Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Ho fatto un paio di uscite con la mia nuova biga: è veramente un gran passo avanti rispetto alla precedente enduro sl 2008.
premetto che sono stato felice possessore della enduro expert 2008 e che ho cambiato per la nuova enduro in versione expert 2010 quasi casualmente.
Provo a dare le mie personali impressioni riguardo al 'gioiellino' ( e con quest'affermazione mi sono bruciato già la recenzione...!):-)

-A fermo:

Cominciamo dall' estetica: a parete il fatto che è un a roba soggettiva, la biga è davvero bella.
le immagini ed in particolare sul sito specy non danno nemmeno lontanamente idea della reale livrea e dei particolari curatissimi anch'essi accostati con sapiente mestiere.
Saldature tutte curate e sgrossate a dovere ( sulla precedente versione alcune erano lasciate 'a vista')
Sella gradevole ed un pò vintage, piega con gustosi tribali, tendicatena rosso, tappo forcella-piega a forma di stella irregolare davvero bello,cerchi rosso vivo ecc,ecc.
L'idea generale è di robustezza ma non pesante e goffa ma prepotente e guizzante: i tubi idroformati in pregiata lega m5 proprietaria sono di generose dimensioni ed anche i cuscinetti degli snodi del carro sono sovradimensionati.
Non so bene come desciverebene le sensazoni visive che infonde quindi porto un esempio:se fosse un animale... Direi un cinghiale o giù di lì!

Continuiamo con il comportamento

-In salita:

Con la forka abbassata a 115mm non fà rimpiangere affatto la "vecchia" e certamente le gomme specialized escar 2010 da 2.35 danno un bell'aiuto confermando trazionalità eccellente su qualsiasi fondo; anche bagnato!
Sulle rampe impegnative dove la velocità è pressochè nulla, nei cambi di direzione
(per capirci nello zigzagamento al rallenty) la biga non accenna impennate o stacchetti all'anteriore dimostrando un'ottimo bilanciamento generale.

-Nel tecnico sconnesso:

con sassi abbastanza grandi, il cannotto sella telescopico settatto a metà corsa, aiuta a dare direzionalità e velocità di cambio direzione impedendo di fatto alla sella di urtare sulle gambe in posisione eretta: un "accssorio" che una volta provato non lasci +. Consigliatissimo!
La forcella RS lytic 2step air is assorbe ed ingoia praticamente di tutto dando estrema sensazione di solidità e di gran lavoro: unica nota dolente (forse perchè ancora troppo nuova) è che risulta molto pigra nel risalire, dopo aver manovrato il pomello per l'allungamento, verso suoi 160mm di escursione.
Il carro posteriore con ammo for rp2 boost valvle customizzato specialized proprio per la nuova enduro, con il propedal inserito infonde sensazioni di efficienza e di contatto assoluto col terreno anche se smosso o ciottoloso: decisamente meno 'nervoso' e + sensibile del suo predecessore...
Col propedal disattivato il bobbing è sensibile ma se il terreno è particolarmente accidentato il carro sorvola gli ostacoli copiandli in maniera inaspettata; di aiuto in questo senso c'è anche la doppia corona con bash e tendicatena (alquanto stilosi...!) che certo non fanno rimpiangere la tripla in una biga destinata all'allmountain.


In pianura scorrevole:

col propedal inserito: no problem, tutto ok, ecc.ecc., ma di certo però questo è un aspetto nel quale ,seppur importante, non voglio dilungarmici ( la biga si chiama ENDURO!...)

-In discesa:

UN ALTRO PIANETA! compatta, si muove quasi teleguidata e gli ostacoli di un tempo divengono colpettini appenna percettibili;
la sella abbassata al volo, non ti spezza la concentrazone durante l' "attacco" e il potente e modulabilissiomo impianto frenante (Custom Avid Elixir R CR SL) infonde una decisa sicurezza. Il piatto forte in mezzo a cotanta eccellenza è decisamente il carro. il comportamento in discesa è a dir poco eccellente; gli ostacoli vengono assorbiti senza reazioni inconsulte, anzi, si ha la sensazione che di reazioni non ce ne siano affatto: ingioa e lascia dietro; punto!!!
La prova 'a secco' lo dimostra: il carro sollevato 50 cm e lasciato cadere, si pianta a terra senza il minimo sussulto; anche qui il confronto con la 'mamma' è impietoso (non me ne vogliano i giustamente felici possessori della sl 08 ma davvero questa è un'altra storia...!)

Felice e soddisfatto rimango in attesa di nuovi possessori e di nuovi consigli e settaggio come per la mia ex dea '08
 

Allegati

  • IMAG0444.jpg
    IMAG0444.jpg
    59,6 KB · Visite: 1.831
  • IMAG0446.jpg
    IMAG0446.jpg
    60,8 KB · Visite: 1.845
  • IMAG0432.jpg
    IMAG0432.jpg
    31,3 KB · Visite: 1.148
  • IMAG0434.jpg
    IMAG0434.jpg
    61,9 KB · Visite: 1.209
  • IMAG0428.jpg
    IMAG0428.jpg
    61,5 KB · Visite: 1.180
  • Mi piace
Reactions: Happykiller

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Speeeet un moment !!!!
Intanto grazie per la descrizione delle sensazioni che definirei quasi "orgasmiche" per chi come me le legge mentre ne aspetta l'arrivo....

Riguardo al portaborraccia...
- Ci sta una borraccia da 1litro come lunghezza ?
- Ci si arriva a prenderla con la mano mentre si pedala ?

Riguardo la levetta propedal sull'ammo posteriore...
- Ci si arriva a selezionarla con la mano mentre si pedala ?

Riguardo la forca...
- Ha anche lei l'annello in gomma per indicare SAG e massima escursione avuta ?
- Ci si arriva a selezionare l'altezza e l'andata con la mano mentre si pedala ?

Riguardo i freni...
- Potenza di frenata ?
- Modulabilita' ?

IMAG0434 (fango su movimento ammo posteriore)
- Mi sembra fattibile mettere una protezione.. che dici ?


Per il momento direi che basta... ora vado ad asciugarmi la bava che mi sta scendendo dalla bocca...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Riguardo la forca...
- Ha anche lei l'annello in gomma per indicare SAG e massima escursione avuta ?
- Ci si arriva a selezionare l'altezza e l'andata con la mano mentre si pedala ?
Da possessore di Lyrik 2-step (anche se del 2008):


  1. Nessun anello in gomma (nessuna forca lo monta a differenza degli ammo)... una bella fascetta sottile da elettricista e sei a posto
  2. La leva per variare l'escursione si raggiunge tranquillamente anche pedalando... come il pomello del blocco. Riesci a regolare anche le regolazioni lento e veloce poste sempre sulla dx mentre si pedala
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Speeeet un moment !!!!
Intanto grazie per la descrizione delle sensazioni che definirei quasi "orgasmiche" per chi come me le legge mentre ne aspetta l'arrivo....

Riguardo al portaborraccia...
- Ci sta una borraccia da 1litro come lunghezza ?
- Ci si arriva a prenderla con la mano mentre si pedala ?

Riguardo la levetta propedal sull'ammo posteriore...
- Ci si arriva a selezionarla con la mano mentre si pedala ?

Riguardo la forca...
- Ha anche lei l'annello in gomma per indicare SAG e massima escursione avuta ?
- Ci si arriva a selezionare l'altezza e l'andata con la mano mentre si pedala ?

Riguardo i freni...
- Potenza di frenata ?
- Modulabilita' ?

IMAG0434 (fango su movimento ammo posteriore)
- Mi sembra fattibile mettere una protezione.. che dici ?


Per il momento direi che basta... ora vado ad asciugarmi la bava che mi sta scendendo dalla bocca...

Allora una alla volta:
1)no non credo, a pelo ci va quella che mi è stata data in dotazione (ma di solito porto lo zaino idrico quindi...) e si riesce a prenderla mentre si pedala
2)Il propedal si seleziona facilmente on the fly!
3) la forka ha una scala stilizzata su di un fodero riportane il 15 e il 25% del sag; si attiva facilmente in sella.
4) freni modulabilissimi e potenti con fin troppe regolazioni( roba da libretto delle istruzioni) belli anche da vedere sia la leva che la pinza...
5)forse proteggere l'ammo è possibile ma se vedi le foto pubblicate noterai un grosso escavatore che il giorno prima era intento a lavoro su un tratto di strada interra battuta da me percorso nemmeno troppo lentamente e considera che ieri ha piovuto copiosamente: nemmeno dentro una campana di vetro saresti riuscito a protegge l'ammo dal fango! e poi così è davvero 'njurant...!
P.S.Anche se un pò "bavoso" sei davvero simpatico!
ciauz!
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Da possessore di Lyrik 2-step (anche se del 2008):


  1. Nessun anello in gomma (nessuna forca lo monta a differenza degli ammo)... una bella fascetta sottile da elettricista e sei a posto
  2. La leva per variare l'escursione si raggiunge tranquillamente anche pedalando... come il pomello del blocco. Riesci a regolare anche le regolazioni lento e veloce poste sempre sulla dx mentre si pedala

Ciao, sulla 2010 il ritorno è in basso e quindi non raggiungibile dalla sella.
Quando vari l'escursione la forca risale rapidamente?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Ciao, sulla 2010 il ritorno è in basso e quindi non raggiungibile dalla sella.
Quando vari l'escursione la forca risale rapidamente?
Anche nella mia (come in tutte le forcelle RS)... non parlo del ritorno ma della compressione sorry le due regolazioni poste sullo stelo destro... prima mi erao spiegato male, per lento e veloce intendevo la resistenza alla compressione per le velocità lenta/veloce...

Riestensione massima? Beh quando c'era era veloce :smile:... ora è in attesa di tornare da AMG per la seconda sostituzione della cartuccia pneumatica :omertà:, ora è 1 step fissa...

speriamo che con la nuova cartuccia i problemi finiscano... in ogni caso ottima forcella :celopiùg:
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Anche nella mia (come in tutte le forcelle RS)... non parlo del ritorno ma della compressione sorry le due regolazioni poste sullo stelo destro... prima mi erao spiegato male, per lento e veloce intendevo la resistenza alla compressione per le velocità lenta/veloce...

Riestensione massima? Beh quando c'era era veloce :smile:... ora è in attesa di tornare da AMG per la seconda sostituzione della cartuccia pneumatica :omertà:, ora è 1 step fissa...

speriamo che con la nuova cartuccia i problemi finiscano... in ogni caso ottima forcella :celopiùg:

OK... per il momento spero che sia dovuto al fatto che è nuova...
ciao
 

guidob

Biker novus
30/11/07
2
0
0
torino
Visita sito
Ho appena venduto la mia SL 2007 ed ho acquistato una 2010 Expert. L'ho testata ieri sia in salita che in discesa: va benissimo e confermo totalmente le tue impressioni. Ottimo il telaio, il carro posteriore e la forcella Lyric (anche la mia è un pò pigra in riestensione da 110 a 160, ma non è un problema).
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
La prova 'a secco' lo dimostra: il carro sollevato 50 cm e lasciato cadere, si pianta a terra senza il minimo sussulto; anche qui il confronto con la 'mamma' è impietoso (non me ne vogliano i giustamente felici possessori della sl 08 ma davvero questa è un'altra storia...!)

Interessante...
Ma siamo sicuri che il comportamento sia da attribuire a un carro migliore e non al diverso ammo?
Qualcuno ha provato il DHX sulla Enduro 09 ed è rimasto strbiliato dall'assorbimento... probabilmente a peccare di rigidità è l'ammo di serie delle "vecchie" e non lo schema del carro.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Permettetemi ma il portaborraccia-borraccia su sta bike è veramente un cazzotto in un okkio..!!!!!

Bella bestia..


Beh.... non posso darti torto, ma dipende sempre da dove vai a girare.
Nel mio caso se faccio percorsi dove trovo acqua, esco solo
con la borraccia da 1L.
Nel caso di percorsi dove non trovo acqua, uso borraccia da 1L e zainetto con sacca idrica da 1L.
Questa estate ho stimato che con il caldo bevo 1L/ora.
Ora che e' gia' piu' mite la temperatura bevo 0,5L/ora.

Ancora da chiudere rimane comunque l'altro triangolo in alto vicino al manubrio.
Li ci vedrei bene il pacco batterie per i fanali per le notturne...

Chi e' che mi fa un disegno con le misure ?
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
visto che hai avuto il modello precedente, la lyric risolve i problemi di scarsa reattività sullo sconnesso veloce rispetto alla forca da 150 mm doppia piastra? hai notato una posizione diversa in pedalata rispetto alla vecchia?Le eskar nuove sono sempre cartavelina come le vecchie?
 

sbardj

Biker marathonensis
Dopo aver visto le foto che hai messo, non posso dire altro che............... STUPENDA!!!!!!:sbavon: :sbavon::sbavon:

Non vedo l'ora di vederla/provarla dal vivo, così te la faccio io la scheda tecnica:duello:

Cmq se ti ha impressionato positivamente ora che ancora ti ci devi fare il "callo" figuriamoci dopo:cucù:
Ciauz:-|
 

paolinolapeste

Biker popularis
21/1/09
50
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, non sono un esperto come molti di voi,e vi dirò la mia....
pure io ho appena preso la ENDURO SL, che dire, venendo da una Mondraker Factor R, mi sembrava di volare, sia in salita, molta trazione e poca tendenza ad impennarsi(se forca caricata) che su tracciati pianeggianti,molto precisa e con un avantreno che dà la sensazione di essere su un binario, piantato per terra!!!!

In discesa è una libidine,calcolando che il sag anteriore e carico dovrò rivederlo(peso solo 60 kg),mi sono trovato da dio,precisissima e sicura,frenata e direzionabilità esagerate,tanta sicurezza in appoggio in curva, l'unico neo che ho riscontrato, ma sarò io a dovermi abituare,è che tenendo il dito appena appoggiato sulla leva del freno post. va già a lavorare:nunsacci:..

Soldi spesi benissimo,e l'ano prossimo mi farò qualche garetta di ENDURO:i-want-t:

Una sola domanda,ma il sag della forcella ant.come si setta??? da quel che ho capito, sedendomi deve affondare fino a quei due valori riportati sullo stelo sx???

grazie
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Una sola domanda,ma il sag della forcella ant.come si setta??? da quel che ho capito, sedendomi deve affondare fino a quei due valori riportati sullo stelo sx???

grazie
Il SAG è l'affondamento della forcella con te sopra senza muoverti... lo calcoli mettendo una fascetta su uno degli steli. Vedi di quanto si sposta misurandolo e poi calcoli la percentuale in base alla lunghezza totale della forcella... con una bici del genere non scendere sotto il 25% meglio 30% poi sei anche leggero

i segni sulla sx ti indicano solo se la forcella è a 115 o a 160... null'altro :il-saggi:
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
BARATRO....

Ogni tanto puoi anche scendere dalla bici, smettere di ammirarla e donare, a me povero assetato:$$$:, qualche parola in piu' sulle sensazioni e caratteristiche che piano piano stai scoprendo.:specc:

Ohhh... speriamo in qualche buona novita' sui tempi di arrivo della mia...:arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
BARATRO....

Ogni tanto puoi anche scendere dalla bici, smettere di ammirarla e donare, a me povero assetato:$$$:, qualche parola in piu' sulle sensazioni e caratteristiche che piano piano stai scoprendo.:specc:

Ohhh... speriamo in qualche buona novita' sui tempi di arrivo della mia...:arrabbiat:

penso che lo sai dove trovare ( e provare) la test bike, no???
prenditi un giorno di ferie e fai una 12 ore in mtb.....:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo