Roda de Vael - Ciampediè

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
E' da un po' che ho in mente questo giro, magari per portarci i miei compari gumasiani il prox anno.

1° giorno con partenza all'ora di pranzo + o - :Passo Costalunga- Rif Roda de Vael - Ciampediè -
2° giorno: Gardeccia - Rif Vajolet - Passo Principe - Passo Scalieret o Antermoia (:nunsacci:) - Rif Antermoia - Val di Fassa

Partire dal Passo Costalunga e salire al Rif Roda de Vael, da qui scendere più o meno a mezzacosta per i rifugi di Ciampediè dove potremmo pernottare.
Il giorno successivo fare il giro di Antermoia scendendo poi per la Val de Dona o la Val Udai.

Premesso che a Gardeccia o a Ciampediè ci arriviamo anche dal basso (Pera di Fassa?), mi piacerebbe poter provare la 'variante alta' che ho proposto, ma non sono certo della sua fattibilità. Ne sapete qualcosa?

Se dormiamo a Ciampediè e pernottiamo la sera successiva in un paese della Val di Fassa, non salterà fuori un giro troppo corto?

Ed un giro da un giorno per il giorno successivo, cosa mi consigliate? Passo San Niccolò?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Renzo ®;3268354 ha scritto:
Premesso che a Gardeccia o a Ciampediè ci arriviamo anche dal basso (Pera di Fassa?), mi piacerebbe poter provare la 'variante alta' che ho proposto, ma non sono certo della sua fattibilità. Ne sapete qualcosa?
Fammi controllare le cartine, ci son stato nel 99.

Renzo ®;3268354 ha scritto:
Se dormiamo a Ciampediè e pernottiamo la sera successiva in un paese della Val di Fassa, non salterà fuori un giro troppo corto?
Lo penso anch'io...

Renzo ®;3268354 ha scritto:
Ed un giro da un giorno per il giorno successivo, cosa mi consigliate? Passo San Niccolò?
Molto bello, faticoso ma consigliato, begli scorci sulla Marmolada. Dal rifugio alla baita Contrin c'è però un bel pezzo che ricade nella tagliola della legge trentina.
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
temo che la ciclabilità sui sentieri alti del percorso costalunga rif. roda de vael - ciampedie sia da bassa a molto bassa
immagino che tu conosca già le differenze tra val de dona e val de udai
alternativa: discesa dal rif. principe al rif. bergamo e val ciamin, una delle + belle delle dolomiti, piuttosto tecnica
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
L'anno scorso sono salito dal Costalunga al Roda di Vael a piedi: l'ultimo tratto su sentiero sicuramente non è ciclabile, mentre i primi 2/3 della salita sono su strada forestale e quindi (a meno di qualche rampa messa male, ma non mi sembra) fattibili.

Fattibile è invece la salita da Pozza al Ciampedie, c'è una strada forestale che risale sotto le piste da sci (anzi, ce n'è una nella valle del Gardeccia ed una sull'altro versante), mentre dal Passo Principe al Passo Antermoia (e nella discesa di quest'ultimo) ti toccherà portare la bici in spalla su un sentiero non proprio facile.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
temo che la ciclabilità sui sentieri alti del percorso costalunga rif. roda de vael - ciampedie sia da bassa a molto bassa
immagino che tu conosca già le differenze tra val de dona e val de udai
alternativa: discesa dal rif. principe al rif. bergamo e val ciamin, una delle + belle delle dolomiti, piuttosto tecnica

Questa è una bella idea :il-saggi: ci penserò, anche perchè dovrei trovare poi un giro per il lunedi (cioè il terzo giorno)

Cmq, se dal Costalunga al Roda 2/3 è pedalabile, mi ricordo abbastanza fattibile dal Roda al Ciampediè (tratti a piedi ci sono sicuramente), ma è prevalente discesa e quindi dovremmo farcela, evitando quindi la salita da Pera che è solo salita :-)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Renzo ®;3269000 ha scritto:
Cmq, se dal Costalunga al Roda 2/3 è pedalabile, mi ricordo abbastanza fattibile dal Roda al Ciampediè (tratti a piedi ci sono sicuramente), ma è prevalente discesa e quindi dovremmo farcela, evitando quindi la salita da Pera che è solo salita :-)

L'ho fatta di notte e non me la ricordo benissimo, ma a parte l'ultimo tratto è quasi tutta su forestale. L'imbocco è circa 2-300 metri dopo il passo Costalunga sulla sinistra scendendo in val di Fassa (c'è anche un piccolo parcheggio). Sale subito decisamente, poi c'è un lungo traverso in zona prativa e poco dopo l'ingresso nel bosco trovi la diramazione a sinistra che sale al Roda di Vael. Considera che comunque il dislivello dal Costalunga al Roda di Vael non è molto (parliamo di circa 400 metri se non sbaglio), quindi la parte a spinta dovrebbe essere davvero poca cosa.

Per andare poi al Ciampedie mi sa che puoi scendere verso la malga (stallone di Vael?) e da lì riagganciarti alla forestale che sale da Pozza al Negritella. Io ero salito invece al passo del Vajolon e quindi la zona sotto non la conosco, sicuramente qualcun'altro ti saprà dare indicazioni più accurate.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Dimenticavo: dall'Antermoia siamo scesi per la Val d'Udai, ma te la sconsiglio da fare in bici, il primo tratto di sentiero lo ricordo molto ripido, probabilmente ti conviene proseguire e scendere per la valle successiva (quella che arriva a Campitello).
Anche la discesa dal Pas de Dona, dopo il rifugio Antermoia, non mi sembrava molto ciclabile, però l'ho fatta con le ciaspole e parecchia neve, quindi prendi questa mia ultima affermazione con le pinzette.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho controllato le cartine, il sentiero che dice FabryLorenz non l'ho fatto, mentre dal Roda di Vael al Ciampediè sì, anche se dieci anni fa e di corsa inseguito da un temporale (che infatti poi mi acchiappò...). Dallo Stallone di Vael in poi lo ricordo come un sentiero facile e molto panoramico, e se non ricordo male ciclabile in gran parte. Della discesa dal rifugio allo stallone invece non ho ricordo alcuno, ma non sembra ripidissima.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
rovistando fra le mie carte ho trovato un articolo di un certo Marco ;-) su catinaccio-latemar, lui dal costalunga è sceso sulla forestale 519, risalito sulla 571- tamion - valongia, salito sulla forestale fino a stallone di vael (ultimi 5 min a spinta) e poi tutta l'alta via di fassa per ciampedie, gardeccia e pera. Arrivando da costalunga a roda de vael sul 548 con l'ultimo tratto a spinta, poi dovrebbe essere perciò tutto fattibile o-o

 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Grazie Carb,
Sto pensando alla tua proposta Principe - Bergamo - Nigra ed il giorno dopo Passo San Nicolo'.
Tu intendi scendere dal Bergamo la Val Ciamin e risalire al Passo Nigra e nuovamente al Costalunga?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Abbiamo deciso di dormire al Roda de Vael, quindi vorremmo partire dalla Forestale che si trova tra Passo Nigra e Passo Costalunga..più in prossimità di quest'ultimo.

Tra i vari punti di ristoro che ci sono tra PassoNigra e Costalunga, sapete consigliarmi uno per il pranzo, dove sia pure possibile far parcheggiare l'autobus e permettergli di fare retromarcia verso il Costalunga?

grazie o-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Si, ho tutta la traccia anche per risalire su sterrato, certo la discesa è bella tecnica! o-o

In sostanza mi par di capire che dal Passo Nigra al Passo Costalunga ci sia il sentiero segnato C1 che è parallelo alla strada asfaltata e che quindi può essere percorso per accedere al sentiero per il Roda De Vael, giusto?

Invece per quanto riguarda la discesa del Passo San Niccolò vedo che ci sono due sentieri, uno a dx che porta al Rifugio Contrin ed un altro che va a sx ed arriva in un punto più basso della Val Contrin.
Sul sito di Carb viene percorso il primo: è quello più consigliabile?
 

Classifica mensile dislivello positivo