Accortezze per montaggio coperture tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Relapsed

Biker serius
18/5/09
134
5
0
Roma
Visita sito
Ovviamente ho cerchi tubeless nativi (xt) , vorrei sapere se c'è qualche dritta per il primo montaggio di tubeless, al momento senza liquido.
Bisogna insaponare la spalla ? Ci vuole per forza il compressore ?
Si devono portare al max di atmosfere e poi sgonfiare alla pressione desiderata ? (2.0 )
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ovviamente ho cerchi tubeless nativi (xt) , vorrei sapere se c'è qualche dritta per il primo montaggio di tubeless, al momento senza liquido.
Bisogna insaponare la spalla ? Ci vuole per forza il compressore ?
Si devono portare al max di atmosfere e poi sgonfiare alla pressione desiderata ? (2.0 )
Tutto quello che hai detto.
Il sapone è la cosa che utilizzano tutti. Io ti consiglio quella specie di geletina che utilizzano i gommisti per fare aderire i tubeless. Basta andare da un gommista e chiedergline un po' (basta un cucchiaio e sei a posto per 10 anni, più o meno) questa geletina oltre a favorire l'inserimento è appiccicosa e chiude ogni foro.
Se non hai il compressore NON gonfi i tubeless.
E' giusto portare a 4 bar le coperture per fare aderire bene la spalla. Poi riporti a pressione ottimale.

ciao sportman2006
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
il compressore la maggior parte delle volte non e' indispensabile, se hai insaponato bene il tallone con una buona pompa da officina si riescono a monmtare quasi tutti i copertoni.....io quando non riesco con la pompa, usa la bomboletta di co2 in un attimo talloni qualsiasi gomma, oppure puoi usare una camera che ti aiutera a far tallonare, poi la togli, stallonando solo da un lato facendo rimanere l'altro tallonato, cosi vedrai sara' facilissimo, pero' se hai il compressore.......
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Ho controllato il libretto shimano e parla di bagnare la spalla solo in caso di montaggio con camera d'aria.

Esiste un prodotto per montaggio dei tubeless. E' una specie di gelatina azzurra che utilizzano i gommisti delle macchine per montare le gomme.
Io me la sono fatta dare ed è eccellente perchè oltre a favorire l'inserimento, quando si asciuga essendo appiccicosa (poco) tappa tutti i microfori della gomma.
In alternativa acqua e sapone. Non è indispensabile ma aiuta a tallonare bene.

ciao
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
EHI ATTENZIONE !!!

MAI PORTARE LE TUBELESS A 4 BAR SPECIALMENTE SE SI é INSAPONATO IL FONDO DEL CERCHIO !

c'è il serio rischio che la gomma non tenga e che fuoriesca fuori durante il gonfiaggio

mi è capitato a me con gomma tubeless nativa su cerchi mavic crossmax, arrivata proprio a 4 BAR la gomma è fuoriuscita violentemente quasi esplodento, ha devastato il cerchio e ovviamente anche la gomma era da buttare.

basta gonfiare la gomma fino a che non si sentono i classici rumori dei cerchietti che salgono in sede

_ non ho mai avuto bisogno del compressore per far tallonare gomme ust
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Bhè ovviamente ognuno ha le proprie esperienze.
Io ogni volta che monto la ruota porto a 4 bar. Mai avuto un problema.
Ho sempre utilizzato gomme di alta gamma, però.
Il sapone è un rimedio "casareccio" non consigliato dalle case costruttrici.
Esiste in commercio un gel (tipo quello dei gommisti di automobili) che io utilizzo ed è specifico per montaggio tubeless. Oltre a favorire l'inserimento, quando si asciuga è anche un poco appiccicoso.

sportman2006
 

Il basso di genova

Biker serius
11/11/08
125
0
0
42
Recco (Ge)
www.wackybrass.com
io ce la faccio anche con una pompetta portatile doppio stadio e senza sapone! :il-saggi:

Basta un po' d'acqua e bagnare e pulire bene cerchio e gomma; sistemeare il cerchio per bene nel canale centrale e via con pompaggio a tutta birra.

Poi gonfio finchè il tallone non si incastra per bene nel cerchio e poi sgonfio finchè desidero.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
EHI ATTENZIONE !!!

MAI PORTARE LE TUBELESS A 4 BAR SPECIALMENTE SE SI é INSAPONATO IL FONDO DEL CERCHIO !

c'è il serio rischio che la gomma non tenga e che fuoriesca fuori durante il gonfiaggio

mi è capitato a me con gomma tubeless nativa su cerchi mavic crossmax, arrivata proprio a 4 BAR la gomma è fuoriuscita violentemente quasi esplodento, ha devastato il cerchio e ovviamente anche la gomma era da buttare.

basta gonfiare la gomma fino a che non si sentono i classici rumori dei cerchietti che salgono in sede

_ non ho mai avuto bisogno del compressore per far tallonare gomme ust


Quoto,

non e' necessario portare la pressione a 4 bar, quando la gomma ha tallonato......ha tallonato!!

potare la gomma a pressioni molto alte e' pericoloso puo' stallonare con relative conseguenze,a 2 miei amici e' successo.... da quello che hanno raccontato sembrava gli fosse esplosa una bomba in mano..... ad uno forte ematoma ad una coscia!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le problematiche del montaggio di gomme su cerchi UST non sono sempre le stesse, variano tra marche e modelli. A volte si riesce a montare mandare in sede una gomma a secco con la sola pompetta tascabile. Più spesso serve la pompa da officina (mai usato il compressore), e può aiutare bagnare anche solo con acqua. La pressione necessaria per tallonare non è mai la stessa, e quando si arriva intorno ai 3 bar senza che la gomma sia andata in sede (controllo del cordolo paralello al cerchio), conviene iniziare ad agire con le mani.
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
COme ho già detto ognuno ha la sua esperienza.
Con la pompa e un po' di pazienza sicuramente si tallona. Ma il compressore tallona prima.
Per i 4 bar sono d'accordo che non sono necessari a volte bastano anche 3 o 2,5bar per la tallonatura. Comunque io porto sempre a 4 bar primo perchè testo anche la gomma e poi perchè una volta andati in pressione il gel che utilizzo si appiccica bene.

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo