Truvativ Firex convertita in guarnitura doppia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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martuzch

Biker superis
24/7/06
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Ravenna
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Bè, che corone vorresti montare? Se vuoi fare una doppia 22-32 o 24-32 o 26-36 come la mia basta montare un bash al posto del 44, ma se vuoi fare un 42-27 o 42-29 son c@zzi, non puoi mettere il 42 al posto del 32 perchè probabilmente la corona non passa e sbatte sul telaio e non puoi montare nemmeno il 27 al posto del 32 perchè mi pare che il minimo per un giro bulloni da 104mm sia 30.
Tu vuoi una doppia per XC giusto? Non ne sono certo ma credo diventi un po' un casino, una soluzione estrema può essere quella di smontare il movimento centrale e mettere entrambi gli spessori sul lato dx in modo che le corone si allontanino dal telaio, e forse riuscirai a montarci la tua firex modificata, nel mio caso non fu possibile perchè la pedivella sx sbatteva sul telaio, insomma non è detto che tu riesca a far la modifica senza sostituire la guarnitura, deragliatore e comando invece vanno benissimo
 

ginogino

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Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Vorrei convertire la mia guarnitura Truvativ Firex della mia scale in carbonio in una guarnitura doppi..potete aiutarmi?
Ho deragliatore slx con attacco al movimento centrale...vorrei mantenerlo...ho anche i comandi rotanti sram x.o

Devi solo controllare che la corona interna da 26/27/28/29 che vorrai mettere non interferisca con il telaio, per la media non dovresti avere problemi, per vedere se la corona non tocchi il telaio, puoi fare un simulacro in cartone della corona che vuoi montare e provare a metterla sulla guarnitura.

Per quanto riguarda il deragliatore e comando cambio, una volta regolato il deragliatore, non avrai problemi.

Ciao
 

BuckJack

Biker ciceronis
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Appiedato
Io la mia Firex l'ho trasformata in doppia 42 - 26 con un kit della Specialites, senza alcun problema e senza cambiare deragliatore, ma semplicemente regolandolo.
L'eventuale problema ci sarebbe col telaio. Devi immaginare di riportare l'attuale 44 sulla posizione intermedia della guarnitura e controllare che non tocchi. Lo stesso devi fare col 22, immaginandolo 26 denti.
 

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sniper765

Biker dantescus
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pierosap ha scritto:
Vorrei convertire la mia guarnitura Truvativ Firex della mia scale in carbonio in una guarnitura doppi..potete aiutarmi?
Ho deragliatore slx con attacco al movimento centrale...vorrei mantenerlo...ho anche i comandi rotanti sram x.o

ho la tua stessa bike (sale 35 '09) e farò anche io questa trasformazione, quindi:
un 42 al posto dell'attuale 32 ci va, non tocca il telaio, mi sono informato, per un 44 invece non saprei; il deragliatore potresti lasciarlo così, dipende da che combinazione di corone hai scelto.
occhio a che combinazione scegli, potresti poi trovarti con rapporti troppo duri e poco sfruttabili ed essere costretto a cambiare anche il pacco pignoni.
ciao!!!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
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Io la mia Firex l'ho trasformata in doppia 42 - 26 con un kit della Specialites, senza alcun problema e senza cambiare deragliatore, ma semplicemente regolandolo.
L'eventuale problema ci sarebbe col telaio. Devi immaginare di riportare l'attuale 44 sulla posizione intermedia della guarnitura e controllare che non tocchi. Lo stesso devi fare col 22, immaginandolo 26 denti.

si ma il tuo deragliatore è a fascetta, il nostro è l'slx con aggancio al mc, abbassarlo non è così facile (sempre che si possa fare ma mi pare di si).
:celopiùg:
 

Spinone

Biker infernalis
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Attenzione a una cosa, le guarniture Truvativ hanno la corona media proprietaria, che pur avendo il giro bulloni da 104 mm, ha la battuta di appoggio più larga rispetto alle altre marche, quindi per poter montare un'ingranaggio di altro marchio, o anche solo il 44 originale, si deve fresare la corona stessa sotto ai fori di fissaggio.
 

sniper765

Biker dantescus
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Attenzione a una cosa, le guarniture Truvativ hanno la corona media proprietaria, che pur avendo il giro bulloni da 104 mm, ha la battuta di appoggio più larga rispetto alle altre marche, quindi per poter montare un'ingranaggio di altro marchio, o anche solo il 44 originale, si deve fresare la corona stessa sotto ai fori di fissaggio.


dici?
non sapevo di questa cosa, però sul sito dove ho visto il kit dice che è compatibile con guarniture truvativ e non parla di partocolari modifiche da apportare... boh!
adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio...
:celopiùg:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
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Lazzaronia
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dici?
non sapevo di questa cosa, però sul sito dove ho visto il kit dice che è compatibile con guarniture truvativ e non parla di partocolari modifiche da apportare... boh!
adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio...
:celopiùg:

Si fa presto, togli i due ingranaggi esterni e poi li appoggi uno contro l'altro, vedrai che il 32 ha la battuta un paio di mm più larga.
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
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Milazzo (ME)
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vabbè mi fido, non mi va neanche di stare a smontare la guarnitura, cmq sia se è solo questione di limare un paio di mm si può fare, pensavo fosse una cosa più "grave".
:celopiùg:


Io sono dell'idea che toccare pezzi fresati con apparecchiature di precisione nn sia il massimo..
Cmq ho trovato un kit di trasformazione..ma nn so se vada bene:
"Kit trasformazione da tripla a doppia, per tutte le guarnitura 4 fori girobulloni 104, il kit comprende solo le 2 corone.
Possibilità di scelta tra 40 / 28 denti e 41 / 27 denti.
Le corone sono in Ergal 7075 T6 con indicizzazione per agevolare la cambiata.
Pesi: 40 56 gr. , 28 40 gr. "
E' sul sito del gamaba!
strong_kit_doppia_40-28.jpg
 

sniper765

Biker dantescus
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Velletri (Roma)
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mah, bene potrebbe andar bene, pareri negativi non se ne sono letti, solo che la corona piccola da 27 o 28 denti con un pp 11-32 non è il massimo, ci vorrebbe un 11-34 per poter spingere bene in ogni situazione (ammenochè non hai un gran gamba e se così fosse, ben per te).
valuta tu, i percorsi, le salite e l'uso che ne fai, meglio di te non lo conosce nesuno.
:celopiùg:
 

pierosap

Biker ultra
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Milazzo (ME)
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mah, bene potrebbe andar bene, pareri negativi non se ne sono letti, solo che la corona piccola da 27 o 28 denti con un pp 11-32 non è il massimo, ci vorrebbe un 11-34 per poter spingere bene in ogni situazione (ammenochè non hai un gran gamba e se così fosse, ben per te).
valuta tu, i percorsi, le salite e l'uso che ne fai, meglio di te non lo conosce nesuno.
:celopiùg:

Si forse ci vorrebbe il 34...quanto a compatibilità? che operazioni dovrei fare se monto questo kit?
 

pierosap

Biker ultra
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Io la mia Firex l'ho trasformata in doppia 42 - 26 con un kit della Specialites, senza alcun problema e senza cambiare deragliatore, ma semplicemente regolandolo.
L'eventuale problema ci sarebbe col telaio. Devi immaginare di riportare l'attuale 44 sulla posizione intermedia della guarnitura e controllare che non tocchi. Lo stesso devi fare col 22, immaginandolo 26 denti.

Dove lo hai ordinato?
 

pierosap

Biker ultra
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Milazzo (ME)
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Sono un'escursionista che si dilettaa fare garette...sono pesante 90 kg per 187 cm...faccio canottaggio e ho un fisico abbastanza(mah...) asciutto...generalmente mi piace pedalare di potenza...che ne dite della combinazione 40-26?ATROCE DUBBIO!!!
Ecco i kit specialites!!!

Kit per trasformazione tripla in doppia 40/26 83g
[1832]€ 90,00
pixel_trans.gif

[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Coppia di corone Specialites-TA per trasformare una guarnitura tripla in doppia. Già utilizzate anche da numerosi pro-rider nelle prove di coppa, ai mondiali e nelle più importanti granfondo.[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Compatibili con tutte le guarniture triple in commercio a 4 fori e con girobulloni 104/64.[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Il montaggio consiste nelle seguenti semplici operazioni:[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]- togliere le tre corone originali dalla guarnitura[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]- montare il 40 SpecialitesTA al posto del 32 originale[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]- montare il 26 SpecialitesTA al posto del 22 originale[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]- inserire eventuali rondelle tra le bussole e il 26[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]- controllare che le corone non tocchino il fodero [/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Kit composto da corone e bussole KCNC. Questo kit è compatibile con guarniture Shimano, FSA, TRUVATIV e KCNC.[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Per il montaggio su guarnitura XTR sono necessarie le rondelle, per le altre guarniture contattarci per telefono o e-mail. [/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Le corone sono disponibili nere o argento.[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Risparmio di peso rispetto alle tre corone originali: 68g[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Peso corona 40: 56g[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Peso corona 26: 27g [/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Peso totale con bussole: 90g[/FONT]
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
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Bike
Appiedato
Attenzione a una cosa, le guarniture Truvativ hanno la corona media proprietaria, che pur avendo il giro bulloni da 104 mm, ha la battuta di appoggio più larga rispetto alle altre marche, quindi per poter montare un'ingranaggio di altro marchio, o anche solo il 44 originale, si deve fresare la corona stessa sotto ai fori di fissaggio.
Non è vero, io non ho fresato proprio niente.
 
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