infulcro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
una domanda semplice semplice:
cambiando il punto d'infulcro dell'ammortizzatore quali effetti ottengo sul carro posteriore.
mi spiego meglio, la mia Vision 800 ha sulla bielletta dell'ammo due fori (uno avanzato e l'altro più verso il tubo di sella), se sposto l'ammo sul foro più vicino alla ruota post cosa ottengo?
una maggiore o minore escursione?
scusate la mia idiozia!!!
saluti marco
 
Marco GTT ha scritto:
una domanda semplice semplice:
cambiando il punto d'infulcro dell'ammortizzatore quali effetti ottengo sul carro posteriore.
mi spiego meglio, la mia Vision 800 ha sulla bielletta dell'ammo due fori (uno avanzato e l'altro più verso il tubo di sella), se sposto l'ammo sul foro più vicino alla ruota post cosa ottengo?
una maggiore o minore escursione?
scusate la mia idiozia!!!
saluti marco

Non ricordo bene, è uno schema a quadrilatero con rocker arm? (stile Turner, Kona, eccetera)
Se sì, il foro più vicino al piantone offre l'escursione maggiore, il più lontano quella minore. (sempre che i fori siano sulla bielletta)
Dovrebbero variare anche gli angoli sella e sterzo, a meno che sull'aggancio inferiore dell'ammo (sul telaio) ci siano altri fori, per agire anche su questi valori indipendentemente dall'escursione.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo