Si comincia da qui (stumpy 2010)

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Ragazzi, alla fine ho comprato la stumpjumper 2010 come AM leggera, avendo molta componentistica di ottimo livello già pronta in garage, ho chiesto al sivende di tenersi tutti i componenti della bici e scontarmeli dal prezzo totale.... ero già pronto a rivendere tutto sul mercatino ma... miracolo: ha detto di sì.

Ecco quindi il mio bel telaio da cui partire con l'allestimento, comincio con il postare le foto del telaio e con un'informazione interessante non dichiarata dalla casa: IL PESO......... telaio + ammo + serie sterzo + deragliatore + collarino sella + batticatena: 3,1 Kg.

Mano a mano che procedo con i "lavori" aggiorno le foto, per ora ecco queste:

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


Ogni commento negativo riguardo all'oggetto in questione è sgradito..................................trooooooopppppoooo bella!!!!!!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Grazie mille, vi anticipo il montaggio che sarà: forca RS revelation race 120-510, ruote crossmax st gommate nobby nic 2.25, freni juicy 7, gruppo completo xt, e accessori vari thomson, easton, sdg..... dovrebbe venire una figata: 140 + 150mm sui 12Kg finita (spero).
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Grazie mille, vi anticipo il montaggio che sarà: forca RS revelation race 120-510, ruote crossmax st gommate nobby nic 2.25, freni juicy 7, gruppo completo xt, e accessori vari thomson, easton, sdg..... dovrebbe venire una figata: 140 + 150mm sui 12Kg finita (spero).


beh, se riesci effettivamente a stare verso i 12kg scarsi avresti davvero un gran mezzo senza alcun timore della salita.
:celopiùg:
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
capisco che già ti ritrovi in casa la forcella ma non sarebbe stata più indicata la revelation 2009 (100/140)?


...a mio avviso no, venendo dalla enduro 2006 con lyrik che è un mostriciattolo in discesa preferisco avere 1cm in più di escursione e aprire ancora un poco l'angolo di sterzo sulla stumpy... e con la revelation 2010 ottengo proprio questo risultato. Non credo di stravolgere il comportamento della bici, anzi penso (spero) di migliorarlo... in fondo parliamo di variazioni di quote ancora accettabili.
Diverso sarebbe montare una lyrik sulla stumpjumper... quello sì che sarebbe da denuncia.

Comunque a bici montata metterò anche le quote variate riguardanti altezza del movimento centrale e angolo di sterzo, così da dare un'idea a chi eventualmente pensasse a questo upgrade.

Per una recensione sul comportamento sul campo purtroppo dovrò aspettare un pò.... il giorno 7 ottobre sarò "SBULLONATO" ed avrò un fermo forzato tra le 2 e le 4 settimane..... sigh... tutto il mio allenamento a farsi friggere.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
...
Per una recensione sul comportamento sul campo purtroppo dovrò aspettare un pò.... il giorno 7 ottobre sarò "SBULLONATO" ed avrò un fermo forzato tra le 2 e le 4 settimane..... sigh... tutto il mio allenamento a farsi friggere.

Don't worry è il tempo utile per meditare sul montaggio della mucca!
E dopo torni piu' forte di prima (in salita mi fai già vedere i sorci verdi con la enduro... figurati dopo con la stumpy....).
Piuttosto pensa se può essere il caso di montare il 42 davanti. Con la enduro non serviva a una cippa ma mi sa che sulla mucca se ce l'hai lo usi.
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
veramente bella,complimenti.
non sei un pò "preoccupato" per il lato discesa venendo dall'endurona?
sai che pena per quella bellissima vernice bianca alla prima discesa scassata:smile:!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
fà tè!!!!!!!!! (espressione gergale per: "eccome") preoccupato per la vernice è dire poco.... ma dopo il primo sasso infondo sarà tutto in discesa, e comunque cercherò di proteggerla alla meglio con un pò di pellicole varie (senza esagerare... è pur sempre una mtb e in quanto tale "bisogna" strapazzarla).
In discesa vedremo, sicuramente perderò qualcosa ma non credo un'esagerazione, poi magari mi aiuta a limitarmi un pò e a spaccarmi un pò meno ossa:smile:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
fà tè!!!!!!!!! (espressione gergale per: "eccome") preoccupato per la vernice è dire poco.... ma dopo il primo sasso infondo sarà tutto in discesa, e comunque cercherò di proteggerla alla meglio con un pò di pellicole varie (senza esagerare... è pur sempre una mtb e in quanto tale "bisogna" strapazzarla).
In discesa vedremo, sicuramente perderò qualcosa ma non credo un'esagerazione, poi magari mi aiuta a limitarmi un pò e a spaccarmi un pò meno ossa:smile:

per i segni non preoccuparti, di solito le verniciature specialized sono molto buone. Il bianco poi è facile da ritoccare.
Tornando in topic pensi di vivacizzarla con qualche colore nei particolari, visto che la forca mi hai detto essere nera, e che le ruote che utilizzerai sono le ottime st che hai sull'endurona (anch'esse nere)? Qualche colore tamarro?
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Grazie mille, vi anticipo il montaggio che sarà: forca RS revelation race 120-510, ruote crossmax st gommate nobby nic 2.25, freni juicy 7, gruppo completo xt, e accessori vari thomson, easton, sdg..... dovrebbe venire una figata: 140 + 150mm sui 12Kg finita (spero).

Ti viene fuori una gran bella bici.
Le nobby 2.25 non sono male ma, visto che a peso stai comunque bene e vuoi pur sempre un mezzo da AM, perchè non ci metti un paio di gomme con maggiore sezione e tenuta? Tipo le ignitor 2.35 (2less) f/r opp una coppia di nevegal?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
hai fatto quello che voglio fare anche io, grandissimo, hai fiutato il telaio e sei riuscito a prenderlo ....

mi puoi dire quanto hai speso per questo scherzo ? anche via mp.

io vorrei dare indietro la stumpjumper del 2006 tenendomi tutti i componenti e rimontandoli, il sivende avrebbe l'ottimo telaio del 2006 con tutti i componenti nuovi ....
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
A conti fatti (perchè in realtà ho comprato la bici intera più la forca revelation 120-150 e poi ridato indietro tutti gli altri pezzi dopo averli smontati personalmente) il costo di telaio + ammo (e componenti in foto) è stato di 1450€.

Ovviamente il sivende mi ha giustamente chiesto di non fare pubblicità a questo tipo di operazione, visto i rapporti me l'ha fatto come favore (avrà fatto anche il suo interesse ma capisco lo sbattimento) ma non credo fosse entusiasta della mia proposta (l'ho dovuto lavorare un pò ai fianchi), dopotutto dovrà rivendere tutti i pezzi o al limite allestire un altro telaio (cosa più probabile).
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Ti viene fuori una gran bella bici.
Le nobby 2.25 non sono male ma, visto che a peso stai comunque bene e vuoi pur sempre un mezzo da AM, perchè non ci metti un paio di gomme con maggiore sezione e tenuta? Tipo le ignitor 2.35 (2less) f/r opp una coppia di nevegal?

Purtroppo il passaggio ruota posteriore è un pò risicato, secondo me la nobby 2.25 è giusto al limite per far passare anche il fango senza troppi danni/bloccaggi ruota. Al limite vedrò di pompare un pò l'anteriore se sarà il caso. Al di là di tutto però ora sulla enduro ho proprio quelle gomme e mi ci trovo da dio.
 

Classifica mensile dislivello positivo