Discussione Diametro Dischi ....

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
CIAO,

apro questo post per chiarirmi un pochetto le idee riguardo al diametro dei dischi freni

Monto un impianto Hayes Stroker Trail con Alligator wind cut da 203mm davanti, 180mm dietro e pastiglie supersinterizzate della A2Z, la mia bambina è un mezzo da AM con escursioni da 140mm ant e post.
L'altro giorno sono andato a girare in montagna ( al mottarone ) facendo un pò di freeride/downhill... durante la discesa mi è capitato di toccare con il polpaccio il disco posteriore ... e sti c..i quanto scottava !

A freddo, ripensando a tutte le discussioni lette ecc.ecc. mi sono chiesto :

ma perchè monto il disco anteriore più grande rispetto al posteriore ? visto che in discesa uso di meno il freno anteriore e di più il posteriore ? cioè ovviamente li uso entrambi ma il posteriore è il più stressato dovendo stare attento a non cappottare o non far "sgommare" via la ruota anteriore.

Sò che più è grande il disco e più c'è il rischio di bloccaggio della ruota giusto ? ma non basta modulare meglio la forza sulla leva per evitare ciò ?

Teoricamente un disco più grande dovrebbe : scaldarsi meno e dissipare meglio il calore con conseguente miglioramento della frenata. Quindi ritorno al dubbio iniziale... perchè dietro più piccolo che davanti ?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
cominciamo col dire che un disco di diametro maggiore dissipa di più e più facilmente il calore e ciò è evidente se pensiamo che le pinzate vengono distribuite su una superficie (pista frenante) maggiore e che essendo appunto maggiore la superficie impiega più tempo a riscaldarsi ma meno a raffreddarsi essendo più esposta all'aria...
l'utilizzo di un disco di maggior dimensione all'anteriore è necessario perchè si dovrebbe utilizzare, in verità, maggiormente proprio l'anteriore per avere un frenata migliore e più sicura... quindi essendo, in teoria, il freno più utilizzato necessita di una dimensione maggiore...
se guardi i freni di una moto ti rendi conto che l'ateriore ha un disco di gran lunga più grande rispetto al post.
poi c'è la pratica e in pratica in molti o forse troppi prediligono (sbagliando) l'uso del post a discapito dell'anteriore...
se vai nella sezione video all mountain noterai come viene utilizzato molto il freno anteriore anche per poter affrontare passaggi molto tecnici e giare il post della bici...
detto questo io personalmente mi impongo di utilizzare prevalentemente l'anteriore ma una pinzatina col post la do sempre...
così per par condicio....
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
un disco di diametro maggiore dissipa di più e più facilmente il calore e ciò è evidente se pensiamo che le pinzate vengono distribuite su una superficie (pista frenante) maggiore e che essendo appunto maggiore la superficie impiega più tempo a riscaldarsi ma meno a raffreddarsi essendo più esposta all'aria...

ESATTO

se guardi i freni di una moto ti rendi conto che l'ateriore ha un disco di gran lunga più grande rispetto al post.

parli di moto da Cross ?

La mia tendenza ad utilizzare meno forza all'anteriore ( in discese tecniche e scivolose ) è data per "paura" di perdere aderenza e far scivolare la gomma... oltre al fatto che se pesto troppo riduco l'escursione della forca ( settata bella morbida ), quindi tendo ad utilizzarlo in modo molto modulare in base al momento esatto, invece il posteriore lo utilizzo "sempre" con più o meno forza, inoltre lo uso anche come cambio di direzione facendo sgommare appena la gomma per inserirmi in qualche traiettoria ecc. ( o se voglio fare il pirla )
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ESATTO



parli di moto da Cross ?

La mia tendenza ad utilizzare meno forza all'anteriore ( in discese tecniche e scivolose ) è data per "paura" di perdere aderenza e far scivolare la gomma... oltre al fatto che se pesto troppo riduco l'escursione della forca ( settata bella morbida ), quindi tendo ad utilizzarlo in modo molto modulare in base al momento esatto
parlo delle moto in genere...magari in quelle da cross è meno accentuato...
anche io ho la stessa paura... ma prima ne avevo molta di più...
io fin quando sono in linea uso l'ant. poi entrambi...
a detta di molti pare che usino solo l'ant. sono curioso di vederli all'opera per imparare...
cmq anche in questo caso è solo allenamento e magari poter vedere all'opera quelli più bravi di noi....
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
il freno che si usa principalmente anche in discesa è l'anteriore, anche per una questione di carico, se freni solo al posteriore scendi con la ruota sempre bloccata, non cappotti ma derapi di brutto, devi modulare entrambi i freni, usandoli comunque tutti e due, l'anteriore comunque si usa, eccome, in discesa!

oink o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
il freno che si usa principalmente anche in discesa è l'anteriore, anche per una questione di carico, se freni solo al posteriore scendi con la ruota sempre bloccata, non cappotti ma derapi di brutto, devi modulare entrambi i freni, usandoli comunque tutti e due, l'anteriore comunque si usa, eccome, in discesa!

ma io non ho mai detto che non uso il freno anteriore... lo uso eccome ! diciamo che li uso circa con la stessa intensità, quindi ... perchè non montare anche dietro un 203mm ?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ma io non ho mai detto che non uso il freno anteriore... lo uso eccome ! diciamo che li uso circa con la stessa intensità, quindi ... perchè non montare anche dietro un 203mm ?
perchè il carico maggiore insiste sulla ruota anteriore quindi è l'anteriore ad essere più sollecitato... poi nulla osta che tu possa montare anche dietro un disco da 203...
io, per quel che può servire, monto sia all'ant. che al post. dischi da 185.
Ma tu quanto pesi?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
quoto sia @tacito che @bobbyes30.
all'inizio delle mie uscite con i freni idraulici, avevo anche io una paura fottuta di ribaltarmi, e ci sono riuscito un sacco di volte, ma con la pratica e' vero che impari ad usare l'anteriore di piu' ma non esclusivamente.
il fatto di usarlo di piu' ed assecondare poi il rimbalzo della forka che si ristende e' molto comodo per scavalcare gli ostacoli o uscire dalle buche senza cadere.
e' questione di pratica e devo dire che da quando ci provo va sempre meglio!!!
nulla a che vedere con i filmati che fanno i tester del forum con le nuove bike, ma l'aria e' quella!!!

dai 20 psi in piu' alla forka e la musica cambia
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il freno che si usa principalmente anche in discesa è l'anteriore, anche per una questione di carico, se freni solo al posteriore scendi con la ruota sempre bloccata, non cappotti ma derapi di brutto, devi modulare entrambi i freni, usandoli comunque tutti e due, l'anteriore comunque si usa, eccome, in discesa!

oink o-o

Esatto...stavo x scriverlo io......:il-saggi:
o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
CIAO,

apro questo post per chiarirmi un pochetto le idee riguardo al diametro dei dischi freni

Monto un impianto Hayes Stroker Trail con Alligator wind cut da 203mm davanti, 180mm dietro e pastiglie supersinterizzate della A2Z, la mia bambina è un mezzo da AM con escursioni da 140mm ant e post.
L'altro giorno sono andato a girare in montagna ( al mottarone ) facendo un pò di freeride/downhill... durante la discesa mi è capitato di toccare con il polpaccio il disco posteriore ... e sti c..i quanto scottava !

A freddo, ripensando a tutte le discussioni lette ecc.ecc. mi sono chiesto :

ma perchè monto il disco anteriore più grande rispetto al posteriore ? visto che in discesa uso di meno il freno anteriore e di più il posteriore ? cioè ovviamente li uso entrambi ma il posteriore è il più stressato dovendo stare attento a non cappottare o non far "sgommare" via la ruota anteriore.

Sò che più è grande il disco e più c'è il rischio di bloccaggio della ruota giusto ? ma non basta modulare meglio la forza sulla leva per evitare ciò ?

Teoricamente un disco più grande dovrebbe : scaldarsi meno e dissipare meglio il calore con conseguente miglioramento della frenata. Quindi ritorno al dubbio iniziale... perchè dietro più piccolo che davanti ?


Scusami...sei TU che hai scritto questo messaggio....mica noi....:il-saggi:

Cmq..:nunsacci:..quanto pesi??

CHe dislivelli e lunghezza di discese affronti??
E' normalissimo che i dischi diventino incandescenti.
Io tengo 203/180.....pastiglie metalliche...e a parte qualche caso nei bike-park....tutto perfetto.
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Esatto, l'ho dico anche io....

Ma uso sia l'ant che il post più o meno con la stessa intensità, quindi penso che monterò un 203 anche al posteriore.


ma perchè monto il disco anteriore più grande rispetto al posteriore ?
visto che in discesa uso di meno il freno anteriore e di più il posteriore ?
cioè ovviamente li uso entrambi ma il posteriore è il più stressato dovendo
stare attento a non cappottare o non far "sgommare" via la ruota anteriore.



hai aperto il post dicendo che usi meno l'anteriore rispetto al posteriore...
ora dici un'altra cosa...:nunsacci:



oink o-o
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
ma perchè monto il disco anteriore più grande rispetto al posteriore ? visto che in discesa uso di meno il freno anteriore e di più il posteriore ? cioè ovviamente li uso entrambi ma il posteriore è il più stressato dovendo stare attento a non cappottare o non far "sgommare" via la ruota anteriore.

Ho detto che uso MENO l'anteriore per evitare sgommamenti della gomma, non ho mai detto che uso SOLO il freno posteriore....
Diciamo che quando scendo in punti dritti senza troppi ostacoli o radici o sassaiole supersconnesse li uso entrambi con la stessa intensità, poi in curva o in punti "critici" mollo un pò l'anteriore per evitare scivolamenti ed utilizzo un pò di più il posteriore modulando la forza in base a quel che serve.
QUINDI, in generale... se dovessi fare una percentuale di utilizzo sulla totalità di un percorso in discesa freeride potrei osare di dire che utilizzo l'anteriore per un 40% ed il posteriore per un 60%, perchè il posteriore lo uso sempre mentre l'anteriore ogni tanto lo mollo
Peso 72kg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho detto che uso MENO l'anteriore per evitare sgommamenti della gomma, non ho mai detto che uso SOLO il freno posteriore....
Diciamo che quando scendo in punti dritti senza troppi ostacoli o radici o sassaiole supersconnesse li uso entrambi con la stessa intensità, poi in curva o in punti "critici" mollo un pò l'anteriore per evitare scivolamenti ed utilizzo un pò di più il posteriore modulando la forza in base a quel che serve.
QUINDI, in generale... se dovessi fare una percentuale di utilizzo sulla totalità di un percorso in discesa freeride potrei osare di dire che utilizzo l'anteriore per un 40% ed il posteriore per un 60%, perchè il posteriore lo uso sempre mentre l'anteriore ogni tanto lo mollo
Peso 72kg

Bardato peso quasi 40kg + di te....e tengo 203/180.....vedi tu.....:celopiùg:
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
con un po' più di esperienza acquisterai maggior sicurezza nell'usare il freno anteriore.
ricorda: è lui che frena!! il posteriore lo aiuta e serve a mantenere la direzione.
prova ad abbassare la pressione dei pneumatici cosicchè lavorino loro!
ti voglio vedere appena la ruota posteriore si blocca come ti fermi!
ciaio
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
se il fondo è di breccino e scendi forte voglio vedere se freni con l'anteriore... ogni fondo/bici/biker ha una storia a se. la regola direbbe, posteriore per rallentare e anteriore per fermarsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo