... Comunnque va bene cosi, ne riparleremo piu avanti quando qualcuno comincerà a rompere il telaio..ciao e buone sassate
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Per proteggere il telaio, forse puoi provare con il cd nastro "autoagglomerante" quello cioè usato dagli idraulici sui tubi. E' sicuramente più efficace del nastro telato. Quanto all'ammo, lascia perdere i valori indicati e regolati con il sag.
Comunque penso che tu abbia segnalato una questione molto importante....tienici aggiornato e cerca di postare le foto (ad esempio puoi copiare una foto ed incollarla dopo il testo scritto)...
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Noto con dispiacere che nessuno ha niente da dire in proposito, eppure sto ponendo un problema serio( forse è questo il problema) riguardo ad uno dei telai piu blasonati in circolazione che a mio avviso è una via di mezzo tra una bici ed un aratro... Comunnque va bene cosi, ne riparleremo piu avanti quando qualcuno comincerà a rompere il telaio..ciao e buone sassate

Premetto che io sono di parte, cavalcando con soddisfazione una Blur LT2, ma tutti codesti problemi non li ho avuti.

Secondo me le problematiche che sollevi sono 3 e ben distinte:

1. sbattimento della catena: può essere che hai la catena troppo lunga e con gli urti quindi ha più possibilità di muoversi e andare a sbattere; è poi fondamentale che quando sei in discesa tieni la catena sulla corona grande o al limite su quella intermedia, proprio per tenere la catena più in tensione possibile.

2. il link inferiore: in posizione di sag si alza leggermente, quindi risulta meno esposto e comunque sempre molto meno rispetto alla corona grande. Per quanto riguarda gli ingrassatori rimangono all'interno delle 2 nervature del link quindi parzialmente riparate, io comunque ho messo sopra 2 cappucci di gomma (quelli per le pinze dei freni a disco delle auto).

3. tubo obliquo: qualsiasi bici lo ha, nella stessa posizione, quindi è sottoposto a urti nella Blur come in qualsiasi altra bici.

:i-want-t:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Per quanto riguarda la catena che mangia la vernice del carro,è 'un problema' di tutti i vpp di Santa da tempo immemore, basta avvolgere un pò di camera d'aria ed il gioco è fatto!
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Riguando il punto 2, ovvero il link inferiore, sc-addict (sul Nomad, ma in effetti il link e molto simile) ha brillantemente risolto così
 

Allegati

  • Immagine%20023.jpg
    Immagine%20023.jpg
    58,6 KB · Visite: 291

cuore di tenebra

Biker serius
12/7/09
107
0
0
milano
Visita sito
Riguando il punto 2, ovvero il link inferiore, sc-addict (sul Nomad, ma in effetti il link e molto simile) ha brillantemente risolto così


La catena è montata con la tensione giusta, ho un cambio xtr medium e sui rapporti piu lunghi rimane molto tesa, comunque è stata piu volte controllata dal meccanico, il fox funziona con il sag corretto(12.8mm 13mm per i miei 81kg di peso) In discesa uso sempre la corona grande per non far sbattere la catena e preservare i denti della stessa....Il sistema adottato da sc.addict è ottimo, io ho fatto la stessa cosa per meta del tubo obliquo ed ora sistemerò un pezzo di gomma anche sui leveraggi inferiori.. Ciò non toglie che è la prima bici che mi da problemi del genere( ho avuto rocky ets-x 70 bullit v-10 blur xc specy enduro ecc ecc) ma
botte del genere non le avevo mai sentite, vere e proprie sassate sul telaio a 30-40kmh....una volta passi ma ogni volta che scendo succede cosi quindi è un problema di baricentro della bici e non altro.
 

cuore di tenebra

Biker serius
12/7/09
107
0
0
milano
Visita sito
La catena è montata con la tensione giusta, ho un cambio xtr medium e sui rapporti piu lunghi rimane molto tesa, comunque è stata piu volte controllata dal meccanico, il fox funziona con il sag corretto(12.8mm 13mm per i miei 81kg di peso) In discesa uso sempre la corona grande per non far sbattere la catena e preservare i denti della stessa....Il sistema adottato da sc.addict è ottimo, io ho fatto la stessa cosa per meta del tubo obliquo ed ora sistemerò un pezzo di gomma anche sui leveraggi inferiori.. Ciò non toglie che è la prima bici che mi da problemi del genere( ho avuto rocky ets-x 70 bullit v-10 blur xc specy enduro ecc ecc) ma
botte del genere non le avevo mai sentite, vere e proprie sassate sul telaio a 30-40kmh....una volta passi ma ogni volta che scendo succede cosi quindi è un problema di baricentro della bici e non altro.

Appena riesco posto le foto del carro consumato e le botte prese(5 uscite) che qualche segno lo hanno lasciato
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
metti le foto che sono curioso, questa bici mi interessa molto dal punto di vista estetico e per quello che scrivono tutti e saresti il primo che parla male di questo telaio...dai dai che voglio capire meglio se hai ragione tu o se ha dei problemi particolari solo la tua bici
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io ho in casa 2 VPP di ultima generazione, una BLT come la tua e una Intense Tracer...inoltre vendo Santa e Intense, quindi di bici fuori ne ho diverse...e francamente nessuno lamenta il fatto che le bici siano troppo basse.
Certo, rispetto a bici di qualche anno fa i movimenti centrali si stanno abbassando, io anche con la Slayer avevo il problema ogni tanto di "zuccare" con i pedali nei sassi sporgenti etc...però come dissi già all'epoca, se questo è il prezzo per avere cotanta agilità, ben venga !!!
Il carro che si mangia un po' in discesa è vero...puoi ovviare con protezioni simii a quelle viste anche in questa discussione.

Riguardo invece agli STOCK che senti in dscesa...per esperienza personale posso dirti che quasi sempre sono sassi che alzi con l'anteriore, quindi non sarà certo 1-2 cm di altezza del movimento centrale o dello snodo a fare la differenza...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Secondo me la situazione cambia radicalmente dal tipo di percorsi che fai!
Io non ho trovato differenze con le vecchie bici, qualche sassata prima, qualche sassata ora. Devo dire invece che tempo fa provai una ransom settata per una persona di poco piu' leggera di me e penso di aver sbattuto il 44 non meno di 5 volte in un'oretta. Con la blur non mi e' capitato mai.
Per la catena io ho il "cappottino" al fodero e l'unico "difetto" che ho riscontrato e' di tenerlo molto avanti perche' se la catena scende dal rampichino intacca il telaio, successo una volta e basta.
 

cuore di tenebra

Biker serius
12/7/09
107
0
0
milano
Visita sito
Posto le foto alcune del carro eroso dalla catena(ricordo 5 uscite) e altre due con due bozzi sul leveraggio inf ( uno si vede poco)
 

Allegati

  • SP_A1010.jpg
    SP_A1010.jpg
    52,1 KB · Visite: 148
  • SP_A1012.jpg
    SP_A1012.jpg
    54,5 KB · Visite: 130
  • SP_A1013.jpg
    SP_A1013.jpg
    44,3 KB · Visite: 106
  • SP_A1014.jpg
    SP_A1014.jpg
    36,1 KB · Visite: 112
  • SP_A1015.jpg
    SP_A1015.jpg
    43,1 KB · Visite: 121

cuore di tenebra

Biker serius
12/7/09
107
0
0
milano
Visita sito
altre due foto, in una si vede che non c'è spazio per la protezione quando provai a metterla mi successe come gia ha detto qualcuno, che la catena si aggrappò e passò tra la guarnitura e il telaio,potenzialmente si poteva rompere tutto ma fortunatamente mi sono sempre accorto in tempo smettendo di pedalare prima di rovinare il telaio. Nell'altra una dei bozzi lasciati dalle botte. Ribadisco che lo stesso percorso l'ho fatto con almeno altre tre bici ma le botte che prendo con questa non le ho mai sentite e non credo dipenda dall'anteriore altrimenti non si spiegerebbe come mai con le altre bici non le ho mai prese certe legnate( non facevo i sentieri in manual....)Ciao
 

Allegati

  • SP_A1017.jpg
    SP_A1017.jpg
    54,2 KB · Visite: 112
  • SP_A1018.jpg
    SP_A1018.jpg
    33,4 KB · Visite: 97

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Io intanto metterei di corsa la guaina autoagglomerante...aderisce come se fosse incollata ed è molto sottile e resistente....poi controllerei la forcella (come ha detto qualcuno), non sia mai che ha troppo sag e ti ritrovi la bici bassa davanti....
Scusami la domanda ma che catena monti?
Non è che è troppo "lasca" di suo? (difettosa cioè)....
Per 20 euro e visti i danni, che francamente mi sembrano enormi, io proverei subito una XTR nuova.....
Non è che per caso la linea catena è sbagliata?
Non sono molto competente, ma dato il danno che mi sembra assurdo, potrebbe trattarsi di una catena che lavora in una posizione sbagliata o per via di un montaggio della guarnitura non a regola d'arte o peggio di peggio, per un difetto di allineamento del carro con il triangolo anteriore.....
Secondo me, visti i danni assolutamente abnormi, dovresti smettere di usare subito la bike e pretendere un chiarimento con l'asistenza dell'importatore (visto che il sivende non ti ha risolto il problema..)...quel carro non durerà molto in quelle condizioni.
Mandale a DSB le foto e vedrai che qualcosa ti diranno...
 

cuore di tenebra

Biker serius
12/7/09
107
0
0
milano
Visita sito
Io intanto metterei di corsa la guaina autoagglomerante...aderisce come se fosse incollata ed è molto sottile e resistente....poi controllerei la forcella (come ha detto qualcuno), non sia mai che ha troppo sag e ti ritrovi la bici bassa davanti....
Scusami la domanda ma che catena monti?
Non è che è troppo "lasca" di suo? (difettosa cioè)....
Per 20 euro e visti i danni, che francamente mi sembrano enormi, io proverei subito una XTR nuova.....
Non è che per caso la linea catena è sbagliata?
Non sono molto competente, ma dato il danno che mi sembra assurdo, potrebbe trattarsi di una catena che lavora in una posizione sbagliata o per via di un montaggio della guarnitura non a regola d'arte o peggio di peggio, per un difetto di allineamento del carro con il triangolo anteriore.....
Secondo me, visti i danni assolutamente abnormi, dovresti smettere di usare subito la bike e pretendere un chiarimento con l'asistenza dell'importatore (visto che il sivende non ti ha risolto il problema..)...quel carro non durerà molto in quelle condizioni.
Mandale a DSB le foto e vedrai che qualcosa ti diranno...

La forcella è la nuova revelation 150mm che ha sostituito la revelation 09. Domenica sono uscito e le botte prese erano le stesse( regolazioni fatte ad arte) La catena è una nuova xtr montata a marzo e con la quale ho fatto le famose 5 uscite, il gruppo xtr è montato perfettamente e controllato piu volte. Mister Dsb è gia stato informato da me e dal negoziante con tanto di foto... Risposta? Tutto normale non mi devo preoccupare perchè succede a tutti... postate le vostre foto degli stessi particolari e magari si sveglia qualcuno...Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo