Forcelle ad escursione variabile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Finora non mi sono particolarmente interessato a questa tipologia di sospensioni ma ora vorrei capirne un pò di più perchè devo farmi una bella bici versatile.

di ATA e 2STEP ho sentito parlar male; di FOX, Manitou etc non so completamente nulla!

Voi che siete AMers già da un pò di tempo, cosa mi consigliate? esiste un sistema affidabile e leggero?
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Finora non mi sono particolarmente interessato a questa tipologia di sospensioni ma ora vorrei capirne un pò di più perchè devo farmi una bella bici versatile.

di ATA e 2STEP ho sentito parlar male; di FOX, Manitou etc non so completamente nulla!

Voi che siete AMers già da un pò di tempo, cosa mi consigliate? esiste un sistema affidabile e leggero?
Io personalmnte ho provato ed avuto una fox 32 a escursione variabile, abbandonata perchè gli steli da 32 erano leggerini ed adesso ho una E150 -Specy- sempre ad escursione variabile;a prescindere dei diversi modelli e tipologie credo che la possibilità di modificare l'escursione sia fondamentale pre avere una bici poliedrica.
P.S. ho anche provato una talas 36 e rispetto alla mia l'ho trovata più versatile sullo stretto .
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il TALAS funziona a meraviglia, non ha difetti ma come tutte le robe fox ha bisogno di una manutenzione abbastanza regolare altrimenti potrebbe non funzionare più bene
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
riguardo allo u-turn, invece, dico solo che per passare dall'escursione massima alla minima bisogna fare 6 giri di pomello. Il mio record è di circa 10 secondi.
Parlo della versione air.
Se fai percorsi con tanti saliscendi, è certamente meglio il talas. Se invece fai tutta salita e poi tutta discesa, allora anche RS può essere considerata.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
riguardo allo u-turn, invece, dico solo che per passare dall'escursione massima alla minima bisogna fare 6 giri di pomello. Il mio record è di circa 10 secondi.
Parlo della versione air.
Se fai percorsi con tanti saliscendi, è certamente meglio il talas. Se invece fai tutta salita e poi tutta discesa, allora anche RS può essere considerata.


ma lo uturn tecnicamente comprime la forcella quindi ti sfasano le regolazioni, sbaglio?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ma lo uturn tecnicamente comprime la forcella quindi ti sfasano le regolazioni, sbaglio?
no...
Se avevi un sag del 15% a forcella estesa, ce l'hai anche a forcella compressa.

E' quindi ovvio che se a forcella estesa hai 3 cm di sag, con la forcella compressa non sono più 3.

Non so cosa intendi con "sfasare le regolazioni", ma diciamo che è coerente.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La mia esperienza si riferisce a ETA,U-Turn molla,Talas per quanto riguarda forke in mio possesso,ATA(fortunatamente) solo in ampi test.
ETA:è stato il primo sistema by Marzocchi.Si ruota la leva di comando e si dà un colpo secco o più d'uno per abbassare la forka. Si abbassa anche di parecchio,se si vuole,ma in quella condizione il lavoro di assorbimento è minimo. Tende lentamente ma inesorabilmente a rialzarsi
ATA: evoluzione Marzocchi,4 cm di variazione di escursione con un numero di giri infiniti del pomello ma soprattutto un'affidabilità scarsissima.Di quelle che ho provato io,55 e 66,l'80% si è bloccato.Erano cartucce 2008,pare che quelle 2009 vadano meglio,ma penso sia altamente significativo il fatto che,per il 2010,Marzocchi non parla di regolazione della corsa su alcuna sua forcella............
U-Turn:come detto la mia esperienza si riferisce alla molla,in particolare alla Pike.Ottima forka,ottimo il funzionamento,le tarature restano invariate,sia come risposta sia come percentuale di sag,unica "menata" i giri da fare sul pomello per alzare-abbassare
Talas:secondo me il miglior sistema. le posizioni sono 3,rispettivamente 100-120-140 per la 32 "base", 110-130-150 per la 32 PP15 e 100-130-160 per la 36. Ho avuto per un anno la 32 da 140,ho provato per una settimana quella col PP15 da 150 sulla Specy Enduro(ottima forka su ottima bici),ora sono passato alla 36 (ed ho appena messo in vendita la 32 sul mercatino).Mai avuto il più piccolo problema,il sistema funziona a meraviglia,ci vuole un attimo ad abbassare o alzare.Da una posizione estrema all'altra ci sono 90° di rotazione della levetta sullo stelo sinistro,il setting resta invariato a qualunque escursione.Mi sento di consigliartelo
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Talas:secondo me il miglior sistema....ora sono passato alla 36 (ed ho appena messo in vendita la 32 sul mercatino).Mai avuto il più piccolo problema,il sistema funziona a meraviglia,ci vuole un attimo ad abbassare o alzare.Da una posizione estrema all'altra ci sono 90° di rotazione della levetta sullo stelo sinistro,il setting resta invariato a qualunque escursione.Mi sento di consigliartelo

Idem con patate, ho la 36 talas da 2 anni, mai nessun problema!
Con le regolazioni in comprex lenta,veloce e la pressione dell'aria te la cuci addosso!
La cosa più valida è che mantiene il setting sia 130 che 160.
In alcune discese la lascio a 130, in altre più scassate a 160 ;-)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
gpa, davvero esaustivo.
Ancora non mi è chiara una cosa, lo uturn comprime la molla della forcella quindi a rigor di logica dovrebbe aumentare il precarico, non avete notato la differenza?

sul 2 step e soloair mi sa dire niente nessuno?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
gpa, davvero esaustivo.
Ancora non mi è chiara una cosa, lo uturn comprime la molla della forcella quindi a rigor di logica dovrebbe aumentare il precarico, non avete notato la differenza?

sul 2 step e soloair mi sa dire niente nessuno?
il punto è che se accorci la molla senza aumentare il precarico, il fondocorsa è dietro l'angolo.
Spero di aver capito bene come funziona la cosa...
Ovvio che la forcela diventa più dura, se il sag )in percentuale) dev'essere lo stesso.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
gpa, davvero esaustivo.
Ancora non mi è chiara una cosa, lo uturn comprime la molla della forcella quindi a rigor di logica dovrebbe aumentare il precarico, non avete notato la differenza?

sul 2 step e soloair mi sa dire niente nessuno?

L'U turn non comprime la molla, ma è un "vitone" che si avvita sulle spire della molla stessa, rendendola di fatto più corta, quindi le regolazioni impostate non si alterano, cambia solo la corsa utile.

Il 2 step lascialo perdere, non ho mai conosciuto nessuno che ne sia contento, per il resto ti confermo quanto già detto, ho una Pike in versione air e una Fox 36 e non posso che parlarne bene, in 2 anni nessun problema, eccetto la perdita d'olio dal motion control, classica su tutte le RS dotate di tale sistema, sistemata in un paio di ore senza portare la forca in assistenza.

Devo precisare che la riduzione della corsa la uso raramente, perchè le mie bici hanno il movimento centrale piuttosto basso, quindi accorciare la forca mi porta a sbattere a terra i pedali e allora lo adopero solo nelle salite più dure e non troppo scassate, piuttosto trovo buono il blocco parziale della Pike, che aiuta di più che la riduzione della corsa.
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
Ciao...

Stesse convinzioni almeno sulla talas32 montata su una genius carbon per un anno e mezzo sempre perfetta ....
Da aprile ho preso una dune con una 55 ata 2009 e per ora davvero tutto bene sia a 120 che a 160 non registro nulla e il sag non cambia .... unico neo non riesci a regolare l'escursione al volo

Penso passerò comunque ad una talas36 per due motivi in pochi istanti passi da 110 a 160 e poi il peso ci sono quasi 400 gr di differenza ,non sono fissato sul grammo ma 4 etti di differenza sono tanti ...

x Spinone ... ma quello verde nella foto è un T10 .... invece che con un MG42 potremmo tentare un lancio con bikeAM al seguito....
Sulle RS confermo la perdita d'olio sulla Domain di mio figlio..... anchessa motion control....

Arvedse.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il TALAS funziona a meraviglia, non ha difetti ma come tutte le robe fox ha bisogno di una manutenzione abbastanza regolare altrimenti potrebbe non funzionare più bene


Non x esser polemico....ci mancherebbe......ma guarda caso ieri il Talas III del mio compagno di merende si è bloccato....dopo appena 2 mesi di utilizzo...il mio 2-Step invece......va alla grande......:il-saggi:

36 Talas RC2 2009 (2 mesi)
Lyrik 2-Step 2009 (6 mesi)


Domandina...ma le forcelle...le usate....o è "x sentito dire"....xchè sennò non capisco certi interventi....o-o


Ps....prima della Lyrik avevo la 32 Talas RL 2007....sempre e cmq perfetta.....o-o
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
L'U turn non comprime la molla, ma è un "vitone" che si avvita sulle spire della molla stessa, rendendola di fatto più corta, quindi le regolazioni impostate non si alterano, cambia solo la corsa utile.

Il 2 step lascialo perdere, non ho mai conosciuto nessuno che ne sia contento, per il resto ti confermo quanto già detto, ho una Pike in versione air e una Fox 36 e non posso che parlarne bene, in 2 anni nessun problema, eccetto la perdita d'olio dal motion control, classica su tutte le RS dotate di tale sistema, sistemata in un paio di ore senza portare la forca in assistenza.

Devo precisare che la riduzione della corsa la uso raramente, perchè le mie bici hanno il movimento centrale piuttosto basso, quindi accorciare la forca mi porta a sbattere a terra i pedali e allora lo adopero solo nelle salite più dure e non troppo scassate, piuttosto trovo buono il blocco parziale della Pike, che aiuta di più che la riduzione della corsa.


qualcosa non mi torna. Se accorci la molla aumenta il carico di stacco, ovvero aumenti il precarico.
Non ho capito come funziona questo uturn che non precarica la molla!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Non x esser polemico....ci mancherebbe......ma guarda caso ieri il Talas III del mio compagno di merende si è bloccato....dopo appena 2 mesi di utilizzo...il mio 2-Step invece......va alla grande......:il-saggi:

36 Talas RC2 2009 (2 mesi)
Lyrik 2-Step 2009 (6 mesi)


Domandina...ma le forcelle...le usate....o è "x sentito dire"....xchè sennò non capisco certi interventi....o-o
beh, di malfunzionamenti al 2-step se n'è "sentito dire" veramente spesso!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.940
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beh, di malfunzionamenti al 2-step se n'è "sentito dire" veramente spesso!


Anche io....ma bisogna valutare bene....nel senso che...erano problemi di "gioventù".
La mia...è praticamente la 3° versione.....in quanto quelle con "problemi" sono le 2007 e le 2008.
Difatti...prima di acquistarla chiamai personalmente AMG e venni rassicurato in tal senso.
E ora non posso che esserne davvero soddisfatto.

Cmq....vi assicuro che ieri il mio amico si stava facendo rodere il cul......:omertà:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Anche io....ma bisogna valutare bene....nel senso che...erano problemi di "gioventù".
La mia...è praticamente la 3° versione.....in quanto quelle con "problemi" sono le 2007 e le 2008.
Difatti...prima di acquistarla chiamai personalmente AMG e venni rassicurato in tal senso.
E ora non posso che esserne davvero soddisfatto.

Cmq....vi assicuro che ieri il mio amico si stava facendo rodere il cul......:omertà:
questa è un'ottima notizia. Speriamo che non sia un caso fortunato, e che il 2step possa sostituire l'u-turn.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
qualcosa non mi torna. Se accorci la molla aumenta il carico di stacco, ovvero aumenti il precarico.
Non ho capito come funziona questo uturn che non precarica la molla!

La molla viene "bloccata" più in basso, cioè anzicchè essere appoggiata all'estremità, viene caricata dal vitone qualche spira più in basso, praticamente ne viene tagliato via un pezzo, nell'U turn air è uguale, solo che al posto della molla c'è la camera pneumatica che ingloba un pistone secondario per compensare la riduzione di lunghezza e tenere inalterate le regolazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo