Adattatore IS-PM giusto, ma mancano 4mm

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Allora, sempre nella trailstar, dietro, ho un disco 180 shimano.
La pinza freno è una formula K18 post mount.
Ergo ho preso l'adattatore da IS 160 a PM 180, giusto ? giusto.
infatti i fori e la pinza combaciano perfettamente, peccato che l'adattatore sia troppo "verso" il telaio.
Cioè, montando (anche senza serrare completamente) la pinza sull'adattatore dovrei mettere 4mm di rasamenti tra il telaio e l'attacco IS dell'adattatore per far stare tutto perfettamente centrato !

Davanti ho la stessa situazione con la pike (ma con disco 203mm) e questa cosa non è affatto successa.

Ora, ho dei bei bulloni inox (eh si perchè i suio bulloni originali non potrei metterli dato che avrei ben 4mm di filetto in meno usabili sull'adattatore) che ho portato alla giusta lunghezza, però mettere 4 rondelle mi rode.
Ma soprattutto non capisco perchè succede questa cosa, sembra che il disco stia 4mm "troppo" verso l'interno e/o il supporto IS saldato al carro 4mm troppo verso l'esterno...

Ho cercato a lungo sul forum ma non ho visto altra gente con questo problema.

Ci piazzo le 4 rondelle ? cerco un distanziale in ALU serio ? bho.
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
metto 2 foto così si capisce !
ovviamente se monto l'adattatore la pinza non si riesce a stringere, lo so che i PM sono registrabili.
 

Allegati

  • formulak18.jpg
    formulak18.jpg
    43,1 KB · Visite: 18
  • 2006-formula-k18-1174577413.jpg
    2006-formula-k18-1174577413.jpg
    23,1 KB · Visite: 12

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
L'adattatore è un Formula come la pinza (dalla foto mi pare di si)????
Perchè in teoria un adattatore di qualsiasi marca dovrebbe andare bene su qualunque pinza, ma in pratica alle volte.....


Comunque il caso è un po' strano....
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
No, il gamba mi ha mandato entrambi shimano, perchè ho i dischi shimano XTR e davanti il disco è da 203 anzichè 200, infatti davanti va benissimo. In teoria dietro mettere un adattatore shimano o un formula sarebbe dovuto essere uguale, dato che sia uno che l'altro sono per dischi da 180, e il gamba (giustamente) mi ha detto "ma prendili entrambi shimano che costano la metà", però sembra che dietro non ci sia piena compatibilità. Ma secondo me è colpa del telaio... comunque ho rimediato degli spessori da 6,5mm (sicuro son troppi) e delle rondelle da 2 mm (mettendone 2 dovrei arrivare perfettamente a filo).

Faccio così o compro un adattatore formula (rischiando lo stesso problema?)

PS : le foto le ho prese dal web giusto per far capire, non è la bia biga.
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Bafio mi ha risposto per PM e mi conferma di fatto che il telaio è così... hoibò, pofforbacco.

E inoltre sono andato a ravanare nel sacchettino con tutti i rimasugli dei pezzi nuovi, ed ecco comparire una rondella un pò molto spessa, e mi è venuto in mente !!! Il telaio trailstar ha gli swopout, cioè 2 forcellini lato destro e sinistro intercambiabili che rendono il carro compatibile col QR (default) con lo sfilamento da dietro e con il passante.
In questo sacchettino c'era anche una misteriosa rondella che non avevo mai capito a che cacchio serviva, ora lo so, solo che ne manca una, vabè, poco importa. l'importante è non avere il telaio farlocco!
 

<cr>

Biker serius
13/5/06
171
0
0
Lanciano
Visita sito
ho un telaio simile (exalt), e gli spessori sono usciti insieme al telaio.
mettici tranquillamente le rondelle, fra un po' le mettero' anche io in quanto gli spessori, che non sono altro che dei cilindretti, si sono deformati.
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
ecco, vedi che ce ne mancava una nella confezione, mannaggia :D, vabè, ho comunque già risolto, dadi nuovi un pò più lunghi, 2 rondelle e via.
il mio timore era solo che il telaio fosse farlocco, tutto lì.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se ti dovesse capitare, così per curiosità, prova a montare la pinza posteriore (sempre col disco da 180) con un adattatore anteriore da 200 per forcelle con perno passante, questo è più spesso di quello normale ma non mi ricordo di quanto (ma credo sia proprio 4 mm..... prova a verificare) mentre per la regola dei 20mm di differenza fra attacco pinza anteriore e posteriore dovrebbero tornare i conti anche con i diametri.
Se dovesse funzionare ti ritroveresti con un adattatore pinza posteriore accoppiato adeguatamente al telaio e con una robustezza granitica.
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
io davanti ciò la pike con PP da 20 e disco da 203mm, e ti assicuro che l'adattatore non si può montare dietro, è più grosso. A meno che non ho capito quello che mi hai suggerito :nunsacci:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
io davanti ciò la pike con PP da 20 e disco da 203mm, e ti assicuro che l'adattatore non si può montare dietro, è più grosso. A meno che non ho capito quello che mi hai suggerito :nunsacci:
E' proprio perchè ha uno spessore maggiore e le filettature per serrare la pinza decentrate verso il lato ruota che dovrebbe spostare la pinza maggiormente verso la ruota, se al posteriore un normale adattatore per QR è troppo sottile tanto da dover mettere degli spessori per avvicinare la pinza al disco, con l'adattatore per PP20 che ha attacchi identici ma spessore maggiore potresti riuscire a montare correttamente la pinza senza frapporre delle rondelle fra adattatore e asole sul telaio. Con l'adattatore anteriore da 203 dovresti in teoria riuscire a montare la pinza posteriore che rimarrebbe sollevata di 1,5 mm rispetto alla posizione esatta sul disco.
Non so se poi tutto torni alla perfezione, ma se dovesse funzionare questo spiegherebbe la posizione "strana" dell'attacco per la pinza sul tuo telaio, ovvero la possibilità di usare un adattatore di spessore maggiorato come quello per il PP20.

13725.jpg


17303.jpg


PS: si tratta pur sempre di una congettura, non ho mai provato una combinazione del genere anche perchè non mi è mai capitato un telaio che avesse la pinza a distanza diversa dallo standard comune.
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
E' proprio perchè ha uno spessore maggiore e le filettature per serrare la pinza decentrate verso il lato ruota che dovrebbe spostare la pinza maggiormente verso la ruota, se al posteriore un normale adattatore per QR è troppo sottile tanto da dover mettere degli spessori per avvicinare la pinza al disco, con l'adattatore per PP20 che ha attacchi identici ma spessore maggiore potresti riuscire a montare correttamente la pinza senza frapporre delle rondelle fra adattatore e asole sul telaio. Con l'adattatore anteriore da 203 dovresti in teoria riuscire a montare la pinza posteriore che rimarrebbe sollevata di 1,5 mm rispetto alla posizione esatta sul disco.
Non so se poi tutto torni alla perfezione, ma se dovesse funzionare questo spiegherebbe la posizione "strana" dell'attacco per la pinza sul tuo telaio, ovvero la possibilità di usare un adattatore di spessore maggiorato come quello per il PP20.

13725.jpg


17303.jpg


PS: si tratta pur sempre di una congettura, non ho mai provato una combinazione del genere anche perchè non mi è mai capitato un telaio che avesse la pinza a distanza diversa dallo standard comune.


..uh ?? io davanti intendevo più grosso il disco, l'adattatore è diverso solo perchè davanti c'è il 203 e dietro il 180, però il mio adattatore davanti anche se ho il PP è esile come quello dietro.
Non lo sapevo che ne facessero uno rinforzato. :nunsacci: buh.. quanti standard.
 

hutch

Biker serius
9/2/07
186
0
0
Ardenne
www.wickedweasel.com
Esattamente lo stesso problema con lo stesso telaio!

presa un paio di mesi fa su CRC (di colore brown Moka) ed anche io ho dovuto spessorare per centrare bene la pinza sul freno:hahaha:

tra l'altro mi chiedevo a cosa servissero quelle rondelle che sono uscite insieme alla bustina con i drop-outs.... :nunsacci:

ma leggendo il tuo post ora tutto mi é molto piú chiaro :mrgreen:

cmq complimenti per la bici... é davvero bella!
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Pure io ho avuto un problema simile al posteriore però in altezza e ho dovuto "alzare" la pinza perchè toccava contro il disco però con 2 rondelle in fine dei conti ora è tutto ok e funziona alla perfezione
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito
Esattamente lo stesso problema con lo stesso telaio!

presa un paio di mesi fa su CRC (di colore brown Moka) ed anche io ho dovuto spessorare per centrare bene la pinza sul freno:hahaha:

tra l'altro mi chiedevo a cosa servissero quelle rondelle che sono uscite insieme alla bustina con i drop-outs.... :nunsacci:

ma leggendo il tuo post ora tutto mi é molto piú chiaro :mrgreen:

cmq complimenti per la bici... é davvero bella!

hehe, il fatto è che da me di rondelle ce n'era una sola, perciò non c'ero arrivato subito. Evidentemente non vendono negli states (dove devi scrivere tutto su tutto, tipo: la rondella non è commestibile o robe del genere)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo