In questo topic
tratteremo le modalità di smontaggio e di montaggio
dei sistemi guarnitura-movimento centrale
e della rimozione dal movimento centrale dal telaio.
Vengono trattati alcuni dei sistemi oggi in commercio
(visto che il mercato ne presenta diversi)
nello specifico vengono mostrati i procedimenti
per il montaggio e lo smontaggio
dei sistemi con calettatura ISIS
e dei nuovi sistemi con asse integrato alla pedivella
octalinkII (utilizzato da shimano)
e x-type (utilizzato da race face).
Per il serraggio delle viti
sarebbe opportuno disporre di una chiave dinamometrica
(per poter serrare con la giusta intensità)
e di alcune chiavi specifiche quali estrattore per pedivelle
e chiave per estrarre il m.centrale.
Consiglio poi di effettuare queste operazioni assistiti da qualcuno
che vi mantenga la mtb
per poter lavorare con questa poggiata a terra
ed esercitare + facilmente forze maggiori.
Prima di passare però
alla procedura da eseguire
ritengo necessario spiegare un pò le possibilità
più o meno facili da comprendere
che entrano in gioco in questo campo:
1)Oggi il mercato propone diversi standard (ISIS, octalink, perno quadro, octalinkII, ...)
ne consegue che un m.centrale od una pedivella devono essere dotate di uno stesso standard
(una pedivella con innesto ISIS non monta su un m.centrale a perno quadro ad es.).
2)Il movimento centrale è disponibile sul mercato in diverse misure ed con 2 diverse filettature.
-Per le filettature la scelta è tra il passo italiano ed in passo inglese,
questa andrà scelta in base alla filettatura presente nel telaio.
-Le misure del movimento centrale (68x113 o 73x118 ad es.)
indicano le misure della larghezza della scatola del movimento centrale (larga 68 o 73mm. nel precedente esempio),
e la larghezza del perno su cui poi andranno montate le pedivelle (113 o 118mm.).
3)Sarebbe opportuno (nel caso di un primo montaggio di m.centrale) fari ripassare,
con l'apposito attrezzo, la filettatura presente all'interno del telaio per ripulirlo
da eventuali residui o da tracce di vernice e fresare le facce esterne della scatola
del m.centrale, il tutto per consentire il migliore funzionamento del m.centrale stesso.
Maggiori delucidazioni sulle quote del movimento centrale (punto 2):
Il m.centrale viene "avvitato" all'interno del telaio ma come detto, è possibile una scelta
ovvero, che la filettatura per avvitarlo sia inglese o italiana.
Ovviamente non è possibile montare un m.centrale a passo inglese in un telaio con filettatura a passo italiano; c'è ancora una differenza tra le 2 possibilità,
il filetto inglese andrà avvitato, dal lato dove sono presenti le corone, in senso antiorario, è un filetto sinistrorso
il filetto italiano, sempre dal lato delle corone, è invece un filetto destrorso, ed andrà avvitato in senso orario;
dal lato del telaio opposto alle corone, questa differenza non è presente, ci si trova sempre dinanzi ad un filetto destrorso da avvitare in senso orario.
Le misure della scatola del m.centrale (le già citate 68 o 73mm.),
indicano la larghezza da destra a sinistra del tubo che ospita il moveimento centrale
se questa misura, ad esempio, è di 68mm. andrà montato un movimento da 68mm.
n.b.: sul mercato esistono alcuni m.centrali compatibili con entrambi le misure.
La larghezza del perno (113 o 118mm. o altro) su cui andranno montate le pedivelle, è il parametro più complesso da spiegare;
in pratica ogni guarnitura è progettata per funzionare correttamente con una precisa "linea di catena media"
(la linea di catena media è una misura, espressa in millimetri, che indica la distanza dal centro del telaio alla corona media, generalmente la 32 denti, montata sulla guarnitura).
Di conseguenza, andrebbe quindi montato un movimento centrale con una misura dell'asse
che consenta di mantenere la linea di catena media dichiarata dalla casa produttrice delle pedivelle.
n.b.: su alcuni telai potrebbe essere necessario per problemi di accoppiamento (pedivella che sbatte sui foderi del carro ad es.)
montare un m.centrale con un asse di misura maggiore a quella necessaria a garantire la corretta linea di catena media.
tratteremo le modalità di smontaggio e di montaggio
dei sistemi guarnitura-movimento centrale
e della rimozione dal movimento centrale dal telaio.
Vengono trattati alcuni dei sistemi oggi in commercio
(visto che il mercato ne presenta diversi)
nello specifico vengono mostrati i procedimenti
per il montaggio e lo smontaggio
dei sistemi con calettatura ISIS
e dei nuovi sistemi con asse integrato alla pedivella
octalinkII (utilizzato da shimano)
e x-type (utilizzato da race face).
Per il serraggio delle viti
sarebbe opportuno disporre di una chiave dinamometrica
(per poter serrare con la giusta intensità)
e di alcune chiavi specifiche quali estrattore per pedivelle
e chiave per estrarre il m.centrale.
Consiglio poi di effettuare queste operazioni assistiti da qualcuno
che vi mantenga la mtb
per poter lavorare con questa poggiata a terra
ed esercitare + facilmente forze maggiori.
Prima di passare però
alla procedura da eseguire
ritengo necessario spiegare un pò le possibilità
più o meno facili da comprendere
che entrano in gioco in questo campo:
1)Oggi il mercato propone diversi standard (ISIS, octalink, perno quadro, octalinkII, ...)
ne consegue che un m.centrale od una pedivella devono essere dotate di uno stesso standard
(una pedivella con innesto ISIS non monta su un m.centrale a perno quadro ad es.).
2)Il movimento centrale è disponibile sul mercato in diverse misure ed con 2 diverse filettature.
-Per le filettature la scelta è tra il passo italiano ed in passo inglese,
questa andrà scelta in base alla filettatura presente nel telaio.
-Le misure del movimento centrale (68x113 o 73x118 ad es.)
indicano le misure della larghezza della scatola del movimento centrale (larga 68 o 73mm. nel precedente esempio),
e la larghezza del perno su cui poi andranno montate le pedivelle (113 o 118mm.).
3)Sarebbe opportuno (nel caso di un primo montaggio di m.centrale) fari ripassare,
con l'apposito attrezzo, la filettatura presente all'interno del telaio per ripulirlo
da eventuali residui o da tracce di vernice e fresare le facce esterne della scatola
del m.centrale, il tutto per consentire il migliore funzionamento del m.centrale stesso.
Maggiori delucidazioni sulle quote del movimento centrale (punto 2):
Il m.centrale viene "avvitato" all'interno del telaio ma come detto, è possibile una scelta
ovvero, che la filettatura per avvitarlo sia inglese o italiana.
Ovviamente non è possibile montare un m.centrale a passo inglese in un telaio con filettatura a passo italiano; c'è ancora una differenza tra le 2 possibilità,
il filetto inglese andrà avvitato, dal lato dove sono presenti le corone, in senso antiorario, è un filetto sinistrorso
il filetto italiano, sempre dal lato delle corone, è invece un filetto destrorso, ed andrà avvitato in senso orario;
dal lato del telaio opposto alle corone, questa differenza non è presente, ci si trova sempre dinanzi ad un filetto destrorso da avvitare in senso orario.
Le misure della scatola del m.centrale (le già citate 68 o 73mm.),
indicano la larghezza da destra a sinistra del tubo che ospita il moveimento centrale
se questa misura, ad esempio, è di 68mm. andrà montato un movimento da 68mm.
n.b.: sul mercato esistono alcuni m.centrali compatibili con entrambi le misure.
La larghezza del perno (113 o 118mm. o altro) su cui andranno montate le pedivelle, è il parametro più complesso da spiegare;
in pratica ogni guarnitura è progettata per funzionare correttamente con una precisa "linea di catena media"
(la linea di catena media è una misura, espressa in millimetri, che indica la distanza dal centro del telaio alla corona media, generalmente la 32 denti, montata sulla guarnitura).
Di conseguenza, andrebbe quindi montato un movimento centrale con una misura dell'asse
che consenta di mantenere la linea di catena media dichiarata dalla casa produttrice delle pedivelle.
n.b.: su alcuni telai potrebbe essere necessario per problemi di accoppiamento (pedivella che sbatte sui foderi del carro ad es.)
montare un m.centrale con un asse di misura maggiore a quella necessaria a garantire la corretta linea di catena media.