Che tipo di mtb.....? Per un restauro.......

hurrystorm

Biker novus
12/6/09
19
0
0
Succivo (CE)
Visita sito
Salve a tutti,

da una decina o forse di più, possiedo una mtb della Legnano, di cui vi posto varie foto. Da un pò di tempo, la vorrei mettere "a nuovo" ovvero in restauro, a partire dal telaio e per andare a finire con la trasmissione, i freni e le altre parti meccaniche; stando in dubbio con le varie componenti da comprare, volevo sapere che tipo di mtb è questa????

Sicuri di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo.....
 

Allegati

  • 23112009.jpg
    23112009.jpg
    59,1 KB · Visite: 203
  • 23112009(001).jpg
    23112009(001).jpg
    58,1 KB · Visite: 65
  • 23112009(002).jpg
    23112009(002).jpg
    58,9 KB · Visite: 70
  • 23112009(003).jpg
    23112009(003).jpg
    53 KB · Visite: 95

nenio

Biker superioris
18/11/03
957
7
0
51
terno d'isola (BG)
Visita sito
Salve a tutti,

da una decina o forse di più, possiedo una mtb della Legnano, di cui vi posto varie foto. Da un pò di tempo, la vorrei mettere "a nuovo" ovvero in restauro, a partire dal telaio e per andare a finire con la trasmissione, i freni e le altre parti meccaniche; stando in dubbio con le varie componenti da comprare, volevo sapere che tipo di mtb è questa????

Sicuri di una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo.....

io non spenderei soldi su quel mezzo. Con i soldi necessari per rendere decente quel telaio puoi comprare una discreta mtb front.
ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
direi che è una bicicletta da cross country, prodotta in un periodo nel quale esisteva solo il cross country
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Non c'è più nulla di compatibile che abbia un senso.
Cambiare guarnitura puoi, forcella no.
Puoi togliere i freni cantilever e mettere i V-brake che sono un passo avanti ma ormai obsoleti comunque.
Se va bene la bici ha 7 marce dietro, oggio siamo a nove e andiamo per le dieci. Mozzi non compatibili per le nuove cassette pignoni.
Forse neanche la larghezza telaio dietro con i nuovi mozzi.
E' roba poco più che da supermercato e così ad occhio e croce avrà 17 anni, altro che 10.

Max
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
e ke componenti posso prendere per ricondizionarla, esistono componenti per bici da cross-country???

Sicuro di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo.....

guarda..secondo me quella ha un fascino vintage che deve essere mantenuto e quindi è assolutamente da evitare un upgrade che non porta a niente, ma invece la sistemazione (se possibile) della componentistica originale a mio parere la fa diventare una schiccheria.:celopiùg:
 

hurrystorm

Biker novus
12/6/09
19
0
0
Succivo (CE)
Visita sito
ragazzi, o fate i seri oppure vi segnalo al moderatore......... se non sapete dare delle spiegazioni, meglio che chiudete le bocche e non scrivete..... a prendere in giro la gente andate proprio forte, invece a dire le cose serie siete delle mezze checche.....
 

dindo

Biker immensus
10/2/07
8.725
18
0
65
Paderno d'Adda
Visita sito
Bike
MONDRAKER Crafty R + Chrono DC
ragazzi, o fate i seri oppure vi segnalo al moderatore......... se non sapete dare delle spiegazioni, meglio che chiudete le bocche e non scrivete..... a prendere in giro la gente andate proprio forte, invece a dire le cose serie siete delle mezze checche.....
Diciamo che effettivamente è una bici un pò datata e non definibile in una categoria... è effetivamente un modello economico di MTB, che su percorsi accidentati potrebbe darti problemi... nn per niente, agli albori, e buona parte di chi scrive sul forum ha cominciato con MTB di quel tipo...

Però io , su una bici + o- così faccio tutti i giorni una 15ina di Km per andare e tornare dal lavoro (95% bitume), ma ogni 300 o poco + Km, c'è sempre qlc da registrare, se nn sono i freni, si allentano i mozzi, o il SIS che nn deraglia bene, ecc... Però quest' anno ha già fatto circa 2500 Km...
Se la componentistica è a posto, potrei consigliarti di , dopo aver lavato bene il mezzo e sgrassato la trasmissione:
- Smontare il movimento centrale : se ci sono quei cuscinetti cinesi a 6 sfere, fare il giro completo -1 (mi pare siano 11 sfere...), pulendo e ingrassando.
- Smontare e pulire, rimontando e ingrassando , il movimento dello sterzo
- Smontare e pulire, rimontando e ingrassando, il movimento a sfere delle ruote, verificando che la rotazione nn sia eccentrica.
- I cavi dei comandi e dei freni, al minimo vanno lubrificati, o se in cattive condizioni, sostituiti.
- Non sostituire i cantilever con i V-brake.... potresti avere un sacco di noie... sostituisci i pattini con dei pattini di buona qualità.
- La catena... se la smonti e la pulisci bene, ne avrebbe giovamento.... tutto dipende dallo stato di usura di pignoni e corone... di solito, essendo di tipo economico, sonno 'de fero' e quindi resistono molto di + a tutte quelle figate XT & Co... se la trasmissione , dopo pulita e lubrificazione (olio, meglio se non impasta, tipo Weldite al teflon), gira bene, vai avanti così, che va bene.
- Il telaio lo puoi, dopo averlo lavato e sgrassato, passarlo con il polish per l' auto, senza mettersi in testa di riverniciare, che nn ne vale la pena. Cosi anche per il manubrio.
I comandi... sono di plastica economica, ma se adoperi il normale lucidante x cruscotti dell' auto, prendono un aspetto veramente bello.
- I cerchi... così ad occhio sono di alluminio... se li pulisci bene e poi li tratti con la pasta abrasiva, diventano belli lucidi... garantito. NN dimenticare di registrare l' assetto e il centraggio dei cerchi.

:smile:Io con il mio 'cancello', che adopero x andare e tornare dal lavoro, mi diverto competere con certi tipi che incontro nel lungo-Martesana, quelli che si spostano sempre in auto, anche per andare a prendere il pane due vie + in là, e che poi si vestono come pinguini e inforcano la MTB da magari 2000 € (... per andare lungo la Martesana!!!...) 'perchè si devono allenare':smile:... e poi dopo 1 Km a 28 Km/h scoppiano...:medita:
1BFKUNW.jpg
 

texsas tornado

Biker popularis
21/2/09
69
0
0
50
Bergamo
Visita sito
chiedo scusa se una cosi' leggera battuta ti puo' aver infastidito(sono proprio una mezza checca),quoto tutto quello che ti ha detto dindo anche se resta il fatto che dopo aver lucidato e ben lubrificato resta una bici,come ti dicevo piu' seriamente nell'altro messaggio ,da strada o da sterrato leggero ciao
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
ragazzi, o fate i seri oppure vi segnalo al moderatore......... se non sapete dare delle spiegazioni, meglio che chiudete le bocche e non scrivete..... a prendere in giro la gente andate proprio forte, invece a dire le cose serie siete delle mezze checche.....

Gentilezza e modi opportuni li consiglio anche a te :arrabbiat:

hai inserito una discussione e pertanto ti esponi a tutte le risposte anche a quelle che non condividi

Se altri utenti ti danno un consiglio (che condivido) e in mezzo ci mettono una battuta buon per loro e buon per lo spirito generale della tua discussione.

Modera i toni e lascia perdere il tirare per la giacca i moderatori.
 

Andrea GT

Biker serius
16/2/06
235
0
0
Terlago
Visita sito
Scusate, ma questa discussione è pazzesca, ed ammetto che sembra più che altro uno scherzo...
Comunque, se non lo fosse... 20 anni fa ho cominciato ad andare in mtb con una bici della stassa fascia di prezzo, è durata 1 anno poi si è aperta, prima ha ceduto la forcella, poi il canotto di sterzo.
Quidi a mio avviso la primissima cosa è assicurarsi che telaio e forcella non siano arrugginiti, nemmeno in parte, a costo di sverniciare tutto. Poi penserei il resto.
Ma ne vale la pena, con il rischio di lasciarci i denti sul marciapiede perché si è attaccato il sacchetto della spesa sul manubrio? A mio avviso no.
Non è solo sapere quanto costa sistemare la bici, o fascino retrò (???), ma anche se E' SICURO andarci in giro.
Poi ognuno fa quello che vuole a proprio rischio.

Andrea
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.729
27
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
ragazzi, o fate i seri oppure vi segnalo al moderatore......... se non sapete dare delle spiegazioni, meglio che chiudete le bocche e non scrivete..... a prendere in giro la gente andate proprio forte, invece a dire le cose serie siete delle mezze checche.....

...ma scusa perchè vuoi cambiare i componenti ?...se vanno bene basta che li smonti tutti (magari li lasci a bagno con della nafta),le dai una bella passata con il pennellino,una bella soffiata con l'aria compressa, una bella lubrificata e li rimonti,magari prima puoi riverniciare il telaio....dai tienici aggiornati...;-)
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ragazzi, o fate i seri oppure vi segnalo al moderatore......... se non sapete dare delle spiegazioni, meglio che chiudete le bocche e non scrivete..... a prendere in giro la gente andate proprio forte, invece a dire le cose serie siete delle mezze checche.....

sentivo puzza di TROLL già nell'altro tuo topic, ma ora ho la conferma!!

tra l'altro sei a rischio ban visto che offendi senza motivo, a norma regolamento, se l'hai letto prima di iscriverti!

oink :spetteguless:
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Su tante di quel tipo, anche su alcune che ho io un bel pò diverse però, campeggiava sempre una scritta famosa nei primi anni '90: "all terrain bike". Io darei una bella pulita a tutto e la renderei funzionale al meglio, se n lo è già.
 
Fai bene a farle un pò di manutenzione, io ho cominciato 25 anni fà
con una TREK 820 con gruppo shimano 200 GS. Gli avevo dato allora
600.000 £. Mi ha portato in giro su sterrato per 20 anni.
Poi ho comprato una merida ed una specy per le quali ho speso in
manutenzione un mucchio di euro.
La vecchia TREK invece non aveva mai niente.
Quoto comunque bobbies30 attento a non offendere nessuno
non per paura di essere bannato, ma per buona educazione!
 

Classifica mensile dislivello positivo