Notturna sulle scalette - R.S.M. - 18 dicembre 2015

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ci sono diverse strade, stradine, viuzze, sentieri, single-track, scalinate a San Marino da poterci fare tranquillamente giri interessanti, vari e mai noiosi.

Ora ci vorrei provare anche in notturna, sfruttando periodi dell'anno in cui ci sono pochi turisti, in modo da non infastidirsi reciprocamente; il centro storico di San Marino è sempre affascinante; di notte, con le illuminazioni artificiali e, se il meteo lo permette, con lo splendido panorama della riviera romagnola lo è ancora di più; farlo in MTB sarà spettacolare.

Ovviamente cerco compagnia, senza la quale non parto.

Le edizioni precedenti (il link rimanda al primo post dopo ogni notturna, da lì potrete visualizzare gli altri):
I edizione: 25.11.2009
II edizione: 10.12.2009
III edizione: 26.03.2010
IV edizione: 23.10.2010
V edizione: 05.01.2011
VI edizione: 17.11.2011
VII edizione: 13.12.2011
VIII edizione: 13.01.2012
IX edizione: 27.12.2012
X edizione: 22.01.2014
XI edizione: 11.12.2014
XII edizione: 18.12.2015
 
  • Mi piace
Reactions: cthulhu

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il primo appuntamento che vi propongo è per mercoledì 25 novembre, davanti al centro studi zona Fonte dell'Ovo, verso le 20:30 per partire max in MTB alle 20:40.

Non c'è un percorso prestabilito ma tante interessanti possibilità:
- le gallerie della dismessa ferrovia
- salita mozzafiato alle torri
- scalette sulle mura
- single-track nel bosco
- viuzze del centro storico
- pista di DH

Decideremo insieme quale percorso assemblare a seconda dei partecipanti, delle loro preferenze e delle MTB n loro possesso.
Fatemi possibilmente sapere chi è interessato: come scritto nel primo posto di questo topic, da solo non parto.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
CI SONOOOO!!!!!:cucù::cucù::cucù:

Qualsiasi delle varianti elencate mi vanno bene! E vorrei fare anche qualche foto, se qualcuno può portare una macchina fotografica vera e decente. Il mio telefonino, seppur a 5Mpix, di notte non vale un fico secco...:celopiùg:
E già dovremmo essere in tre:
1 - apenseri
2 - Turo
3 - CristianD

Noi veniamo in macchina ...... se vuoi ci incontriamo a Mercatino verso le 20:10 e poi andiamo insieme.

P.S. tutte le varianti indicate si possono fare durante lo stesso giro ..... come detto: decideremo insieme .......
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
belloooooooooooo... foste più comodi sarei ASSOLUTAMENTE dei vostri !!!
:duello:
Molto probabilmente ripeteremo l'iniziativa più avanti, però nell'anno nuovo perché stanno già allestendo i mercatini natalizi e con la gente in giro potremmo trovare qualche problema.....

rimani sintonizzato su questo topic....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Tenete aggiornato il topic... sicuramente il 25 per me è off limits, ma per la ripetizione dell'evento potrei giocare un jolly...
Ottima idea!!! :celopiùg:
Il topic sarà puntualmente aggiornato.
Come anticipato però, la ripetizione non è opportuno farla fin dopo le feste, a causa dei mercatini natalizi che porteranno per le vie della città un discreto movimento di pedoni. L'uscita non sarà esclusivamente per le vie della città (vi ho già parlato di gallerie ferroviarie, di single-track nel bosco, della possibilità di affrontare la discesa DH) ma il passaggio per le viuzze resta la parte più caratteristica, attorno alla quale si snoderà il resto del percorso.

Mi piacerebbe dare una certa cadenza all'evento, tipo una volta ogni due mesi, con esclusione del periodo estivo dove l'afflusso di turisti provenienti soprattutto dalla vicina riviera, renderebbe difficile la realizzazione.
Tutto dipende dall'interesse che la cosa susciterà tra i forumendoli e tra altri bikers; sono comunque disposto a fare uscite anche se accompagnato solo da 2/3 bikers .... l'importante è non essere solo.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Interessante!!!
Cerco di liberarmi per il 25...
avevi in mente qualche giro in particolare?
Io proporrei di unire sia la San Marino storica (scalini,etc...) sia qualche sentiero single track....
Sì, certo, l'idea è proprio questa; qui di seguito un programma un po' dettagliato, comunque passibile di modifiche anche all'ultimo minuto, a piacimento dei partecipanti:

- ritrovo al centro studi dove ci sono ampi parcheggi, e dove ci dovrebbe essere un'adeguata illuminazione per potersi preparare senza difficoltà
- si parte lungo la pista ciclabile in asfalto adiacente la strada principale
- ci si dirige verso il cimitero (ogni notturna dovrebbe che si rispetti comprendere un passaggio vicino ad un cimitero .....:smile:)
- si percorrono due gallerie della vecchia ferrovia, ormai trasformate in "passeggiata"
- si arriva all'abitato di Borgo Maggiore e si percorrono alcune delle sue strette viuzze
- si sale lungo un tratto (1 km. circa) di strada aperta al traffico: in questo punto avevo previsto una micidiale salita scalettata ma fino a fine mese è sbarrata a causa di lavori in corso; ho personalmente visionato la recinzione e non è oltrepassabile neppure a piedi
- si esce dalla strada principale e si sale, molto ripidamente, per strette vie, aperte solo al traffico locale, verso il centro storico
- poi, in tratto strettamente pedonale, si passa in prossimità del palazzo del governo, del duomo e si arriva, salendo sempre più faticosamente, verso la prima torre: la "Guaita", da qui il panorama verso la riviera è spettacolare, sempre che il bel tempo co assista
- ora inizia la parte tecnica: si percorrono delle scalette in discesa, poi si sale verso la seconda torre, la "Cesta", che si sfiora dirigendosi in un sentiero lastricato verso la terza torre: il "Montale" (la più piccola delle tre e credo non visitabile); prima di raggiungerla si svolta a destra in un single-track nel bosco, non particolarmente ripido ma alquanto viscido e scivoloso in caso di pioggia e umidità
- si arriva fino ad un'asfaltata che si percorre per circa 200 mt. in direzione dell'ex Casinò, ora sala Bingo, dove si prende un altro sentiero in discesa, con una piccola parte un po' tecnica
- si scende fino ad una nuova asfaltata da dove ci si può dirgere nuovamente verso il centro storico dove percorreremo un po' di viuzze in saliscendi per poi tornare al punto di partenza, scendendo per un sentiero con fondo prima in erba poi in pietra

- in alternativa, prima della fine, potremmo pure andare a provare il pistino DH anche se ci porterebbe un po' fuori zona, costringendoci ad un rientro in parte su asfaltata trafficata e non troppo illuminata
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
L'idea "sfiziosa" è molto interessante....provò a riunire la Banda....speriamo di esserci anche noi:celopiùg:

Potresti spiegarmi meglio dove si trova il centro studi...non ho ben capito?

:spetteguless: non sò se lo conosci (sicuramente sì) e se l'hai già compreso nel giro... ma subito vicino al Centro Commerciale Azzurro parte un single-track in salita immerso nella Pineta (non lunghissimo ma molto suggestivo) che si congiunge con l'inizio dello sterrato verso la prima Galleria, la più lunga e sempre buia...anche di giorno:paur: potrebbe essere un buon punto di partenza anche quello, visto che il ritorno poi sarà tutto in discesa!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
L'idea "sfiziosa" è molto interessante....provò a riunire la Banda....speriamo di esserci anche noi:celopiùg:

Potresti spiegarmi meglio dove si trova il centro studi...non ho ben capito?

:spetteguless: non sò se lo conosci (sicuramente sì) e se l'hai già compreso nel giro... ma subito vicino al Centro Commerciale Azzurro parte un single-track in salita immerso nella Pineta (non lunghissimo ma molto suggestivo) che si congiunge con l'inizio dello sterrato verso la prima Galleria, la più lunga e sempre buia...anche di giorno:paur: potrebbe essere un buon punto di partenza anche quello, visto che il ritorno poi sarà tutto in discesa!
Il centro studi è vicino ai campi da tennis dove si svolgono gli internazionali di tennis ....... devi arrivare a Murata passando dalla sottomontana e prima del ristorante Walter e Lella svoltare a sinistra in una strada a 4 corsie che ben presto diventano due perche nelle altre sono predisposte due lunghe file di parcheggi; dopo circa un chilometro, sulla destra, trovi il complesso del Centro Studi..... seguirà una mappa per evidenziarlo meglio a chi non lo conosce.

Il giro che avevo pensato si svolge tutto a San Marino alta, in prossimità e all'interno di San Marino Città e non ricomprende la parte che hai menzionato tu anche perchè non conosco sufficientemente bene quella zona per potervi condurre tranquillamente in una notturna.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Indicazioni_centro_studi_RSM.jpg


...... se non è ancora chiaro, non esitate a chiedere.
 

mauroace

Biker popularis
24/3/08
50
0
0
ravenna
Visita sito
Il centro studi è vicino ai campi da tennis dove si svolgono gli internazionali di tennis ....... devi arrivare a Murata passando dalla sottomontana e prima del ristorante Walter e Lella svoltare a destra in una strada a 4 corsie che ben presto diventano due perche nelle altre sono predisposte due lunghe file di parcheggi; dopo circa un chilometro, sulla destra, trovi il complesso del Centro Studi..... seguirà una mappa per evidenziarlo meglio a chi non lo conosce.

Il giro che avevo pensato si svolge tutto a San Marino alta, in prossimità e all'interno di San Marino Città e non ricomprende la parte che hai menzionato tu anche perchè non conosco sufficientemente bene quella zona per potervi condurre tranquillamente in una notturna.
il tuo giro mi intriga moltissimo! ma non sono riuscito a leggere quanti km è circa il giro, sarà molto difficile che io possa venire anche se Ravenna non dista molto! ma avendo un negozio per me vorrebbe dire far chiudere alla moglie (lei ha il terrore di chiudere da sola il negozio 20:30)ci proverò eventualmente le prossime se saranno frasettimanali e le organizi di giovedì per chi ha un negozio sarà più facile(se il loro giorno di chiusura è il giovedì! spargo la voce anche ai miei amici e vedremo cosa salta fuori! ciao da Mauro
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
...... se non è ancora chiaro, non esitate a chiedere.

Ok perfetto, Grazie!:celopiùg:
Entro Mercoledì ti confermo se riusciamo ad essere dei Vostri:prost:


P.S. in effetti il sentiero che dico io è molto più in basso, lasciamo stare....come non detto :omertà:...la salita diventerebbe molto più lunga per raggiungere il centro storico..... magari se ti interessa lo facciamo assieme un altra volta di giorno ;-)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
il tuo giro mi intriga moltissimo! ma non sono riuscito a leggere quanti km è circa il giro, sarà molto difficile che io possa venire anche se Ravenna non dista molto! ma avendo un negozio per me vorrebbe dire far chiudere alla moglie (lei ha il terrore di chiudere da sola il negozio 20:30)ci proverò eventualmente le prossime se saranno frasettimanali e le organizi di giovedì per chi ha un negozio sarà più facile(se il loro giorno di chiusura è il giovedì! spargo la voce anche ai miei amici e vedremo cosa salta fuori! ciao da Mauro
Il giro non ha un chilometraggio preciso e programmato; come ho già detto decideremo eventuali variazioni di volta in volta insieme ai partecipanti; potremmo decidere di percorrere più volte le viuzze oppure di andarci a fare qualche carraia nelle vicinanze, tutto dipende dai bikers presenti.
Il giro che ho descritto prima si attesterà sui 15 km. forse un po' meno, pensando alle varie soste per le foto, per eventuali descrizioni dei monumenti, per le viste dei panorami, si starà via oltre 1 h. e 1/2 forse 2, possibilità di allungarlo ce ne sono tante anche perché i vari percorsi alternativi li conosco abbastanza bene: c'è lì vcino il parco dei daini, c'è il parco di Monte Cerreto, pieno di "sentieri natura" c'è la micidiale salita di Gaviano, le discese nelle strade usate per la bonifica dei calanchi ...... non vado avanti ma di posti che potrei nominare ce ne sono tanti.

Per me non è nessun problema organizzare di nuovo per un giovedì o per una domenica sera, ripeto: basta che ci ritroviamo in 3/4 bikers e che mi facciate sapere che tipo di percorso e di chilometraggio preferite che io mi organizzo.
Capisco che venire da Ravenna non è semplice (io abito a meno di 10 km. dal punto di ritrovo) e sono disposto ad organizzarvi un giro ad hoc.
Rimani sintonizzato e, se non riuscirai a venire per il 25, fammi sapere quando riesci ad organizzarti ed io vedrò di accompagnarti/vi.

P.S. se vi piaciono le notturne, ne ho organizzata anche una con sosta ad un osservatorio astronomico a veder le stelle ma questa è un'altra storia e se ne parla in un altro topic.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Due immagini, prese da Panoramio, delle scalette che affronteremo durante la notturna ........
chi non se la sente potrà farle tranquillamente a piedi, chi vuole può portare senza problemi le protezioni ..... vi anticipo che pochi giorni fa le ho percorse senza problemi con la mia front.

Scalette_San_Marino.jpg


Scalette_San_Marino_2.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo