Catena della Yumeya

bis

Biker augustus
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Hanno placcato con Nitruro di Titanio, solo le maglie interne, per renderle piu' dure e hanno alleggerito i rulli.
Nel movimento della catena, le maglie interne fanno un gran lavoro.
Sfregano contro le maglie esterne, contro il rullo e sul perno che e' invece fisso sulle maglie esterne.
Inoltre, sempre sulle maglie interne, e' ricavato l'anello in cui s'infila il rullo.
Morale per far durare a lungo una catena, l'idea di indurire solo quelle e' ottima.
 

amadei valter

Biker assatanatus
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Hanno placcato con Nitruro di Titanio, solo le maglie interne, per renderle piu' dure e hanno alleggerito i rulli.
Nel movimento della catena, le maglie interne fanno un gran lavoro.
Sfregano contro le maglie esterne, contro il rullo e sul perno che e' invece fisso sulle maglie esterne.
Inoltre, sempre sulle maglie interne, e' ricavato l'anello in cui s'infila il rullo.
Morale per far durare a lungo una catena, l'idea di indurire solo quelle e' ottima.

Si però catena dura consuma prima le corone ma questo e ovvio o si consuma uno o si consuma l'altro e visto che una kmc costa la metà 50 euro quella bella e un pacco pignoni costa un pacco se è bello io la catena così dura non la metterei.
 

bis

Biker augustus
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Si però catena dura consuma prima le corone ma questo e ovvio o si consuma uno o si consuma l'altro e visto che una kmc costa la metà 50 euro quella bella e un pacco pignoni costa un pacco se è bello io la catena così dura non la metterei.
Ni. Il consumo degli ingranaggi, dipende dall'attrito tra i rulli e i denti e in questa catena, i rulli sono standard.
Inoltre, piu' s'allunga la catena - e questo e' in gran parte dovuto all'attrito tra maglie interne e perno - e maggiore diventa l'attrito tra i rulli e i denti degli ingranaggi.
Siccome questa catena e' fatta per non allungarsi, ne risulta che gli ingranaggi si consuman meno.
 

bis

Biker augustus
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Stavo frugando per cercare qualche prova ... ho trovato che su chain reaction la vendono a 65Euro e su total cycling a meno di 46Euro.

Ho anche visto che KMC (modello gold) usa la "stessa" teconologia di indurimento delle superfici a base di Nitruro di Titanio pero', vista da fuori, mi sembra piu' furba la soluzione Yumeya.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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ciao a tutti
volevo un consigli fra la catena della yumeya e fra quella della kmc . . .
mi sembra di aver capito che entrambe sono placcate in TiN . . .
secondo voi qual'è la migliore ?
le catene le potete trovare su questo link di crc :[url]http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=148&CurrentPageIndex=0&SortExpression=PRICE_DESC[/URL]
grazie a tutti in anticipo
ciao
Mi sa che le differenze sono veramente minime.
Dall'altra parte ho scritto che mi sembra piu' furba la yumeya perche', non avendo indurito la superficie dei rulli, dovrebbe essere meno aggressiva su pignoni e corone.Yumeya, inoltre, vanta una sorta di porosita' presente dove serve mantenere il lubrificante.
KMC, purtroppo, non da molti dettagli sulla sua catena, per cui e' difficile fare un confronto.

Il vero plus di queste catene non e' l'eventuale basso peso ma il fatto che resistono all'allungamento. Questo, come ho gia' detto, fa anche durare piu' a lungo pignoni e corone.
 

Marco1971

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Stavo frugando per cercare qualche prova ... ho trovato che su chain reaction la vendono a 65Euro e su total cycling a meno di 46Euro.

Ho anche visto che KMC (modello gold) usa la "stessa" teconologia di indurimento delle superfici a base di Nitruro di Titanio pero', vista da fuori, mi sembra piu' furba la soluzione Yumeya.

...e` KMC il produttore su licenza Shimano della catena Yumeya con la tecnologia di deposizione da fase di vapore di nitruro di titanio non viceversa.
Il nitruro di titanio serve per ridurre l`attrito, aumentare la resistenza alla abrasione tanto e` vero che esistono punte per trapano con trattamento TiN che gli scassinatori di casseforti utilizzano da tempo immemore in luogo del piu` costoso diamante.
Ed il riferimento e` KMC come conformazione della catena (e.g 9v m.t.b) e forza di coesione dei link e dei rollers, non la soluzione Shimano.
A Shimano in catalogo mancava (ed era abbastanza grave) un modello di catena di trasmissione light...anche SRAM e` abbastanza indietro e comunque pure essa si fa produrre su licenza o.e.m da K.M.C.
K.M.C e` il piu grande costruttore e progettista su questo pianeta di catene di trasmissione...non solo per biciclette.
Grazie.

Marco1971.
 
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Felix93

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...e` KMC il produttore su licenza Shimano della catena Yumeya con la tecnologia di deposizione da fase di vapore di nitruro di titanio non viceversa.
Il nitruro di titanio serve per ridurre l`attrito, aumentare la resistenza alla abrasione tanto e` vero che esistono punte per trapano con trattamento TiN che gli scassinatori di casseforti utilizzano da tempo immemore in luogo del piu` costoso diamante.
Ed il riferimento e` KMC come conformazione della catena (e.g 9v m.t.b) e forza di coesione dei link e dei rollers, non la soluzione Shimano.
A Shimano in catalogo mancava (ed era abbastanza grave) un modello di catena di trasmissione light...anche SRAM e` abbastanza indietro e comunque pure essa si fa produrre su licenza o.e.m da K.M.C.
K.M.C e` il piu grande costruttore e progettista su questo pianeta di catene di trasmissione...non solo per biciclette.
Grazie.

Marco1971.


allora i miei 45 euro in kmc sl gold x 9 velocità sono stati spesi bene.. soltanto che si sta scolorendo il rivestimento dorato.. :(
 

Marco1971

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...il rivestimento delle catene in oggetto K.M.C non è una doratura (oro) di x micron...si tratta di un rivestimento con uno dei materiali ceramici più duri e resistenti che il Vyger (oops il Creatore) ci ha gentilmente donato: il nitruro di titanio (TiN) deposto da fase di vapore.
Se avete visto il remake di "The day the Earth stood still" la punta di trapano speciale con cui gli infidi e perfidi esseri umani tentano (invano) di scalfire Gort è dotata di tale rivestimento.
Ovviamente dipende da quanti micron di materiale vengono deposti.
Comunque niente sul nostro pianeta è indistruttibile e tutto è soggetto ad aumento di entropia e degrado anche il metallo Gren di Grendizer oppure la superlega Z di "The Great Mazinger".
Grazie.

Marco1971.
 

amadei valter

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...il rivestimento delle catene in oggetto K.M.C non è una doratura (oro) di x micron...si tratta di un rivestimento con uno dei materiali ceramici più duri e resistenti che il Vyger (oops il Creatore) ci ha gentilmente donato: il nitruro di titanio (TiN) deposto da fase di vapore.
Se avete visto il remake di "The day the Earth stood still" la punta di trapano speciale con cui gli infidi e perfidi esseri umani tentano (invano) di scalfire Gort è dotata di tale rivestimento.
Ovviamente dipende da quanti micron di materiale vengono deposti.
Comunque niente sul nostro pianeta è indistruttibile e tutto è soggetto ad aumento di entropia e degrado anche il metallo Gren di Grendizer oppure la superlega Z di "The Great Mazinger".
Grazie.

Marco1971.

così per sapere il costo della catena?
 

Marco1971

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non moltissimi, l'ho usata da aprile con ogni domenica una gara e alcuni giri, sarà al max sui 1000 km.. la sgrasso a volte con cose specifiche e a volte con il gasolio...

...gli idrocarburi come il gasolio possono attaccare i rivestimenti in TiN (entro pochi micron di spessore)...non solo della catena ma per chi le possiede anche per il trattamento anti attrito degli steli delle forcelle...che possono poi presentare i classici segni di scolorimento o striature.
Comunque sia proprio in questo anno K.M.C dovrebbe presentare delle novità proprio per quanto riguarda le catene di trasmissione per biciclette.
Comunque il rivestimento di TiN può essere asportato proprio perché è un trattamento di superficie di pochi micron (aumentando il già elevato costo delle catene sarebbe possibile estendere la forza di coesione aumentandone lo spessore)...a causa di estremo attrito ad esempio...una sorta di strato sacrificale che si consuma invece del sottostante metallo.
Lo stesso ragionamento si applica anche al Borazon con il quale sono fatte le piste su cui rotolano le sfere dei mozzi Shimano.
Il CBN come noto si "consuma" dato che questo è il destino ultimo dei mozzi e degli effetti della usura...ciò nonostante il Borazon è uno dei pochissimo materiali di "sintesi" in grado di scalfire il diamante sia naturale che sintetico.
Le punte da trapano iperveloci che i ladri usano per le casseforti in acciaio sono in nitruro di boro cubico.
Grazie.

Marco1971.
 

Felix93

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...gli idrocarburi come il gasolio possono attaccare i rivestimenti in TiN (entro pochi micron di spessore)...non solo della catena ma per chi le possiede anche per il trattamento anti attrito degli steli delle forcelle...che possono poi presentare i classici segni di scolorimento o striature.
Comunque sia proprio in questo anno K.M.C dovrebbe presentare delle novità proprio per quanto riguarda le catene di trasmissione per biciclette.
Comunque il rivestimento di TiN può essere asportato proprio perché è un trattamento di superficie di pochi micron (aumentando il già elevato costo delle catene sarebbe possibile estendere la forza di coesione aumentandone lo spessore)...a causa di estremo attrito ad esempio...una sorta di strato sacrificale che si consuma invece del sottostante metallo.
Lo stesso ragionamento si applica anche al Borazon con il quale sono fatte le piste su cui rotolano le sfere dei mozzi Shimano.
Il CBN come noto si "consuma" dato che questo è il destino ultimo dei mozzi e degli effetti della usura...ciò nonostante il Borazon è uno dei pochissimo materiali di "sintesi" in grado di scalfire il diamante sia naturale che sintetico.
Le punte da trapano iperveloci che i ladri usano per le casseforti in acciaio sono in nitruro di boro cubico.
Grazie.

Marco1971.


non comporta danni alla catena però...? io lo uso x togliere il grasso e lo sporco....
 

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