La logica dei pistoncini

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Mi spiegate la logica dei pistoni dei freni a disco?
Mi spiego.
Ho gli Avidi juicy 3, come la trinità che cito a volte pensando a loro.
Il disco anteriore tocca le pastiglie nonostante ogni tentativo di regolare la distanza con il metodo "frena e serra", ci siamo capiti.
Ho smontato la pinza, ho tolto le pastiglie e visto che se freno esce con più decisione solo uno dei due pistoncini.
Ho oliato, ma niente, lasciandoli liberi tende a uscire solo uno dei due.
E poi, rispetto al video che ho visto, i pistoncini rientrano con molta difficoltà, ovvero devo fare molta forza sugli stessi per farli rientrare.
Infine, come funzionano, come logica, se appunto non tornano indietro da soli?
Cioé quando freni si attaccano al disco e quando molli si aprono pochissimo?
NOn mi sembra che mi sto spiegando molto bene, ma vedo che quando li rimonti dopo averli aperti al massimo, con un paio di pompate si riavvicinano ai dischi, ma nel mio caso purtroppo quando molli non si separano abbastanza, e il disco tocca.
Ciao
Claudio
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
E' un problema un pò comune nei Juicy.
Lo risolvi con il grasso specifico per impianti frenanti. Non è un grasso comune, è fatto apposta per non interagire con i quad-ring e/o l'olio.
Fa miracoli! :-)
Io uso quello Castrol "red girling grease", lo trovi anche su Ebay dove qualcuno lo vende sfuso in piccole quantità per un paio di euro. Il ricambista auto ce l'ha di sicuro, però sarà in confezioni tipo 50gr o più, che a te sicuramente non servono....

Va applicato sulle sedi ed intorno ai pistoni, si può provare senza smontare la pinza, ma solo facendo uscire i pistoni ed ungendoli sul bordo.
Se non bastasse, allora è necessario smontare tutta la pinza, ovviamente poi va fatto un completo rabbocco e spurgo.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
di questo problema avevo parlato una volta con un tecnico della Formula. Lui poi mi ha dato il grasso siliconico della Klüber. Da quel momento, facendo come ha detto precedentemente gattonero, mai più un problema con pistoni che non rientrano o lavorano asimetricamente.

Per la logica dell'autoregolazione dei sistemi idraulici guardati questo:
http://www.magura.com/uploads/pics/faqs/Animation_d8ab8e_13.gif
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
E' un problema un pò comune nei Juicy.
Lo risolvi con il grasso specifico per impianti frenanti. Non è un grasso comune, è fatto apposta per non interagire con i quad-ring e/o l'olio.
Fa miracoli! :-)
Io uso quello Castrol "red girling grease", lo trovi anche su Ebay dove qualcuno lo vende sfuso in piccole quantità per un paio di euro. Il ricambista auto ce l'ha di sicuro, però sarà in confezioni tipo 50gr o più, che a te sicuramente non servono....

Va applicato sulle sedi ed intorno ai pistoni, si può provare senza smontare la pinza, ma solo facendo uscire i pistoni ed ungendoli sul bordo.
Se non bastasse, allora è necessario smontare tutta la pinza, ovviamente poi va fatto un completo rabbocco e spurgo.
Grazie gattonero, sei stato esaustivo e crudele.
Quando leggo la parola spurgo ho una fibrillazione atriale.
Io ci avevo messo il grasso al silicone, che però mi sembra abbastanza inutile, cioé, rientrano con un pò più di facilità dopo che pompo e rispingo dentro per un pò di volte, ma è sempre una fatica.
Ciao
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
di questo problema avevo parlato una volta con un tecnico della Formula. Lui poi mi ha dato il grasso siliconico della Klüber. Da quel momento, facendo come ha detto precedentemente gattonero, mai più un problema con pistoni che non rientrano o lavorano asimetricamente.

Per la logica dell'autoregolazione dei sistemi idraulici guardati questo:
[url]http://www.magura.com/uploads/pics/faqs/Animation_d8ab8e_13.gif[/URL]
Grazie cerrotorre, mi metterò alla ricerca dei grassi da voi citati.
Ho pure capito abbastanza l'animazione, mi pare di capire che comunque sti benedetti pistoncini devono rientrare mollando i freni, i miei rientrano, perché naturalmente la ruota non rimane completamente frenata come se stessi pinzando i freni, ma comunque non abbastanza, temo.
Rimpiango i v-brake più dei vent'anni.
Ciao
Claudio
 

Dade916

Biker ciceronis
19/3/09
1.466
0
0
Pisa
Visita sito
Ho i tuoi stessi freni e ho avuto sostanzialmente i tuoi stessi problemi ... a dire la verita' anche piu' gravi visto che un pistoncino della pinza posteriore si era completamente bloccato con il risultato che non frenavano piu', le pastiglie si consumavano in modo anomalo, etc.

Ho risolto seguendo le istruzioni su come lubrificare i pistoncini che trovi in questo video:

YouTube - Lubrificazione Pistoncini

In pratica prima sgrassi ben bene la pinza (ho usato un fazzoletto imbevuto con dell'alcol) e poi ho ingrassato i pistonncini (con del grasso spry del Decathlon http://www.decathlon.it/IT/grasso-spray-200-ml-6430780/[url]http://www.decathlon.it/IT/grasso-spray-200-ml-6430780/[/URL]). Fai uscire e rientrare i pistoncini ingrassati alcune volte e vedrai che l'impianto torna come nuovo.

Il tutto e' successo dopo solo 3 mesi di utilizzo quindi direi che con gli Avid 3 richiedono una buona dosa di manutenzione.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ho i tuoi stessi freni e ho avuto sostanzialmente i tuoi stessi problemi ... a dire la verita' anche piu' gravi visto che un pistoncino della pinza posteriore si era completamente bloccato con il risultato che non frenavano piu', le pastiglie si consumavano in modo anomalo, etc.

Ho risolto seguendo le istruzioni su come lubrificare i pistoncini che trovi in questo video:

YouTube - Lubrificazione Pistoncini

In pratica prima sgrassi ben bene la pinza (ho usato un fazzoletto imbevuto con dell'alcol) e poi ho ingrassato i pistonncini (con del grasso spry del Decathlon [URL="http://www.decathlon.it/IT/grasso-spray-200-ml-6430780/"][url]http://www.decathlon.it/IT/grasso-spray-200-ml-6430780/[/URL][/URL]). Fai uscire e rientrare i pistoncini ingrassati alcune volte e vedrai che l'impianto torna come nuovo.

Il tutto e' successo dopo solo 3 mesi di utilizzo quindi direi che con gli Avid 3 richiedono una buona dosa di manutenzione.
Grazie, in effetti seguo questo video e vedo che i pistoncini suoi rientrano alla grande, i miei no.
Stasera risparo una quintalata di olio.
Ciao
Claudio
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Grazie, in effetti seguo questo video e vedo che i pistoncini suoi rientrano alla grande, i miei no.
Stasera risparo una quintalata di olio.
Ciao
Claudio

con oli minerali starei attento, non sai come reagiscono le guarnizioni DOT delle tue Avid.
Su Shimano o Magura che vanno a olio minerale forse va bene con Olio-spray, ma su impianti che funzionano con DOT, eviterei.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Io non ho mai ottenuto grandi risultati con la lubrificazione anche se devo dire che non ho mai provato i prodotti citati. Però per contastare il funzionamento non simmetrico dei pistoncini attuo la seguente procedura con discreto successo.

-Tolgo la ruota e spingo a fine corsa i pistoncini dentro la pinza.

-rimetto la ruota, comincio a frenare con molta cautela in modo da avvicinare il più possibile i pistoncini al disco.

-naturalmente il pistoncino più "vivace" arriverà a toccare il disco prima del suo compagno lentone. Appena il vivace arriva a sfiorare il disco, premo il disco stesso in prossimità del punto di contatto a contrastare l'ulteriore fuoriuscita del pistoncino vivace.

-così facendo il pistone pigro è costretto, che gli piaccia o meno, di uscire più di quanto farebbe di suo, fino ad arrivare anche lui a contatto con il disco e di rimanere in quella posizione.

- In questo modo entrambi i pistoncini hanno a riposo la stessa distanza dal disco. Considerando che in fase di frenata la loro corsa è veramente minima (un mm e forse anche meno), l'uno non ha più possibilità di lavorare meno dell'altro.

Prova, in questo caso provare non costa nulla!:-)
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io non ho mai ottenuto grandi risultati con la lubrificazione anche se devo dire che non ho mai provato i prodotti citati. Però per contastare il funzionamento non simmetrico dei pistoncini attuo la seguente procedura con discreto successo.

-Tolgo la ruota e spingo a fine corsa i pistoncini dentro la pinza.

-rimetto la ruota, comincio a frenare con molta cautela in modo da avvicinare il più possibile i pistoncini al disco.

-naturalmente il pistoncino più "vivace" arriverà a toccare il disco prima del suo compagno lentone. Appena il vivace arriva a sfiorare il disco, premo il disco stesso in prossimità del punto di contatto a contrastare l'ulteriore fuoriuscita del pistoncino vivace.

-così facendo il pistone pigro è costretto, che gli piaccia o meno, di uscire più di quanto farebbe di suo, fino ad arrivare anche lui a contatto con il disco e di rimanere in quella posizione.

- In questo modo entrambi i pistoncini hanno a riposo la stessa distanza dal disco. Considerando che in fase di frenata la loro corsa è veramente minima (un mm e forse anche meno), l'uno non ha più possibilità di lavorare meno dell'altro.

Prova, in questo caso provare non costa nulla!:-)
Grazie nemox, proverò senz'altro, d'altronde le ho provate tutte, gli ho messo anche i croccantini per vedere se usciva, ma niente da fare!
Ciao
Claudio
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Io non ho mai ottenuto grandi risultati con la lubrificazione anche se devo dire che non ho mai provato i prodotti citati. Però per contastare il funzionamento non simmetrico dei pistoncini attuo la seguente procedura con discreto successo.

-Tolgo la ruota e spingo a fine corsa i pistoncini dentro la pinza.

-rimetto la ruota, comincio a frenare con molta cautela in modo da avvicinare il più possibile i pistoncini al disco.

-naturalmente il pistoncino più "vivace" arriverà a toccare il disco prima del suo compagno lentone. Appena il vivace arriva a sfiorare il disco, premo il disco stesso in prossimità del punto di contatto a contrastare l'ulteriore fuoriuscita del pistoncino vivace.

-così facendo il pistone pigro è costretto, che gli piaccia o meno, di uscire più di quanto farebbe di suo, fino ad arrivare anche lui a contatto con il disco e di rimanere in quella posizione.

- In questo modo entrambi i pistoncini hanno a riposo la stessa distanza dal disco. Considerando che in fase di frenata la loro corsa è veramente minima (un mm e forse anche meno), l'uno non ha più possibilità di lavorare meno dell'altro.

Prova, in questo caso provare non costa nulla!:-)

il pistone "pigro" con il tuo metodo lo fai uscire di più,questo é vero, ma non li togli la pigrizia. Quando le pastiglie si consumano di più, devi metterci le mani di nuovo. La tua soluzione é una cosa temporanea, ma non risolve il problema alla radice.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ho i Juicy 7 e l'anteriore ha lo stesso problema che tormenta Clab04 e secondo me non c'è grasso che possa migliorare la situazione.
Quello indicato da gattonero mi sa che ti fa venir ancor di più voglia di cambiare i freni nel senso che non lo troverai mai!
Credo che ci sia qualche difetto, comunque ho notato che lubrificando i pistoncini con olio siliconico l'effetto non è immediato ma bisogna attendere circa una mezz'ora ma poco dopo ritorna tutto come prima.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ho i Juicy 7 e l'anteriore ha lo stesso problema che tormenta Clab04 e secondo me non c'è grasso che possa migliorare la situazione.
Quello indicato da gattonero mi sa che ti fa venir ancor di più voglia di cambiare i freni nel senso che non lo troverai mai!
Credo che ci sia qualche difetto, comunque ho notato che lubrificando i pistoncini con olio siliconico l'effetto non è immediato ma bisogna attendere circa una mezz'ora ma poco dopo ritorna tutto come prima.

Se non sei contento dei freni, non c'è soluzione che ti possa dare.
Il grasso specifico però non è così impossibile da trovare (guarda quì, ad esempio!) e non mi è ancora capitato che non mi risolvesse tale problema.
Ha funzionato sia come descitto nel video (facendo uscire quanto più è possibile i pistoncini), sia con smontagigo completo nei casi peggiori.
Se chiedete ad un bravo meccanico di auto (specialmente vecchio tipo), non assembla paticamente mai una pinza senza aver messo il grasso specifico
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Comunqe dovrebbe essere "naturale" pulire i pistoncini (facendoli scorrere non aprendo la pinza) almeno ad ogni cambio di pastiglie o ad intervalli regolari, quando si controlla l'usura delle pastiglie. Fatto con regolarità diventa anche abbastanza rapido come intervento. io mi limito a pulirli con il dot dell'impianto stesso, sia Juicy che Code.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
il pistone "pigro" con il tuo metodo lo fai uscire di più,questo é vero, ma non li togli la pigrizia. Quando le pastiglie si consumano di più, devi metterci le mani di nuovo. La tua soluzione é una cosa temporanea, ma non risolve il problema alla radice.


La pigrizia si evidenzia quando è costretto a compiere una corsa relativamente lunga. Se lo si mette in condizioni di compiere una corsa molto piccola (e uguale a quella del suo gemello) allora l'attrito che lo frena diventa ininfluente se paragonato alla grande forza alla quale è sottoposto durante la frenatura.

Nel mio caso durante la frenatura il disco si muoveva assialmente mentre ora, dopo il procedimento descritto, è pressochè immobile.
Se il disco è fermo vuol dire che i pistoncini hanno la stessa corsa. La pressione è ovviamente la stessa per entrambi e come detto genera una forza molto più grande dell'attrito cui è sottoposto "il pigrone".
La conclusione è che i pistoncini lavorano simmetricamente
CVD :saccio::mrgreen::prost:
Scherzi a parte, provate. Sui miei freni ha funzionato (Avid Juicy Five) magari ci và di culo che funziona pure sui vostri! :-)
Certo è un lavoretto che va fatto con un pò di perizia...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Grazie a tutti.
Ieri sera mi ci sono messo, ho seguito i consigli di tutti e anche dei video, e ho fatto un pò tutto:
pulito, sgrassato, oliato premuto, rientrato, ingrassato, spinto, e alla fine come per magia il disco non tocca.
Quello che ho capito da tutto ciò è che il sistema è estremamente delicato nelle regolazioni, il disco e le pasticche devono necessariamente essere vicinissimi, e questo rende, nel mio caso, protagonista il culo.
Ciao
Claudio
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ci vuole una pazienza infinita...Anke perche' lavorare con le dita nella pinza e' una cosa abb. snervante!Cmq i risultati arrivano,io ho usato lo spray al silicone e adesso il pistoncino pigro e' diventato l'altro...mi viene da piangere!
 

Classifica mensile dislivello positivo