RI-ANODIZZARE il VINTAGE, possibile?

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
ciao a tutti ragazzi,
il titolo era per attirare l'attenzione... allora è possibile ri-anodizzare prodotti anodizzati (vero tremor ;-) ) ma 2 sono le questioni:
- prima di rianodizzare sarebbe meglio tornare all'allumio lucido o si può ri-anodizzare direttamente?
- chi conoscete che lo fa?

Oggi sistemavo il garage e mi sono venuti in mano un pò di pezzettini che sono stati trattati male... avrebbero bisogno una veste nuova, magari cambiando colore!!!

PS: la pedaliera viola secondo voi è una topline? perchè la stella fra la silver e la purple è diversa.... mmh...
 

Allegati

  • Immagine 002.jpg
    Immagine 002.jpg
    61,7 KB · Visite: 66
  • Immagine 003bis.jpg
    Immagine 003bis.jpg
    60,3 KB · Visite: 60
  • Immagine 007bis.jpg
    Immagine 007bis.jpg
    62,6 KB · Visite: 34
  • Immagine 008bis.jpg
    Immagine 008bis.jpg
    59,8 KB · Visite: 26

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
aggiungo e approfondisco:
se interveniamo eliminando il colore presente, visto che l'anodizzazione nn apporta colore "sulla" superficie ma si combina "con" la superficie stessa, asportiamo del materiale; vero, magari qlche misero micron, che in una pedivella nn è di interesse ma in un reggisella?
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
Complimenti bella raccolta! dovresti fare una bacheca con il tutto in esposizione!!!
Le topline che avevo io erano identiche a quelle viola, proprio con quello spider. (me lo ricordo perchè ci stavo parecchio a pulirle per bene, con lo straccetto nei fori)
ciao ciao
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Ma quanti cambi Paul hai! ne voglio uno anche io cavolo..! me ne pesi uno appena puoi? ho in mente una cosetta..



comunque..
no, prima c'è bisogno del decapaggio per eliminare la precedente anodizzazione, questa operazione mi sembra sia necessaria per rianodizzare.

oltretutto rianodizzando asporti materiale, ma va be questo lo sai già ;-)
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
se faccio anche la bacheca divorzio!!!!!!!!! ;-)
no vorrei arrivare a montare tutto!!!
cmq grazie e la silver allora cos'è? cambia solo lo spider a qst punto credo solo modelli differenti...

mercoledi torno a pavia e te li peso!!!

credo anch'io sia indispensabile decappare, il problema sono le quantità, la qualità e i costi!!
ho trovato un tizio che ha sparato una cifra folle, per il resto il nulla!!!!!!
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Si può fare....e l'ho già fatto. In pratica l'anodizzazione funziona per elettrolisi, una volta che il materiale è pulito puoi farci quello che vuoi. Immergono il pezzo in acido per togliere quei micron di colore e poi rifanno il colore. Diciamo che perdi forse qualche centesimo di mm sullo spessore, ma non si hanno problemi con queste tolleranze.
Ho uno zio che è rappresentante per una ditta molto grossa di anodizzazioni e vernici speciali. Ma non penso che perdano tempo per "pezzetti"..
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
...forse ho avuto un contatto con un ragazzo amico di amici,... ma visto i miei precedenti NON mi fido del passaparola...
...vedo prima se è interessato, poi..
 

Mitzkal

Biker augustus
http://www.mtb-forum.it/community/forum/www.gpsox.it/http://www.gpsox.it/

Ci ho rifatto le bielle del VP ed i foderi della Shiver.

Risultato:
PICT00021.JPG


OCCHIO che se il pezzo è butterato da microscopiche ossidazioni (pallini di colore bianco), che si formano normalmente dove si usura, il colore viene via (durante l'elettrocolorazione) ed a volte è proprio impossibile rianodizzare.
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
www.gpsox.it/

Ci ho rifatto le bielle del VP ed i foderi della Shiver.

Risultato:
PICT00021.JPG


OCCHIO che se il pezzo è butterato da microscopiche ossidazioni (pallini di colore bianco), che si formano normalmente dove si usura, il colore viene via (durante l'elettrocolorazione) ed a volte è proprio impossibile rianodizzare.

GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!
beh i componenti sono rovinati, graffiati, sfregati però ad occhio nn ricordo di aver notato le microossidazioni che dici... graize porvvedo a contattarli!
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Qui a Torino c'è la Nuova Chima a Beinasco. Sono andato a fare un giro da loro e mi avevano dato la loro disponibilità per anodizzare un po' di componenti. Poi per mancanza di tempo e soldi non ho fatto nulla, ma mi ricordo che non mi avevano chiesto delle cifre esagerate.
Il problema più grosso sono i tempi di attesa. Ovviamente non fanno un bagno del colore che chiedo io per le leve dei freni e il corpo del cambio. Bisogna aspettare che quel colore lo chieda un azienza e faccia fare una grossa produzione
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
@ mitzkal: ma la tua è passione o lavoro? ti vdo preparatissimo sull'anodizzazione!!
beh anche a pavia c'era una galvanica che mi aveva detto che era possibile, in base ai loro bagni, anodizzare parti in alu unendole con altri di ditte...
perfetto, solo che per un paio di leve paul mi avevano chiesto circa 50 euro, che si può fare, per l'amor, ma mi sembra follia!!!! c ne attacco ancora 50 e le prendo NOS!!!!
 

Mitzkal

Biker augustus
La mia più che altro è passione per il tuning :-P
A me ha preso tipo 20€ per le 2 bielle ed i 2 foderi.
C'è una galvanotecnica non molto lontano da casa mia che ad un amico per la corona del KTM ha chiesto 50€cents, ma fanno solo rosso o oro.
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
La mia più che altro è passione per il tuning :-P
A me ha preso tipo 20€ per le 2 bielle ed i 2 foderi.
C'è una galvanotecnica non molto lontano da casa mia che ad un amico per la corona del KTM ha chiesto 50€cents, ma fanno solo rosso o oro.

vedi, d'accordo per il vintage, d'accordo per rifare, ma qnd c si approfitta mi sembra eccessivo!!!!!!!!!!!!!!
vediamo... adesso mi accodo ad un po di lavori, cerco xò qlc1 che riesca a decappare almeno torno a zero e poi ri-coloro!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo