Monte Legnone spaziale (per chi ama il genere)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ieri itinerario grandioso sul Monte Legnone (2610 m) con discesa infinita (spannometricamente son circa 2300 m!!!).

Un paio di premesse, prima che qualcuno decida di ripetere l'esperienza:
_la salita prevede un lungo tratto a spinta
_la discesa è esposta e pericolosa nella prima parte, molto tecnica nella seconda.

Ciò detto, ecco l'itinerario per grandi linee:
si sale per la mulattiera costruita durante la I Guerra Mondiale che percorre il versante S-O del monte. La mulattiera è solamente in parte ciclabile, quindi mettete in conto di spingere parecchio.
Giunti ad una bocchetta a quota 2300 m, si percorre un traverso che ci porta sul versante NE dove comincia la discesa (2400 m - impossibile sbagliare, non ci sono alternative).
L'ambiente è selvaggio e molto suggestivo, il cellulare non funziona, il versante è ripido e come detto molti punti sono pericolosi in caso di caduta: occhio!!!!
Arrivati a quota 1800 m ca., si prende la mulattiera (ben visibile e pedalabile al 99%) che risale alla Bocchetta di Colombano (1970 m).
Dalla bocchetta si scende al Rifugio Alpe Scoggione, dove comincia la parte più tecnica di discesa: un sentiero molto scavato con lunghe sezioni ripide e gradonate che conduce alla località Rusico. Non voglio metterla giù più dura di quel che è, ma le difficoltà sono oggettivamente elevate e piuttosto continue.
Da Rusico si continua a scendere sino a giungere in prossimità del paese di Colico, ormai in riva al Lago di Como.

Ser Pecora ha preso la traccia GPS. Il tempo di editarla e la mettiamo nella sezione itinerari (così non incorriamo nelle ire del diretur :spetteguless:).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dimenticavo: noi siamo saliti con l'auto fino a quota 900 m circa, la massima raggiungibile con un'auto "normale" (oltre è forse anche vietato, e comunque servirebbe un fuoristrada).
Ognuno farà i conti con il proprio grado di allenamento, ma per quanto mi riguarda è la soluzione ottimale, vista la lunghezza e l'impegno richiesto dalla discesa.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Un paio di precisazioni dal pianeta terra: la seconda parte della discesa é molto tecnica con gradoni e boccioni ovunque, senza 1 metro di "fluido".
Quindi se siete amanti di questa roba come Mr. tornantino qui sopra ed avete una capacità tecnica elevata apprezzerete, altrimenti sarà una gran bella passeggiata a piedi dalla soddisfazione praticamente nulla, soprattutto in virtù del fatto che il "lungo tratto a spinta" per guadagnarsi questo ben di dio in soldoni sono 2h circa, dopo cmq una bella pedalata. E, ciliegina sulla torta, all'arrivo vi aspettano 10km di falsopiano lungolago per tornare a Dervio.

Da tenere in considerazione che é un giro da almeno 6-7h di durata ad essere "svelti" in salita e discesa. Compreso il recupero macchine da dove parte la traccia (a meno che non abbiate scelto di pedalarvi e spingervi 2300mt di salita).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Ser Pecora ha preso la traccia GPS. Il tempo di editarla e la mettiamo nella sezione itinerari (così non incorriamo nelle ire del diretur :spetteguless:).

Arriviamo secondi, Iurifrenk ha già provveduto :-): http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/34

Ho confrontato le due tracce, ed al netto degli errori dei GPS coincidono fin quasi in località Fontanedo. Da qui a Robustello noi abbiamo preso dei tagli, mentre la traccia di Iurifrenk segue la strada (mulattiera?). Si tratta comunque di un piccolo dettaglio sul totale della discesa.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Arriviamo secondi, Iurifrenk ha già provveduto :-): [URL="http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/34"][URL]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/34[/URL][/URL]

Ho confrontato le due tracce, ed al netto degli errori dei GPS coincidono fin quasi in località Fontanedo. Da qui a Robustello noi abbiamo preso dei tagli, mentre la traccia di Iurifrenk segue la strada (mulattiera?). Si tratta comunque di un piccolo dettaglio sul totale della discesa.

Hai ragione, mi si era scaricato il GPS e la parte finale l'ho "riscritta" sulla carta IGM. Se la vostra è completa mettetela.
Siete stati in vetta? E le foto?
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
... che il "lungo tratto a spinta" per guadagnarsi questo ben di dio in soldoni sono 2h circa, dopo cmq una bella pedalata..

Io ho fatto solo la salita. 2h a spinta sono un po' eccessive. Diciamo 2 km a spinta con intermezzi pedalabili. Comunque: tanta fatica !
Sulla discesa fate bene a precisare la difficoltà per chi non conosce il posto: io ho rinunciato.
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
ecco la vera e unica foto originale

ed_ecco_cosa_centra_la_MTB.JPG


nel concorso foto della settimana è stata tolta la bici volante (vera ma poco credibile)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho deciso, sabato prossimo mi faccio questo bellissimo giro. Speriamo che non nevichi e che il tempo regga.

Ti divertirai. Se vuoi ti mando la traccia presa l'altro giorno, così sei certo di prendere tutti i tagli "giusti" dal rifugio Scoggione in poi e non perderti i passaggi tecnici. Come regola generale comunque devi seguire il sentiero scavato dai trial.
 

Classifica mensile dislivello positivo