CIAO,
apro questo post per chiarirmi un pochetto le idee riguardo al diametro dei dischi freni
Monto un impianto Hayes Stroker Trail con Alligator wind cut da 203mm davanti, 180mm dietro e pastiglie supersinterizzate della A2Z, la mia bambina è un mezzo da AM con escursioni da 140mm ant e post.
L'altro giorno sono andato a girare in montagna ( al mottarone ) facendo un pò di freeride/downhill... durante la discesa mi è capitato di toccare con il polpaccio il disco posteriore ... e sti c..i quanto scottava !
A freddo, ripensando a tutte le discussioni lette ecc.ecc. mi sono chiesto :
ma perchè monto il disco anteriore più grande rispetto al posteriore ? visto che in discesa uso di meno il freno anteriore e di più il posteriore ? cioè ovviamente li uso entrambi ma il posteriore è il più stressato dovendo stare attento a non cappottare o non far "sgommare" via la ruota anteriore.
Sò che più è grande il disco e più c'è il rischio di bloccaggio della ruota giusto ? ma non basta modulare meglio la forza sulla leva per evitare ciò ?
Teoricamente un disco più grande dovrebbe : scaldarsi meno e dissipare meglio il calore con conseguente miglioramento della frenata. Quindi ritorno al dubbio iniziale... perchè dietro più piccolo che davanti ?
apro questo post per chiarirmi un pochetto le idee riguardo al diametro dei dischi freni
Monto un impianto Hayes Stroker Trail con Alligator wind cut da 203mm davanti, 180mm dietro e pastiglie supersinterizzate della A2Z, la mia bambina è un mezzo da AM con escursioni da 140mm ant e post.
L'altro giorno sono andato a girare in montagna ( al mottarone ) facendo un pò di freeride/downhill... durante la discesa mi è capitato di toccare con il polpaccio il disco posteriore ... e sti c..i quanto scottava !
A freddo, ripensando a tutte le discussioni lette ecc.ecc. mi sono chiesto :
ma perchè monto il disco anteriore più grande rispetto al posteriore ? visto che in discesa uso di meno il freno anteriore e di più il posteriore ? cioè ovviamente li uso entrambi ma il posteriore è il più stressato dovendo stare attento a non cappottare o non far "sgommare" via la ruota anteriore.
Sò che più è grande il disco e più c'è il rischio di bloccaggio della ruota giusto ? ma non basta modulare meglio la forza sulla leva per evitare ciò ?
Teoricamente un disco più grande dovrebbe : scaldarsi meno e dissipare meglio il calore con conseguente miglioramento della frenata. Quindi ritorno al dubbio iniziale... perchè dietro più piccolo che davanti ?