cambio ammo su stumpy 2008

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
:nunsacci:ragazzi ho un quesito da chiedere,io ho la stumpy fsr 2008 con ammo di int.bastardo ovvero184,vorrei montare un nuovo ammo da 190,secondo voi è possibile,secondo voi si chiude anche l angolo di sterzo?cambiando l ammo con un190 aumenterei anche la corsa alla ruota che dovrebbe diventare 140,cambiando la forca reg. in alt 150.120 l angolo di sterzo verrebbe compensato.ma si puo fare??
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
:nunsacci:ragazzi ho un quesito da chiedere,io ho la stumpy fsr 2008 con ammo di int.bastardo ovvero184,vorrei montare un nuovo ammo da 190,secondo voi è possibile,secondo voi si chiude anche l angolo di sterzo?cambiando l ammo con un190 aumenterei anche la corsa alla ruota che dovrebbe diventare 140,cambiando la forca reg. in alt 150.120 l angolo di sterzo verrebbe compensato.ma si puo fare??

Teoricamente si.....un interasse maggiore alza il mov centrale e quindi chiude l'angolo di sterzo che già sulla Stumpy è di per se abbastanza verticale (68,5). Un forka + alta riporterebbe in equilibrio la geometria.....

L'applicazione pratica è da vedere......soprattutto per l'ammo e i leveraggi (bielle e rapporti di leva) della Stumpy......e quindi la risposta del carro.......

Di + nin zo.......
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
teoricamente si.....un interasse maggiore alza il mov centrale e quindi chiude l'angolo di sterzo che già sulla stumpy è di per se abbastanza verticale (68,5). Un forka + alta riporterebbe in equilibrio la geometria.....

L'applicazione pratica è da vedere......soprattutto per l'ammo e i leveraggi (bielle e rapporti di leva) della stumpy......e quindi la risposta del carro.......

Di + nin zo.......
il primo sabato che piove mi smonto l ammo e provo a montare qualcosa di int 190 poi vi diro le geometrie,volevo sapere se qualcuno lo aveva gia fatto o sono il primo???
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
il primo sabato che piove mi smonto l ammo e provo a montare qualcosa di int 190 poi vi diro le geometrie,volevo sapere se qualcuno lo aveva gia fatto o sono il primo???

a parte le indicazioni che ti ha dato guapo, posso solo aggiungere che(con l ammo smontato naturalmente) dovresti vedere lo spazio che rimane tra i due occhielli del telaio che reggono l ammo e misurare la distanza minima tra loro prima che il carro vada "a pacco", o che la ruota tocchi da qualche parte, e saprai se regge un ammo con corsa maggiore.

andre
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
fatto!
Stump FSR 2008 con Monarch 4.2 interasse 190 corsa 50,8mm
un pelo più alta (3/4mm) ma va benissimo!!!!!!!!
azzardo anche meglio del triad (blocco totale escluso, ovviamente): molto ampi i margini delle regolazioni.
la corsa totale alla ruota risulta ora 138,5 mm
ovviamente senza modificare la corsa della forcella (120mm) i vantaggi si apprezzano più in salita che in discesa (l'angolo di sterzo è chiaramente più verticale), quindi ora proverò a regalarmi 20mm anche davanti (gratis) e poi vi dirò

bru
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
fatto!
Stump FSR 2008 con Monarch 4.2 interasse 190 corsa 50,8mm
un pelo più alta (3/4mm) ma va benissimo!!!!!!!!
azzardo anche meglio del triad (blocco totale escluso, ovviamente): molto ampi i margini delle regolazioni.
la corsa totale alla ruota risulta ora 138,5 mm
ovviamente senza modificare la corsa della forcella (120mm) i vantaggi si apprezzano più in salita che in discesa (l'angolo di sterzo è chiaramente più verticale), quindi ora proverò a regalarmi 20mm anche davanti (gratis) e poi vi dirò

bru
Ma udite udite..........che mi hai detto!!!!!!!!!!!!!
Ti meriteresti una reputazione.:celopiùg:......ora per consentire agli altri possessori della SJ di trarre le opportune considerazioni sarebbe bello fornire alcune indicazioni:

Fissaggio Ammo Monarch
1) boccole e riduttori per il fissaggio dell'ammo: hai utilizzato quelli del Triad?
2) mandando tutto l'ammo a pacco hai interferenze del telaio contro la ruota posteriore?oppure intereferenze di altra natura?

Prova su strada
1)risposta del carro: sensibilità sulle asperità , progressività, comportamento dell'ammo
2)Comportamento in discesa/salita dato che si alza il baricentro


Sei stato un pioniere sulla mitica Stumpy e dato che io ho montato una RS Rev U-Turn 110-140......mi stuzzica anche il fatto di mettere un interasse da 190 una volta che il mitico Triad abbia stirato le quoia....
Cià
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Già visto fare sulla FSR 29er con un Marzocchi ROCO ed anche con un Monarch.
Direbbero però di fare attenzione al fondocorsa perchè l' ammo originale ha 38mm vs. 50mm e ci potrebbero essere interferenze tra il carro ed il tubo piantone.

Riporto le foto dove si vede:

DSC_0533.JPG


DSC_0535.JPG


attachment.php
 

Allegati

  • ZED 2010 2009.jpg
    ZED 2010 2009.jpg
    62,8 KB · Visite: 207

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
fatto!
Stump FSR 2008 con Monarch 4.2 interasse 190 corsa 50,8mm
un pelo più alta (3/4mm) ma va benissimo!!!!!!!!
azzardo anche meglio del triad (blocco totale escluso, ovviamente): molto ampi i margini delle regolazioni.
la corsa totale alla ruota risulta ora 138,5 mm
ovviamente senza modificare la corsa della forcella (120mm) i vantaggi si apprezzano più in salita che in discesa (l'angolo di sterzo è chiaramente più verticale), quindi ora proverò a regalarmi 20mm anche davanti (gratis) e poi vi dirò

bru
ma scusa io o provato stasera e ho notato senza montare l ammo che alzando l interasse di 6mm mi tocca il deragliatore ant. quando la catena è sulla corona centrale mi tocca la corana grande!!!a te non succede o è possibile regolarlo?
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
ma scsa cosa intendi per piu alta??il movimento centrale?e poi la corsa è di solito51 o 50,come mai 50,8?comunque per tutti i possessori di stj l ario 3.2 2010 su hi.bike ce in interasse 184. corsa 44.dite che qualcuno ha pensato a noi ....finalmente??
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
Ma udite udite..........che mi hai detto!!!!!!!!!!!!!
Ti meriteresti una reputazione.:celopiùg:......ora per consentire agli altri possessori della SJ di trarre le opportune considerazioni sarebbe bello fornire alcune indicazioni:

Fissaggio Ammo Monarch
1) boccole e riduttori per il fissaggio dell'ammo: hai utilizzato quelli del Triad?
2) mandando tutto l'ammo a pacco hai interferenze del telaio contro la ruota posteriore?oppure intereferenze di altra natura?

Prova su strada
1)risposta del carro: sensibilità sulle asperità , progressività, comportamento dell'ammo
2)Comportamento in discesa/salita dato che si alza il baricentro


Sei stato un pioniere sulla mitica Stumpy e dato che io ho montato una RS Rev U-Turn 110-140......mi stuzzica anche il fatto di mettere un interasse da 190 una volta che il mitico Triad abbia stirato le quoia....
Cià


-si, ho riciclato le boccole del Triad (lo spessore e il diametro della testa e del piede sono identici)
-mandando a pacco l'ammo non può succedere nulla perchè i 5,08mm di corsa in più il Monarch li ha solo in estensione (190mm contro 184) compressi sono lunghi uguali

-risposta del carro: semplicemente è tutto più morbido e burroso; ora viaggio con un sag dal 28 al 30% e solo dando delle gran pedate in atterraggio riesco ad andare a quasi-fondocorsa (si sfila l' o-ring)
-ammetto la scarsa mia sensibilità ma non ho apprezzato differenze alzando di quel poco il baricentro (parzialmente recuperato dal sag)

riassunto: non aspettatevi delle rivoluzioni!
il funzionamento è quasi equivalente al Triad, le piccole differenze di quote si apprezzano solo in "morbidezza" sul sederino e, credo, in un poco più di trazione
se mi mettessero bendato su bici identiche con ammo diversi (regolati col giusto sag) noterei forse solo la sella inizialmente più alta, pedalando non so se mi accorgerei della differenza.. il Monarch ha solo più regolazioni..

ciao
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
ma scusa io o provato stasera e ho notato senza montare l ammo che alzando l interasse di 6mm mi tocca il deragliatore ant. quando la catena è sulla corona centrale mi tocca la corana grande!!!a te non succede o è possibile regolarlo?

Scusa ma la Specy FSR 2008 non ha il deragliatore DMP montato sul fulcro del carro quindi flottante ? Come fa a toccare ?
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
non ho capito cosa tocca che cosa
praticamente catena nella corona media,il deragliatore tocca la corona grande...a te no?se non ti tocca la cambiata è come prima o è cambiato qualcosa?ma l ammo che hai montato ha tipo un prppedal ed è completamente bloccabile?specificami bene che ammo hai montato che sinceramente sono molto invogliato di allungare la corsa...grazie mille delle dritte...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo