Trasmissione a cardano perché no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ziojoe

Biker serius
16/4/08
149
0
0
Roma
Visita sito
Apro questo topic dopo una vacanza a nizza dove mi sono imbattuto nelle bici affittablili in giro per la città, i francesi per limitare la manutenzione e gli ovvi problemi hanno adottato la trasmissione a cardano con cambio integrato nel mozzo a tre velocità. mi sono detto ma perchè non usarle anche in freeride e downhill dove il peso non è un problema ma il cambio e la catena esposta si?

le bici le ho provate e anche essendo massicce (20 kg minimo con un telaio che sembrava pieno!!) risultavano scorrevoli e con pochissimi attriti forse meglio della trasmissione a catene.
allego qualche foto perche la soluzione mi sembra decisamente migliore ed economica rispetto ad un hammersmith o un gboxx
unico problema che mi viene in mente per una sospensione posteriore è che sarebbe attaccato alla parte mobile e quindi dovrebbe avere un minimo di flessibilità ma penso che con un omocinetico gia si risolva il problema

a voi un giudizio!
 

Allegati

  • IMG_2047.jpg
    IMG_2047.jpg
    59,3 KB · Visite: 122
  • IMG_2048.jpg
    IMG_2048.jpg
    61,5 KB · Visite: 122
T

teoDH

Ospite
Se una bici del genere pesa 20 kg, se fanno una DH a cardano ne pesa 40 e nessuno ci gira...
Poi, il cardano, se gira in un ambiente polveroso e sporco come in FR o DH, richiede una manutenzione assurda oppure si inchioda...
Infine, come monti un cardano su un sistema a doppio pivot? potresti usarlo solo sui monopivot

Insomma, tra tutte le trasmissioni, quella a cardano sicuramente non è da preferire alla catena...
I problemi della catena poi, sono relegati ai cambi attuali con leveraggi... se monti un gearbox, di problemi da saltellamento non ne hai...
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Se una bici del genere pesa 20 kg, se fanno una DH a cardano ne pesa 40 e nessuno ci gira...
Poi, il cardano, se gira in un ambiente polveroso e sporco come in FR o DH, richiede una manutenzione assurda oppure si inchioda...
Infine, come monti un cardano su un sistema a doppio pivot? potresti usarlo solo sui monopivot

Insomma, tra tutte le trasmissioni, quella a cardano sicuramente non è da preferire alla catena...
I problemi della catena poi, sono relegati ai cambi attuali con leveraggi... se monti un gearbox, di problemi da saltellamento non ne hai...


monopivot o multipivot non centra nulla... semmai potresti montarlo solo in un sistema con l'infulcro concentrico al movimento centrale altrimenti la distanza tra mozzo e bb cambia cmq visto che sia nei mono che nei multi il carro varia di lunghezza durante la sua corsa...
 

bikerciuc

Biker infernalis
monopivot o multipivot non centra nulla... semmai potresti montarlo solo in un sistema con l'infulcro concentrico al movimento centrale altrimenti la distanza tra mozzo e bb cambia cmq visto che sia nei mono che nei multi il carro varia di lunghezza durante la sua corsa...

be' per questo sarebbe sufficiente che l'alberino di trasmissione fosse telescopico... o che uno dei giunti consentisse anche gli scorrimenti assiali...

@ziojoe
chiamare 'a cardano' la trasmissione delle bici in foto, direi che è quantomento improprio, dato che si definisce "cardanica" una trasmissione che utilizza l'omonimo giunto che nelle bici fotogratate, essendo rigide, non è presente.

Lo è invece sulle motociclette dove la trasmissione per consentire il movimento della sospensione posteriore è articolata in due punti con due di questi giunti...

@teoDH
pensa che i contadini attaccano una trasmissione cardanica dietro al trattore per far girare la fresa...e funziona... e direi che un ambiente più polveroso di quello è poi anche difficile trovarlo...

pensa che i Land rover di una volta e i trattori 4x4 hanno gli snodi sterzo cardanici (per la trasmissione) spesso esposti all'aria e funzionano pure quelli...
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
be' per questo sarebbe sufficiente che l'alberino di trasmissione fosse telescopico... o che uno dei giunti consentisse anche gli scorrimenti assiali...

lo stavo per scrivere ma poi ho pensato che aumenterebbe l'atrito del carro e andrebbe a incidere sulla sensibilità della sospensione...in più aumenterebbe la manutenzione....

non so cmq per quanto mi riguarda la catena va bene :D
 

Ziojoe

Biker serius
16/4/08
149
0
0
Roma
Visita sito
per quanto riguarda il peso non credo che quel tipo di trasmissione faccia lievitare il peso di 20 kg , le bici pesavano molto ma non credo dipenda dal tipo di trasmissione quanto più per motivi di robustezza, e poi come dice bikerciuc non credo che la polvere sia un problema anche perche quel tubo di metallo che si vede è solo l'involucro protettivo della trasmissione vera e propria, forse l'unico vero problema rimane il tipo di risposta ma qualcuno l'ha mai provato??
io ci sono andato in città e mi è sembrato ottimo forse in dh si sente di piu (o sicuramente) però eviterebbe i numerosi problemi di una trasmissione a catena
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
per quanto riguarda il peso non credo che quel tipo di trasmissione faccia lievitare il peso di 20 kg , le bici pesavano molto ma non credo dipenda dal tipo di trasmissione quanto più per motivi di robustezza, e poi come dice bikerciuc non credo che la polvere sia un problema anche perche quel tubo di metallo che si vede è solo l'involucro protettivo della trasmissione vera e propria, forse l'unico vero problema rimane il tipo di risposta ma qualcuno l'ha mai provato??
io ci sono andato in città e mi è sembrato ottimo forse in dh si sente di piu (o sicuramente) però eviterebbe i numerosi problemi di una trasmissione a catena


e cmq più pesante di una catena....ed è massa in movimento...l'inerzia è importante...aggiungi il peso del cambio integrato e fai 2 somme.... non sarebbe meglio alleggerire e perfezionare i gearbox? cercando di ridurre il più possibile atriti e peso
 

Ziojoe

Biker serius
16/4/08
149
0
0
Roma
Visita sito
e il prezzo

è chiaro che la catena rimanga la migliore scelta ma aprirsi altre porte non credo sia sbagliato.
per il peso non credo possa aumenare piu di 1 kg o al massimo 2 considerando che non stiamo parlando di enormi quantità di ferro battuto cotto a legna:rosik: quello delle masse in movimento è un problema che non avevo considerato e credo rimanga il piu grande punto interrogativo.

gia che ci siamo proponete trasmissioni alternative che magari esce un topic interessante
 

bikerciuc

Biker infernalis
visto che siamo nel campo della fantasia....

perchè non un generatore elettrico collegato alle pedivelle e un motore elettrico nel mozzo ruota... sistema drive-by wire e possibilità di recupero energia in frenata aumentando la potenza frenante complessiva... MA SAREBBE ANCORA UNA BICICLETTA????:nunsacci:

scherzi a parte... nel campo delle singlespeed è già commercializzata una trasmissione a cinghia... io credo che nei prossimi 10 anni vedremo una trasmissione per bike tipo il cvt della fiat (continuosly variable transmission)

variando il diametro di due pulegge (con sezione a V) allontanandone o avvicinandone la guance si ottengono un'infinità di rapporti possibili tra un max e un min... trasmissione a cinghia trapeziodale in gomma...

se non ci pensa qualche signor shimano, lo brevetto io....
 

Tetsuo

Biker superioris
Aggiungo che il cardano rispetto alla catena/cinghia si mangia una bella fetta di potenza in più.
E' risaputo che in campo motociclistico a parità di mezzo e di motore una trasmissione cardanica rende di meno.

E non dimentichiamo che pedalando nei boschi se rompi una catena ci metti un attimo a sistemare tutto e tornare a casa....il cardano magari si rompe meno spesso, ma quando si rompe cosa fai?!?!?
 

lozioste

Biker serius
20/5/07
212
0
0
Monza
Visita sito
da possessore di una moto che utilizza questo sistema vorrei tifare per lui
ma qui parliamo di bici , e si può fare solo qualche analogia.
Direi assolutamente che il punto + ostico sarebbe il peso , per un utilizzo
ciclistico.
Il fatto di farlo funzionaresu una bi-ammortizzata , lo vedrei molto vicino
ad un quadrilatero , ritornando alla moto , l'insiema giunto cardanico e
Paralever con snodo , lo ricorda ...... poi è tutto da provare.
Per quello che si dice della manutenzione , il cardano nasce e muore con la
moto , completamente scatolato e auto lubrificato , non ci fai + nulla , non
si rovina neppure se affondi l'intera ruota nella sabbia e continui a far
girare.
Di contro però non è una trasmissione "sportiva" , primo punto il peso,
un po' troppo on-off per certi utilizzi , e chi si toglierebbe il vantaggio , di
cambiare un semplice corona anzichè la rapportatura del cambio.

bah , se montato su bici come quella della foto , ci può stare , è un inven
zione , neppure la prima , ma sulle bici che intendiamo noi , proprio non
saprei.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
L'idea mi stuzzica, in fondo il peso sta abbastanza in basso per cui non è tutto sommato uno svantaggio incolmabile.. Essendo montata su una bici a nolo votata al risparmio si tratterà sicuramente di una trasmissione economica ma robusta, di miglior affidabilità e manutenzione rispetto ad una classica catena, ma sicuramente sviluppabile e migliorabile sotto ogni aspetto, peso in primis.
Sul funzionamento, lo stesso Zio Joe che ha provato la bici dichiara che "risultavano scorrevoli e con pochissimi attriti forse meglio della trasmissione a catene".. la domanda è appunto perchè no?
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
...scherzi a parte... nel campo delle singlespeed è già commercializzata una trasmissione a cinghia... io credo che nei prossimi 10 anni vedremo una trasmissione per bike tipo il cvt della fiat (continuosly variable transmission)

variando il diametro di due pulegge (con sezione a V) allontanandone o avvicinandone la guance si ottengono un'infinità di rapporti possibili tra un max e un min... trasmissione a cinghia trapeziodale in gomma...

se non ci pensa qualche signor shimano, lo brevetto io....

anch'io credo che sarebbe un'ottima soluzione che almeno a livello teorico dovrebbe garantire una trasmissione della potenza senza troppi attriti (non credo più di quanti ne ha un mozzo come il Rohloff, che ho e che trovo perfettamente accettabili anche su giri lunghi)

viste come si sono messe le cose credo che ormai prevarrà la soluzione del g-boxx ma non capisco come mai nessuno ha ancora pensato a questa... in fondo già sui motorini è utilizzata, si potrebbe riprodurre lo stesso concetto con delle molle mooooolto più "leggere" (nel senso che abbiano un fattore K ben più ridotto opponendo meno resistenza... mi pare si chiami il fattore K, eh, non sono un tecnico!)
 
gia che ci siamo proponete trasmissioni alternative che magari esce un topic interessante


Bene .
La bici a trazione integrale esiste già in vendita e magari qualcuno la conosce , no ?

http://christinibicycles.com/index.php
76026419_8edb3ac1ff.jpg

longtravel-big.jpg


La trasmissione idraulica è già stata usata sulla Yamaha wr450 2trac per dare trazione alla ruota anteriore :
Yamaha-front_01.gif

e anche la Kakkatiemme ha sviluppato un prototipo
KTM%202WD%20CLOSE%20UP.jpg


Questa invece mi è comparsa su GoogleImmagini !
Vedo un piccolo giunto cardanico vicino al mozzo anteriore
11.jpg


ed immagino che questo sia un kit di trasformazione , a giudicare dalle normali scritte Giant e Manitou :
48266039_b70c603a36_o.jpg


Su questo computer non c'è il Flash Player , ma temo che questa qua sotto sia una tortura pari alla Vergine di Ferro :mrgreen:
http://www.bodybike.org/home.htm
body_bike_arm_leg_powered_570.jpg


Qui ce ne sono parecchie insieme:
http://rowingbike.free.fr/

e tra tutte avevo già visto questa
2.1.gif
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
visto che siamo nel campo della fantasia....

perchè non un generatore elettrico collegato alle pedivelle e un motore elettrico nel mozzo ruota... sistema drive-by wire e possibilità di recupero energia in frenata aumentando la potenza frenante complessiva... MA SAREBBE ANCORA UNA BICICLETTA????:nunsacci:

scherzi a parte... nel campo delle singlespeed è già commercializzata una trasmissione a cinghia... io credo che nei prossimi 10 anni vedremo una trasmissione per bike tipo il cvt della fiat (continuosly variable transmission)

variando il diametro di due pulegge (con sezione a V) allontanandone o avvicinandone la guance si ottengono un'infinità di rapporti possibili tra un max e un min... trasmissione a cinghia trapeziodale in gomma...

se non ci pensa qualche signor shimano, lo brevetto io....
praticamente un motorino.....:rosik::rosik:
 

Schadrak

Redazione
variando il diametro di due pulegge (con sezione a V) allontanandone o avvicinandone la guance si ottengono un'infinità di rapporti possibili tra un max e un min... trasmissione a cinghia trapeziodale in gomma...

se non ci pensa qualche signor shimano, lo brevetto io....


beh, questo tipo di sistema è utilizzato anche nelle frese, (ci ho lavorato per qualche anno) e sinceramente ha un attrito veramente elevato per una bike.

calcolando che in ogni caso ci sara dello strisciamento tra parte alta e quella bassa della spalla della chinghia che con il pretensionamento necessarrio a trasmettere la coppia generata da un biker (circa 150 Nm) risulta che l attrito sara talmente elevato che se voi date il colpo di pedali all'indietro queste faranno si e no 45° di rotazione, ad essere fortunati...
 

Classifica mensile dislivello positivo