Intervalli di manutenzione

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Salve,

esistono dei controlli per capire quando è giunto il momento di effettuare manutenzione alla forcella od all'ammo posteriore ?

Oppure meglio seguire le tabelle di manutenzione del costruttore ?
ciao..beh sicuramente con le tabelle dei costruttori non sbagli di sicuro...xò se prima del tempo consigliato vuoi fare manutenzione nessuno te lo vieta! :hahaha:
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
ciao..beh sicuramente con le tabelle dei costruttori non sbagli di sicuro...xò se prima del tempo consigliato vuoi fare manutenzione nessuno te lo vieta! :hahaha:

Intervengo...

C'è un modo di far revisionare la forcella, senza inviarla alla AMG (forca RockShox), e non perdere la garanzia,
ovverosia, in altre parole, ci sono sul territorio centri di assistenza autorizzati dalla RockShox per la revisione periodica?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Intervengo...

C'è un modo di far revisionare la forcella, senza inviarla alla AMG (forca RockShox), e non perdere la garanzia,
ovverosia, in altre parole, ci sono sul territorio centri di assistenza autorizzati dalla RockShox per la revisione periodica?

Rockshox non pone particolari limitazioni da questo punto di vista. In teoria puoi farti da solo tutte le operazioni di manutenzione, usando materiale originale e a tuo rischio e pericolo (se rovini qualcosa son cavoli tuoi) oppure puoi rivolgerti da qualunque meccanico.
Solo Fox, che io sappia, su alcuni prodotti impone l'obbligo di effettuare alcuni interventi di manutenizione presso il centro assistenza italiano (BSC), pena il decadimento della "garanzia". Pper gli altri interventi invece puoi scegliere se farteli da solo (sempre utilizzando materiale originale) o da un meccanico di fiducia.
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Rockshox non pone particolari limitazioni da questo punto di vista. In teoria puoi farti da solo tutte le operazioni di manutenzione, usando materiale originale e a tuo rischio e pericolo (se rovini qualcosa son cavoli tuoi) oppure puoi rivolgerti da qualunque meccanico.
Solo Fox, che io sappia, su alcuni prodotti impone l'obbligo di effettuare alcuni interventi di manutenizione presso il centro assistenza italiano (BSC), pena il decadimento della "garanzia". Pper gli altri interventi invece puoi scegliere se farteli da solo (sempre utilizzando materiale originale) o da un meccanico di fiducia.


Grazie mille per le informazioni.
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Va bene, però credo anche che gli intervalli di manutenzione consigliati siano troppo restrittivi, esistono dei controlli da effettuare sulle sospensioni per stabilire quando è ora di intevenire, qualcuno conosce questi metodi?
 

Manitou

Biker forumensus
29/5/07
2.149
0
0
52
Cassino(FR)
Visita sito
...meglio seguire le tabelle del costruttore!
L'unico metodo per valutare se è il caso di fare quaòche intervento è l'intensità dell'utilizzo, ...più si utilizza è prima si deve fare al revisione!
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
...meglio seguire le tabelle del costruttore!
L'unico metodo per valutare se è il caso di fare quaòche intervento è l'intensità dell'utilizzo, ...più si utilizza è prima si deve fare al revisione!

Le tabelle del costruttore indicano per la reba race a 50 ore di utilizzo:

Togliere gli abbassatori;
Pulire e controllare le boccole;
Pulire e lubrificare il gruppo dual air.

dopo 100 ore:
cambiare olio al sistema di smorsamento.

50 ore in quanto tempo si possono fare, un mese, due, quindi ogni due mesi o meno tu manderesti la forca alla revisione ?

Secondo me, visto lo stato della mia forcella dopo 50 ore fatte al 90% su sterrato anche impegnativo, le tabelle sono troppo restrittive perchè giustamente il costruttore deve lavorare in modo conservativo per garantire il prodotto.

Secondo me esistono dei controlli da effettuare sulla forca e sull'ammo posteriore che ne determinano o meno la necessità di manutenzione, quello che chiedo è se qualcuno può descriverli.

Ad esempio un metodo per verificare l'usura della forca è quello di controllare il gioco degli steli....altri metodi?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Eh devi valutare le sensazioni di utilizzo. Un olio sporco lo senti perchè l'idraulica lavora male, i raschiapolvere secchi se la forcella è spugnosa. Insomma serve una buona sensibilità per capire quando c'è qualcosa che non va, anche perchè la perdita di prestazioni è graduale e quindi ci si abitua.

Le tabelle di manutenzione saranno restrittive, ma un cambio d'olio (almeno del bagno d'olio) ogni 6 mesi in caso di uso intenso è abbastanza normale, che diventano 1 anno in caso di utilizzo meno costante.
Considera poi che le ore di utilizzo vanno contate come ore di discesa. In salita, specie se su asfalto la forca non lavora.

Cambiare olio, pulire i raschiapolvere sono operazioni di regolare manutenzione, come regolare il cambio, registrare i mozzi. Spesso sono operazioni molto semplici da eseguire: con il fai da te un cambio olio costa pochi euro, quindi vale la pena farlo magari un po più spesso ma essere sicuri che la forca diri nel tempo.

Tra l'altro se ti stupisci degli intervalli di manutenzione di RS, prova a dare un occhiata a quelli Fox: ti stupirai di quanto siano ravvicinati, specialmente su alcune forche come la 40.
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Finalmente una risposta come si deve, interessante il conteggio del tempo solo per la discesa non ci avevo proprio pensato, concordo sul cambio d'olio e sulla regolare pulizia e manutenzione.

Grazie per la risposta.
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Mi date da pensare, io ad esempio il mio DHX 3.0 non l'ho mai portato a fare manutenzione, considerando che non sfrutto assolutamente la bici essendo un principiante e che purtroppo riesco ad uscire 1/2 volte al mese, come dovrei comportarmi?
Cel'ho da marzo 2008 e non ho mai riscontrato malfunzionamenti (per quanto io ne sia in grado), insomma per me ammortizza anche meglio di quando l'ho presa
Nel caso fosse necessario comunque, il cambio olio ad esempio è un'operazione fattibile anche in casa tipo quella di una forca?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mi date da pensare, io ad esempio il mio DHX 3.0 non l'ho mai portato a fare manutenzione, considerando che non sfrutto assolutamente la bici essendo un principiante e che purtroppo riesco ad uscire 1/2 volte al mese, come dovrei comportarmi?
Cel'ho da marzo 2008 e non ho mai riscontrato malfunzionamenti (per quanto io ne sia in grado), insomma per me ammortizza anche meglio di quando l'ho presa
Nel caso fosse necessario comunque, il cambio olio ad esempio è un'operazione fattibile anche in casa tipo quella di una forca?

Con quelle frequenze di uscita, praticamente non devi farci niente al tuo ammo. Un cambio olio entro 3 anni può essere utile, eventualmente le tenute dopo 2 anni (se è ad aria), ma comunque io non lo toccherei finchè va bene.
Il cambio olio sul DHX si può fare non essendoci azoto in pressione, ma non è un'operazione banale.
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Con quelle frequenze di uscita, praticamente non devi farci niente al tuo ammo. Un cambio olio entro 3 anni può essere utile, eventualmente le tenute dopo 2 anni (se è ad aria), ma comunque io non lo toccherei finchè va bene.
Il cambio olio sul DHX si può fare non essendoci azoto in pressione, ma non è un'operazione banale.
ottimo grazie, m'hai tolto un bel dubbio, quando sarà il momento allora lo manderò da qualcuno.
o-o
 

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Eh devi valutare le sensazioni di utilizzo. Un olio sporco lo senti perchè l'idraulica lavora male, i raschiapolvere secchi se la forcella è spugnosa. Insomma serve una buona sensibilità per capire quando c'è qualcosa che non va, anche perchè la perdita di prestazioni è graduale e quindi ci si abitua.

Le tabelle di manutenzione saranno restrittive, ma un cambio d'olio (almeno del bagno d'olio) ogni 6 mesi in caso di uso intenso è abbastanza normale, che diventano 1 anno in caso di utilizzo meno costante.
Considera poi che le ore di utilizzo vanno contate come ore di discesa. In salita, specie se su asfalto la forca non lavora.

Cambiare olio, pulire i raschiapolvere sono operazioni di regolare manutenzione, come regolare il cambio, registrare i mozzi. Spesso sono operazioni molto semplici da eseguire: con il fai da te un cambio olio costa pochi euro, quindi vale la pena farlo magari un po più spesso ma essere sicuri che la forca diri nel tempo.

Tra l'altro se ti stupisci degli intervalli di manutenzione di RS, prova a dare un occhiata a quelli Fox: ti stupirai di quanto siano ravvicinati, specialmente su alcune forche come la 40.

Chiarissimo e ragionevole.
 

SandroNik

Biker popularis
3/9/07
52
0
0
vicenza
Visita sito
Un dubbio sulla SID::nunsacci: prima avevo il modello "vecchio" (2005???) e ogni 40h alzavo con un cacciavite i 2 paraolio e bagnavo con lo specifico olio le spugnette che avvolgono gli steli; adesso sulla nuova SID i 2 paraolio sono annegati (affossati) dentro al fodero x cui mi sembra + difficile sollevarli. Funziona sempre allo stesso modo o è cambiato qualcosa? Nel manuale non trovo specificato nulla, ma ho visto che ad esempio la pressione è stata ridotta di molto e che le 2 camere sono comunicanti (nella vecchia SID erano separate, ognuna col suo attacco x la pompa ad alta pressione....)
Grazie a chi mi chiarisce lee idee...
 

ilpiepa

Biker novus
30/8/13
28
0
0
Visita sito
C'è una guida dove spiega passo passo come cambiare l'olio della forcella e controllare i raschiapolvere di una reba? Rispolvero questo vecchio thread per non aprirne un altro.

Grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
C'è una guida dove spiega passo passo come cambiare l'olio della forcella e controllare i raschiapolvere di una reba? Rispolvero questo vecchio thread per non aprirne un altro.

Grazie

Ciao,purtroppo non vi sono guide ed il perche' e' facile intuirlo in quanto regolarmente le sospensioni vanno manutentate presso centri accreditati.
Fortunatamente nel tuo caso e' una Rock shox ed hai tutto piu' facilitato :
vai sul sito Rock Shox,in area tecnica ti scarichi il PDF con lo spaccato tecnico della tua forcella che include anche la lista di tutti i componenti,dopodiche' qualche video dovresti trovarlo su you toube relativo allo smontaggio ed all'operazione di manutenzione.
Resta inteso che ,come faccio anche io ,bisogna essere coscienti che tutto cio' che si fa' e' a totale rischio dell'utente non solo a riferimento di probabili garanzie ma anche a titolo della sicurezza propria.
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo