regolazioni kastle DH team

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
ho cercato sia sul forum che in generale su internet,ma non riesco a trovare nulla,un mio amico possiede questa bici:

vorrebbe provare a cambiare le posizioni del carro e dell'ammo,ma non sa dove sbattere la testa....
intuitivamente si possono capire alcune variazioni delle geo muovendo i vari infulcri,ma magari se ne devono muovere più di uno contemporaneamente....quindi chiedo a chi ce l'ha,o l'ha avuta se potesse spiegare le possibili modifiche per questa biga........grazie o-o
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Dovrebbero essere come le prime M1, quelle perlappunto senza giunto horst... vediamo un pò, se mi ricordo bene (sono passati quasi 10 anni:il-saggi:):

C'erano dei cambiamenti piuttosto significativi, intervenendo contemporaneamente sulle regolazioni..... spostando l'ammortizzatore nel foro più alto della biella, e contemporaneamente spostando la biella nei fori più in basso nel telaio, si cambiava altezza movimento centrale (più alto) e angolo sterzo (più chiuso) senza modificare significamente la progressione dell'ammortizzatore..

Cambiando solo la posizione dell'ammortizzatore nella biella, si variava solo la progressione dello stesso, (più in alto = più progressivo) e contemporaneamente il sag, quindi , senza smanettare sull'elemento, si aveva la sensazione di bici più appiccata, ma era solo sensazione..

Variando solo la posizione dell'infulcro della biella, si aveva aumento (foro più in alto) o diminuzione (foro più in basso) sempre della progressione, ma con variazioni anche nella geometria....(foro più basso = angoli più aperti e meno progressione -- foro più in alto = angoli più chiusi e più progressione)

Sempre a memoria, molte combinazioni non servivano a nulla ( o meglio erano impercettibili) o forse addirittura si annullavano.... se non erro, sempre per rimanere in casa intense, già l'evoluzione dell'm1 non aveva tutti quei buchi..

...... Mi sembra che era così... al massimo tutto il contrario:mrgreen:

Saluti...
 
  • Mi piace
Reactions: mikael33

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Dovrebbero essere come le prime M1, quelle perlappunto senza giunto horst... vediamo un pò, se mi ricordo bene (sono passati quasi 10 anni:il-saggi:):

C'erano dei cambiamenti piuttosto significativi, intervenendo contemporaneamente sulle regolazioni..... spostando l'ammortizzatore nel foro più alto della biella, e contemporaneamente spostando la biella nei fori più in basso nel telaio, si cambiava altezza movimento centrale (più alto) e angolo sterzo (più chiuso) senza modificare significamente la progressione dell'ammortizzatore..

Cambiando solo la posizione dell'ammortizzatore nella biella, si variava solo la progressione dello stesso, (più in alto = più progressivo) e contemporaneamente il sag, quindi , senza smanettare sull'elemento, si aveva la sensazione di bici più appiccata, ma era solo sensazione..

Variando solo la posizione dell'infulcro della biella, si aveva aumento (foro più in alto) o diminuzione (foro più in basso) sempre della progressione, ma con variazioni anche nella geometria....(foro più basso = angoli più aperti e meno progressione -- foro più in alto = angoli più chiusi e più progressione)

Sempre a memoria, molte combinazioni non servivano a nulla ( o meglio erano impercettibili) o forse addirittura si annullavano.... se non erro, sempre per rimanere in casa intense, già l'evoluzione dell'm1 non aveva tutti quei buchi..

...... Mi sembra che era così... al massimo tutto il contrario:mrgreen:

Saluti...

AHAH,grazie,mille,sei stato utitlissimo e in effetti hai confermato le mie supposizioni......unica cosa,anche l'infulcro del forcellone(fodero basso-rosso)ha 2 posizioni possibili.....ti ricordi per caso a cosa servisse questa regolazione?
comunque mi sa che già modificando le posizioni seguendo le tue indicazioni,il mio amico troverà sicuramente giovamento,voleva abbassare un pò il mov centrale per vedere come andava....soltanto che contemporaneamente sente il bisogno di agilità nello stretto.....mah,farà un paio di prove :mrgreen:

grazie ancora,tra il lavoro sulle forche e queste tematiche tecniche,sei un pozzo di scienza :mrgreen:
 

schultz

Biker ciceronis
ho cercato sia sul forum che in generale su internet,ma non riesco a trovare nulla,un mio amico possiede questa bici:

vorrebbe provare a cambiare le posizioni del carro e dell'ammo,ma non sa dove sbattere la testa....
intuitivamente si possono capire alcune variazioni delle geo muovendo i vari infulcri,ma magari se ne devono muovere più di uno contemporaneamente....quindi chiedo a chi ce l'ha,o l'ha avuta se potesse spiegare le possibili modifiche per questa biga........grazie o-o

ciao Michelangelo si la mia è identica a questa io la stò usando precisamente come questa del tuo amico, quando l'ho presa era montata con l'ammo sul foro + in basso e la biella sul telaio nel foro centrale, sinceramente io non c'ho capito molto la differenza l'avevo spostato cosi xke un'amico mi disse ke cosi è + progressiva.
io mi ci sono abituato e x quello ke vado io mi va + ke bene
:offtopic:ei domani a Campo felice x la gara?
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
ciao Michelangelo si la mia è identica a questa io la stò usando precisamente come questa del tuo amico, quando l'ho presa era montata con l'ammo sul foro + in basso e la biella sul telaio nel foro centrale, sinceramente io non c'ho capito molto la differenza l'avevo spostato cosi xke un'amico mi disse ke cosi è + progressiva.
io mi ci sono abituato e x quello ke vado io mi va + ke bene
:offtopic:ei domani a Campo felice x la gara?

ciao schultz,grazie dell'intervento :-)
comunque questa non è quella del mio amico,è una foto presa da internet,lui ha montato tutto a metà :mrgreen:......ma ora gli farò provare con l'ammo montato in basso e la bielletta tutta in alto......vediamo come si trova....

OT:il mio amico domani ci sarà,ha pimpato per bene la sua bighetta per la gara :mrgreen:,con (la mia :mrgreen:) boxxer wc,mtx davanti,double track dietro,e-13 con taco,manubrione da 760 transition,gommine nuove.... :mrgreen: maglietta smile e kastle DH,non avrai difficoltà a riconoscerlo :mrgreen:
io non ci sarò,anzi per un bel pezzo dovrò star lontano dall mtb causa ernie.........................questi giorni sto un pò smadonnando :mrgreen:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
al massimo se è qualche misura particolare dovrà ordinarlo e dovrai aspettare qualcosina in più .. ma certamente non è irreperibile
 

Classifica mensile dislivello positivo