Guida: Cambio olio 66 rc2x 2006

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Cambio olio marzocchi 66 2006

Questa guida è stata scritta dopo l’intervento di manutenzione effettuato sulla forcella da me e Viktor, non ci assumiamo responsabilità per eventuali mafunzionamenti o danni alle vostre 66 anche se la nostra continua a lavorare perfettamente.
Good work.

Occorrente:

olio per sospensioni 7,5W
pinza per seeger
chiave a cricchetto
bussola da 12
chiave pacco pignoni
chiave inglese da 10mm
Imbuto piccolo


In una fredda sera di Dicembre abbiamo profanato la mitica 66 my’06.
Vi spiego come:


  • smontare la forcella dal telaio e pulirla accuratamente
cambioolio66_002.jpg







  • svitare il tappo della valvola di precarico
cambioolio66_005.jpg




  • Avvitare completamente il pomello di regolazione segnando il numero di giri e smontarlo con l’aiuto di un cacciavite a lama piccolo
cambioolio66_008.jpg




  • svitare il tappo superiore con la chiave per il pacco pignoni
cambioolio66_010.jpg




  • bloccare con la chiave da 10 il controdado rosso e svitare il tappo superiore dal pompante
cambioolio66_014.jpg







  • estrarre la molla
cambioolio66_018.jpg






  • capovolgere la forcella e muovere il pompante per fare uscire tutto l’olio
  • svitare il dado sotto il fodero per estrarre il pompante e pulire per bene sia quest’ultimo che l’interno della forcella
cambioolio66_012.jpg






  • Rimontare il pompante da sotto e versare l’olio nuovo con l’aiuto di un imbuto (livelli olio) (nella foto appare la molla montata, in realtà l'operazione è da fare prima di rimontarla!)
cambioolio66_019.jpg




  • rimontare la molla e avvitare il tappo sul pompante, dopo di che riavvitare il controdado rosso senza forzare.
cambioolio66_015.jpg




  • riavvitare il tappo sullo stelo
  • rimontare il pomello
  • avvitare il tappo della valvola di precarico
  • ripristinare la regolazione precedentemente annotata
  • procedere con l’altro stelo.

Vi consiglio di munirvi di tanta carta assorbente, giornali e un po’ di segatura per ogni evenienza. l'olio per sospensioni da fastidio alle mani, munitevi di guantoni. Per concludere, è preferibile utilizzare olio di buona qualità poichè l’idraulica della rc2x è abbastanza sofisticata.

Buon divertimento
Fabrizio.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Se posso fare una precisazione hai omesso , l' ingrasaggio dei paraoli e raschiapolvere con grasso al teflon o al silicone.
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
fabbrì! ho fatto lo stesso lavoro il mese scorso (ho messo il 5w,mi pare che la mia 66 funzioni meglio ) ma ho estratto l'intero gruppo molla-pompante,differentemente da come avete operato tu e viktor. il mio procedimento è sbagliato o si equivale al tuo?

ps su un gruppo molla-pompante c'era uno spessore per la molla, sull'altro no. secondo te è normale?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
fabbrì! ho fatto lo stesso lavoro il mese scorso (ho messo il 5w,mi pare che la mia 66 funzioni meglio ) ma ho estratto l'intero gruppo molla-pompante,differentemente da come avete operato tu e viktor. il mio procedimento è sbagliato o si equivale al tuo?

ps su un gruppo molla-pompante c'era uno spessore per la molla, sull'altro no. secondo te è normale?

Il pompante è fissato al fondo del fodero con un dado, se lo smonti ti esce l'olio quindi suppongo che tu abbia smontato tutto per togliere l'olio, poi hai rimontato e rabboccato, a questo punto mi viene da chiederti se hai svuotato il pompante prima di fare il livello!
Il procedimento va bene uguale, è solo più complesso e con + possibilità di errore.
Sullo spessore non so che dirti.
Per l'olio, marzocchi usa il 7,5w e quindi la forka è progettata e visto che la 66 ha tutte le regolazioni non ha senso cambiare viscosità. La forcella funziona meglio perchè dentro avevi un muflone in putrefazione!
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
ce l'hai messo tu il muflone?? solo chi ce l'ha messo sapeva cosa ci fosse!!!

si in effetti ho smontato i "dadi" (passami il termine!) posti ai piedini della forcella da dove ho fatto defluire l'olio esausto,ma che in realtà non faceva poi tanto schifo, infatti l'ho dato alla friggitoria di via oreto,il quale me ne ha chiesto dell'altro!!!

dici che è meglio rimettere il 7,5 W ??
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ce l'hai messo tu il muflone?? solo chi ce l'ha messo sapeva cosa ci fosse!!!

si in effetti ho smontato i "dadi" (passami il termine!) posti ai piedini della forcella da dove ho fatto defluire l'olio esausto,ma che in realtà non faceva poi tanto schifo, infatti l'ho dato alla friggitoria di via oreto,il quale me ne ha chiesto dell'altro!!!

dici che è meglio rimettere il 7,5 W ??


Effettivamente le arancine erano più buone del solito!:nunsacci:

cmq se col 5 riesci ad avere il setting giusto lascialo e lo cambi appena è necessario.
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
una cosa che non comprendo e che mi fa arrovellare il neuroncino è questa:
dopo aver capovolto la bici, la forcella ha una scorrevolezza favolosa,poi dopo un paio di pompate si irrigidisce .
forse perchè l'olio torna al suo posto e rallenta il ritorno dei pompanti?
perchè? perchè? perchè?perchè? perchè? perchè?perchè? perchè? perchè?

ci vediamo il 18 a castelbuono?
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
mi sa che confondi la scorrevolezza con la velocità di compressione.
Quando capovolgi la bici l'olio sale e quindi i pompanti lavorano a vuoto.
La scorrevolezza la tasti comprimendo piano la forcella e valutando se si muove a scatti o meno e per migliorarla non ho trovato nulla di meglio che lo spray lucida cruscotti al silicone spruzzato sugli steli.
prova ad aprire la compressione svitando il pomello rosso sottolo stelo e vedi come va.

Per il 18 non saprei, vediamo.
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Cambio olio marzocchi 66 2006

Questa guida è stata scritta dopo l’intervento di manutenzione effettuato sulla forcella da me e Viktor, non ci assumiamo responsabilità per eventuali mafunzionamenti o danni alle vostre 66 anche se la nostra continua a lavorare perfettamente.
Good work.

Occorrente:

olio per sospensioni 7,5W
pinza per seeger
chiave a cricchetto
bussola da 12
chiave pacco pignoni
chiave inglese da 10mm
Imbuto piccolo


In una fredda sera di Dicembre abbiamo profanato la mitica 66 my’06.
Vi spiego come:


  • smontare la forcella dal telaio e pulirla accuratamente
cambioolio66_002.jpg







  • svitare il tappo della valvola di precarico
cambioolio66_005.jpg




  • Avvitare completamente il pomello di regolazione segnando il numero di giri e smontarlo con l’aiuto di un cacciavite a lama piccolo
cambioolio66_008.jpg




  • svitare il tappo superiore con la chiave per il pacco pignoni
cambioolio66_010.jpg




  • bloccare con la chiave da 10 il controdado rosso e svitare il tappo superiore dal pompante
cambioolio66_014.jpg







  • estrarre la molla
cambioolio66_018.jpg






  • capovolgere la forcella e muovere il pompante per fare uscire tutto l’olio
  • svitare il dado sotto il fodero per estrarre il pompante e pulire per bene sia quest’ultimo che l’interno della forcella
cambioolio66_012.jpg






  • Rimontare il pompante da sotto e versare l’olio nuovo con l’aiuto di un imbuto (livelli olio) (nella foto appare la molla montata, in realtà l'operazione è da fare prima di rimontarla!)
cambioolio66_019.jpg




  • rimontare la molla e avvitare il tappo sul pompante, dopo di che riavvitare il controdado rosso senza forzare.
cambioolio66_015.jpg




  • riavvitare il tappo sullo stelo
  • rimontare il pomello
  • avvitare il tappo della valvola di precarico
  • ripristinare la regolazione precedentemente annotata
  • procedere con l’altro stelo.
Vi consiglio di munirvi di tanta carta assorbente, giornali e un po’ di segatura per ogni evenienza. l'olio per sospensioni da fastidio alle mani, munitevi di guantoni. Per concludere, è preferibile utilizzare olio di buona qualità poichè l’idraulica della rc2x è abbastanza sofisticata.

Buon divertimento
Fabrizio.
perchè smontare la molla quando esce tranquillamente l'intera cartuccia allenrandola dal basso?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
La scorrevolezza la tasti comprimendo piano la forcella e valutando se si muove a scatti o meno e per migliorarla non ho trovato nulla di meglio che lo spray lucida cruscotti al silicone spruzzato sugli steli.

Consiglio AREXON SPRAY AL SILICONE oppure, vera pregieria, FINISH LINE STANCHION FLUORO LUBE!

Ciao!
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Ho fatto il cambio olio alla mia 66 RC2X MY06 ma quando ho svitato il tappo superiore dal lato cartuccia X mi sono trovato la vitina che è posta sopra all'asta svitata e ballava, Sull'altra cartuccia la stessa vitina svitato il tappo superiore non ora completamente svitata. Allora ho posizionato la vitina della cartuccia X alla stessa atezza dell'altra. Chiusa la forcella la regolazione della cartuccia X mi girava senza arrivare a fine corsa, come se non stesse lavorando. Provato a riaprire il tappo cartuccia X e avvitare la vitina completamente. Chiusa ma la regolazione ancora non andava a fine corsa. Di fatto ho dovuto portare la forca dal sivende che me l'ha sistemata ma non mi ha spigato cosa avevo sbagliato.
A qualcuno è capitata la stessa cosa? Come deve essere regolata questa vitina? voi l'avete mai toccata?
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
non funziona più il link alla pagina dove ci sarebbero i livelli di olio da mettere nella forka....

dove posso trovarli per le varie 66?????

che devo cambiarlo e pulire la mia 66rcv....


o-oo-oo-o
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
255 ml gamba senza molla
250ml gamba con la molla
ovvio che poi se vuoi ne togli un pochino per variare il comportamento della 66 se vuoi...,ma non esagerare....
PS i valori che ti ho dato sono per la mia 66 rcv09,e credo che sia pari per tutte le rcv in generale con escursione da 180mm....
comunque su Marzocchi trovi le tabelle con i valori
ah,e se la senti un po dura dopo le prime discese falla sfiatare,le bolle d'aria nell'olio nuovo salgono con il lavorare della forcella e fanno aria
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
oggi ho comprato l'olio...ma ho trovato solo il sae 5 w......

ho compro anche il 10w e faccio il mix o uso solo il 5....

però non sono riuscito a trovare da nessuna parte del grasso al teflon o siliconico per i parapolvere.......


mi sa però che nella 66 2009 di olio ce ne va un po' di più...avendo gli steli da 38mm anziche da 35mm....


o-oo-oo-o
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Allegati

  • olio.JPG
    olio.JPG
    33,2 KB · Visite: 40

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
pensavo di mettere solo il 5w......al massimo ne aggiungo un pochetto di più e vedo come va...se vado troppo a pacco lunedì compro il 10w,tolgo un po' del 5 e aggiungo il 10....

per il grasso ne ho trovato uno trasparente al silicone...che dovrebbe andare bene....
domani pomeriggio smonto,pulisco e sistemo tutto!!!!


o-oo-oo-o
 

Classifica mensile dislivello positivo