Mi é salita una scimmia sulla schiena....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simone71

Biker urlandum
picture.php



Dopo aver cambiato ruote e sella, il simpatico scimmione che mi si è appollaiato sulla schiena mi sta suggerendo di prendere seriamente in considerazione l'idea di cambiare la curva sterzo e la pipa della mia bici...
scimmia.gif
:smile::smile:
Ebbene, i miei occhi si sono posati sulla richey WCS O/S Carbon 3K Flat [url]http://www.gambacicli.it/componenti/RitcheyWCSCarbonLenker.jpg[/URL]

ma non ho idea della pipa che ci si potrebbe associare. Per questo vi chiedo pareri illuminati!!!!
P.S. Sono benvenuti anche consigli e suggerimenti su altre curve, anche non in carbonio, ma comunque sullo stesso livello di quella che mi ha consigliato lo scimmione!!!!!
scimmia.gif

moz-screenshot.png
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
picture.php



Dopo aver cambiato ruote e sella, il simpatico scimmione che mi si è appollaiato sulla schiena mi sta suggerendo di prendere seriamente in considerazione l'idea di cambiare la curva sterzo e la pipa della mia bici...
scimmia.gif
:smile::smile:
Ebbene, i miei occhi si sono posati sulla richey WCS O/S Carbon 3K Flat [URL="http://www.gambacicli.it/componenti/RitcheyWCSCarbonLenker.jpg"][url]http://www.gambacicli.it/componenti/RitcheyWCSCarbonLenker.jpg[/URL][/URL]

ma non ho idea della pipa che ci si potrebbe associare. Per questo vi chiedo pareri illuminati!!!!
P.S. Sono benvenuti anche consigli e suggerimenti su altre curve, anche non in carbonio, ma comunque sullo stesso livello di quella che mi ha consigliato lo scimmione!!!!!
scimmia.gif

moz-screenshot.png
Niente da dire su Ritchey, ma a me piace di + fsa e infatti monto curva k-force carbon flat peso indicativo tra 120 e 130 gr con pipa fsa os 99 carbon. Esteticamente una figata, molto leggeri ma robusti e soprattutto comodi. Le vibrazioni le assorbono e si sente, almeno io provenendo da curva e pipa alu, anche se non top di gamma l'ho avvertito.
Per il resto se non ti vuoi svenare economicamente ci sono i prodotti della kcnc che sono leggeri, nonostante siano in alu, e robusti, , validi ed economici. Poi tutto dipende dal tuo budget.
Ps. se lo scimmione che si è appollaiato sulla tua schiena è lo stesso che sta sulla mia (o della stessa specie) allora ti dovrebbe suggerire di cambiare anche il reggisella (a meno che tu non lo abbia già fatto, ma dalla foto non si capisce che tipo di reggi è), si possono risparmiare un saccco di grammi. Se poi elimini (o anche sostituisci con + leggere) le appendici e le manopole, beh allora puoi togliere davvero un bel pò di peso superfluo, nell'ordien di 300/400 gr. (ovviamente cifra da prendere con le pinze visto che non sò che tipo di componenti monti ora).
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
io invece la easton EC70. Solo perchè è fatta con carbonio UD che secondo me è molto piu' bello....inoltre la zona centrale oversize è abbastanza stretta e c'è molto piu' spazio per mettere comandi cambio, leve freno bloccaggi forcella e ciclocomputer......e appendici!!
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Io ti consiglio l'FSA Carbon 2009,e' leggera,resistente e bella

forse costa tanto ma se vai in cerca su ebay potresti fare buoni affari, io l'ho presa a 69 euro!
fsa_kforce_falt_09.jpg
quoto. Io monto quella 2008 (presa a 65€). Questa è la 2009 ed esteticamente è anche + bella e si abbina anche meglio con le colorazioni della pipa.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
sono andato a vedere sul Gamba la FSA carbo 2009 , ma rispetto alla WCS che avevo adocchiato io pesa 20 grammi di pi§ e costa 115 euro, mentre la WCS sta a 75. Perché la dovrei prefrire>? Mi sfugge qualcosa?
Si, ma non fermarti solo ai prezzi del gamba!!! E soprattutto lascia stare i pesi riportati sui vari siti. Ciò che conta è la pesata effettiva. In ogni caso i due prodotti si equivalgono.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Per il resto se non ti vuoi svenare economicamente ci sono i prodotti della kcnc che sono leggeri, nonostante siano in alu, e robusti, , validi ed economici. Poi tutto dipende dal tuo budget.
ti dimentichi le pieghe della KCNC in scandium (lega di alluminio e scandio): l'SC BONE FLAT pesa solamente 116 gr e costa di listino 42 euro, se vuoi un rizer c'è l'SC BONE RIZER che pesa 238 gr e viene di listino 54 euro.
sempre in scandium ci sono anche pipa e reggisella, con pesi e prezzi inferiori al carbonio
 

simone71

Biker urlandum
ti dimentichi le pieghe della KCNC in scandium (lega di alluminio e scandio): l'SC BONE FLAT pesa solamente 116 gr e costa di listino 42 euro, se vuoi un rizer c'è l'SC BONE RIZER che pesa 238 gr e viene di listino 54 euro.
sempre in scandium ci sono anche pipa e reggisella, con pesi e prezzi inferiori al carbonio
Sono andato a vedere il sito , ed in effetti il manubrio di cui mi parli non è affatto male, tanto é vero che mi sono immediatamente messo il link tra i preferiti... e con la pipa siamo dentro al budget di brutto, ma...

Questi due mi fanno proprio gola....


Bravi ragazzi, continuate così che lo scimmione non mi abbandona più...
scimmia.gif
 

simone71

Biker urlandum
se lo scimmione che si è appollaiato sulla tua schiena è lo stesso che sta sulla mia (o della stessa specie) allora ti dovrebbe suggerire di cambiare anche il reggisella (a meno che tu non lo abbia già fatto, ma dalla foto non si capisce che tipo di reggi è), si possono risparmiare un saccco di grammi. Se poi elimini (o anche sostituisci con + leggere) le appendici e le manopole, beh allora puoi togliere davvero un bel pò di peso superfluo, nell'ordien di 300/400 gr. (ovviamente cifra da prendere con le pinze visto che non sò che tipo di componenti monti ora).
Per il reggisella, purtroppo sono abbastanza bloccato, visto che il mio telaio accetta canotti con diametro di 29.8mm, che sono praticamente impossibili da trovare, anzi se sapete di qualcosa di decente ditemelo...:spetteguless:

Per quanto riguarda invece iul discorso manopole ed appendici, ho in effetti intenzione di montare delle manopole in spugna al posto delle hutchinson BullDog che ho ora, e dovrei alleggerire un pò; per le appendici, invece, non riesco a farne a meno: in salita sono per me un aiuto grandissimo!. quelle che monto in questo momento pesano 135g, ma potrei metterne di più leggere...
Ora però stiamo andando un pò off topic! Queste considerazioni le dovrei fare nella sezione light Bikes!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Per il reggisella, purtroppo sono abbastanza bloccato, visto che il mio telaio accetta canotti con diametro di 29.8mm, che sono praticamente impossibili da trovare, anzi se sapete di qualcosa di decente ditemelo...:spetteguless:
Puoi prendere un adattatore per il reggisella 27,2 - 29,8.
Io dato che hai la sella bianca metterei manubrio, attacco e reggisella Ritchey WCS allumminio nero lucido o opaco e le manopole bianche.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I componenti Decathlon sono buoni, e non pesano molto. Per dare un significato all'upgrade bisogna scegliere qualcosa decisamente più leggero. Per la piega low rise la scelta è quasi obbligata su Easton EC90SL, che tra l'altro denuncia i pesi più veritieri. Lascerei perdere Ritchey, per il motivo opposto.
 

mission

Biker urlandum
3/1/09
514
1
0
Fara Gera D'Adda
Visita sito
Per il reggisella, purtroppo sono abbastanza bloccato, visto che il mio telaio accetta canotti con diametro di 29.8mm, che sono praticamente impossibili da trovare, anzi se sapete di qualcosa di decente ditemelo...:spetteguless:

Per quanto riguarda invece iul discorso manopole ed appendici, ho in effetti intenzione di montare delle manopole in spugna al posto delle hutchinson BullDog che ho ora, e dovrei alleggerire un pò; per le appendici, invece, non riesco a farne a meno: in salita sono per me un aiuto grandissimo!. quelle che monto in questo momento pesano 135g, ma potrei metterne di più leggere...
Ora però stiamo andando un pò off topic! Queste considerazioni le dovrei fare nella sezione light Bikes!

Ciao, prova a cercre sulla Baia i prodotti IDIO (marchio di Taiwan che produce parti in carbonio) io ho comprato le appendici, sono arrivate dopo 10 gg. non hanno fatto dogana e sono un gran belle.
con "relativa" poca spesa ti puoi fare barra + stem + appendici, per il reggisella non so dirti.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Sono andato a vedere il sito , ed in effetti il manubrio di cui mi parli non è affatto male, tanto é vero che mi sono immediatamente messo il link tra i preferiti... e con la pipa siamo dentro al budget di brutto, ma...

Questi due mi fanno proprio gola....


Bravi ragazzi, continuate così che lo scimmione non mi abbandona più...
scimmia.gif
c'è solo una controindicazione: la piega non è adatta a bikers sopra gli 80/85 kg...
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
ti dimentichi le pieghe della KCNC in scandium (lega di alluminio e scandio): l'SC BONE FLAT pesa solamente 116 gr e costa di listino 42 euro, se vuoi un rizer c'è l'SC BONE RIZER che pesa 238 gr e viene di listino 54 euro.
sempre in scandium ci sono anche pipa e reggisella, con pesi e prezzi inferiori al carbonio
Scusa, ma io cosa ho scritto? Mi è sembrato di dire che poi ci sono i prodotti della Kcnc, validi, robusti e allo stesso tempo leggeri ed economici. E meno male che lo hai pure riportato!!!:celopiùg:
 

piersantelli

Biker velocissimus
Io ti consiglio l'FSA Carbon 2009,e' leggera,resistente e bella

forse costa tanto ma se vai in cerca su ebay potresti fare buoni affari, io l'ho presa a 69 euro!
fsa_kforce_falt_09.jpg

spero di non fare una domanda idiota.
vorrei cambiare anchio piega e pipa con ricambi piu leggeri.
ma ho già alleggerito l'anteriore di 700 grammi sostituendo la forcella di stock con una reba race. non è che se alleggerisco ulteriormente perdo aderenza nelle salite?
 

Classifica mensile dislivello positivo