MTB fai da te...

una domanda da ignorantone:

se uno ha intenzione di montare la bici pezzo pezzo senza comperare una bike gia fatta, quali sono le cose che vanno assolutamente guaradte per non trovarsi dei pezzi che poi non montano o cose cosi??

ad esempio, banalissimo, reggisella dal diametro grosso/piccolo rispetto al diametro del canotto...

quali misure, quali pezzi bisogna che abbiano le stesse caratteristiche, affinche siano compatibili e uno nn si ritrovi con dei pezzi che non puo montare perche toccano, perche nn passano, perche son piccoli ecc ecc.....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
tipo di serie sterzo, integrata, semi integrata, normale.
diametro reggisella, diametro fascetta deragliatore e tiraggio del deragliatore,diametro collarino stringisella
 

simone71

Biker urlandum
quoto. La prioma cosa da comperare é il telaio. Poi, oltr alle cose che ti hanno indicato prima di me, devi controllare anche il tipo e la siensione del movimento sentrale: a calotte esterneo interne, passo inglese o italiano. In questo momento mi viene in mente questo.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
le cose sono tante,
serie sterzo
reggisella
controlla che freni puo' montare
cosi' di consegenza anche le ruote sono legati ai freni
se prendi una forka usata occhio che non sia corta e occhio anche qui per il discorso freni
ma prima di tutto visto che parti dal telaio,
occhi alla taglia!!!

P.s.
guarda la mia firma,
e' fai da te!
;-)
 
le cose sono tante,
serie sterzo
reggisella
controlla che freni puo' montare
cosi' di consegenza anche le ruote sono legati ai freni
se prendi una forka usata occhio che non sia corta e occhio anche qui per il discorso freni
ma prima di tutto visto che parti dal telaio,
occhi alla taglia!!!

P.s.
guarda la mia firma,
e' fai da te!
;-)

certo che gioiellini cosi fatti in proprio, son tutto un altro tipo di soddisfazione..

ma coem le reperisci le varie info??

nel senso, come faccio a sapere che cosa vuole il mio telaio come serie sterzo, diametro reggisella ecc ecc... sul sito del costruttore??
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
certo che gioiellini cosi fatti in proprio, son tutto un altro tipo di soddisfazione..

ma coem le reperisci le varie info??

nel senso, come faccio a sapere che cosa vuole il mio telaio come serie sterzo, diametro reggisella ecc ecc... sul sito del costruttore??

e si dovresti andare nel sito del costruttore e li avresti tutte le indicazioni. ahimè ! purtroppo non tutti mettono queste informazioni !:celopiùg:
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
certo che gioiellini cosi fatti in proprio, son tutto un altro tipo di soddisfazione..

ma coem le reperisci le varie info??

nel senso, come faccio a sapere che cosa vuole il mio telaio come serie sterzo, diametro reggisella ecc ecc... sul sito del costruttore??

Certo, anche se ora però la stò vendendo.
Si sul sito trovi qualcosa,altro con esperienza o altrimenti giochi il jolly,
e chiedi mano mano qui sul forum!!!
:smile:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, scusa se te lo dico, ma se l'idea è di montare uno SCOTT SCALE RC... io ti consiglio di prenderlo già assemblato...

e poi piano piano FAI cambiare

-sella
-copertoni
-manopole

e qualche altro dettaglio...

sai perchè dico così? perchè da quello che leggo, sei completamente all'asciutto di come si monta un telaio e di come si scelgano i pezzi... e quindi montare uno Scott Scale RC che è un telaio da K euro, NON è una cosa consigliata o-o

però logicamente adesso ti scrivo tutte le info per farlo e anche gli strumenti o-o

comunque questo è quello che devi fare se ti ritrovi il telaio nudo:

-telaio scott Rc con tubo reggisella integrato:
-- le selle hanno slitta o di diametro 7mm (titanio) o 8mm (carbonio) o 8.5mm (carbonio)

serie sterzo: integrata (cerca nel forum, Gattonero ha postato una lunga risposta sulle serie sterzo) o-o

-movimento centrale (o meglio calotte movimento) sono a passo inglese, la scatola ha lunghezza 73, quindi se compri una guarnitura tipo xtr devi mettere 1 spessore lato guarnitura (spessore da 2.5mm) per poter montare una guarnitura ti servono delle esagonali (5, 4 e 8) e poi uno strumento per montare le calotte esterne (oltre ad un'estrattore per poterla togliere per fare manutenzione)

-devi mettere uno spessore perchè se non sbaglio l'RC monta deragliatore a FASCETTA, se invece prendi il modello precedente, monterà l'Etype (come deragliatore) e quindi non devi mettere nessuno spessore, ma direttamente il braccio del deragliatore o-o

-pinza freno posteriore, se metti un disco da 160mm compra la pinza IS ossia con i due fori come quelli che si trovano sul telaio ( questa è una forcella IS, ma gli stessi fori si trovano sul telaio...
fork-is-brake-mounts.jpg
)

-lo stesso vale per la forcella, con la differenza che potresti trovare forcella PM ossia con i fori filettati nel fodero... in questo caso ti conviene usare una pinza anteriore PM oppure utilizzando un disco da 180mm monti l'adattatore o-o

-poi per montare una forcella ti serve una tagliatubi o un seghetto per metallo per poter poi tagliare il cannotto a misura, uno strumento per inserire l'expander e varie esagonali...

continuo?

cioè mentre sto scivendo mi rendo conto che sono operazioni non semplicissime e sopratutto lunghe se non si ha manualità... per non parlare del fatto che dovresti lavorare su un telaio MOLTO COSTOSO, delicato e IN CARBONIO!! se sbagli i serraggi o ti scappa una chiave rischi di fare danni...

oltre a questo i componenti che dovrai montare non potranno di certo essere forcella tora, trittico byte, ruote deore e freni meccanici... cioè puoi anche farlo, ma non penso sarebbe una cosa buona...

quindi se inizi a montare componenti di un certo pregio, conviene utilizzare strumenti adeguati (chiavi esagonali che non spanano... io uso BETA e simili) e una chiave dinamometrica! e anche questi sono prodotti che costano (per non parlare delle varie chiavi specifiche per movimento centrale, pacco pignoni, guarnitura ecc...)

ciò che più mi spaventa è la semplicità con cui chiedi... o-o


logicamente non è una critica o un rimprovero e non voglio mancarti di rispetto.... vorrei solo che tu ragionassi su quello che dovresti fare e che vuoi fare...

io in poco ho imparato a montare mtb partendo dal solo telaio... (solo io ho 5bici... che smonto e monto ogni anno + tutti i miei amici che oltre a farmi montare le bici, me le portano per controlli, modifiche e revisioni)però prima ho visto come si montavano e smontavano un paio di volte, ho letto tutto il forum e ho chiesto a diversi utenti info... oltre a questo ti posso garantire che solo l'esprienza ti porta ad assemblare ad occhi chiusi una bike costosa senza fare danni!


sperando di non essere stato frainteso... aspetto una tua risposta o-o

alex
 
ciao, scusa se te lo dico, ma se l'idea è di montare uno SCOTT SCALE RC... io ti consiglio di prenderlo già assemblato...

e poi piano piano FAI cambiare

-sella
-copertoni
-manopole

e qualche altro dettaglio...

sai perchè dico così? perchè da quello che leggo, sei completamente all'asciutto di come si monta un telaio e di come si scelgano i pezzi... e quindi montare uno Scott Scale RC che è un telaio da K euro, NON è una cosa consigliata o-o

però logicamente adesso ti scrivo tutte le info per farlo e anche gli strumenti o-o

comunque questo è quello che devi fare se ti ritrovi il telaio nudo:

-telaio scott Rc con tubo reggisella integrato:
-- le selle hanno slitta o di diametro 7mm (titanio) o 8mm (carbonio) o 8.5mm (carbonio)

serie sterzo: integrata (cerca nel forum, Gattonero ha postato una lunga risposta sulle serie sterzo) o-o

-movimento centrale (o meglio calotte movimento) sono a passo inglese, la scatola ha lunghezza 73, quindi se compri una guarnitura tipo xtr devi mettere 1 spessore lato guarnitura (spessore da 2.5mm) per poter montare una guarnitura ti servono delle esagonali (5, 4 e 8) e poi uno strumento per montare le calotte esterne (oltre ad un'estrattore per poterla togliere per fare manutenzione)

-devi mettere uno spessore perchè se non sbaglio l'RC monta deragliatore a FASCETTA, se invece prendi il modello precedente, monterà l'Etype (come deragliatore) e quindi non devi mettere nessuno spessore, ma direttamente il braccio del deragliatore o-o

-pinza freno posteriore, se metti un disco da 160mm compra la pinza IS ossia con i due fori come quelli che si trovano sul telaio ( questa è una forcella IS, ma gli stessi fori si trovano sul telaio...
fork-is-brake-mounts.jpg
)

-lo stesso vale per la forcella, con la differenza che potresti trovare forcella PM ossia con i fori filettati nel fodero... in questo caso ti conviene usare una pinza anteriore PM oppure utilizzando un disco da 180mm monti l'adattatore o-o

-poi per montare una forcella ti serve una tagliatubi o un seghetto per metallo per poter poi tagliare il cannotto a misura, uno strumento per inserire l'expander e varie esagonali...

continuo?

cioè mentre sto scivendo mi rendo conto che sono operazioni non semplicissime e sopratutto lunghe se non si ha manualità... per non parlare del fatto che dovresti lavorare su un telaio MOLTO COSTOSO, delicato e IN CARBONIO!! se sbagli i serraggi o ti scappa una chiave rischi di fare danni...

oltre a questo i componenti che dovrai montare non potranno di certo essere forcella tora, trittico byte, ruote deore e freni meccanici... cioè puoi anche farlo, ma non penso sarebbe una cosa buona...

quindi se inizi a montare componenti di un certo pregio, conviene utilizzare strumenti adeguati (chiavi esagonali che non spanano... io uso BETA e simili) e una chiave dinamometrica! e anche questi sono prodotti che costano (per non parlare delle varie chiavi specifiche per movimento centrale, pacco pignoni, guarnitura ecc...)

ciò che più mi spaventa è la semplicità con cui chiedi... o-o


logicamente non è una critica o un rimprovero e non voglio mancarti di rispetto.... vorrei solo che tu ragionassi su quello che dovresti fare e che vuoi fare...

io in poco ho imparato a montare mtb partendo dal solo telaio... (solo io ho 5bici... che smonto e monto ogni anno + tutti i miei amici che oltre a farmi montare le bici, me le portano per controlli, modifiche e revisioni)però prima ho visto come si montavano e smontavano un paio di volte, ho letto tutto il forum e ho chiesto a diversi utenti info... oltre a questo ti posso garantire che solo l'esprienza ti porta ad assemblare ad occhi chiusi una bike costosa senza fare danni!


sperando di non essere stato frainteso... aspetto una tua risposta o-o

alex

in primis ti ringrazio non tanto, ma tantissimo o-o

hai ragione te assolutamente, se non si ha un minimo di conoscenza uno nn puo pensare di montarsi una bike da solo... ma ho il jolly e cioè 2 meccanici di altrettanti negozi di bike, molto bravi...

ora tu mi dirai: e allora che cavolo stressi l'anima in forum?? chiedi a loro no.. ;)

è che come detto all'inizio, credo che il montarsi una bike di un certo lvl, sia una grande soddisfazione.. loro non hanno il tempo di reperire i pezzi in giro, e mi hanno espressamente comnsigliato di cercare i pezzi in internet per risparmiare...

oltre che una grande soddisfazione, montare un apropria bike credo possa anche essere divertente e stimolante, e sopratutto puo anche insegnare qualcosa... ecco perche se devo far prendere a loro tutto (coem gia detto: nn hanno tempo ;)) e poi andar a ritirare la bici montata, farei prima a prenderla gia montata.. non vedo la differenza..

invece mi piacerebbe capire il perche di un pezzo piuttosto che di un altro, come va montato quel pezzo e come quell'altro...

non so se mi son fatto capire: ho due meccanici che mi montano la bici.. ma mi piace che quantomeno nei passaggi che nn richiedono attrezzatura specifica piuttosto che esperienza pluriennale, possa dare il mio contributo..

in fondo se sarà, sarà la mia bike....molto piu della mia bike comprata gia montata...

tra l'altro tt le preziosissime informazioni che hai scritto, diventano utilissime anche per chi è intenzionato solo ad upgradare una sua bici, o per modifiche future..
avessi preso i pezzi e portati a montare, o preso la bici gia montata, ne io ne altri che leggono questo topic, si sarebbero chiariti dei dubbi su alcune parti della bici....


quindi non sei stato affatto frainteso, ho capito benissimo cosa volevi dire ed è una cosa esatta.. spero di esser riuscito a mia volta a spiegare il perche chiedevo queste cose: la bici non son solo a montarla ma per quanto mi è possibile, mi piacerebbe approfittare di questa occasione per imparar eil piu possibile per future manutenzioni e upgrade...


(mi dilungo e vado un poco o.t.... non conosco nulla di copmputer.. ma tempo fa ho comprato il pc nuovo (desktop) e l'ho comprato a pezzi, in giro per internet, per poi assemblarlo.. non conoscevo come era fatta una scheda madre, una scheda video, una CPU ecc ecc.. ho preso i pezzi, documentandomi in internet, e poi ho fatto venire a casa mia un mio amico che ha studiato elettronica, e lavora in un negozio di riparazione dei pc, per montare il tutto.. l'abbiamo montato assieme, e ora ogni tot di mesi, lo smonto completamente per pulirlo, modificare la ram, sostituire pezzi ecc ecc.. tempo fa da 3 pc trovati in discarica, ne ho fatto uno funzionante..

questo per spiegare il perche mi son messo in testa di fare cosi con la bike... se no che gusto c'e ad essere ignoranti e a rimanercelo?? :spetteguless: )

grazie ancora e spero che per altri fdubbi potro contare sulla tua esperienza..


diciamo che la mia idea rispecchia molto questa tua frase:

"io in poco ho imparato a montare mtb partendo dal solo telaio... (solo io ho 5bici... che smonto e monto ogni anno + tutti i miei amici che oltre a farmi montare le bici, me le portano per controlli, modifiche e revisioni)però prima ho visto come si montavano e smontavano un paio di volte, ho letto tutto il forum e ho chiesto a diversi utenti info... oltre a questo ti posso garantire che solo l'esprienza ti porta ad assemblare ad occhi chiusi una bike costosa senza fare danni!"
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
federico, tutto chiaro o-o

comunque calcola che nella bicipedia c'è un'interessante articolo di Gattonero su tutti gli strumenti che ti servono per montare la bici da zero...

ora il discorso è un'altro... il modo migliore per non fare danni è quello di fare le prove su bici non costose... (nessun meccanico parte dal montaggio di un telaio da X000 euro o-o)

e di fare piccoli passi:

ora vedo che hai una signora bici o-o

perchè non provi a:

-cambiare le guaine e i cavetti, facendo a misura le guaine nuove e regolando il cambio?
(cerca nella sezione officina e troverai diverse discussioni dove sia io che SCR1 postiamo nel dettaglio come regolare il cambio, oltre a questo nella sezione troverai i video per la regolazione del cambio o-o)

-oltre a cambiare le guaine puoi provare a smontare il cambio posteriore e anteriore della bici, pulirlo per bene, lubrificare le varie parti e rimontarlo (sembra facile, ma per tararlo come si deve si perde un po' di tempo o-o)

-smonta le ruote e i dischi, pulisci l'asse degli sganci, metti del grasso sulle viti dei dischi e rimonta

-fatti prestare una frusta per pacco pignoni e una chiave per cassette (trovi le foto nella discussione di gattonero che ti dicevo prima) smonta il pacco pignoni, puliscilo e rimontalo, serrandolo per bene

-smonta sella e reggisella, pulisci tutto a fonto (segnati l'altezza e l'arretramento con un pennarello) poi rimonta il tutto e per mettere in linea la sella, devi utilizzare una bolla (sai quelle per mettere dritti i quadri e simili o-o)

-smonta il manubrio e metti il grasso su tutte le viti della pipa, rimonta per bene senza strizzare a morte!! (se hai manubrio in carbonio usa una dinamomentrica a 5N/m)

-visto che hai tolto il manubrio, sfila la forcella (togli la pinza freno, altrimenti non si sfila :mrgreen:) fatto questo, pulisci per bene la serie sterzo, la battuta della forcella e il dentro del telaio... fatto questo, metti del grasso al litio (non con la pala meccanica, e neanche con il contagocce... o-o) fatto questo rimonta tutto!!
ATTENZIONE: per poter sistemare la serie sterzo, ricordati per benino come erano pessi i pezzi! oltre a questo non serrare a morte la vite del tappo serie sterzo,altrimenti rovini i cuscinetti (o rompi il tappo!) devi serrare in modo tale che il manubrio riesca a ruotare in maniera fluida e senza attrito! per vedere se hai serrato giusto e non troppo poco, dopo aver sistemato la pinza freno, prova a frenare con l'anteriore tenendo indice e pollice sulla serie sterzo (zona alta e poi bassa) in questo modo puoi controllare se la serie sterzo esce dalla sede e balla, se non balla vuol dire che la regolazione è giusta...

-visto che hai smontato la pinza e lo sterzo ecc... ti convien smontare lo spinotto delle pasticche freno, fatto questo prendi le pasticche e controllane l'usura, una volta che hai tolto le pasticche (NON FRENARE!!!!) puoi pulire con un cottonfiok intriso di alcool i pistoncini poi rimonta tutto

-zona guarnitura, qui senza l'estrattore o senza la chiave per le calotte puoi fare ben poco... ma se te le procuri puoi smontare le pedivelle (pulire ed ingrassare) e smontare le calotte, anche qui, pulire, sgrassare, lubrificare e rimontare!

penso di averti detto praticamente tutto a grandi linee, ti ripeto, sembra tutto molto facile, ma senza un cavalletto, senza uno spazio adeguato, senza strumenti giusti e senza chiavi di OTTIMA qualità rischi di fare danno e di perdere tanto tanto tempo!!

comunque tutte queste cose le puoi fare sulla tua bici! se hai dubbi chiedi pure o-o io nel tempo (visto che da quanto ho capito non è una cosa che devi fare domani ;-) ) potrei anche fare delle foto o-o anche se si trova tutto già sul forum in varie discussioni, quindi ti consiglio di spulciare MOOOLTO bene la sezione officina o-o

alex
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
offroad sei un grande voglio imparare anch'io a smontare e rimontare la mtb..tu dove hai comprato e dove compri di solito i pezzi e le chiavi che ti servono?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
offroad sei un grande voglio imparare anch'io a smontare e rimontare la mtb..tu dove hai comprato e dove compri di solito i pezzi e le chiavi che ti servono?

grazie o-o

dunque le esagonali, cacciaviti, e torx le ho comprate in ferramenta (ricordate meglio spendere prima dei soldi per delle chiavi ottime e non spenderli dopo per chiave+componente rovinato)

poi le chiavi specifiche le compro in rete... Hibike, CRC, gambacicli...

ATTENZIONE: è inutile comprare 10000 chiavi diverse se poi non si sa neanche cambiare una camera d'aria!!!

L'OFFICINA NON è ROBA PER FIGHETTI! non è per indecisi o per fabbri! sulle bici bisogna essere sia pazienti, sia decisi, sia energici, sia delicati ma senza eccedere in nessuna di queste caratteristiche!

altra cosa: iniziate con il comprare ciò che realmente vi serve, facendo autocritica e non comprate il superfluo...

quindi cacciavite a stella e a taglio, esagonale da 4 e 5 per tutte le viti che che ci sono sulla bici, poi una 8 per i pedali, una tronchesina, uno smaglia catena, una frusta per pignoni e una chiave per ghiere pignoni sono tutto quello che vi serve!! se avete i dischi comprate anche una Torx...
Poi grasso al litio, olio per catena, uno sgrassatore chante clair, della scottex
completeranno la vostra cassetta degli attrezzi!

con questi pochi strumenti potete fare praticamente tutto! LOGICAMENTE se avete una bici in carbonio, componenti iper light, ruote assemblate, guarniture a perno quadro ecc... vi serve altro materiale... ma non è questo il caso o-o

ps: una cosa a parte è la revisione delle forcelle :mrgreen: le Marzocchi e le Rock shox sono semplici e divertenti, altre non le ho mai aperte, ma penso siano lo stesso... :celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
si è vero.. ma cerca ad esempio 2serie sterzo" e trovi 30 topic del tipo: "le nostre stump qui", "le nostre scale qui" "le nostre flash" qui, senza trovare quello che realmente cerchi...

un topic di riassunto invece lo trovo molto utile e molto valido..

sopratutto se ben spiegato come in questo caso o-o


sicuramente i riassunti sono importanti :celopiùg:

ma se usi il tasto cerca con la funzione avanzata, cercando solo nella sezione OFF-ficina :mrgreen: escono alcune discussioni interessanti...

poi se cerchi nelle risposte dei singoli utenti (Scr1, Gattonero, Adexu, Theglamber, forse anche io posso rientrare in questa lista :nunsacci: ) sicuramente troverai le risposte che cerchi o-o

un link interessante e che serve molto per montare Shimano è questo o-o

http://techdocs.shimano.com/techdocs/index.jsp

oppure per smontare le MAVIC

http://www.elviskennedy.com/mavichub/index.html
 

Classifica mensile dislivello positivo