solette termiche

die1971

Biker ciceronis
con l'avvicinarsi dei primi freddi ritorna puntualmente il mio problema:

soffro particolarmente il freddo ai piedi tanto che già ieri ho avuto molte difficoltà soprattutto nelle prime ore del mattino.
Un amico mi suggeriva di provare le solette termiche quelle per interdercerci che producono calore per 4-5 ore. sono andato al deca vicino a casa ma ho provato solo quelle per le mani. in realtà ce n'era uno anche per i piedi a forma di mezzaluna, io cercavo una soletta completa in modo da distribuire il più uniformemente possibile il calore. qualcuno sa indicarmi dove le posso trovare ed eventualemente se hanno risolto il problema dei geloni ai piedi ?

saluti Diego
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
con l'avvicinarsi dei primi freddi ritorna puntualmente il mio problema:

soffro particolarmente il freddo ai piedi tanto che già ieri ho avuto molte difficoltà soprattutto nelle prime ore del mattino.
Un amico mi suggeriva di provare le solette termiche quelle per interdercerci che producono calore per 4-5 ore. sono andato al deca vicino a casa ma ho provato solo quelle per le mani. in realtà ce n'era uno anche per i piedi a forma di mezzaluna, io cercavo una soletta completa in modo da distribuire il più uniformemente possibile il calore. qualcuno sa indicarmi dove le posso trovare ed eventualemente se hanno risolto il problema dei geloni ai piedi ?

saluti Diego

Anch'io ho un pò il tuo stesso problema. In pieno inverno vado tranquillamente anche con pantaloncini corti e magari senza guanti, ma l'unica parte del corpo che soffre sono i piedi. Io personalmente ho risolto con un buon paio di copriscarpe...alle solette termiche non ci ho mai pensato...anzi, non sapevo nemmeno della loro esistenza a dir il vero
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema.
Ho copriscarpe in wind stopper, in neoprene, calzini termici vari ecc ecc
Ma niente!!
L'avevo risolto egregiamente con le suolette riscaldate della SIDI.
Perfette, costose ma per ha questo fastidioso problema (non bastano i copriscarpe!) ideali....solo che non vanno proprio d'accordo con la mtb.
Infatti su strada non hanno paragoni, ma nei guadi sono andate in tilt (hanno una resistenza integrata che con l'acqua "salta").
Le ho rispedite alla SIDI.......che mi ha rimandato i soldi!!!
Peccato.........perchè funzionavano (uscivo con le scarpe estive!!).
Ora però ho ordinato le scarpe (sempre SIDI) invernali in Gore-Tex.
Vi faccio sapere come arrivano.......ma sono fiducioso!
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
ho già acquistato degli ottimi copriscarpa della GORE ma non c'è verso, probabilmente i miei piedi quando pedalano non riescono a mantenersi caldi. il prodotto che ho trovato su internet è questo:

[URL="http://www.onlyonecorporation.com/footWarmer.html"][url]http://www.onlyonecorporation.com/footWarmer.html[/URL][/URL]

oggi provo a sentire direttamente l'azienda, hanno un numero verde

le conosco e le vende il negozio che sponsorizza la mia squadra, il prodotto funziona, ma fa spessore tra il piede e la scarpa. A me da fastidio, però una prova puoi farla (il prezzo lo permette).
Ti faccio sapere, tranquillo, so cosa vuol dire pedalare con le caviglie....:smile::smile::smile:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
io pedalo praticamente tutto l'inverno, anche con qualche grado sotto lo zero...... le ho provate tutte: calzini in Wind Stopper, scarpa invernale Gaerne (col pelo dentro) copri scarpa GORE in WS e ancora ho freddo ai piedi. Lo scorso anno ho provato in un paio di occasioni i scalda piedi della http://www.ozonelite.it/ e devo dire che non sono male. Bisogna seguire attentamente le istruzioni e il risultato è soddisfacente.
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
io pedalo praticamente tutto l'inverno, anche con qualche grado sotto lo zero...... le ho provate tutte: calzini in Wind Stopper, scarpa invernale Gaerne (col pelo dentro) copri scarpa GORE in WS e ancora ho freddo ai piedi. Lo scorso anno ho provato in un paio di occasioni i scalda piedi della [url]http://www.ozonelite.it/[/URL] e devo dire che non sono male. Bisogna seguire attentamente le istruzioni e il risultato è soddisfacente.

purtroppo l'ho usato e non risolve i miei problemi, ripeto le solette termiche SIDI erano perfette, 40° max e si autoregolavano in base alla temperatura esterna e del piede, telecomando per l'azionamento e batterie ricaricabili (tipo telefonino). Se risolvesserro il problema acqua le ricomprerei anche subito!!
Proviamo con le scarpe in Gore Tex.....
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
fammi sapere come vanno le scarpe invernali... il solo dubbio che ho è spendere quasi 200 € e non essere sicuro di risolvere il problema.

ciao
Soffro notevolmente anch'io di freddo ai piedi sia quando esco in bici che quando vado a sciare.
Proverò uno dei due prodotti consigliati da mettere nei piedi e poi ti faccio sapere.
Tu fammi sapere che scelta hai fatto ed il risultato.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
purtroppo l'ho usato e non risolve i miei problemi, ripeto le solette termiche SIDI erano perfette, 40° max e si autoregolavano in base alla temperatura esterna e del piede, telecomando per l'azionamento e batterie ricaricabili (tipo telefonino). Se risolvesserro il problema acqua le ricomprerei anche subito!!
Proviamo con le scarpe in Gore Tex.....

avevo fatto anch'io un pensierino alle suolette SIDI, ma hanno un prezzo esagerato.
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
44
Roma
www.facebook.com
Premetto che per fortuna non soffro il freddo ai piedi, ieri sono uscito con scarpe e calzini estivi...tutto okkai.

Però venerdì scorso c'era una discussione del genere presso il negozio di fiducia e sentivo che la squadra quando esce in inverno per allenarsi al Terminillo usa un metodo molto "casareccio" per evitare il freddo ai piedi...praticamente un ritaglio di busta in plastica del supermercato avvolto nella parte anteriore del piede che fascia le dita (tipo preservatico per interderci) per fermare l'aria fredda. :nunsacci:

Sono ditubante su questo metodo per via della respirazione/sudorazione del piede, ma assicuravano che il metodo è fenomenale. :idea1:
 

44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
58
anguillara sabazia
Visita sito
Premetto che per fortuna non soffro il freddo ai piedi, ieri sono uscito con scarpe e calzini estivi...tutto okkai.

Però venerdì scorso c'era una discussione del genere presso il negozio di fiducia e sentivo che la squadra quando esce in inverno per allenarsi al Terminillo usa un metodo molto "casareccio" per evitare il freddo ai piedi...praticamente un ritaglio di busta in plastica del supermercato avvolto nella parte anteriore del piede che fascia le dita (tipo preservatico per interderci) per fermare l'aria fredda. :nunsacci:

Sono ditubante su questo metodo per via della respirazione/sudorazione del piede, ma assicuravano che il metodo è fenomenale. :idea1:

la traspirazione sarebbe sicuramente compromessa, è vero che l'impatto con l'aria sarebbe evitato, però l'umidità che si crea all'interno una volta ghiacciata sarebbe terribile!!
Il vero problema è che con il piede ghiacciato, rischi di farti male sul serio. Se sbatti il piede da qualche parte o lo posizioni malamente, romperti è un'attimo.
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
44
Roma
www.facebook.com
la traspirazione sarebbe sicuramente compromessa, è vero che l'impatto con l'aria sarebbe evitato, però l'umidità che si crea all'interno una volta ghiacciata sarebbe terribile!!

E' quello che pensavo anch'io..., però se ci penso in questi giorni così freddi quando torno a casa e tolgo i scarpini, i calzini sono completamenti asciutti...come se il piede non ha sudato minimamente! Perciò forse isolandolo dall'aria con la plastica si parerebbe il freddo...., però allo stesso tempo forse, senza il passare dell'aria, il piede suderebbe....boh!! :nunsacci:

Bisognerebbe effettuare una prova, caso mai mettendo nello zaino un paio di calze di ricambio!! :medita:
Comunque sono sicuro che dipende da un fattore soggettivo...ognuno reagisce in modo differente!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io le ho provate tutte (o quasi..)
ma il piede si raffredda dopo meno di due ore (+-5° C).
Ho provato le solette termiche chimiche della Decathlon alle quali va tolta la pelicola per dare aria (ossigeno) per la reazione;
fatto sta che poi dentro la scarpa di aria non ce n'è a sufficienza e il risultato è nullo.

Appena avrò due soldini vedrò di acquistare le NW Celsius ... anche se credo che non sarà comunque la soluzione.

P.S però non ho provatto le solette termiche a batteria!
 

die1971

Biker ciceronis
riporto il test effettuato oggi con le solette termiche: non ho sofferto il freddo per nulla anzi era sempre caldo, è vero che sono uscito alle 14.30 e c'erano 13 gradi ma alle 17.30 la soletta emanava ancora calore e la temperatura era scesa a 8. inoltre il fatto di avere il calore ben distribuito su tutta la pianta del piede rende il cofort migliore. in ogni caso ho anche ordinato un paio di celsius della northwave
 

Classifica mensile dislivello positivo