tecnica di sgancio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


seo

Biker novus
21/8/09
9
0
0
cagliari
Visita sito
Ciao ragazzi..sono passato dai flat agli sgancio rapido (Shimano pd-m520) con scarpetta tecnica..
ci ho fatto più di 300 chilometri e provato e riprovato a sganciare..ho pure regolato i pedali a tutto -
..risultato in 1 uscita su 2 finisco in terra, a bici..per fortuna…quasi ferma (inizio ad avere le gambe grattugiate)

avete consigli da darmi sulla tecnica di sgancio??
Mi sembra proprio che a volte il piede non si voglia staccare..

Grazie
 

marco1624

Biker serius
30/11/08
184
0
0
Alzano Lombardo
Visita sito
Che dire?
Ora sembra tutto così facile, automatico.
Per quanto mi riguarda, a 40 anni suonati, ho provato 5 anni fa scarpe e bici con sgancio rapido di mio fratello, quasi senza saper neppure pedalare.
Un poco di attenzione, tanta paura ai primi semafori, ma ora non potrei farne a meno.
Come ti diranno in tanti, fai delle prove, tenta e ritenta.
Dici che le viti sono allentate, quindi l'aggancio sarà morbido: dai un colpo secco ma deciso verso l'esterno con il tallone, et voilà.
Vedra che col tempo andrà tutto benone.
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
per evitare le cadute da fermo a meno che non sei in salita potresti sganciare il pedale prima di essere del tutto fermo che ne so quando sei su 5km/h sgancia e fermati solo quando hai levato il piede... a me capita di cadere quando per esempio sgancio il sinistro e magari mi piego a destra...
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Tieni duro che abbiamo imparato tutti!
io faccio anche DH con gli sganci!
Ciao

per evitare le cadute da fermo a meno che non sei in salita potresti sganciare il pedale prima di essere del tutto fermo che ne so quando sei su 5km/h sgancia e fermati solo quando hai levato il piede... a me capita di cadere quando per esempio sgancio il sinistro e magari mi piego a destra...
 

seo

Biker novus
21/8/09
9
0
0
cagliari
Visita sito
Il mio problema è soprattutto quando sto arrampicando con pendenza elevata (col rampichino per intenderci) e sotto di me ho ghiaia e rocce..di botto mi accorgo che devo poggiare il piede… ma non sempre la scarpeta va via.. e bum in terra
la mia sensazione è proprio di fare qualche errore ..
..ma magari è come dite voi..mi manca ancora il tempismo
 

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Tieni duro che abbiamo imparato tutti!
io faccio anche DH con gli sganci!
Ciao

ciao scusami... io non ho gli sganci e non so come funzionano, tuttora uso pedali flat, ma mi chiedo... siccome faccio freeride un po' spesso ultimamente, mi è capitato sopratutto in questi giorni un po' umidi di esser costretto a mollar la bici letteralmente saltando giu per colpa di qualche cattiva radice iperbagnata e scivolosa.. se avrei avuto i pedali con gli sganci non so come avrei fatto.. tu che li usi.. è fattibile in caso di caduta riuscire a mollare la bici o si cade proprio con la bici in caso di errore? :nunsacci:
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
E' un automatismo che col tempo ti viene automatico.
Ti consiglio di tenere sempre ben pulito e oleato l'automatismo di sgancio, col tempo la tacchetta tende poi a smussarsi facilitando lo sgancio (questo è quello che ho notato).
Cadere su una salita tecnica penso che sia capitato un pò a tutti...però la velocità è talmente bassa che si riesce anche ad attutire la caduta mettendo giù le mai..
Su tratti particolarmente ostici come salita nel fango o pietraia bagnata e smossa, non mi vergogno a dirlo sgancio un pedale per sicurezza...in discesa invece sempre agganciato.
 
sono d accordo con quanto detto dagli altri, ma secondo me, occhio a non tenele le viti della regolazione troooooppo molli... a me è capitato un paio di volte che con gli "scossoni" della discesa e movimenti del corpo, mi si sganciasse il piede e mi sono davvero :cagozzo: sotto..
bye
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.568
484
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Il mio problema è soprattutto quando sto arrampicando con pendenza elevata (col rampichino per intenderci) e sotto di me ho ghiaia e rocce..di botto mi accorgo che devo poggiare il piede… ma non sempre la scarpeta va via.. e bum in terra
la mia sensazione è proprio di fare qualche errore ..
..ma magari è come dite voi..mi manca ancora il tempismo
ne ho fatte e continuo a farne di cadute così! all'improvviso, quando sei a tutta su una salita particolarmente ripida e dissestata, la ruota perde aderenza e la pedalata va a vuoto. In un secondo perdi l'equilibrio e provi, d'istinto, a mettere il piede a terra, ma la metà delle volte la cosa avviene così velocemente che non hai il tempo di pensare al movimento giusto e quindi cadi su un fianco continuando ad avere la biga attaccata ai piedi. E' sempre umiliante, qualche volta anche doloroso, un mese fa ci ho spaccato un paio di ottimi occhiali, ma ... hanno ragione gli amici che hanno postato prima di me: se ne viene fuori solo con la pratica; prima o poi non servirà più pensare al movimento per farlo ma verrà istintivo. Per il momento, avendo i pedali reversibili (flat da un lato e con lo sgancio dall'altro), quando esco da solo pedalo con i piedi liberi sui tratti più impervi (se devo cadere, preferirei farlo quando c'è nei paraggi qualcuno che possa soccorrermi in caso mi facessi male sul serio).
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
Per quanto possibile cerca di aumentare la velocità inoltre ti conviene fare delle prove anche con altre tacchette che lasciano più libertà di manovra e lo sgancio è più facilitato.
Ciao

Il mio problema è soprattutto quando sto arrampicando con pendenza elevata (col rampichino per intenderci) e sotto di me ho ghiaia e rocce..di botto mi accorgo che devo poggiare il piede… ma non sempre la scarpeta va via.. e bum in terra
la mia sensazione è proprio di fare qualche errore ..
..ma magari è come dite voi..mi manca ancora il tempismo
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
se usi le shimano ci sono due tipi di tacchette...quelle nere consigliate per tutto e che permettono lo sgancio solo ruotando verso l'esterno il tallone, e quelle color oro....quest'ultime sono consigliate da shimano stessa solo per usi prevalentemente xc o molto soft in qunto si staccano muovendo in qualsiasi direzione il piede. se hai problemi con quelle nere prova con le oro dato che mi sembra di intuire che fai xc e non dh! :spetteguless:
 

seo

Biker novus
21/8/09
9
0
0
cagliari
Visita sito
Ok ragazzi. Mi sembra di aver capito le parole d’ordine “pratica” e “pazienza”.
Giusto un appunto..parlavo ieri con un mio compagno..secondo lui il mio errore potrebbe essere che quando devo scendere di botto, il piede lo ruoto e tiro contemporaneamente, anziché ruotare e basta..per cui accelero il movimento di caduta della bici e contemporaneamente spendo energie in un movimento che non serve allo sgancio.

Potrei provare le tacchette oro, come dice le89le. In effetti faccio fondamentalmente xc e il problema si presenta sempre in forte trazione.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ciao ragazzi..sono passato dai flat agli sgancio rapido (Shimano pd-m520) con scarpetta tecnica..
ci ho fatto più di 300 chilometri e provato e riprovato a sganciare..ho pure regolato i pedali a tutto -
..risultato in 1 uscita su 2 finisco in terra, a bici..per fortuna…quasi ferma (inizio ad avere le gambe grattugiate)

avete consigli da darmi sulla tecnica di sgancio??
Mi sembra proprio che a volte il piede non si voglia staccare..

Grazie


Prendi la scarpa, guarda la suola.

biemmescarpemtbblu.jpg


Vicino alla tacchetta hai sicuramente della gomma, se la scarpa è di bassa qualità va a fare attrito con il pedale facendo si che diventa difficilissimo sganciare e agganciare (ma soprattutto sganciare).

Prendi una lima o un coltello e fai via lo spigolo vivo, dovrebbe migliorare.
Nessuno qui è scemo, se le scarpe non si sganciano è perchè qualcosa non va!
In genere quando si dice: "abbi pazienza ecc ecc ecc" è perchè a furia di mettere e togliere la gomma in questione si consuma...

Nb: le scarpe in figura sono solo per farti capire cosa togliere
06biemmescarpemtbbluj
 

seo

Biker novus
21/8/09
9
0
0
cagliari
Visita sito
Prendi la scarpa, guarda la suola.

Vicino alla tacchetta hai sicuramente della gomma, se la scarpa è di bassa qualità va a fare attrito con il pedale facendo si che diventa difficilissimo sganciare e agganciare (ma soprattutto sganciare).

Prendi una lima o un coltello e fai via lo spigolo vivo, dovrebbe migliorare.
Nessuno è qui scemo, se le scarpe non si sganciano è perchè qualcosa non va!

Nb: le scarpe in figura sono solo per farti capire cosa togliere
06biemmescarpemtbbluj

Ho delle Diadora Magnum..pensavo discrete..la gomma è in effetti molto stretta attorno alla tacchetta..provo a seguire il tuo consiglio.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ho delle Diadora Magnum..pensavo discrete..la gomma è in effetti molto stretta attorno alla tacchetta..provo a seguire il tuo consiglio.


Io pure ero nella tua situazione... perfino da fermo e appoggiato al muro del box facevo fatica.
Ho perfino cambiato i pedali a sgancio di serie della 8.1 con degli xt e la situazione non cambiava molto. Pensavo di essere negato io...

Poi siccome ho delle scarpe da 19€ mi sono girate le b:omertà: e ho segato via completamente la zona li intorno... se guardi la suola delle mie scarpe sembra che le ho tagliate a morsi :mrgreen: alla prima uscita mi sembrava di averle usate da quando son nato tanto mi veniva naturale e facile.
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
Il mio problema è soprattutto quando sto arrampicando con pendenza elevata (col rampichino per intenderci) e sotto di me ho ghiaia e rocce..di botto mi accorgo che devo poggiare il piede… ma non sempre la scarpeta va via.. e bum in terra
la mia sensazione è proprio di fare qualche errore ..
..ma magari è come dite voi..mi manca ancora il tempismo

capitato anche a me...
non è che hai gli agganci dei pedali troppo chiusi? cioè, prova a ruotare il piede quando sei agganciato e senti se c'è troppa resistenza al movimento rotatorio della scarpa...
secondo me però è più questione di pratica. posso semplicemente dirti di fare un po' di allenamento.
io all'inizio tendevo a non fermarmi neanche agli stop per evitare di mettere giù un piede, poi mi sono chiesto se era normale che rischiassi di farmi falciare dalle macchine e mi sono messo di buona lena ad imparare: un pomeriggio ho agganciato e sganciato di continuo finché ora è praticamente automatico!
per me il problema è più l'opposto, cioè fatico ad agganciarmi nelle situazioni critiche... quando si parte in salita, in discesa ripida, oppure quando si è depositata una bella dose di fango su pedali e scarpe (vedi cotolivier domenica)
 

seo

Biker novus
21/8/09
9
0
0
cagliari
Visita sito
giò!;3300313 ha scritto:
capitato anche a me...
non è che hai gli agganci dei pedali troppo chiusi? cioè, prova a ruotare il piede quando sei agganciato e senti se c'è troppa resistenza al movimento rotatorio della scarpa...
secondo me però è più questione di pratica. posso semplicemente dirti di fare un po' di allenamento.
io all'inizio tendevo a non fermarmi neanche agli stop per evitare di mettere giù un piede, poi mi sono chiesto se era normale che rischiassi di farmi falciare dalle macchine e mi sono messo di buona lena ad imparare: un pomeriggio ho agganciato e sganciato di continuo finché ora è praticamente automatico!
per me il problema è più l'opposto, cioè fatico ad agganciarmi nelle situazioni critiche... quando si parte in salita, in discesa ripida, oppure quando si è depositata una bella dose di fango su pedali e scarpe (vedi cotolivier domenica)

In realtà il mio problema penso sia proprio quello di tirare il piede mentre lo ruoto.
infatti oggi sono uscito e ... in salita, come al solito, quando ho capito che dovevo scendere giù con un piede, stavo per cadere, in una frazione di secondo ho capito che stavo tirando mentre dovevo solo ruotare, l'ho fatto e prima di finire in terra il piede è venuto via subito.
 

seo

Biker novus
21/8/09
9
0
0
cagliari
Visita sito
Io pure ero nella tua situazione... perfino da fermo e appoggiato al muro del box facevo fatica.
Ho perfino cambiato i pedali a sgancio di serie della 8.1 con degli xt e la situazione non cambiava molto. Pensavo di essere negato io...

Poi siccome ho delle scarpe da 19€ mi sono girate le b:omertà: e ho segato via completamente la zona li intorno... se guardi la suola delle mie scarpe sembra che le ho tagliate a morsi :mrgreen: alla prima uscita mi sembrava di averle usate da quando son nato tanto mi veniva naturale e facile.

Ho parlato con il mio meccanico ..mi ha detto che il problema potrebbe anche essere la scarpa, come dici tu..
mi ha detto che però lui vuole mettere una piccola tacchetta per ottenere lo stesso risultato e non danneggiare la scarpa..
vi racconterò come andrà
 

Classifica mensile dislivello positivo