Mega giro AM - colli euganei SUD - 22 novembre

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Con largo anticipo apro il topic per il giro AM che ho in mente per domenica prossima.

Il percorso tocca Ventolone, piccolo, calbarina, ricco, cecilia, mottolone, orbieso e si conclude con il sentiero 10.

Ieri l'abbiamo fatto quasi per intero, saltando solo la rave e fermandoci a 1300 metri di dislivello per poco meno di 40 km di lunghezza. Il tempo di percorrenza, andando con moltissima calma e fermandosi di frequente, è stato di 5 ore.

Con un po' di brio penso si possa restare più o meno sugli stessi tempi includendo anche la Rave (che porterebbe l'altimetria a 1500 metri).

Le discese sono molto divertenti, non c'è niente di particolarmente tecnico, ma si prediligono i percorsi filanti e con un fondo "sincero". Fa eccezione la rave, che in questo periodo è sicuramene piuttosto viscida e presenta l'incognita delle foglie a coprire la pietraia.

Si richiede come minimo una buona gamba, perchè 1500 metri di dislivello sui colli non sono un passeggiata e 5 ore in bici nemmeno. Bici consigliata: Trail bike/AM ma una XC non sfigura sicuramente, a patto di saperla portare dignitosamente in discesa.

Consiglio vivamente le protezioni, almeno leggere.

In tutto il circuito c'è una sola fontana, facendo una brevissima deviazione verso la fine del giro. Con le temperatura di domenica sono riuscito ad arrivare in fondo partendo con 1 litro e mezzo di acqua.
Partenza dalla piazza della chiesa di Galzignano alle 9.00 e ritorno stimato per le 14.00. A seguire panino celebrativo da "Tonetti".

A domenica!

PS: aggiungo foto del giro di prova di ieri, dal quale manca la rave. Allego anche la traccia GPS

giroamcollisud.jpg
 

Allegati

  • Giro AM colli sud.zip
    47,6 KB · Visite: 24

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Ciao Fake......proponi come al solito un bellissimo percorso e soprattutto sei molto preciso!!
Per il momento ho in programma una gran sciata al sabato.....e la domenica qualcosa di easy.
Ma se cambio i piani ci sarò sicuramente.......con la XC altrimenti morirei con tutti quei km e dislivello!
ciao
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Ciao Fake......proponi come al solito un bellissimo percorso e soprattutto sei molto preciso!!
Per il momento ho in programma una gran sciata al sabato.....e la domenica qualcosa di easy.
Ma se cambio i piani ci sarò sicuramente.......con la XC altrimenti morirei con tutti quei km e dislivello!
ciao

Oilà! Lascia stare la XC. Si può fare ma è decisamente meno divertente. Quelli che hanno confermato per ora, hanno tutti bici da AM. Rischi di perderci in salita e rimpiangere la tua 5.5 in discesa.

Come riferimento direi che è meno duro dell'altra volta, perchè ci sono solo pochi tratti molto pendenti e il fondo è migliore.
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Hey Fake_url.........WE sulla neve postposto per temperature troppo alte!! eheh....quindi bike a manetta!
Ci sono aggiornamenti sul programma?
P.S. le previsioni danno brutto per domenica.....speriamo che si sbaglino.
P.S.2 forse mi hai convinto per la scelta di mezzo....forse
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Hey Fake_url.........WE sulla neve postposto per temperature troppo alte!! eheh....quindi bike a manetta!
Ci sono aggiornamenti sul programma?
P.S. le previsioni danno brutto per domenica.....speriamo che si sbaglino.
P.S.2 forse mi hai convinto per la scelta di mezzo....forse

..brutto domenica? Quali sono le tue fonti? Su ilmeteo.it danno tempo in miglioramento, temperature gradevoli e c'è verso che si possa avere anche un po' di sole.

Il programma non è cambiato. Partenza (non ritrovo!) dalla piazza della chiesa di Galzignano alle 9.00. Per favore rimandami il tuo cell via PM perchè ho cambiato telefono e non sicuro che tutti i numeri siano passati nel nuovo.

E vai di 5.5! Abbiamo tutti bici pesanti! (al momento siamo in 4 confermati + te)
 
R

RockyRemo

Ospite
..brutto domenica? Quali sono le tue fonti? Su ilmeteo.it danno tempo in miglioramento, temperature gradevoli e c'è verso che si possa avere anche un po' di sole.

Il programma non è cambiato. Partenza (non ritrovo!) dalla piazza della chiesa di Galzignano alle 9.00. Per favore rimandami il tuo cell via PM perchè ho cambiato telefono e non sicuro che tutti i numeri siano passati nel nuovo.

E vai di 5.5! Abbiamo tutti bici pesanti! (al momento siamo in 4 confermati + te)

Grande Fake!

Vedo di diffondere il verbo tra gli AM-isti vicentini.
Il giro mi tenta alquanto....se ci vedi saremo pronti a soffrire!
See you soon.
RR.
 

bobbycosta

Biker novus
4/10/08
15
2
0
49
Ferrara
Visita sito
Bike
Gas 29 stambekko
Cavolo che peccato non sapessi che lo facevate Domenica se no mi sarei intrigato anch'io! Comunque bel giro peccato per la nebbia, pensa che a Ferrara la nebbia non c'era e qui ce ne intendiamo! Se non ti dispiace ti ho aggiunto ai contatti così per una prossima volta sono informato. Ciao e grazie per la traccia!:cucù:
 

fake_url

Biker urlandum
4/6/08
543
-27
0
Padova
Visita sito
Cavolo che peccato non sapessi che lo facevate Domenica se no mi sarei intrigato anch'io! Comunque bel giro peccato per la nebbia, pensa che a Ferrara la nebbia non c'era e qui ce ne intendiamo! Se non ti dispiace ti ho aggiunto ai contatti così per una prossima volta sono informato. Ciao e grazie per la traccia!:cucù:

Dispiace che non ci si sia beccati, d'altra parte avevo pubblicato il giro con largo anticipo. Se un giorno vi andasse di provare il giro NORD fatemi sapere, che ho qualche modifica da provare e sarei ben contento di farvi da guida.

PS: come detto nella descrizione dell'itinerario, il giro NORD è decisamente più strong del sud, sia come impegno fisico che tecnico.
 

Classifica mensile dislivello positivo