Guarnitura e movimento centrale

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In questo topic
tratteremo le modalità di smontaggio e di montaggio
dei sistemi guarnitura-movimento centrale
e della rimozione dal movimento centrale dal telaio.

Vengono trattati alcuni dei sistemi oggi in commercio
(visto che il mercato ne presenta diversi)
nello specifico vengono mostrati i procedimenti
per il montaggio e lo smontaggio
dei sistemi con calettatura ISIS
e dei nuovi sistemi con asse integrato alla pedivella
octalinkII (utilizzato da shimano)
e x-type (utilizzato da race face).

Per il serraggio delle viti
sarebbe opportuno disporre di una chiave dinamometrica
(per poter serrare con la giusta intensità)
e di alcune chiavi specifiche quali estrattore per pedivelle
e chiave per estrarre il m.centrale.

Consiglio poi di effettuare queste operazioni assistiti da qualcuno
che vi mantenga la mtb
per poter lavorare con questa poggiata a terra
ed esercitare + facilmente forze maggiori.


Prima di passare però
alla procedura da eseguire
ritengo necessario spiegare un pò le possibilità
più o meno facili da comprendere
che entrano in gioco in questo campo:

1)Oggi il mercato propone diversi standard (ISIS, octalink, perno quadro, octalinkII, ...)
ne consegue che un m.centrale od una pedivella devono essere dotate di uno stesso standard
(una pedivella con innesto ISIS non monta su un m.centrale a perno quadro ad es.).

2)Il movimento centrale è disponibile sul mercato in diverse misure ed con 2 diverse filettature.
-Per le filettature la scelta è tra il passo italiano ed in passo inglese,
questa andrà scelta in base alla filettatura presente nel telaio.
-Le misure del movimento centrale (68x113 o 73x118 ad es.)
indicano le misure della larghezza della scatola del movimento centrale (larga 68 o 73mm. nel precedente esempio),
e la larghezza del perno su cui poi andranno montate le pedivelle (113 o 118mm.).

3)Sarebbe opportuno (nel caso di un primo montaggio di m.centrale) fari ripassare,
con l'apposito attrezzo, la filettatura presente all'interno del telaio per ripulirlo
da eventuali residui o da tracce di vernice e fresare le facce esterne della scatola
del m.centrale, il tutto per consentire il migliore funzionamento del m.centrale stesso.


Maggiori delucidazioni sulle quote del movimento centrale (punto 2):
Il m.centrale viene "avvitato" all'interno del telaio ma come detto, è possibile una scelta
ovvero, che la filettatura per avvitarlo sia inglese o italiana.
Ovviamente non è possibile montare un m.centrale a passo inglese in un telaio con filettatura a passo italiano; c'è ancora una differenza tra le 2 possibilità,
il filetto inglese andrà avvitato, dal lato dove sono presenti le corone, in senso antiorario, è un filetto sinistrorso
il filetto italiano, sempre dal lato delle corone, è invece un filetto destrorso, ed andrà avvitato in senso orario;
dal lato del telaio opposto alle corone, questa differenza non è presente, ci si trova sempre dinanzi ad un filetto destrorso da avvitare in senso orario.

Le misure della scatola del m.centrale (le già citate 68 o 73mm.),
indicano la larghezza da destra a sinistra del tubo che ospita il moveimento centrale
se questa misura, ad esempio, è di 68mm. andrà montato un movimento da 68mm.
n.b.: sul mercato esistono alcuni m.centrali compatibili con entrambi le misure.

La larghezza del perno (113 o 118mm. o altro) su cui andranno montate le pedivelle, è il parametro più complesso da spiegare;
in pratica ogni guarnitura è progettata per funzionare correttamente con una precisa "linea di catena media"
(la linea di catena media è una misura, espressa in millimetri, che indica la distanza dal centro del telaio alla corona media, generalmente la 32 denti, montata sulla guarnitura).
Di conseguenza, andrebbe quindi montato un movimento centrale con una misura dell'asse
che consenta di mantenere la linea di catena media dichiarata dalla casa produttrice delle pedivelle.
n.b.: su alcuni telai potrebbe essere necessario per problemi di accoppiamento (pedivella che sbatte sui foderi del carro ad es.)
montare un m.centrale con un asse di misura maggiore a quella necessaria a garantire la corretta linea di catena media.
 

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Smontaggio e montaggio
di guarnitura e movimento centrale ISIS (filetto inglese)


(le istruzioni di questa sezione sono valide anche per i sistemi a perno quadro,
e salvo le poche dovute differenze per gli octalink e i sistemi con viti autoestraenti)

per eseguire l'operazione sono necessari:
1 chiave a brugola da 8mm.
1 estrattore per dedivelle (necessario estrattore per perno ISIS)
la adatta chiave per lo smontaggio del m.centrale
grasso al litio

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Come eseguire lo smontaggio delle pedivelle:

con la chiave a brugola da 8mm.
estrarre le viti di fissaggio della guarnitura sul m.centrale
 

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far ruotare quindi la parte interna dell'estrattore
all'inizio la rotazione sarà morbida
man mano poi che l'estrattore rientra diventerà più duro da ruotare
(dato che arriva a battere sul movimento centrale per far da battuta ed estrarre la pedivella)

ruotare e portare a fondo l'estrattore finchè la pedivella non si libera dall'innesto sul m. centrale


ripetere l'operazione dall'altro lato.

n.b.: esistono alcune viti dette autoestraenti, che consentono di tirar via le pedivelle senza bisogno dell'apposito estrattore

n.b.: nel sistema di accoppiamento octalink per estrarre le pedivelle sarà sufficiente estrarre le viti di fissaggio, le pedivelle verran via automaticamente
 

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smontaggio del movimento centrale:

estratte le pedivelle
il movimento centrale sarà libero di impedimenti e pronto ad essere smontato

e ora necessaria l'apposita chiave
per lo smontaggio del movimento centrale

svitare, in senso antiorario, la calotta dal lato opposto alla trasmissione del m.centrale,
questa sarà libera
 

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svitare poi, in senso orario (dato che si parla di un m.centrale a passo inglese)
la calotta dal lato della trasmissione

il m.centrale uscirà dalla sede nel telaio
 

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montaggio del movimento centrale:


verificare la pulizia nella sede all'interno del telaio
stendere poi un velo di grasso sulla filettatura


prestare attenzione al corretto posizionamento del m. centrale
indicato sul movimento stesso con le lettere l (left) r (right)

utilizzando la chiave per montare e smontare il m.centrale
inizire quindi il serraggio (senso antiorario) del m.centrale dal lato della trasmissione
avvitare il movimento centrale quasi del tutto, ma non arrivare al blocco
 

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ingrassare ora la parte interna della calotta,
dato che questa si posizionerà sulle parti di scorrimento

e iniziare il serraggio il serraggio anche qui, ed anche qui avvitare ma non arrivare al blocco

tornare dal lato della trasmissione e serrare
per poi serrare dal lato opposto alla trasmissione
 

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montaggio delle pedivelle:

ingrassare l'asse del m.centrale
ed anche l'innesto nelle pedivelle


puntare la pedivella
sull'asse del movimento centrale

e con la chiave a brugola da 8mm.
stringere le viti di serraggio

l'operazione necessita di una certa forza
se possibile (dato che non sempre è visibile)
verificare che la pedivella sia entrata fino alla battuta sul m.centrale


ripetere l'operazione di montaggio sull'altra pedivella

effettuato il montaggio controllare dopo aver fatto un pò di km.
il serraggio per verificare che la tensione non sia diminuita

n.b.:in egual modo si opera per il montaggio di pedivelle octalink e autoestraenti)
 

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Smontaggio e montaggio
dei sistemi guarnitura-m.centrale raceface x-type e shimano octalinkII (filetto inglese)


questi sistemi
differiscono dai precedenti per avere l'asse di rotazione integrato alla pedivella
e cuscinetti montati esternamente
son più semplici e meno laboriosi da mantenere
ma presentano la necessità di una regolazione fine sulle pedivelle
per non mettere sotto pressione i cuscinetti e infiere sulla scorrevolezza.

son necessarie per la manutenzione:
una chiave a brugola da 8mm. (solo per race face)
una chiave a brugola da 5mm. (solo per shimano)
chiave per regolare la tenzione (solo per shimano)
l'apposita chiave per il m.centrale (16 denti)
grasso al litio

---------------->

smontaggio delle pedivelle x-type:

sulla pedivella dal lato della trasmissione
è presente una vite autoestraente
svitare con la brugola da 8mm.
e la pedivella verrà via

resterà quindi
la pedivella dal lato opposto alla trasmissione e l'asse di rotazione
sarà sufficiente dare un colpo sull'asse
per liberarlo dal m.centrale assieme alla pedivella
 

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montaggio delle pedivelle x-type:

sarà sufficiente reinserire l'asse ingrassato all'interno
del m.centrale
per poi puntare la pedivella dal lato delle corone ed avvitare
fino ad ottenere un serraggio forte ma una rotazione ancora libera
 
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smontaggio delle pedivelle octalinkII:

sulla pedivella dal lato opposto alla trasmissione
sono presenti una ghiera per regolare la tensione
e 2 viti con testa per brugola da 5mm.

svitare la ghiera con l'apposita chiave
e con una brugola da 5mm. svitare anche le 2 viti rimanenti
la pedivella sarà libera di essere asportata

restan quindi inserite la pedivella dal lato della trasmissione
e l'asse di rotazione
un colpo sull'asse
e son liberi dal m.centrale
 

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montaggio delle pedivelle octalinkII

sarà sufficiente reinserire l'asse ingrassato all'interno
del m.centrale

appoggiare poi la pedivella sull'asse
dal lato del telaio opposto alle corone
e avvitare la ghiera di serraggio
per effettuare la regolazione
fino ad ottenere la rotazione desiderata...

...raggiunta la rotazione desiderata
serrare con la brugola da 5mm. le 2 viti sulla pedivella
 

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Smontaggio e montaggio dei m.centrali x-type ed octalinkII

sarà sufficiente
allentare o stringere
secondo i versi di rotazione del filetto inglese
le due calotte che contengono i cuscinetti
ovviamente utilizzando l'apposita chiave, la 16 denti.

Anche se il sistema è diverso dal precedente ISIS
il montaggio e lo smontaggio
si effettuano nello stesso modo
 

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