Giro delle Pale di S. Martino (discesa 756 integrale)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Ieri con Spa rifatto il giro delle Pale con discesa integrale sul sentiero 756, la cui ultima parte è veramente tosta! Hanno sistemato la parte alta del sentiero (dalla Funivia al Rif. Rosetta) mentre la vecchia stradina militare sull’altopiano è molto smossa e si fa una vera indigestione di sassi... ho anche storto un cerchio ust e adesso non tiene più l’aria :azz-se-m:

usando la seggiovia di Falcade (che permette di risparmiare 600 m di disl. su asfalto, da oggi però è chiusa) e gli impianti di S. Martino sono 50 km, 1300 m di salita e ben 3000 m di discesa

Passo Costazza
IMG_31981.JPG


Sull’altopiano
IMG_3201.JPG


discesa
IMG_32092.JPG


Riiiiipido!
IMG_32121.JPG


io e Spa ci siamo chiesti se qualcuno ha mai provato il 701 sotto la funivia......roba per funamboli coraggiosi!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
si
le altre volte avevo fatto anche io la discesa in valle s. lucano (facile) o 761 e poi a sx attraverso forc. XCesurette-Campigat per ricongiungersi al 756 (+ tecnico ma non difficile, tra l'altro adesso è molto ben sistemato)
e allora quale consigli ad un povero biker che avrà quasi sicuramente la possibilità di provare solo uno dei due sentieri nella sua vita? o-o
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
e allora quale consigli ad un povero biker che avrà quasi sicuramente la possibilità di provare solo uno dei due sentieri nella sua vita? o-o

Ciao carb...... quella che scende per la Valle di San Lucano (che ti regala alla fine una splendida veduta allo spigolo nord dell'Agner) è una buona forestale/sterrata, quella che scende a Capanna Comelle, è molto più tecnica ..... non alla portata di tutti i biker...... io infatti ambedue le volte che ho preso quella strada l'ho fatta a piedi.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
e allora quale consigli ad un povero biker che avrà quasi sicuramente la possibilità di provare solo uno dei due sentieri nella sua vita? o-o

"conoscendoti" ovviamente il 756 integrale
volendo fare un paragone la parte difficile (quella che scende dall'altopiano fino al bosco, nell'ultima foto vedi l'inizio) è più difficile dello sciliar ... diciamo che potrebbe essere paragonabile a quella del catinaccio - rif. bergamo - val ciamin
conviene partire da s. martino ....noi partendo da canale d'agordo siamo arrivati stanchini sul difficile e abbiamo avuto qlc difficoltà....comunuque Spa (che ha una nomad ma è anche sempre + bravo) l'ha fatta tutta in bici e io sono smontato poco....ma ho messo tante volte giù un piede (come mio solito)
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
si la discesa in valle di s. lucano è alla portata di tutti, anche con front;
bisogna solo stare attenti in alto sull'altopiano ci sono veramente delle pietraie fastidiose e si rischia di forare e di rovinare i cerchi (come è capitato)....comunque c'è gente che la fa in salita!

la soluzione 756 - 761 - 756 va bene se nel gruppo c'è gente forte e meno forte in discesa (come quando abbiamo fatto il giro con Marzia, Obbi & C)

il 756 integrale è tostino ma vale la pena....la parte nel bosco è bellissima
poi sono contento....anche se stanco ho fatto molti passaggi anche sullo smosso...è incredibile come si riesca a migliorare ogni anno, grazie anche a una bici come la meta

i passaggi più belli sono quelli sulle rocce compatte...e ce ne sono parecchi
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
49
Padova
Visita sito
ho fatto il 701 in salita a piedi domenica scorsa. è stato completamente sistemato, quasi troppo secondo me. però da fare in bici...boh...secondo me non è divertente, troppo ripido, a tratti esposto.
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
hai visto se per caso hanno risistemato anche il 702? o-o

fatto due mesi fa quasi tutto a piedi, in alto è tutto una pietraia impossibile e in basso, prima della galleria è troppo ripido
la parte centrale è anche fattibile ma troppi tornanti e dopo poco ci si annoia
non so se in questo breve lasco di tempo l'abbiano sistemato ma non credo
sarei curioso di provare il 701, visto dall'alto era un biliardo con il tratto in cima bello esposto da poter scattare foto niente male :-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
fatto due mesi fa quasi tutto a piedi, in alto è tutto una pietraia impossibile e in basso, prima della galleria è troppo ripido
la parte centrale è anche fattibile ma troppi tornanti e dopo poco ci si annoia
non so se in questo breve lasco di tempo l'abbiano sistemato ma non credo
sarei curioso di provare il 701, visto dall'alto era un biliardo con il tratto in cima bello esposto da poter scattare foto niente male :-)
Forse non ci intendiamo, il 702 non ha nessuna galleria, è quello che scende sotto la pala di s. martino dove siamo scesi l'anno scorso con marco ed è abbastanza ciclabile, tu quale intendi?:nunsacci:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Forse non ci intendiamo, il 702 non ha nessuna galleria, è quello che scende sotto la pala di s. martino dove siamo scesi l'anno scorso con marco ed è abbastanza ciclabile, tu quale intendi?:nunsacci:

credo stiate parlando dello stesso sentiero
io non l'ho mai fatto ma da quello che hanno scritto marco, muldox e Spa definirlo "abbastanza ciclabile" mi sembra eccessivo...
sei peggio degli scialpinisti che dicono neve stupenda anche quando è una crosta infame :smile:
resta il mistero della galleria...è quel segno che si vede sulla carta a quota 1920?

il 701 non è impossibile...ma molto rischioso...io di certo non provo
con la neve e la tavola invece il fuoripista sotto la funivia non dev'essere male, anche se al sole e con punti espostini...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
credo stiate parlando dello stesso sentiero
io non l'ho mai fatto ma da quello che hanno scritto marco, muldox e Spa definirlo "abbastanza ciclabile" mi sembra eccessivo...
sei peggio degli scialpinisti che dicono neve stupenda anche quando è una crosta infame :smile:
resta il mistero della galleria...è quel segno che si vede sulla carta a quota 1920?

il 701 non è impossibile...ma molto rischioso...io di certo non provo
con la neve e la tavola invece il fuoripista sotto la funivia non dev'essere male, anche se al sole e con punti espostini...
Io la galleria non me la ricordo, comunque ti confermo che è abbastanza ciclabile, ad esclusione dei tratti franati , di alcuni passagi mooolto tecnici e del tratto proprio intorno ai 1900-2000 dove si porta per 5 min. Bisogna però avere un certo pelo sullo stomaco in qualche punto esposto... o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo