Protezione parte inferiore del telaio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Relapsed

Biker serius
18/5/09
134
5
0
Roma
Visita sito
Per capirci da sotto il movimento centrale a salire sul tubo obliquo io ho fascettato un pezzo di copertone ma ho sentito che esiste una pellicola adesiva addirittura imbottita. Non sono riuscito a trovarla , sarebbe anche invisibile a livello estetico rispetto al pezzo di copertone.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Per capirci da sotto il movimento centrale a salire sul tubo obliquo io ho fascettato un pezzo di copertone ma ho sentito che esiste una pellicola adesiva addirittura imbottita. Non sono riuscito a trovarla , sarebbe anche invisibile a livello estetico rispetto al pezzo di copertone.
ciao...guardando un catalogo del 2009 ho visto che c'è un kit di 10 pellicole trasparenti di dimensioni e forme diverse per protegegre il telaio e i componenti...si chiama BIKE SHIELD FULL PACK della SPORT COVER (33€)...:celopiùg:
 

SETUP

Biker serius
spendere dei soldi in queste cose è, sinceramente, una bischerata

una bella pellicola trasparente si trova, al prezzo di pochi euro, in qualsiasi rivenditore di materiale per uffici (o, addirittura, in cartoleria)

comunque, personalmente, la bici è bella se vissuta. sennò siamo al pari dei bitumari..:smile::smile::smile:
 

burdenbike

Biker immensus
se posso suggerire...:spetteguless:
nei Brico Center (reparto idraulica) vendono le bande di neoprene per l'isolamento termico delle tubazioni.
Hanno diverse larghezze e diversi spessori.
Un lato della banda è autoadesiva.
Poichè il neoprene è un pò morbido, di tanto in tanto deve essere sostituita.
Abbi l'accortezza di "incollare" la bandella solo nelle due zone laterali così quando devi sostituirla viene più facile rimuoverla.
Ciao
(la consulenza costa 37,16 €, pagabili con vaglia postale)
:hahaha::hahaha:
 

SETUP

Biker serius
se posso suggerire...:spetteguless:
nei Brico Center (reparto idraulica) vendono le bande di neoprene per l'isolamento termico delle tubazioni.
Hanno diverse larghezze e diversi spessori.
Un lato della banda è autoadesiva.
Poichè il neoprene è un pò morbido, di tanto in tanto deve essere sostituita.
Abbi l'accortezza di "incollare" la bandella solo nelle due zone laterali così quando devi sostituirla viene più facile rimuoverla.
Ciao
(la consulenza costa 37,16 €, pagabili con vaglia postale)
:hahaha::hahaha:

Ottimo il consiglio di incollarla solo nelle zone laterali:il-saggi:,per toglierlo dalla frontina ho imprecato in linguaggi sconosciuti.:smile:
Ora so come fare
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Per capirci da sotto il movimento centrale a salire sul tubo obliquo io ho fascettato un pezzo di copertone ma ho sentito che esiste una pellicola adesiva addirittura imbottita. Non sono riuscito a trovarla , sarebbe anche invisibile a livello estetico rispetto al pezzo di copertone.

La protezione adesiva va bene per i graffi o i sassetti, ma non ripara certo il talaio dalle botte o sassi grossi... che poi sono quelli il problema.

Ho visto che ha l'enduro SL. Se la protezione è per quella bike, appena arrivo a casa ti posto le foto della soluzione che sfrutta le viti di fissaggio dei cavi sotto al tubo obliquo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Probabilmente nessuno di quelli che ha postato ha mai messo le mani sullo Shelter, che non ha nulla a che vedere con le pellicole adesive trasparenti che avete citato. E' spesso, gommoso, fortemente adesivo e si adatta a qualsiasi forma di di tubazione, e ripara anche da urti per cui altre pellicole risulterebbero inutili. Che poi abbia un costo sbalorditivo e che convenga metterci un copertone è un altro discorso (vero).
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Ecco le foto della mia piccola

protezioni.jpg


Da sinistra: Protezione forcella, realizzata sagomando un foglio di pvc di 1,5mm di spessore e poi fissato con 5 fascette equidistanti; Protezione obliquo telaio, realizzata con 2 strati dello stesso materiale e poi fissata alle brugole dei cavi e con una fascetta ai cavi sotto il MC; Particolare della protezione telaio, che protegge anche i cavi e l'ingombro non è maggiore di quello del bash. Si intravede anche un disco realizzato in poliplat, fissato all'attacco ISGH, che evita la caduta della catena dal 22 sul MC; Protezione fodero basso realizzata con una vecchia camera sagomata e fissata con tre fascette.

Costo totale: meno di 5 euro di materiale.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
spendere dei soldi in queste cose è, sinceramente, una bischerata

una bella pellicola trasparente si trova, al prezzo di pochi euro, in qualsiasi rivenditore di materiale per uffici (o, addirittura, in cartoleria)

comunque, personalmente, la bici è bella se vissuta. sennò siamo al pari dei bitumari..:smile::smile::smile:

...che (quando frequentavo le scuole medie si chiamava anche "retino") si trova in cartoleria non serve allo scopo dato che e` di spessore troppo ridotto, anzi ridottissimo ed ha scarse o nulle proprieta` di assorbimento di impatti.
La bici e` "bella se vissuta" e` una opinione personale...preferisco non essere masochista e cercare di preservare il telaio nei punti soggetti a colpi anche di "notevole intensita`" anche se trattasi di bicicletta "da montagna".
Questo accade a chi si affeziona alle cose che ha come me e pur utilizzandole fa come chi partecipa alle corse per auto storiche dove pur non risparmiando motori e meccaniche di automobili di vari decenni or sono, si cerca di tutelare le suddette auto con cura maniacale...
I modelli offerti dai cosiddetti "pro" lasciano il tempo che trovano...loro si possono permettere anche per hobby di "maltrattare" i mezzi a loro disposizione dato che spesso sono offerti dagli sponsor.
Io anche alle cose attribuisco la presenza di un`anima e nei limiti del possibile cerco di non rovinarle.
Quanto ai cosiddetti "bitumari" ne` vedo spesso passare sulle mura cittadine di Lucca anche nella porzione riempita di sassi di vario genere che bene certamente ai telai non fanno...
Scegliendo il sistema di protezione bisogna fare molta attenzione anche al suo potere adesivo...altrimenti puo` sortirsi l`effetto contrario a quello voluto una volta che la protezione debba essere sostituita.
3M ad esempio indica per tutti i suoi nastri (non solo per quelli destinati alla protezione) anche la forza di adesione in Newton cosa che per altri produttori e` semplicemente ignorata...3M produce addirittura un nastro per la protezione delle pale di elicotteri anche da combattimento.
Grazie.

Marco1971.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
...che (quando frequentavo le scuole medie si chiamava anche "retino") si trova in cartoleria non serve allo scopo dato che e` di spessore troppo ridotto, anzi ridottissimo ed ha scarse o nulle proprieta` di assorbimento di impatti.

Se si vuole usare una pellicola trasparente per i graffi nei magazzini per il faidate si trovano rotoli adesivi a pochi euro, solitamente utilizzati per proteggere parti di mobili o coprire parti rovinate.
Non garantiscono protezione agli impatti, ma sono più spesse e molto più gommose dei retini, riuscendo quindi ad adattarle anche alle forme complesse del telaio.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Voleva anche far notare che spendere 15 euro per proteggere adeguatamente l'obliquo di una bici da 3000 euro senza abbruttirla esteticamente, non mi pare una cosa scandalosa.

Starai mica insinuando che la protezione dell'obliquo che ho costruito sia brutta, vero?? :smile:
Ahaha.. scherzo ovviamente.. però dal vivo non è così brutta e ormai mi ci sono abituato, se la tolgo la bici mi sembra nuda :D Oltretutto protegge anche i cavi, che trovandosi tra protezione e telaio contribuiscono ad assorbire l'urto.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Starai mica insinuando che la protezione dell'obliquo che ho costruito sia brutta, vero?? :smile:
Ahaha.. scherzo ovviamente.. però dal vivo non è così brutta e ormai mi ci sono abituato, se la tolgo la bici mi sembra nuda :D Oltretutto protegge anche i cavi, che trovandosi tra protezione e telaio contribuiscono ad assorbire l'urto.

Naturalmente il senso estetico in relazione alla bici è un fattore personale; conosco persone che piuttosto che montare dei pezzi di copertone come protezione preferirebbero avere il telaio lapidato!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Naturalmente il senso estetico in relazione alla bici è un fattore personale; conosco persone che piuttosto che montare dei pezzi di copertone come protezione preferirebbero avere il telaio lapidato!

:maremmac: cavolo... quello mai!

Comunque io su una bici da 3000 euro avrei anche speso i soldi necessari a prendere la pellicola protettiva adatta.. non è quello il problema. Semplicemente, non conoscendo le proprietà meccaniche di questa, ho preferito andare sul sicuro con un guscio in pvc tenuto staccato dal telaio, che al tempo stesso proteggesse i cavi.

Chi mi conosce sa che ho perfino protetto i cavi con una strisciolina di camera d'aria nei punti in cui sono fissati con le fascette.. così che la fascetta non rovini la guaina.. :smile: Non c'è bisogno che mi dite che sono malato.. lo so di mio..

Per quel che riguarda i foderi forcella ho preso "spunto" dalle protezioni di UfoPlast... introvabili dalle mie parti.
 

Classifica mensile dislivello positivo