Raschiapolvere/paraolio RP2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargaroz

Biker popularis
20/3/09
81
0
0
brianza
Visita sito
Dove posso trovare il kit olio/paraoli/spessori e ammenicoli vari? Su CRC non c'è...

prova a vedere questo http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=359&catid=18
su sto sito ci ho appena comprato dei ricambi rockshox, sono rapidissimi e per quanto mi riguarda il prezzo era il più conveniente che ho trovato
ti consiglio di controllare i numeri di riferimento dei ricambi

qui http://www.enduroforkseals.com/id152.html trovi il kit con l'olio e a conti fatti ti dovrebbe pure costare meno
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Ciao, io lo smonto e lo rimonto un paio di volte all'anno per ingrassare la parte dell'aria, la procedura è la stessa per float rp2 e rp23, le guarnizioni conviene comperarle in Italia (a causa delle spese di spedizione dagli usa, su www.enduroforkseals.com è un pochino costoso) le trovi sia in negozi fornite che direttamente dall'importatore (http://www.bscshop.it/index.php?cPath=28&osCsid=9d8fe69d37f55eca1df9558a94ca8c14). In ogni caso aparte il raschiapolvere e gli anelli in teflon di tenuta (che raramente sono da sostituire) tutte le quarnizioni sono reperibili in un buon negozio di guarnizioni, ma è un pochino complicato.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
mmhhh interessante... Hai dei consigli in merito?
dopo esserti procurato le guarnizioni:
1. smontalo dalla bici e lavalo bene (acqua e sapone)
2. se l'adattatore inferiore (quello dello stelo) è + largo di 22mm devi toglierlo
3. svuota tutta l'aria
4. svita con le mani il fodero
5. quando è svitato completamente la camera negativa tenderà comunque a spingere il fodero svitato verso l'alto, ma basta tirare
6. pulisci con una pezza che non perda pelucchi il vecchio grasso, ma prima di pulire verifica che non ci sia alcuna traccia di olio insieme al grasso (nel qual caso il lavoro è molto + complesso, ma comunque fattibile)
7. sostituisci le guarnizioni possibilmente senza aiutarti con strumenti che possano lesionarle (cacciaviti etc etc)
8. metti un velo di grasso sulle guarnizioni
9 rimonta il fodero, se non riesci ad avvitarlo perchè deve essere compresso (la camera negativa è senza pressione) rimontalo sulla bici e sfruttala come la pressa per ammortizzatori (se non ne hai una): così facendo avvitare il fodero è banale.

Se cambi il grasso della parte aria spesso le guarnizioni durano diverse migliaia di km, e la sospensione funziona meglio.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Cosa devi fare se c'è olio? Aprendo il mio ne ho trovato...
va aperta la parte olio dopo aver scaricato l'azoto (mi raccomando!!!!!) e quindi sostiuuita guarnizione dello stelo si ripristina l'olio e si ricarica con l'azoto (bisogna costruirsi il raccordo bombola-siringa). Adesso non ho tempo di darti ulteriori dettagli ma prima o poi scrivo una guida con un po di foto; io lo cambio almeno una volta ogni anno (ma con usi particolarmente gravosi anche due o tre): impensabile farlo fare da terzi a pagamento (dopo 3-4 volte ti sei ricomperato l'ammortizzatore nuovo)
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
va aperta la parte olio dopo aver scaricato l'azoto (mi raccomando!!!!!) e quindi sostiuuita guarnizione dello stelo si ripristina l'olio e si ricarica con l'azoto (bisogna costruirsi il raccordo bombola-siringa). Adesso non ho tempo di darti ulteriori dettagli ma prima o poi scrivo una guida con un po di foto; io lo cambio almeno una volta ogni anno (ma con usi particolarmente gravosi anche due o tre): impensabile farlo fare da terzi a pagamento (dopo 3-4 volte ti sei ricomperato l'ammortizzatore nuovo)

aspetto la guida allora .....:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo