I nostri sistemi di fissaggio delle cam

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Tante volte leggo di persone che domandano come e dove mettere la bullet o la fotocamera/videocamera sul casco piuttosto che sulla bici e chi più ne ha ne metta. Credo che potrebbe essere una discussione molto utile a tutti noi!
Allora inizio io. Questo è un sistema di fissaggio che ho creato per tutte le fotocamere compatte, ma anche reflex e videocamere, l'importante è che siano dotate di vite fotografica di sostegno. Ho preso una barra di alluminio larga 2 cm. e lunga 1 metro, acquistabile in ogni negozio di fai da te (3,50€), tre bulloni da 4 mm. con dadi (50 centesimi) e un mini cavalletto comprato dai cinesi (3€), dal quale ho smontato il supporto con la vite fotografica!
Spesa totale 7€, e un paio d'ore per la realizzazione! Nessun buco sul casco, l'accrocchio si monta/smonta in 30 secondi tramite le viti della visiera!
Peso circa 75 gr. Ai quali ovviamente andranno aggiunti quelli della cam.
Nel mio caso sono 510 gr. con la Canon e 255 gr. con la Casio! Una sola cosa; ocio ai rami bassi... Ricordatevi sempre di abbassare la capocchia!:il-saggi:
http://img223.imageshack.us/gal.php?g=cimg0936.jpg
 
T

teoDH

Ospite
Io ho preso un vecchio casco che non uso più e l'ho dedicato a fare riprese con la cam.
Ho tre attacchi a filetto snodati, sui quali monto una bullet cam sony.

8807337095BIG%2019b.jpg


Il primo è a lato della mentoniera, sulla dx, preferisco infatti sulle riprese frontali avere un punto di ripresa più basso, in quanto migliora l'effetto "velocità"

Un secondo attacco l'ho montato dietro al casco, piuttosto in alto, in modo da fare le riprese posteriori (facendo inseguire da un'altro rider).
E' necessario montarla in alto per evitare di riprendere schiena e zainetto.

Un terzo, lo monto quando devo fare le riprese soggettive frontali, le foto le ho già allegate ma le rimetto.

helmetfrontcam.jpg


E' costruito con tre barre di alluminio 3x12mm, che si attaccano ai fori della visiera, in cima c'è un'attacco snodato.

Anche in questo caso, nessun buco sul casco, ho usato una colla epossidica bicomponente, previa grattatina con carta vetrata, e gli attacchi sono solidissimi. evitate di usare colle tipo attack o bostic, la 5minuti si trova in qualsiasi faidate.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Tante volte leggo di persone che domandano come e dove mettere la bullet o la fotocamera/videocamera sul casco piuttosto che sulla bici e chi più ne ha ne metta. Credo che potrebbe essere una discussione molto utile a tutti noi!
Allora inizio io. Questo è un sistema di fissaggio che ho creato per tutte le fotocamere compatte, ma anche reflex e videocamere, l'importante è che siano dotate di vite fotografica di sostegno. Ho preso una barra di alluminio larga 2 cm. e lunga 1 metro, acquistabile in ogni negozio di fai da te (3,50€), tre bulloni da 4 mm. con dadi (50 centesimi) e un mini cavalletto comprato dai cinesi (3€), dal quale ho smontato il supporto con la vite fotografica!
Spesa totale 7€, e un paio d'ore per la realizzazione! Nessun buco sul casco, l'accrocchio si monta/smonta in 30 secondi tramite le viti della visiera!
Peso circa 75 gr. Ai quali ovviamente andranno aggiunti quelli della cam.
Nel mio caso sono 510 gr. con la Canon e 255 gr. con la Casio! Una sola cosa; ocio ai rami bassi... Ricordatevi sempre di abbassare la capocchia!:il-saggi:
http://img223.imageshack.us/gal.php?g=cimg0936.jpg

complimenti...è geniale!!!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io ho preso un vecchio casco che non uso più e l'ho dedicato a fare riprese con la cam.
Ho tre attacchi a filetto snodati, sui quali monto una bullet cam sony.

8807337095BIG%2019b.jpg


Il primo è a lato della mentoniera, sulla dx, preferisco infatti sulle riprese frontali avere un punto di ripresa più basso, in quanto migliora l'effetto "velocità"

Un secondo attacco l'ho montato dietro al casco, piuttosto in alto, in modo da fare le riprese posteriori (facendo inseguire da un'altro rider).
E' necessario montarla in alto per evitare di riprendere schiena e zainetto.

Un terzo, lo monto quando devo fare le riprese soggettive frontali, le foto le ho già allegate ma le rimetto.

helmetfrontcam.jpg


E' costruito con tre barre di alluminio 3x12mm, che si attaccano ai fori della visiera, in cima c'è un'attacco snodato.

Anche in questo caso, nessun buco sul casco, ho usato una colla epossidica bicomponente, previa grattatina con carta vetrata, e gli attacchi sono solidissimi. evitate di usare colle tipo attack o bostic, la 5minuti si trova in qualsiasi faidate.

complimenti... anche se questa soluzione la trovo parecchio pericolosa!! se disgraziatamente ti scroci con quel archibugio lì, c'è il serio rischio di rimaner impalato con quella ferraglia!!
ciauz
 
T

teoDH

Ospite
complimenti... anche se questa soluzione la trovo parecchio pericolosa!! se disgraziatamente ti scroci con quel archibugio lì, c'è il serio rischio di rimaner impalato con quella ferraglia!!
ciauz

Assolutamente no... abbiamo costruito la cosa apposta nel caso cadi o ti impigli, si sradita all'indietro, magari ci rimetti la cam ma di sicuro non il collo.
Basta serrare la vite della staffa alta con poco filetto e un asola per permettere di fare forza e staccarla dalla sede in caso di incidente.

E' comunque da usare su piste libere da rami etc, è sconsigliabile usarla in mezzo alla boscaglia...
 

valerio188

Moderatur esilissimus
23/5/05
6.413
0
0
Roma
www.bigheromane.it
in questa foto vedo che hai montato un obiettivo grandangolare giusto? è per caso quello magnetico? se si dove lo posso trovare e soprattutto è valido?
Grazie ciao
Si è quello magnetico, l'ho preso per una 30ina di € compresa spedizione su ebay negli stati uniti (link).
Per non rischiare di perdermelo però lo fisso ulterioremente con un giro di nastro isolante intorno all'obiettivo.
Secondo me per quello che costa va alla grande, non sfoca i bordi e non altera i colori dell'immagine.
Prima ne avevo preso un altro, meno spinto (non vignettava) che però sfocava molto l'immagine.

In questa immagine ho fatto un confronto l'effetto finale con e senza fisheye:

 

raw69

Biker marathonensis
questo è un piccolo video che ho fatto a Vienna a luglio, nel secret spot, quasi nel centro di Vienna...:-)

[url=http://www.youtube.com/watch?v=SGdHUCZpz0Q]YouTube - helmet cam[/URL]

la telecamera (casio exilim EX-FC100) l'ho fissata sul casco con un accessorio davvero figo, della kodak, è fatto apposta da fissare su manubrio, casco, ecc, è indicati per vari sport, e si fissa sul foro per mettere il treppiede:celopiùg:
 

Le President

Biker urlandum
1/11/06
564
0
0
Varese
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Questo è il mio sistema.
Premetto che non è mio e lo utilizzo qualche volta in "comodato"
Tra l'altro il sistema non è compatibile con Apple e quindi non posso riversare e montare.
Il grosso vantaggio è di essere molto compatto e leggero, l'autonomia è buona e anche la qualità non è male.
Maggiori info qui:

[url]http://www.affinitysport.it/[/URL]

Il supporto per la telecamera è un vecchio portaborraccia, si adatta molto bene al mio caso (Un Casco per l'appunto.........) due fascette e via.
Batteria e registratore stanno in tasca, peso irrisorio.
elmetcam01.jpg

elmetcam02.jpg

elmetcam03.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo