Canyon Torque 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marco

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Presentazione Canyon Torque 2010
Tratta dal comunicato di Canyon

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La Canyon presenta la nuova Torque, che noi ieri abbiamo avuto la fortuna di provare (leggi il report qui). Eccovi le caratteristiche salienti. Le specifiche di tutte le Canyon sono qui.

La Torque 2010 è molto più versatile grazie ai 178 mm di escursione sul carro posteriore.
La geometria del telaio ed il triangolo posteriore si completano perfettamente con le forcelle che vanno da 160 a 180 mm. L'angolo del tubo sterzo è più ampio o più profondo a seconda delle condizioni di utilizzo.
La nuova Torque unisce quindi tutti i punti di forza della Torque ES ed FR, ma la Torque FRX rimane invariata.
Il telaio è stato reso molto più compatto per il tubo verticale più corto, ed un reggisella più lungo (400 mm) garantisce un’ altezza di sella ottimale per i ciclisti più alti. L'altezza da terra è rimasta pressappoco la stessa, nonostante l'aumento dell’escursione.

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La forcella è più corta per un’andatura più vivace che è l'ideale sui sentieri più tortuosi. La forcella più lunga invece garantisce una corsa più fluida sulle discese veloci ed un’escursione sufficiente su un percorso molto duro.
In generale, l'angolo del tubo sterzo è stato reso un po'più piatto (0,5°).
La bici ha anche una maggiore distanza dal suolo che è l'ideale per pedalare su percorsi accidentati.
La posizione del ciclista sulla bici è molto centrale e la manovrabilità varia da una situazione ben bilanciata ad una più instabile. Inoltre, è stato fatto il massimo uso dell’escursione disponibile e sono state migliorate le
caratteristiche di ammortizzazione. Insieme all'ammortizzatore Fox DHX (76,2 mm di escursione), il triangolo posteriore offre la sensazione di maggiore escursione senza cedimenti. Il triangolo posteriore è fluido in salita pur avendo un’escursione molto elevata e quindi è eccezionale sui percorsi da enduro. Inoltre, il triangolo posteriore corre in maniera lineare come un orologio svizzero grazie all'utilizzo di un design altamente elaborato.

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Torque 2010 - i modelli
Invece di utilizzare la classificazione numerica tradizionale di Canyon 6.0, 7.0, ecc, che dipende
dall’equipaggiamento di ogni bici, per la Torque del 2010 ci saranno cinque diversi "Temi" per ogni tipologia
di ciclista che spazia dall’enduro al freeride.
Tema 1 “PLAYZONE”: la console per giochi di ultima generazione! La bici offre vera azione e puro divertimento
in discesa sia che si trovi al bikepark che nei dintorni di casa dove ci arrivi con le tue gambe.
Tema 2 “DROPZONE”: Nessun compromesso. Il sofisticato freerider è stato progettato per i duri percorsi nel
bikepark e per i tours da freeride estremo.
Tema 3 “TRAILFLOW”: gara di Enduro – i single trails tortuosi e sconnessi, le scarpate ed i salti sono
pane per questo vivace super-enduro.
Tema 4 “ALPINIST”: attraversa le Alpi! La bici da granturismo della serie Torque. Grazie alla Fox Talas
abbassabile ed il peso ridotto le ripide salite rappresentano il minore dei problemi quanto le discese veloci.

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Tema 5 “VERTRIDE”: La ricerca del percorso epico. Il piacere della bici escursione più leggera inizia dove il
divertimento si ferma per gli altri. Grazie al peso di 14 kg le ripide arrampicate non sono un problema ed i 180 mm di escursione delle sospensioni trasformano la discesa sui sentieri pericolosi in un viaggio all'inferno e ritorno.

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zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Bike
Graziella
Scusa Marco, ma hanno tutte 180mm di corsa? Ho scaricato un pdf dal sito Canyon in cui si parla di corsa 160 o 180 "depending on the configuration": non so se si riferisca a una possibilità di regolazione data all'utente finale o se lo stesso telaio, a seconda dell'allestimento, esca dalla fabbrica con una corsa piuttosto che l'altra (ad esempio montando una bielletta diversa o qualcosa di simile).
Detto questo: la bici mi sembra molto curata, piena di ottimi particolari ed esteticamente molto bella... peccato per i colori un po' bislacchi (d'altra parte la Volkswagen faceva, solo per i tedeschi, la Polo rosa :smile:). Il top sarebbe stato il montaggio della Alpinist con il telaio "stealth" della Vertrider... ma che dico? A me 180mm di corsa non serviranno mai :cry:
 

La Iena

Biker novus
27/9/07
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Bolzano
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Trex Topfuel, YT Jeffsy
Canyon rimane una realtá veramente interessante (vedi anche il video del progetto:18 cm escrusione per 12 kg). Ha obbligato molti marchi ad "alzare il culo". La nuova linea Torque é veramente moderna ( pochi marchi italiani possono vantare prodotti cosí attenti ai trends, noi dello stivale tutti testa bassa e vai di XC) peccato solo che non abbiano "copiato" da trek , fox 36 da 17 cm.
Cmq grazie marco, non speravo di sapere i montaggi giá ora
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
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Merano
www.meranobike.it
Mah, sicuramente buono il fatto di aumentare l'escursione a 180, sia davanti che dietro, e contemporaneamente ridurre (o non aumentare) i pesi. Ma dal lato estetico mi lascia perplesso, magari solo perchè ci ho fatto l'occhio alla mia, però quel tubo orizzontale cosi fino non mi piace per niente, era molto più equilibrata prima, poi non mi piace anche la finitura lucida (il nero anodizzato è superresistente), la fox chiara ci sta malissimo e dulcis in fundo l'hammer lo mettono solo sulla dropzone!
Queste le prime impressioni, per adesso dico solo mah!
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
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CO
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Mah, sicuramente buono il fatto di aumentare l'escursione a 180, sia davanti che dietro, e contemporaneamente ridurre (o non aumentare) i pesi. Ma dal lato estetico mi lascia perplesso, magari solo perchè ci ho fatto l'occhio alla mia, però quel tubo orizzontale cosi fino non mi piace per niente, era molto più equilibrata prima, poi non mi piace anche la finitura lucida (il nero anodizzato è superresistente), la fox chiara ci sta malissimo e dulcis in fundo l'hammer lo mettono solo sulla dropzone!
Queste le prime impressioni, per adesso dico solo mah!


il colore nero anodizzato è presente come opzione colore su tutte....:spetteguless:

per quanto riguarda l'hammer concordo...l'avrei visto bene anche sul modello alpine. :celopiùg:

grande cosa il PP da 12 al posteriore! non capisco però perchè non abbiano tenuto il progetto che c'era gia sulla torque fr e frx del 2009....mentre l'hanno mantenuto sulla frx 2010.
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
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Monza
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Bah...mentre prima ero convinto che la Torque 9 fosse la bici perfetta per me ora non ne sono più sicuro.

Secondo me hanno spinto la Torque troppo sul FR (forcelle da 180...ma la Totem non è abbassabile, vero?) e l'unica 160 che è rimasta, la Alpinist, perde i freni Formula The One, l'Hammershmidt e la sella SLK (che prima con la 9 potevi avere ad un prezzo concorrenziale di 2990)...guadagnando solo un Fox DHX (obbligato visto l'aumento di escursione posteriore).

Spero che per la Alpinist non chiedano più di 2500 così da cavarsela ancora comprando l'Hammer separatamente...peccato per i freni!

Ma si sentiva così tanto la mancanza della 8 Dropzone? o si poteva sopperire con una "vecchia" 8 FR? aspetterò di vedere gli aggiornamenti sul sito di canyon sperando di poter trovare ancora una Torque Es 9 2009...secondo me superiore ai nuovi modelli 2010.
 
[...] perde i freni Formula The One [...] peccato per i freni! [...]


scusa perchè?:nunsacci: solo per capire...
alla fine hanno optato per gli elixir cr mica che ne so per juicy 3 o gli slx...
a mio modestissimo parere forse è anche meglio così... anche perchè le leve piccole dei the one -almeno a me, che ho le mani grandi- sulle discese lunghe mi "tagliavano" le dita mentre gli elixir con una leva più grande ed ergonomica si lasciano usare sempre alla grande...
 

7ornado

Biker infernalis
12/8/09
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3
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Brianza (LC)
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non ho ben capito la suddivisione in modelli e le differenze tra uno e l'altro...magari consultando il catalogo capirei meglio...in sostanza i modelli migliori per FR e DH sono i primi 2?
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
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bhe non è vero che solo l'alpinist ha la forca da 160...anche quella prima con l'altra fox...però è una van! :spetteguless:

il fatto è che hanno racchiuso si la serie es che la serie fr in un'unica categoria chiamando con nomi diversi delle bici apparentemente simili ma con destinazioni d'uso differenti...
mi trovi in accordo sul fatto che potevano mettere l'hammer sull'alpinist ma prima di dire che non è comunque una bici adatta all'escursionismo aspetterei di vedere il peso di ciascuna.

per il prezzo dubito che sia sotto i 2800 euro....
 

ciun

Biker serius
26/9/08
113
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cantù
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Certo che dai modelli 2009 c'hanno dato dentro con la progettazione ,almeno per quanto riguarda la torque ...............a prima vista la 2010 sembra uguale alla 2009 ma invece osservandola nei particolari è stata rivista completamente....e come dice il diretur .....sono le piccole migliorie e l'ossessione per i particolari che fanno emergere un'azienda come Canyon da tante altre.....Molte ditte dovranno guardarsi intorno e riflettere su questa nuova ed ormai affermata realtà produttiva.........Inoltre se veramente quèsta tipologia di bike è pedalabile come la precedente o addirittura meglio bhè............allora buona goduria a tutti quelli che l'acquisteranno ........Io ho un modello 2009 e mi ci trovo benissimo.....ed un pò mi rode che per il 2010 sia uscito un nuovo modello tanto rivoluzionario rispetto al precedente.....stiamo a vedere come andrà avanti l'evoluzione tecnologica.......che magari fra due o tre anni.............un pensierino.................
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
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Monza
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Guarda gli elixir ho solo potuto vederli montati sulla bici di uno che esce con me e, a parte che non sono belli come i The One, posso solo che parlarne bene (non per esperienza personale ma per pareri di terzi che so essere affidabili). Unico episodio spiacevole è avvenuto in fase di rodaggio dei dischi che non hanno subito ingranato e hanno portato a diverse sostituzioni per motivi ancora sconosciuti tanto a me, quanto a Zambo e al nostro ciclista (l'impeccabile e sempre perfetto Enzo).

Detto questo, da possessore di freni Formula, dico che sono stato abituato così bene che non penso cambierei mai marca dei freni. Le leve sono perfette, da tirare al massimo con due dita e quindi molto poco ingombranti. Due dita per altro superflue visto che i freni hanno una potenza tale da essere tranquillamente gestiti (parlo dei "vecchi" oro K18) con un dito solo. E non faccio solo AM...da quest'estate mi diletto anche in park (Mottolino).
Secondo me è stata una scelta per contenere i costi...probabilmente gli elixir di Avid per volumi richiesti (avendo accordi con tutto il gruppo sram\RS\truvativ) sono meno cari. Però preferivo la vecchia ES 9...era montata in maniera egregia.
 

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