marzocchi allmountain 2 vs rs revelation

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbardj

Biker marathonensis
Ciao a tutti, devo fare un pò di manutenzione ordinaria alla mia marzocchi allmountain 2, per chi non la conoscesse è il modello a molla e aria con escursione variabile 130-150.
Ora mi domandavo (la scimmia è implacabile) se prendessi una rs revelation sempre con escursione variabile 120-150 secondo voi ci sarebbe un sensibile miglioramento?
La mia bici è una prophet, prima ancora della marza montavo un rs revelation ad escursione fissa 130 e devo dire che mi trovavo bene specialmente in salita, anche se con la marza settata a 150 in discesa è tutt'altra storia!!!
Voi cosa ne pensate?
Dimenticavo, sapete l'altezza della revelation?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao a tutti, devo fare un pò di manutenzione ordinaria alla mia marzocchi allmountain 2, per chi non la conoscesse è il modello a molla e aria con escursione variabile 120-150.
Ora mi domandavo (la scimmia è implacabile) se prendessi una rs revelation sempre con escursione variabile 120-150 secondo voi ci sarebbe un sensibile miglioramento?
La mia bici è una prophet, prima ancora della marza montavo un rs revelation ad escursione fissa 130 e devo dire che mi trovavo bene specialmente in salita, anche se con la marza settata a 150 in discesa è tutt'altra storia!!!
Voi cosa ne pensate?
Dimenticavo, sapete l'altezza della revelation?


Ciao,
dunque si paragonano 2 forcelle completamente diverse sia per idraulica/elemento elastico (a molla AM2; Aria RS Rev) che destinazione d'uso.
Ho l'AM2 sulla mia Enduro: idraulica elementare ma una bestia di forcella con il suo monolite e i 2,5 kg di peso. Sullo smosso e pietraie da sicurezza e direzionalità paragonabili alle moderne forke con steli da 36; in salita l'ETA da una maggiore pedalabilità ma con scarsa risposta sullo sconnesso.Insomma senza infamia e senza lode me la sono tenuta in quanto il meccanico Marza mi ha detto che è indistruttibile

Ho invece la RS Rev 2009 QR sulla Stumpy: idraulica raffinata, peso molto contenuto e qui si paga lo scotto in termini di rigidità a fronte di innumerevoli set up (doppia camera, U-turn sempre attivo, flood Gate, comando remoto).
Passando al modello 2010 non credo che 1,7 kg possano raffrontarsi ad una di 2,5 kg in termini di rigidità anche se prendiamo quella con il Maxlelite da 20MM (i monoliti sono troppo diversi!!!!e la AM2 ha lo stesso della Z1 da FR): tuttavia il differenziale di peso e le innumerevoli regolazioni unite al manico possano fare la differenza sia in salita che in discesa......io la AM2 me la terrei.........
In termini geometrici sulla tua Prophet potrebbe essere migliore la Rev per l'ampio spettro di regolazione in altezza.......
 

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
La rs revelation 2010 con asse da 20mm è un ottima forcella e il rapporto rigidità/peso è eccellente.Se vuoi tenerti leggero in salita è un ottimo upgrade.
Ciao :))
 

sbardj

Biker marathonensis
Opinione personale. Se la tua AM2 non ha problemi non vedo vantaggi nel passare ad una Revelation. Solo per il risparmio di peso?
Non sono uno che guarda il peso anche se tra i due modelli come da manuali c'è una differenza di 1/2 kg.......

In termini geometrici sulla tua Prophet potrebbe essere migliore la Rev per l'ampio spettro di regolazione in altezza.......

Forse questo è il punto che + mi interessa, per fare un paragone,con la rev mod. 130 fissi mi trovavo benissimo in salita sui percorsi lenti/tecnici, dovuto sicuramente ad una forka ad aria e più bassa (508 mm), con la marza anche abbassata a 130 la biga in salita è più "nervosa",probabilme dovuto oltre che da una maggiore altezza (130=521 mm e 150=541mm) anche dal diverso comportamento di una forka a molla.

Tutt'altro discorso in discesa, con la marza settata a 150 fa impressione, la linearità del sistema a molla e la maggiore escursione rende facile molti passaggi che prima sembravano difficili.

Per questo ho occhiato la rs revelation race u-turn che mi sembra una via di mezzo tra le due, tra l'altro con quest'ultima le geometrie della biga andrebbero ad essere meno sconvolte, come da manuale la forka settata a 150 dovrebbere essere alta 529 mm che dovrebbe ridursi a 500 mm settata a 120!
Scusatemi se mi sono dilungato ma non vorrei spendere una cifra per poi non avere nessun miglioramento.
PS le forke in questione sono con il classico qr non PP.........
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Non sono uno che guarda il peso anche se tra i due modelli come da manuali c'è una differenza di 1/2 kg.......



Forse questo è il punto che + mi interessa, per fare un paragone,con la rev mod. 130 fissi mi trovavo benissimo in salita sui percorsi lenti/tecnici, dovuto sicuramente ad una forka ad aria e più bassa (508 mm), con la marza anche abbassata a 130 la biga in salita è più "nervosa",probabilme dovuto oltre che da una maggiore altezza (130=521 mm e 150=541mm) anche dal diverso comportamento di una forka a molla.

Tutt'altro discorso in discesa, con la marza settata a 150 fa impressione, la linearità del sistema a molla e la maggiore escursione rende facile molti passaggi che prima sembravano difficili.

Per questo ho occhiato la rs revelation race u-turn che mi sembra una via di mezzo tra le due, tra l'altro con quest'ultima le geometrie della biga andrebbero ad essere meno sconvolte, come da manuale la forka settata a 150 dovrebbere essere alta 529 mm che dovrebbe ridursi a 500 mm settata a 120!
Scusatemi se mi sono dilungato ma non vorrei spendere una cifra per poi non avere nessun miglioramento.
PS le forke in questione sono con il classico qr non PP.........

Forse la tua AM2 è una forcella di prima installazione perchè la mia da 160 del 2007 monta il perno da 20 mm....
Quindi a maggior ragione consiglio la RS Rev 2010 U-Turn ma con perno da 20mm Maxlelite di RS.(mi raccomando non quella QR)....lo so dovrai cambiare il mozzo anteriore...ma il perno da 20mm e tutta un'altra cosa.......
In questo modo compenseresti la minor rigidità del monolite con quella assicurata dal perno ad asse passante RS.......
La Team con idraulica Black Box Motion Control Dual Flow dovrebbe essere una favola.....ma non conosco il differenziale di prezzo rispetto alla Race!!!!
 

sbardj

Biker marathonensis
Forse la tua AM2 è una forcella di prima installazione perchè la mia da 160 del 2007 monta il perno da 20 mm....
Quindi a maggior ragione consiglio la RS Rev 2010 U-Turn ma con perno da 20mm Maxlelite di RS.(mi raccomando non quella QR)....lo so dovrai cambiare il mozzo anteriore...ma il perno da 20mm e tutta un'altra cosa.......
In questo modo compenseresti la minor rigidità del monolite con quella assicurata dal perno ad asse passante RS.......
La Team con idraulica Black Box Motion Control Dual Flow dovrebbe essere una favola.....ma non conosco il differenziale di prezzo rispetto alla Race!!!!
Innanzitutto grazie Guapo per i tuoi preziosi consigli, la mia marza non è di prima installazione, ma è il modello del 2006 che avevo cercato e comprato proprio per non cambiare le mie fulcrom RM3 con le quali mi ci trovo benissimo.
Logicamente i tuoi ottimi suggerimenti sono di passare ad un sistema con perno passante, ma questo comporterebbe ulteriori costi (sostituzione cerchi e forka + costosa) e già solo con la forka sono al limite (il modello che mi interessa su un noto sito è in offerta ad un prezzo mooooooolto basso).
Sul pedalato secondo voi troverei un bel miglioramento con la rs?
Altre esperienze?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ho appena preso la race qr
dato che avevo ruote xt non ero interessato, come te, a cambiare il mozzo
però in realtà ho un'altra mtb per usi pesanti, con fox 36 van...
la reveletion é andata a sostuire una minute da 130 (quindi é un upgrade a tutti gli effetti... anche se all'origine la minute costava ben di +...)
ho avuto in passato una marza da 120, una z1 130 e una z150 tutte con eta, quindi conosco il genere, devo dire che l'ETA non mi é mai piaciuto molto: in realtà quando é inserito, la forca non ha alcun funzionamento idraulico, solo una piccola molla che garantisce un paio di cm di escursione (a dimenticarselo inserito in discesa si corrono seri rischi di cappottamento...)
la rev l'ho provata solo una volta, quindi il giudizio é solo indicativo, però mi ha fatto un'ottima impressione: su pietraia sconnessa, a bassa andatura, si é comportata molto bene, assorbendo tutto e dando un'ottima sensazione di stabilità anche senza pp
da fermo denuncia una notevole linearità e capacità di sfruttare molta escursione ma sul campo non si comprime troppo in frenata (cosa che a me non dispiace, perchè ho una guida pesante e a volte mi attacco ai freni...)
per il momento mi é piaciuta e non rimpiango di aver preso il qr
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
dimenticavo: il U-turn mi piace molto, é vro che é macchinoso, però la forca lavora bene su qualunque lunghezza, cosa che non succedeva con l'eta...)
infine le regolazioni dell'draulica per me sono molto indovinate, solo che a mio avviso ci vuole il Pop-lock adjust che consente la regolazione della compressione (me lo sono procurato a parte)
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
L'U-turn come funziona? Perchè dici che è macchinoso? In pratica durante la pedalata come abbassi la forka?
Ho visto la tua modifica al post. Invece avevo pensato alla AM2 con il pp20mm. Cosi le cose cambiano.
L' u-turn non è per niente macchinoso, hai un pomello sulla testa dello stello sinistro che giri regolando l'altezza/escursione, quasi al mm. Se non sbaglio, dalla max alla min, ci vogliono all' incirca 4 giri completi. Qualche secondo.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Innanzitutto grazie Guapo per i tuoi preziosi consigli, la mia marza non è di prima installazione, ma è il modello del 2006 che avevo cercato e comprato proprio per non cambiare le mie fulcrom RM3 con le quali mi ci trovo benissimo.
Logicamente i tuoi ottimi suggerimenti sono di passare ad un sistema con perno passante, ma questo comporterebbe ulteriori costi (sostituzione cerchi e forka + costosa) e già solo con la forka sono al limite (il modello che mi interessa su un noto sito è in offerta ad un prezzo mooooooolto basso).
Sul pedalato secondo voi troverei un bel miglioramento con la rs?
Altre esperienze?

Sul pedalato in salita su terreni sconnessi la forcella copia tutto e rende stabile l'avantreno soprattutto grazie al sistema della doppia camera all'idraulica motion control....
Ad es.sulla mia Rev del 2009 agisco sul comando remoto senza staccare le mani dal manubrio chiudendo un pò la compressione: la forcella copia ogni asperità e non bobba sotto l'azione della pedalata.....
In discesa sullo scassato tosto e sui gradoni la minore rigidità che si averte va compensata con la tecnica e la prudenza.....(direzionalità)
Presenta una bella progressività (come si rispetti per una forcella ad aria!!) nella parte finale della corsa con evidenti vantaggi in staccata quando si pinza l'anteriore evitando di scomporre l'assetto in frenata.
Ripeto è un'ottima forcella Trail e se ritornassi indietro prenderei quella con PP Maxlelite........a costo di cambiare il mozzo.........così da poterla maltrattare come si deve...........
Naturalmente i vincoli di budget restringono il campo delle scelte.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
L'U-turn come funziona? Perchè dici che è macchinoso? In pratica durante la pedalata come abbassi la forka?
confermo l'opinione di sbardi, io ho scritto macchinoso in riferimento ad altri sistemi (tipo il two-step) che offrono un cambio di escursione al volo
lo U-turn richiede una manovra tipo "caricare la sveglia" che è decisamente più impegnativa da fare in movimento, ma vale sicuramente la spesa a mio avviso per via del funzionamento ineccepibile della forcella su qualunque lunghezza
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Sul pedalato in salita su terreni sconnessi la forcella copia tutto e rende stabile l'avantreno soprattutto grazie al sistema della doppia camera all'idraulica motion control....
Ad es.sulla mia Rev del 2009 agisco sul comando remoto senza staccare le mani dal manubrio chiudendo un pò la compressione: la forcella copia ogni asperità e non bobba sotto l'azione della pedalata.....
In discesa sullo scassato tosto e sui gradoni la minore rigidità si averte che bisogna compensare con la tecnica e la prudenza.....(direzionalità)
Presenta una bella progressività (come si rispetti per una forcella ad aria!!) nella parte finale della corsa con evidenti vantaggi in staccata quando si pinza l'anteriore evitando di scomporre l'assetto in frenata.
Ripeto è un'ottima forcella Trail e se ritornassi indietro prenderei quella con PP Maxlelite........a costo di cambiare il mozzo.........così da poterla maltrattare come si deve...........
Naturalmente i vincoli di budget restringono il campo delle scelte.
come fai a regolare la compressione dal pop-lock? hai la versione adjust immagino. sulla 2009 la davano di serie?
sembra che con la 2010 si scomparsa dal listino....
io me ne sono procurato uno usato dal mio sivende che era da riparare, per fortuna la riparazione é risultata semplice, capito il modo...
 

sbardj

Biker marathonensis
Mi sto sempre + convincendo al passo........
L'impressione di Guapo sui terreni sconnessi mi incoraggia molto, della mia marza apprezzo molto il comportamento in discesa, ma in salita sui percorsi tecnici vuoi per il discorso di BKR che concordo pienamente "l'ETA non mi é mai piaciuto molto: in realtà quando é inserito, la forca non ha alcun funzionamento idraulico, solo una piccola molla che garantisce un paio di cm di escursione" vuoi perchè a mio giudizio è una forka un pò troppo alta per la mia prophet, non riesco ad adattarmici, è troppo nervosa......

Ma secondo voi la forka bianca ci sta bene sulla mia biga nera?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
come fai a regolare la compressione dal pop-lock? hai la versione adjust immagino. sulla 2009 la davano di serie?
sembra che con la 2010 si scomparsa dal listino....
io me ne sono procurato uno usato dal mio sivende che era da riparare, per fortuna la riparazione é risultata semplice, capito il modo...

Confermo
Sul mod 2009 426 U-Turn era di serie il pop lock adjust
[url]http://www.sram.com/node/226/brand/rockshox/src/cat[/URL]
Mentre sembrerebbe che sui mod 2010 diano di serie solo il pushloc con la possibilità solo del bloccaggio
[url]http://www.sram.com/node/658/brand/rockshox/src/cat[/URL]
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Mi sto sempre + convincendo al passo........
L'impressione di Guapo sui terreni sconnessi mi incoraggia molto, della mia marza apprezzo molto il comportamento in discesa, ma in salita sui percorsi tecnici vuoi per il discorso di BKR che concordo pienamente "l'ETA non mi é mai piaciuto molto: in realtà quando é inserito, la forca non ha alcun funzionamento idraulico, solo una piccola molla che garantisce un paio di cm di escursione" vuoi perchè a mio giudizio è una forka un pò troppo alta per la mia prophet, non riesco ad adattarmici, è troppo nervosa......

Ma secondo voi la forka bianca ci sta bene sulla mia biga nera?
la forca bianca sul telaio nero é un grosso problema:pirletto:, parlo a ragion veduta perchè l'ho montata su un telaio stereo nero (e ho sempre adorato il nero totale...)
però a tutto si rimedia (se si mette mano al portafogli...:omertà:) e dopo l'acquisto di manubrio bianco lucido (truvativ stylo... mooolto meglio:hail: del wcs nero lucido che avevo prima...) e di una sella bianca, ora l'insieme appaga anche l'occhio...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo