togliere l' anodizzazione

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Biker nirvanensus
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Acido , ma stai attento, basta poco ,devi immergerlo e toglierlo finchè l'anodizzazione se ne va altrimenti sciogli anche il particolare
 

Ale620

Biker ultra
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ciao, questa volta vi voglio chiedere una cosa che spero di poter fare in cantina: devo togliere l'anodizzazione a un pezzo di alluminio.
come posso fare? acido? pulitore per forni? .....?

grazie mille!

Esiste un trattamento specifico, denominato decapaggio, che tutti coloro che anodizzano necessariamente fanno.
Per cui, se non vuoi rischiare di fare un lavoraccio o peggio di rovinare il pezzo, cerca un'anodizzatore, portagli il pezzo e con una miseria (se è onesto con un "grazie") te lo farà ad arte... :spetteguless:
 
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enzo dropone

Biker assatanatus
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altrimenti con l'acido, io ho quello per pulire i pavimenti appena cementificati e per liberare le fughe, perdonatemi la spiegazione da 1 elementare ma non ricordo il nome giusto, potrebbe funzionare?
 

Ale620

Biker ultra
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Solaro (MI)
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altrimenti con l'acido, io ho quello per pulire i pavimenti appena cementificati e per liberare le fughe, perdonatemi la spiegazione da 1 elementare ma non ricordo il nome giusto, potrebbe funzionare?

L'acido muriatico? Uhmmm...
Potrebbe anche funzionare, ma ho paura che tu possa rovinare il pezzo o, se ti va bene, macchiarlo in brutta maniera...
E se t'interessa un minimo il pezzo, rischieresti di doverlo buttare!

...senza considerare l'emissione di fumi dannosi ( e t'assicuro che respirare quella merda a contatto con il metallo non è piacevole per nulla) e lo smaltimento... Dove lo butteresti poi?
Dàm à traà... Vai in una galvanica... :spetteguless:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
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Esiste un trattamento specifico, denominato decapaggio, che tutti coloro che anodizzano necessariamente fanno.
Per cui, se non vuoi rischiare di fare un lavoraccio o peggio di rovinare il pezzo, cerca un'anodizzatore, portagli il pezzo e con una miseria (se è onesto con un "grazie") te lo farà ad arte... :spetteguless:
Bel consiglio ALE,proprio quello che serve a me...la scimmia sta salendo x cambiar telaio DH...ho l'attacco manubrio integrato StraitLine blu anodizzato...e poi mi "servirebbe" bianco ad esser precisi...quindi iniziero' ad informarmi chi fa questo lavoro.
Thanks! ;-) :prost:
 

Barbier

Biker superis
19/3/07
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Modena
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Ho trovato questo... qui si tratta di una marmitta da modellismo... però il concetto dovrebbe essere lo stesso! :celopiùg:


ciao ragazzi oggi ho fatto questa prova sulla marmitta del mio revino
OCCORRENTE:
marmitta revo

95491tj9.jpg


soda caustica, ne ho messa un cucchiaio in due tazzine di acqua molto calda, e una vaschetta ( se volete farlo mi raccomando mascherina, occhiali e guanti )

imgnz2.jpg

la si lascia agire un minuto circa e si strofina con uno spazzolino da denti con setole dure si lava sotto acqua corrente e si ripete il passaggio ( io ho ripetuto le immersioni 4 volte ) se resta qualche residuo si elimina facilmente con il dremel e questo attrezzo

dremel1gh6.jpg


quando il risultato vi soddisfa se volete potete lucidare con questo

img00du0.jpg


e dargli il tocco finale con dremel e questo

dremel2vq8.jpg


e questo è il risultato

img003jh0.jpg
 

Schadrak

Redazione
ma c'è un piccolo dettaglio... l'anodizzazione non è una verniciatura, ma è un processo di ossidazione in cui il materiale (alu, inox o tianio) prende colore, difatto è il pateriale viene colorato in profondita fino a 0.2-0.3 millimetri di profondita.

se tu tgli l anodizzazione devi anche togliere il pateriale, e a questo punto ti conviene usare della carta vetrata grssa che cosi togli il materiale esattamente dove e come vuoi tu, essendo sicuro di non dovinare eccessivamente il resto.
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
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Solaro (MI)
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C'è da dire inoltre che l'anodizzazione, oltre che essere -se colorata- un trattamento decorativo, è in primis un trattamento protettivo dell'alluminio, per evitare che ossidi naturalmente (quindi che opacizzi). Da qui il nome completo ossidazione anodica, ovvero un'ossidazione controllata per evitare l'ossidazione naturale, decisamente più brutta esteticamente in quanto opaca.

Quindi tutto questo per dire che, idealmente, dopo ogni "rimozione" dell'anodizzazione (sia essa eseguita chimicamente per decapaggio o manualmente -e grezzamente aggiungo- attraverso spazzole), ne andrebbe rifatta una quantomeno naturale (ovvero nel colore dell'alluminio), in modo da evitare che il pezzo, ossidando, diventi opaco e a chiazze.

PS
Come mai questa discussione è nel "bar"? Sarebbe interessante spostarla in "Officina", non trovate?
 

enzo dropone

Biker assatanatus
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Vanzago (milano)
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Altro modo di togliere l'anodizazzione è la distruzione della parte... metti quei 20 25 kili di tritolo e vedi come salta l'anodizzazione!

Oppure puoi provare a rosicchiarla via con denti e unghie... :cucù:
ci ho provato con i denti am dopo sono andato a prendermi un ghiacciolo e mi dava un certo fastidio, quindi ho detto alsciamos tare.... lol

per chiazze e ossidazione intendete stile intense?

idraulico liquido gel? mai sentito, spiegati meglio. poi magari è roba che non userò mai in vita mia ma è bello sapere....
 

tettabeta

Biker dantescus
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idraulico liquido gel? mai sentito, spiegati meglio. poi magari è roba che non userò mai in vita mia ma è bello sapere....


Niente o quasi da spiegare:

1) Vai in un supermercato qualsiasi. Compra un flacone di Mr.Muscolo Idraulico liquido GEL (prodotto da Johnson WAX)

2) Gia' che sei al supermercato, comprati una confezione di vaschette in alluminio (tipo quelle per ritirare nel congelatore lasagne, cannelloni, parmigiana di melanzane.... azz mi e' venuta fame :-) ): serve nel caso tu debba trattare roba piccola tipo bash, pedivelle, ettccccc

3) Se poi non li hai gia', ti serviranno: guanti neri (neoprene), pennellino, occhiali (se ti va a finire in un occhio sono CAXXI AMARISSIMI)

4) Se devi "sverniciare2" il telaio, prova prima in un angolo nascosto, dando una pennellatina di prodotto. OCIO che in pochi SECONDI inizia a lavorare.

5) DOpo un tempo variabile (ma da quel che mi ricordo, massimo 30-40 secondi vien gia' via tutto) puoi togliere con uno strofinaccio di carta il gel che ha assorbito l'anodizzazione.

6) OCIO ad applicare su filetti e/o sedi perno: se ti dimentichi il gel dentro oltre il tempo ragionevolmente sicuro (30-40 secondi) ... sono razzi amari. Potrebbe smangiarti fuori tutto. :-)

7) Lava il pezzo trattato con acqua fredda, stando attento agli schizzi (sempre caustici).

8) Io ci ho trattato: tubo sella, parti telaio, pedivelle, bash.

Gnap
(o )Beta
 

tettabeta

Biker dantescus
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beh, sabato a bellwald c'era un italiano che correva con un v-10 2009 decolorato e lucidato a mano da lui, dice di non aver messo nessuna mano di vernice o altro, ma ciononostante è rimasto lucidissimo

Se e' alluminio lucidato a specchio, una manina di protettivo gli potrebbe evitare molta fatica inutile (lucidare ogni tanto il tutto, per combattere la naturale ossidazione dell'alluminio).


Gnap
(o )Beta
 

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