Me l'hanno RUBATA - Specialized Stumpjumper HT by Guinev

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Dopo oltre un anno e mezzo di onorato servizio la mia ruajan arancione è stata sostituita.

Da una rossa.

Gruppo Telaio
Telaio Specialized Stumpjumper Expert m5 2008 18”
Serie Sterzo Cane creek custom for specialized
Tappo/vite Serie Sterzo Kcnc red
Distanziali Serie Sterzo Carbon 10mm, 20mm
Viti Portaborraccia Ergal Black
Forcella Trigon carbon

Assetto
Attacco Manubrio Thomson x4 100mm
Manubrio Edge carbon UD 600mm
Manopole Extralite Ultragrip 80mm
Pedali Exustar E pm-25 Ti
Sella Selle San Marco Aspide Composite
Reggisella Thomson Elite 7° setback 30,9mm x 410

Trasmissione
Movimento Centrale shimano XTR
Guarnitura Shimano XTR 175mm
Corone 42 - 27 Specialites TA
Bussole Corone Shimano XTR ergal
Deragliatore Sram Red + Fascetta no brand + Invertitore di tiraggio Speen
Cambio Shimano XTR Tuned
Catena Kmc X10-SL gold

Controlli
Freno Anteriore Shimano XTR I.S. tuned
Freno Posteriore Shimano XTR I.S. tuned
Viti Pinze Freni Gold Titanium Bolts
Comandi Cambio Sram Attack
Guaina Jagwire white

Ruote
Ruote F+R Zefiro K-disc carbon
Dischi freni Formula floating + Titanium bolts
Coperture Continental Speedking Supersonic 2.1
Camere Geax Latex
Sganci Rapidi Carbon Ti x-lock special red
Cassetta Shimano XTR 11-32

PESO 8,36 kg (è curioso che pesa esattamente come la vecchia ruajan!)

L'elenco dei singoli componenti pesati sarà inserito al mio rientro a roma.

FOTO:










 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.694
28
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Finalmente ti sei deciso a prendere un buon telaio, 1 appunto, la forca si stona ma perchè è troppo bassa, se hai intenzione di usarla in offroad, monta una forca da 100 che quel telaio la porta benissimo e anche l'attacco manubrio stona un pò è vero che è splendido ma pesa....ciao
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Grazie a tutti per i complimenti.

A dir la verità io una forcella amortizzata ottima la ho già in casa, ma la tengo per la full, questa bici la voglio rigida!

Sella e reggisella sono i componenti meglio rifiniti che io abbia mai montato. Ho anche in mente una modifica al reggisella per togliere qualche grammo, ma devo decidere se farla o meno.

Il dislivello con il manubrio è attorno ai 10 cm, ma io guido così, con l'anteriore carico.


Logicamente devo sistemare ancora qualche dettaglio, non ho trovato tutti i componenti disponibili ad agosto perciò a breve la bici subirà degli interventi.

Grazie ancora per complimenti e critiche!

Guido
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
Questa mi piace decisamente più della ruajan......mi accodo agli appelli di mettere una forcella ammortizzata....bianca ci starebbe benissimo....


Complimenti!:celopiùg:
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
finalmenteeeeeeeeee!!guido ti sei deciso!ottima scelta!bellissima e robusta!alla faccia della rigidita'!!forka in carbonio e ruote in carbonio!penso che piu' rigida di cosi' non potevi farla!comunque quoto per la forcella ammortizzata......magari una bella durin da 80 che ora si trova a prezzo!!oppure una manitou r7 come la mia che ha il blocco totale!!


edit_accorcia i tubi freno!!!
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
finalmenteeeeeeeeee!!guido ti sei deciso!ottima scelta!bellissima e robusta!alla faccia della rigidita'!!forka in carbonio e ruote in carbonio!penso che piu' rigida di cosi' non potevi farla!comunque quoto per la forcella ammortizzata......magari una bella durin da 80 che ora si trova a prezzo!!oppure una manitou r7 come la mia che ha il blocco totale!!


edit_accorcia i tubi freno!!!


lascia stare claudio.. alla prima buca ho provato un dolore atroce alla schiena.. ed ero ancora su asfalto!

la durin non mi piace, al massimo una dt o una r7. Ma prima freni e ruote.

La bici già così va benissimo, appena rientrerò a roma dopo l'estate faro un ordine con varie cianfrusaglie per innalzare il livello di pregio della componentistica
 
Tegghia come un pancale!!!! Ecco la prima definizione che mi viene alla mente....
ebbravo Guidino....bella è bella, veloce sullo scorrevole deve proprio esserlo.....
direi che con una coppia di ruotine slick e una rapportatura adeguata rischi di far vedere i sorci verdi in salita su asfalto agli stradisti!!! O magari una coppia di copertoncini da ciclocross......giusto per poter rompere le scatole pure ai crossisti
Certo che in fuoristrada vero, tra dislivello e rigidità, sarebbe quasi inguidabile....
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Tegghia come un pancale!!!! Ecco la prima definizione che mi viene alla mente....
ebbravo Guidino....bella è bella, veloce sullo scorrevole deve proprio esserlo.....
direi che con una coppia di ruotine slick e una rapportatura adeguata rischi di far vedere i sorci verdi in salita su asfalto agli stradisti!!! O magari una coppia di copertoncini da ciclocross......giusto per poter rompere le scatole pure ai crossisti
Certo che in fuoristrada vero, tra dislivello e rigidità, sarebbe quasi inguidabile....


Ciao zio petit :-)

i percorsi che faccio sono molto scorrevoli, in fatti dovrei anche cambiare le gomme ad essere sincero che sono anche troppo tacchettate.

prossimamente su questi schermi la full per il fuoristrada vero, ora ho tutto manca solo il tempo di montarla ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo