Pulitura pistoncini freni a disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Poco fà, girando su youtube ho trovato un video dove spiegano, in italiano, come pulire e sbloccare i pistoncini dei freni a disco!Nel video si parla di uno shimano xtr....bene, io sapevo che dovessero essere lubrificati con lo stesso olio dell'impianto frenante, invece sul video si parla di usare olio di vasellina spray, o cmq di altro olio spray.... che ne pensate???
YouTube - Lubrificazione Pistoncini
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
nello specifico di Shimano, visto che usa olio minerale meglio non usare il DOT...
per il resto penso che un qualsiasi olio lubrificante, magari a tenuta d'acqua, sia meglio...
Anche perché il DOT 4 non è propriamente olio ma contiene tante altre cose, alcune pure corrosive per molte parti... (non è il caso dei pistoncini e dei loro quad-ring, naturalmente...)

oink o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A me avevano detto di non mettere nulla sui pistoncini shimano. Solo sciaquarli con acqua e sapone o anche solo acqua e poi asciugarli bene...facendoli uscire un pochino fuori, ma non troppo, per evitare che entri aria nel circuito o esca olio.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....e già qualche anno che sui grimeca e adesso anche con gli avid uso vaselina spray e non ho mai avuto problemi...e tutti e due gli impianti vanno con il dot..........:spetteguless:
..nturalmente poi pulire per bene pena non frenare...........
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Poco fà, girando su youtube ho trovato un video dove spiegano, in italiano, come pulire e sbloccare i pistoncini dei freni a disco!Nel video si parla di uno shimano xtr....bene, io sapevo che dovessero essere lubrificati con lo stesso olio dell'impianto frenante, invece sul video si parla di usare olio di vasellina spray, o cmq di altro olio spray.... che ne pensate???
YouTube - Lubrificazione Pistoncini
l'olio utilizzato da shimano è molto corrosivo...io non utilizzerei quello...

!!!!correggo l'oilio shimano è minerale è quindi non corrosivo...scusate...
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
l'olio utilizzato da shimano è molto corrosivo...io non utilizzerei quello...

da quando?!?!?!?! forse confondi con gli impianti di altre marche! la particolarità degli impianti shimano oltre a non aver problemi igroscopici (raccogliere l'umidità nell'olio) perchè usa olio minerale...è appunto di non corroder nulla! gli oli DOT corrodono vernici e portano all'ossidazione ..ma l'olio minerale non è assolutamnete corrosivo!
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
da quando?!?!?!?! forse confondi con gli impianti di altre marche! la particolarità degli impianti shimano oltre a non aver problemi igroscopici (raccogliere l'umidità nell'olio) perchè usa olio minerale...è appunto di non corroder nulla! gli oli DOT corrodono vernici e portano all'ossidazione ..ma l'olio minerale non è assolutamnete corrosivo!
:omertà::omertà::omertà: eppure tu hai ragione..:celopiùg: stasera so proprio fuso...meglio che vado a dormi va...con il dot gli oring dei freni shimano durerebbero 2 min...scusate la caxxata...vado a dormi che è meglio
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
A pensarci bene un qualunque olio dovrebbe essere ok, ma mi ricordo di aver letto su qualche rivista che serviva lo stesso olio dell'impianto!!!
A questo punto va bene un qualunque olio spray??
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
certo, non sò però se c'è un limite...ovvero certi oli anno dei disincrostanti tipo wd40...non sò se possan dare problemi.
Io per sicurezza userei olio per catena...olio al silicone...al teflon...o magari un grasso spray...
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Poco fà, girando su youtube ho trovato un video dove spiegano, in italiano, come pulire e sbloccare i pistoncini dei freni a disco!Nel video si parla di uno shimano xtr....bene, io sapevo che dovessero essere lubrificati con lo stesso olio dell'impianto frenante, invece sul video si parla di usare olio di vasellina spray, o cmq di altro olio spray.... che ne pensate???
YouTube - Lubrificazione Pistoncini

io faccio cosi': http://www.mtb-forum.it/community/forum/blog.php?b=1060

tutti i video di "BICITIME" li trovi qui': http://www.bicitime.com/compra/nuovo/pagine/manutenzione.htm

e qui', per ogni argomento un video: http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=123
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Poco fà, girando su youtube ho trovato un video dove spiegano, in italiano, come pulire e sbloccare i pistoncini dei freni a disco!Nel video si parla di uno shimano xtr....bene, io sapevo che dovessero essere lubrificati con lo stesso olio dell'impianto frenante, invece sul video si parla di usare olio di vasellina spray, o cmq di altro olio spray.... che ne pensate???
YouTube - Lubrificazione Pistoncini

Io eviterei: se te ne finisce una goccia sulle pastiglie, è come essere senza freni. I classici lubrificanti spray tipo quello della catena dovrebbero andare benissimo.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Io è dal 2003 che uso per i pistoncini olio di silicone , non rovina gli or , é antiadesivo in modo che il ferrodo delle pastiglie sporchi di meno , inoltre tutti i grassi da usare sui pistoni sono a base silliconica ( grimeca e formula forniscono negli impianti tale grasso)
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
@Vulnet:grande Cri, sempre presente!!!senti, ma l'ilio al silicone è lo stesso che posso usare pure per gli steli forka??quello da mettere sotto i raschiapolvere??

@figaro54:grazie dei link dei video!!!

Grazie anche a tutti gli altri...ciaooooooo
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Io ho seguito più volte la procedura del video usando l'olio al silicone e va benissimo. L'efficacia dei freni è migliorata tanto. Inoltre, è lo stesso olio che uso sugli steli della forcella. Vi ricordo di NON USARE MAI il DOT nei freni a discho Shimano.
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Una domanda:

ho dei freni a disco LX. Per togliere le pastiglie per fare la pulizia devo levare lo spinotto. Ma posso piegare tranquillamente le linguette o è meglio se lo faccio solo quando cambio le pastiglie?

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo