5/6 7mbre - raduno MTB a Carpegna (PU)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Su indicazione della forumendola Morina (di forumendole ce ne sono poche, di ragazze in MTB forse ancora meno e quindi ogni loro richiesta va tenuta nella massima considerazione) e scopiazzando le iniziative fantastiche organizzate dal Tottero (gran Cerimoniere dei raduni in MTB sul Monte Catria, a Gubbio e sul Monte Cucco), mi permetto di invitare tutti i bikers Marchigiani, Umbri, Laziali, Toscani, Romagnoli, Emiliani e chi più ne ha più ne metta, a Carpegna il primo week-end di settembre.

Faremo insieme due escursioni, di carattere prevalentemente XC con qualche piccola divagazione nel FR, ognuno può scegliere di partecipare ad una, all'altra o a entrambe le giornate.

I percorsi sono già decisi , sperimentati e collaudati, suscettibili però di variazioni dell'ulimo minuto (anche queste già studiate) se il meteo farà i capricci e renderà fangose parti del percorso.

Io metto a disposizione di tutti la mia conoscenza della zona, ognuno si senta libero di suggerire i consigli più appropriati per la buona riuscita dell'iniziativa.

Andrea.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
tutti quelli che pensano di partecipare, sono pregati di aggiornare i seguenti elenchi con il proprio nome, indicando se intendono prenotare anche il pranzo:


sabato 5 settembre:
  1. apenseri
  2. ...
domenica 6 settembre:
  1. apenseri
  2. ...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
mi piacerebbe venire,anche perchè un mio amico di Mercatale mi sta scassando dicendomi che vuole ospitarmi per quando fanno i giri in bici da lui...:hahaha:...solo che io XC proprio no,sia per la bici che per me...al max un giretto AM/FR...cmq terrò d'occhio...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Buongiorno Andrea,
innanzitutto mi complimento per l'idea.:medita:

Ad ora non so proprio se mi riuscirò a liberare in ogni caso terrò nella debita considerazione sia la data sia l'evento. ;-)

Grazie
S.
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
ciao Andrea, bravo, vedo se riesco ad organizzarmi ;-)
purtroppo la prossimità alla fine delle vacanze potrà creare qualche problema organizzativo (mancata connessione forum, almeno per me) ma spero di riuscire a venire
ciaociao
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
ciao Andrea, complimenti per l'iniziativa :celopiùg:
anche per me c'è il problema della vicinanza con il rientro dalle ferie (io le finisco il 31) ma penso che sabato 5 sarò dei vostri

a presto
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Incomincio ad inserire un po' di informazioni aggiuntive, poi risponderò anche a tutte le richieste che vorrete farmi:

- i due giri partiranno ed arriveranno entrambi a Carpegna, saranno della lunghezza di 30-35 km. che potranno variare anche sul momento in virtù delle richieste dei partecipanti, senza la necessità di snaturare il percorso, i giri che ho pensato io sono sui 1.000/1.500 mt. di dislivello
- uno dei due giri arriverà al Sasso Siomne e poi salirà sulla cresta del Carpegna per la successiva discesa di 3 km. in single-track fino al paese
- l'altro giro passerà sotto il versante sud del Carpegna e si dirigerà verso Villagrande, per un successivo ritorno al punto di partenza
- io li trovo entrambi molto belli ma se devo consigliarne uno "imperdibile" sceglierei quello del Sasso Simone: da ciò segue il fatto il giro del Sasso Simone sarà effettuato nel giorno in cui ci saranno un maggior numero di iscrizioni
- in entrambi i giorni provvederò a prenotare, per chi lo vorrà, un pranzo in un ristorante di Carpegna, che sarà probabilmente diverso per le due giornate
- se qualcuno avesse bisogno di alloggiare, fornirò anche un elenco di strutture di diverso tipo (albergo, pensione, B & B, agritursimo alle quali potrete rivolgervi)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
mi piacerebbe venire,anche perchè un mio amico di Mercatale mi sta scassando dicendomi che vuole ospitarmi per quando fanno i giri in bici da lui...:hahaha:...solo che io XC proprio no,sia per la bici che per me...al max un giretto AM/FR...cmq terrò d'occhio...

Sulla definizione dei tipi di percorsi (AM, FR, XC) sono sempre un po' in difficoltà; per quello che riguarda i percorsi del 5 e 6 settembre, ti dico che sicuramentenon si possono definire AM soprattutto per la lunghezza ed il dislivello limitati; non serviranno protezioni e non ci saranno passaggi infattibili, ai limiti dell'equilibrio come in un percorso di puro FR, non sarà neppure una "passeggiata" su ampia strada carrozzabile come in un percorso XC ........

Per chi non conoscesse la zona, anticipo che c'è un'incredibile varietà di paesaggi (montagna, bosco, pietraie, single-track) dove tutti si possono divertire; non si tratta di fare UNA salita per poi affrontare UNA discesa; il percorso è un continuo saliscendi, le salite sono a tratti impegnative ma mai lunghissime, le discese sono divertenti e filanti, con quelche tratto su pietraia...... dopotutto la mia idea è quella di mettere insieme bikers con una front con i free-riders e cercare di accontentarli, almeno in parte, tutti.

Forse, se non sei stato mai nella zona in MTB, ti conviene provare e poi giudicherai tu stesso se è il tipo di MTB che piace a te.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Le riprese di questo video le ho realizzate lunedì in un mega-giro che comprende in una sola giornata i percorsi che affronteremo nelle due giornate del raduno.
Ovviamente non sono riuscito a riprendere tutti i sentieri; i più belli e tecnici non ci sono, dovreste comunque riuscire a capire che tipo di panorami e di paesaggi vedremo........

[url=http://www.vimeo.com/5826522]Gran Tour del Carpegna on Vimeo[/URL]
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
tutti quelli che pensano di partecipare, sono pregati di aggiornare i seguenti elenchi con il proprio nome, indicando se intendono prenotare anche il pranzo:

sabato 5 settembre:
  1. apenseri
  2. Luc7a (al 50%) (no Pranzo)
domenica 6 settembre:
  1. apenseri
  2. Luc7a (no pranzo)
  3. ...
 

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
Bella iniziativa, Andrea
Il mio problema è che non so quello che faccio domani:nunsacci:, figurati il 5 settembre!!! :!:
Comunque mi sono fatto un nodo e cercherò di organizzarmi per esserci :prost:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
su richiesta di alcuni interessati al raduno, vi elenco alcuni recapiti telefonici per prenotare il soggiorno in zona Carpegna:
  • Albergo ristorante Ulisse - Carpegna - 0722.77119
  • Hotel Anna - Carpegna - 0722.77171
  • Hotel San Michele - Carpegna - 0722.77320
  • Hotel Residence Cantoniera - 5 km. da Carpegna - 0722.77512
  • Agriturismo il Biancospino - 8 km. circa da Carpegna - 0722.71365
  • Locanda il Vicariato - in splendido borgo ristrutturato a 5 km da Carpegna - 0722.750031 - 0722.75390
  • Agriturismo Spiga d'oro - Frontino, 8 km. circa da Carpegna - 0722.71146
  • Camping Paradiso - Carpegna - 0722.727017
  • Camping Pian dei Prati - 2 km. da Carpegna - 0722.727036
  • B&B Silvagni Patrizia - 348.5124389
Se avete bisogno di altre informazioni, chiedete pure.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il 4-5 e 6 Settembre sono proprio i giorni dedicati a quell'iniziativa del Montefeltro che ti avevo inoltrato.

Se hai ancora l'indirizzo (e la faccia tosta) potresti proporlo a loro come integrazione visto che avrebbero anche una notturna in programma.

Non so con chi collaborino (mtb club) quindo non so
- anche perchè dettagliatamente non mi hanno recapitato nulla -
se stanno organizzando,
se sono già organizzati o...
se fa comodo una mano.

Fossi in te mi proporrei alla "chitichella" e poi si vede come va..

così salviamo capre e cavoli! ;-)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il 4-5 e 6 Settembre sono proprio i giorni dedicati a quell'iniziativa del Montefeltro che ti avevo inoltrato.

Se hai ancora l'indirizzo (e la faccia tosta) potresti proporlo a loro come integrazione visto che avrebbero anche una notturna in programma.

Non so con chi collaborino (mtb club) quindo non so
- anche perchè dettagliatamente non mi hanno recapitato nulla -
se stanno organizzando,
se sono già organizzati o...
se fa comodo una mano.

Fossi in te mi proporrei alla "chitichella" e poi si vede come va..

così salviamo capre e cavoli! ;-)
... mi sa che le due iniziative non siano proprio compatibili.
Prima di tutto io venerdì 4 non mi posso assentare dal lavoro.
In secondo luogo, se non ricordo male, quell'iniziativa terminava il sabato e la domenica c'era solo il rientro dei partecipanti ai propri domicili.

E poi, a dire il vero, il senso del nostro "raduno" o come tu lo voglia chiamare è solo quello di stare in compagnia andando a cercare i sentirei più belli della nostra zona.

Magari se vieni col camperino, ti puoi fermare assieme a noi almeno per la domenica.
 

Classifica mensile dislivello positivo