caduta catena con pedalata contraria

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Se riprendi a pedalare in avanti tutto torna al posto suo.
Quando guarnitura e pignoni sono usurati allora se pedali al contrario la catena scende anche di 3 o 4 pignoni ma accade solo sui pignorni grandi (34, 30 al max 26) e con il 44 perchè la catena lavora incrociata. Se metti il 32 non dovrebbe succedere nulla.

ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si con il 44 ho notato che fa questa cosa, ero sul 21 e pedalando all'indietro la catena scendeva, pero oggi anche con il 32 davanti e con i 2-3 pignoni più grandi aveva questi problemi
Dato che sopra il cambio non c''e' la puleggia guida, pedalando indietro con catena molto incrociata porta all'effetto che dici.
Il 44 non andrebbe comunque incrociato coi 4 pignoni piu' grandi.
Col 32 si dovrebbero evitare i 2 pignoni piu' grandi.
Ovviamente questa e' la teoria.

Una catena nuova ha una "certa" rigidita' laterale. Questo fa si che negli incroci, la catena, vista dall'alto, faccia una specie di S - esce dritta dal pignone fa la S verso la corona, rientra dritta nella corona.
Se guardi una catena usata - mettiamo una che si e' sorbita belle trazioni 44 - 32, noterai che la rigidita' laterale e' molto ridotta - invece di una S si noterebbe un percorso piu' scalinato - facciamo una Z va!

Pedalando indietro con una catena cosi' "rodata" porta ad avere un angolo marcato tra la parte tesa (che arriva dalla corona) e la parte di catena avvolta sul pignone. In sostanza, la maglia piu' vicina al pignone, invece di avvicinarsi al pignone dritta (vedi discorso della S), ci arriva puntando al pignone vicino e .. ci sale.
Quando ci e' salita, se l'angolo d'incrocio non e' calato abbastanza, succede che anche la maglia successiva fa la stessa cosa, sale sul pignone vicino e .. cosi' via.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
la mia montata tutto xt lo fa praticamente sempre, anche con gli incroci corretti con la corona media. penso sia comunque lo sporco, nel senso che la catena non viene mai perfettamente pulita e dopo qualche km di utilizzo ha riassorbito altra polvere/sporcizia e tende ad "incollarsi" ai pignoni. dovrei provare dopo averla pulita molto bene, ma non credo di averne troppa voglia.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Io lo trovo abbastanza normale: dipende dal tipo di incrocio, dall'usura, dalla sporcizia di cambio e catena... Un conto è se quando ti fermi al semaforo e dai quel mezzo giro indietro per equilibrarti cade ( e non va bene!) e un conto è se cominci a "frullare" indietro per scaldarti le gambe (in fin dei conti il "sistema" è fatto per girare in "avanti"...).
Chiaro che se la metti sulla corona e sul pignone centrale non dovresti comunque avere problemi.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
la catena l'ho cambiata 300 km fa, e questa cosa ha iniziato a farla quando ho smontato e pulito tutta la bici catena compresa
Se il problema non si spiega col ragionamento che ho fatto prima, allora hai una linea catena non corretta. Il fatto che ti cada la catena quando sei sul 32 e' sicuramente strano.
Se il problema non lo faceva prima dello smonta/rimonta, nel rimontare e' cambiato qualcosa sugli allineamenti - cosa che mi sorprenderebbe perche' per avere l'effetto che dici, per esempio, dovresti aver spostato in fuori la guarnitura.
Hai detto che il problema si vede col 32 e gli ultimi due pignoni - cosa succede dall'altra parte ? 32 con i due pignoni piu' piccoli.
Fai anche queste verifiche:
metti la catena sulla corona centrale e sul pignone centrale e verifica che la catena sia dritta;
Verifica la distanza tra corona centrale e il centro del tubo verticale, deve essere 5cm - idem il pignone centrale col centro del mozzo.
verifica che non si sia smollato il dado di battuta sul mozzo posteriore, lato cambio.

PS: scusa ma .. che cambio hai?
 
ho uno sram x-7, il problema è che questa cosa è venuta fuori adesso, prima ho sempre pedalato all'indietro e la catena non ha mai dato problemi anche in condizioni di sporco pietose.
ho notato pero di avere qualche problema a far rimanere la catena sul pignone grande quando uso il 32, che prima ho sempre fatto normalmente. non vorrei aver piegato un po il forcellino in qualche modo, dato che il cambio posteriore non l'ho smontato.
dopo andrò a smontare e rimontare la parte riguardante la trasmissione e verificherò se il funzionamento cambia
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Quoto....e aggiungo che anche se pignoni e guarnitura sono molto usurati la catena salta anche con il 32 anteriore.

ciao

Dato che sopra il cambio non c''e' la puleggia guida, pedalando indietro con catena molto incrociata porta all'effetto che dici.
Il 44 non andrebbe comunque incrociato coi 4 pignoni piu' grandi.
Col 32 si dovrebbero evitare i 2 pignoni piu' grandi.
Ovviamente questa e' la teoria.

Una catena nuova ha una "certa" rigidita' laterale. Questo fa si che negli incroci, la catena, vista dall'alto, faccia una specie di S - esce dritta dal pignone fa la S verso la corona, rientra dritta nella corona.
Se guardi una catena usata - mettiamo una che si e' sorbita belle trazioni 44 - 32, noterai che la rigidita' laterale e' molto ridotta - invece di una S si noterebbe un percorso piu' scalinato - facciamo una Z va!

Pedalando indietro con una catena cosi' "rodata" porta ad avere un angolo marcato tra la parte tesa (che arriva dalla corona) e la parte di catena avvolta sul pignone. In sostanza, la maglia piu' vicina al pignone, invece di avvicinarsi al pignone dritta (vedi discorso della S), ci arriva puntando al pignone vicino e .. ci sale.
Quando ci e' salita, se l'angolo d'incrocio non e' calato abbastanza, succede che anche la maglia successiva fa la stessa cosa, sale sul pignone vicino e .. cosi' via.
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Assolutamente NO.
Quando tutto è nuovo si riesce a pedalare indiero anche con il 44/34. Ovviamente tutto pulito e lubrificato altrimenti salta.
Quando si usura il tutto sulla mia MTB mi salta la catena anche con il 44/26.

ciao

la mia montata tutto xt lo fa praticamente sempre, anche con gli incroci corretti con la corona media. penso sia comunque lo sporco, nel senso che la catena non viene mai perfettamente pulita e dopo qualche km di utilizzo ha riassorbito altra polvere/sporcizia e tende ad "incollarsi" ai pignoni. dovrei provare dopo averla pulita molto bene, ma non credo di averne troppa voglia.
 

Classifica mensile dislivello positivo