Movimento centrale astruso nonche' rotto, non so come venirne fuori! Help!!!!!!!!!!!

Ivan38

Biker novus
23/10/09
13
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una mountain bike dei primi anni 90 di provenienza tedesca che ha un problema enorme e soprattutto irrisolvibile. :azz-se-m:

Il mio movimento centrale, come mi è stato spiegato dal mio meccanico di fiducia è molto particolare perché non è filettato (e quindi non lo è neppure il telaio) ma è dentro a pressione e il buco nel telaio che lo contiene è più grande rispetto ad un classico foro in cui viene inserito un normale movimento centrale con filetto che si avvita con la calotta esterna.

Risultato: non si riesce a trovare un movimento centrale nuovo di questo tipo (quello vecchio è uscito, si son rotti i cuscinetti e non posso naturalmente usare la mia mtb). :cry:

La soluzione propostami dal meccanico è trovare un riduttore/bussola in alluminio da inserire nel foro del telaio già provvisto di filetto in modo da poter poi montare un movimento centrale classico (lui non è in grado di trovarlo).

Ora: non conosco la nomenclatura dei diveri tipi di movimento centrale, in particolare del mio e chi e come l'ha prodotto, quindi reperire dei pezzi è per me impossibile.

Chi di voi mi può per piacere aiutare indicandomi sia se la soluzione della bussola è la più indicata e cosa devo cercare ? Oppure dovrei orientarmi per un movimento centrale simile all'originale? Mi aiutate anche con negozi (o siti di e-commerce), marche, nomi, ecc...? :nunsacci:

Vi ringrazio tanto per una vostra risposta. :hail:

Saluti

Ivan

PS: soluzioni come "cambia la mtb" sebbene pertinenti, non le posso accettare in quanto è una mtb decisamente leggera, agile, stupenda, con anche un camio Deore DX, pagata 1500 marchi 15 anni fa da mio cugino (più o meno 2000 euro di oggi). Quindi la vorrei sistemare!!!!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
non credo che per negozi si riesca a trovare una cosa del genere, in fondo e' molto vecchio come sistema a meno che non ci sia qualche appassionato che te lo rifa'.

l'idea della bussola e' buona e basta un'officina che abbia un tornitore.
gli porti la bike, prende le misure, ti fa l'adattatore e lo filetta, passo inglese 1,37 x 24 e sei a posto.

oppura aspetta che qualcuno trovi il pezzo...................
 

Ivan38

Biker novus
23/10/09
13
0
0
Milano
Visita sito
non credo che per negozi si riesca a trovare una cosa del genere, in fondo e' molto vecchio come sistema a meno che non ci sia qualche appassionato che te lo rifa'.

l'idea della bussola e' buona e basta un'officina che abbia un tornitore.
gli porti la bike, prende le misure, ti fa l'adattatore e lo filetta, passo inglese 1,37 x 24 e sei a posto.

oppura aspetta che qualcuno trovi il pezzo...................

Innanzitutto grazie. Il passo inglese 1,37 x 24 è quello che si utilizza ora? Già questa è una notizia...
 

Ivan38

Biker novus
23/10/09
13
0
0
Milano
Visita sito
allora,......... visto che @vulnet ha risolto il problema.......chiudiamo?!?!?!?!?!?!?

no' no' vabbe'....visto che cercando cercando...mi pare strano che il tuo sivende non sia stato in grado!!!!

Infatti, mo gli faccio il popo nero... c'è da dire che è specializzato in bdc e non in mtb (cura le bici di 2 società giovanili), però....

Verifico le misure ma effettivamente sembra essere lui il pezzo...ma quindi ho un telaio con supporto x mc da bmx?!?!?!? o mamma mia! Ce l'avevo quando avevo 6 anni!:il-saggi:

Grazie mille, ora vedo come reperirlo in poco tempo (sperando di trovarlo in zona Milano!!)
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
0
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ciao Ivan38
hai provato a contattare la casa costruttrice?
Altrimenti pezzi usati di una bici del 1990 (19 anni fa'.....un secolo quasi) sarà difficile trovarli con l'aggravante ulteriore che è una bici tedesca.
La soluzione è recarsi da un buon tornitore e farsi fare il pezzo a mano. Non vedo via di uscita ulteriore.

ciao
 

Ivan38

Biker novus
23/10/09
13
0
0
Milano
Visita sito
E' quello che credo che farò ma in realtà il mio topic oltre a voler risolvermi il problema in modo rapido era anche per capire cos'è questa storia del movimento centrale più largo, se qualcuno ne sa di più. Dai messaggi sembra che sia un MC da BMX, ma è veramente così? C'è uno standard? Quale? Perché magari io ora mi risolvo il problema, però poi se ho qualunque altra cosa non so come fare. Qualcuno conosce un po bene questa questione di un movimento centrale più largo all'interno di un telaio non filettato, che non prevede il fissaggio con le calotte ma un semplice inserimento a incastro?!
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
0
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
E' quello che credo che farò ma in realtà il mio topic oltre a voler risolvermi il problema in modo rapido era anche per capire cos'è questa storia del movimento centrale più largo, se qualcuno ne sa di più. Dai messaggi sembra che sia un MC da BMX, ma è veramente così? C'è uno standard? Quale? Perché magari io ora mi risolvo il problema, però poi se ho qualunque altra cosa non so come fare. Qualcuno conosce un po bene questa questione di un movimento centrale più largo all'interno di un telaio non filettato, che non prevede il fissaggio con le calotte ma un semplice inserimento a incastro?!
Non mi risulta, almeno per le MTB tradizionali, che ci siano movimenti centrali con circonferenze diverse almento per quanto riguarda quelli a perno quadro, ISIS e Octalink. Di differente c'era il "passo" inglese o italiano ma si trattava solo di filettatura più o meno stretta non di circonferenza maggiorata.
Per quanto riguarda i movimenti centrali per guarniture hollowtech II (le attuali con il perno passante vuoto all'interno) esistono diversi tipi di calotte in quanto i perni sono di diametri diversi ma le calotte hanno l'avvitatura tutta uguale per poter essere montata indipendentemente dalla MTB che si acquista. E' il foro del perno passante che cambia.

Chi più ne sa' aggiunga qualche notizia così si impara.

ciao
 

Ivan38

Biker novus
23/10/09
13
0
0
Milano
Visita sito
Scusatemi, una cosa utile a risolvermi il problema...potete dirmi per piacere qual è la dimensione del passante (quindi del buco) del movimento centale in una mtb, e quale è invece quello in una bmx?
Grazie

Ivan
 

Classifica mensile dislivello positivo