Votec V.SX o Specialized Enduro?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vezzy

Biker novus
8/11/09
6
0
0
veneto
Visita sito
Vuoi dire Taiwan o Germany, vero?
Comunque dipende da come è montata, ripeto. Se la specialized ha solo le sospensioni fatte in casa, cosa ti offre la votec, ecc.
Senza questi dati puoi anche chiedermi che tempo farà fra 3 mesi che è lo stesso.

Taiwan certo come handmade, ma personalmente ritengo che sia la " testa " di chi progetta a dare il valore... più di chi/dove si produce. Quindi tralasciando la componentistica, meglio gli easy americani o i quadrati tedeschi?


thanks
 

Vezzy

Biker novus
8/11/09
6
0
0
veneto
Visita sito
VOTEC:

V.SX, WeissSchwarz, 42.0
GABEL
- Magura Wotan 120-160 FCR (Flight Control Remote), Albert Select, QR20 Maxle
DÄMPFER
Fox Float RP 23
LAUFRAD
BASIS: Shimano XT WH-M 776/WH-M 778
REIFEN
BASIS: Schwalbe Nobby Nic 2.4
BREMSEN
BASIS: Magura Luise BAT 203/203mm
COCKPIT
BASIS: Lenker: Truvativ Holzfeller / Vorbau: Truvativ Holzfeller / Griffe: VOTEC clamp-on / Steuersatz: FSA
SATTEL
BASIS: Selle Italia Prolink Special Edition
SATTELSTÜTZE
BASIS: Truvativ XR
COMBO
Kurbel: Shimano XT Hollowtech II FC-M 770, Kettenblätter: 44/32/22, Schaltwerk: Shimano XT, Schalthebel: Shimano XT, Umwerfer: Shimano XT, Kassette: Shimano XT, Kette: Shimano X

Specialized:
FORCELLA Fox 32 Float RL, 15mm thru-axle, 150mm travel w/ compression and rebound adj.
- ATTACCO MANUBRIO Specialized adjustable rise, 31.8mm clamp, 3D forged w/ CNC finish
- MANUBRIO Specialized Enduro mid rise bar, 6066 alloy, 31.8mm, 660mm wide
- FRENI Custom Avid Elixir R SL, alloy backed organic pads, 203-185 mm rotor
- DERAGLIATORE ANTERIORE Shimano M660 SLX, DMD, top swing, dual pull
- CAMBIO POSTERIORE SRAM X-9, 9-speed, mid cage
- COMANDI SRAM X-7, aluminum trigger, 9-speed
- GUARNITURA Custom Shimano FC-M542,
- CERCHI Custom DT Swiss E440S, 26mm, sleeved w/eyelets, 32h
- MOZZO ANTERIORE Specialized Hi-Lo disc, 15mm thru-axle, 32h
- MOZZO POSTERIORE Custom Shimano M525 SL, alloy QR, 32h
- RAGGI DT Swiss 1.8mm stainless, black, alloy nipples
- PNEUMATICI S-Works Eskar, 26x2.3", 120 TPI, aramid tubeless ready bead, dual compound
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Rispolvero questo quesito "morto"...

Sono da ottobre scorso un felicissimo possessore di una Stumpjumper FSR Comp Carbon.

Nel corso di questi pochi mesi l'ho modificata pesantemente in quanto mi si sono aperti gli occhi verso percorsi sempre più tecnici e discese che erano prima impossibili con le mie vecchie mtb tipicamente XC; ho cambiato forca, passando da RS Revelation 140 fissa e con QR a Talas 110-130-150 PP15, cambiato ruote (per estetica) passando da DT 420 SL a CB Cobalt, maggiorati i dischi, da 180-165 a 203-185, sostituito pneumatici in quanto l'originale Purgatory l'ho stracciato giù per uno scassato e messo su un KS i900r (ora in assistenza, sgrunth!!).

Visto il divertimento che tale mezzo riesce a darmi e visto che alla fine la salita è penalizzata solamente da un punto di vista Km\h rispetto a bici più leggere, sto seriamente pensando di migrare verso una bici veramente da AM\Enduro in quanto alla fine la Stumpjumper è si una bici super polivalente e pedalabile ma non è espressamente fatta per ciò che la sto sottoponendo io ultimamente... povera!

Sono in ferie ed a forza di leggere ore ed ore di post ho visto il marchio Votec, finora a me sconosciuto!
Ho letto la recensione, seppur vecchiotta, ho letto vari thread e sono andato sul sito: mi ha folgorato!!!

Ovviamente sto parlando del modello V.SX 1.4, così com'è, nessna necessità di configurarla diversamente, è fantastica!

Ho scritto in questo thread in quanto la Votec la sto confrontando con una Enduro che è sul mercatino, la S-Works del 2010, questa.

La Enduro necessiterebbe poi di qualche upgrade in quando i tirotti che faccio abitualmente verso il 30% non credo di poterli affrontare con una forca fissa a 160mm se non sedendomi sul manubrio e pedalando di spalle, ma non sono proprio il Magico Tempe per cui... :-)

Grazie dei consigli che mi darete!

Ciao a tutti!
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ciao,
fossi in te andrei di votec, c'e' l'ha un ragazzo qui in zona e ne parla molto bene ma ancora non ho avuto occasione di provarla
cmq fossi in te darei una sbirciata anche ai siti di canyon, rose e yt industries
e' vero che piu' se ne vedono e piu' diventa difficile scegliere ma e' anche vero che avendo un campione piu' vasto fra cui poter scegliere e provabile che la nostra scelta sia ragionata e meno impulsiva
ciao
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Anch'io avevo adocchiato la Votec ma alla fine l'avevo scartata perchè per avere un montaggio adeguato per le mie esigenze spendevo sui 2800 euro, troppo per le mie attuali finanze. Così ho optato, anche grazie ai "saldi" per la Rose Uncle Jimbo, che con meno di 2000 euro aveva tutto quello che serve per iniziare a girare (poi è ovvio che qualche piccolo upgrade col tempo ci vuole, tipo il KS o gomme più strong). Se il tuo budget è appunto sui 2000 io opterei per qualcosa a catalogo di Canyon o Rose, oppure se preferisci i "soliti" marchi cerca un buon usato a prezzo decente (cosa che io non ho trovato)
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
le lamentele su canyon riguardano piu' che altro il post vendita ma alcuni hanno snellito la burocrazia contattando direttamente la casa madre
cmq ottimi prodotti anche se ultimamente qualcuno ha postato riguardo qualche telaio crepato
vai coi tedeschi che risparmi un po' e non hai rimpianti
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ti segnalo due cose:

_l'Enduro che hai addocchiato non é l'S-Works, ha solo il telaio della S-Works in carbonio mentre il montaggio é praticamente quello della Comp... con gli stessi soldi ci si compra la Expert del 2011 ormai in fine serie, montata molto meglio e dal peso abbastanza simile (quella dell'inserzione non pesa di sicuro 12Kg...)

_la usiamo o no sta discussione: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179538 :arrabbiat:[/URL]



:celopiùg:
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
hai ragione riguardo ai pregi dell'enduro...
ma per quanto riguarda la rivendibilita' di alcuni marchi tocco a noi biker crescere nel modo di pensare
un telaio, buono o ottimo che sia, non e' fatto dal nome che porta scritto
teniamo presente che materiali,loro provenienza, tecniche di lavorazione ecc... oramai sono standard x tutti
per un buon telaio e' molto importante l'idea progettuale che c'e' alla base
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ps mi sorge un dubbio
se un giorno i marchi piu' blasonati decidessero di vendere online, con conseguente abbassamento dei prezzi, come ci comporteremmo noi biker?
il nome blasonato perderebbe parte del suo fascino oppure no?
esempio: il mio nipotino ha 5 anni e se fra 10/15 anni si dovesse trovare di fronte alla scelta cann.... solo online oppure spec.... dal si vende cosa sceglierebbe? ( i nomi sono puramente indicativi)
sono marchi di gran blasone ma se uno dei due decidesse di cambiare politica di vendita voi come vi comportereste?
dal mio penso che il telaio non fa la biga
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
ps mi sorge un dubbio
se un giorno i marchi piu' blasonati decidessero di vendere online, con conseguente abbassamento dei prezzi, come ci comporteremmo noi biker?
il nome blasonato perderebbe parte del suo fascino oppure no?
esempio: il mio nipotino ha 5 anni e se fra 10/15 anni si dovesse trovare di fronte alla scelta cann.... solo online oppure spec.... dal si vende cosa sceglierebbe? ( i nomi sono puramente indicativi)
sono marchi di gran blasone ma se uno dei due decidesse di cambiare politica di vendita voi come vi comportereste?
dal mio penso che il telaio non fa la biga

Lasciamo stare la prima parte perchè mi sembra fantascienza per oggi (anche perchè credo che per un americano costi di più ordinare una bici da Rose o Canyon,trascurando che molte delle loro bici lavorano con un giunto Horst che per l'america appartiene a Speci, piuttosto che una di un marchio blasonato come Speci, Cannondale, ecc), sulla frase finale mi trovo completamente in disaccordo. Prendiamo una buona bici come l'enduro montata al top e mettiamola a confronto con una full del Decathlon sempre montata al top. Una vale l'altra? E' ovvio che nel scegliere la bici entra in gioco anche e soprattutto il vil denaro che ci porta a scegliere tra due buone bici con listino simile quella montata meglio (e infatti ho sconsigliato la Votec perchè a mio avviso con budget di 2000 euro non vale la pena al contrario di altre tedesche), però il punto di partenza è il telaio, se questo lavora male anche con le sospensioni migliori al mondo continuerà a non soddisfare....
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica mensile dislivello positivo