Bici per Cammino di santiago

monalisa

Biker novus
4/12/09
21
0
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuova del forum e mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi ha pedalato più di me!
Quest'estate ho deciso di fare il Cammino di Santiago in bici: al momento ho una mtb Cannondale F5 che però alcuni ciclisti mi hanno sconsigliato di udare perchè affaticherebbe la schiena, tutti mi hanno consigliato di acquistare una trekking bike. Facendo qualche giro dai rivenditori della mia zona, esclusa la bellissima Cannondale Touring per motivi di prezzo, mi è stata proposta la Specialized Vienna DeLuxe2.
Non ho trovato grandi recensioni su questa bici e la cosa mi ha insospettito, voi cosa ne pensate? Avete suggerimenti su bici più adatte ai lunghi viaggi??
Grazie!
Annalisa
 

monalisa

Biker novus
4/12/09
21
0
0
Siena
Visita sito
Scusami, non ho mica capito il suggerimento....!
Ho letto il link a cui hai fatto riferimento, ma si parla di altri posti e - mi sembra - di altri livelli rispetto al mio di principiante
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
semplice mtb front tra i 400 e i 600€. Se si vuole fare il Cammino su sentiero, sconsiglio bici da trekking. Ruote debolucce e forcella rigida non vanno d'accordo con il Cammino.
Per altre info...:il-saggi:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
noi l'abbiamo fatto in quattro con delle Scott Sportster P4 (trekking) da circa 5-600€ (piu' borse)mai un problema,le bici le abbiamo e le usiamo ancora.
Considera che spendere tanto nn serve:
-la bici la devi portare in aereo/treno/pulman/macchina
cmque caricarla piu' o meno bene
-la devi posteggiare in ostelli,musei,piazze ecc
-deve essere riparabile anche dal meccanico in mezzo alla meseta(non sofisticazioni)
-anche se è leggera poi coi bagagli pesa lo stesso tanto
- le bici le rubano anche all' estero...
:il-saggi:
 

ANDOX

Biker serius
10/1/08
138
1
0
toscana
Visita sito
noi l'abbiamo fatto in quattro con delle Scott Sportster P4 (trekking) da circa 5-600€ (piu' borse)mai un problema,le bici le abbiamo e le usiamo ancora.
Considera che spendere tanto nn serve:
-la bici la devi portare in aereo/treno/pulman/macchina
cmque caricarla piu' o meno bene
-la devi posteggiare in ostelli,musei,piazze ecc
-deve essere riparabile anche dal meccanico in mezzo alla meseta(non sofisticazioni)
-anche se è leggera poi coi bagagli pesa lo stesso tanto
- le bici le rubano anche all' estero...
:il-saggi:

.. e si, quoto in pieno........casomai quello in cui vale spendere ogni centesimo pensato per il viaggio, senza limare o ripensare è sulle borse che devono essere assolutamente impermeabili 100%

Andrea
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
aggiungo al mio post precedeten che sono molto graditi i freni a disco, possibbilmente di buna qualità. Con la bici carica le discese tecniche diventano un mezzo calvario con freni scadenti. Quest'estate sul Camino Sanabres quasi piangevo per il dolore alle mani.
Altra cosa importantissima, evitare portapacchi a sbalzo. Si rompono facilmente.
 

monalisa

Biker novus
4/12/09
21
0
0
Siena
Visita sito
Quindi mi pare di capire che la Specialized Vienna che mi hanno consigliato sia invece sconsigliata, mentre potrei adattare benissimo la mia Cannondale F5 con ruote più scorrevoli, portapacchi, e copertoni?
la mia mtb ha i freni a disco, anche quelli me li avevano sconsigliati perchè più soggetti a rotture nelle fasi del trasporto.....
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito
Non ho esperienza specifica di quel percorso, ma una cosa molto utile in generale nei lunghi viaggi è avere una sella comoda (io uso la Smp, aperta nel mezzo) e delle prolunghe sul manubrio per cambiare la posizione delle mani... comodissime quelle in carbonio.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non ho esperienza specifica di quel percorso, ma una cosa molto utile in generale nei lunghi viaggi è avere una sella comoda (io uso la Smp, aperta nel mezzo) e delle prolunghe sul manubrio per cambiare la posizione delle mani... comodissime quelle in carbonio.



ho una mtb Cannondale F5 che però alcuni ciclisti mi hanno sconsigliato di udare perchè affaticherebbe la schiena, tutti mi hanno consigliato di acquistare una trekking bike.

Io penso questo:
se hai intenzione di fare molti altri viaggi oltre al Cammino allora potresti anche attrezzarti con una bici specifica per il cicloturismo. Ma se si tratta della tua prima esperienza credo che la tua attuale bici sia più che adatta. La comodità del tuo modello di bici è un falso problema dato che essa dipende essenzialmente da pochi fattori come attacco al manubrio e sella: entrambi si possono cambiare con poca spesa con altri più adatti al diverso utilizzo della bike (più che altro l'attacco al manubrio) .
Io feci il Cammino con una normale bici da XC e il mio compare con una Decathlon 8.2 che ha spiccate caratteristiche racing, non ricordo di aver avuto particolari problemi, anche perchè in fondo il Cammino non è nulla di trascendentale quanto a difficoltà...

I dischi... dipende come raggiungerai il luogo di partenza. Se cia arriverai in aereo il problema esiste (io per non rischiare nulla l'ho smontata da cima a fondo! Vedi foto...). Se invece ci vai in auto beh...io non mi preoccuperei troppo.

L'unico vero problema potrebbe essere il portapacchi. Non credo che la tua bike sia predisposta per applicarlo. In questo caso dovresti stressarti un pò per trovare un meccanico dotato di un minimo di fantasia e di buona volontà che faccia il necessario per adattare un portapacchi alla tua bici.


 

monalisa

Biker novus
4/12/09
21
0
0
Siena
Visita sito
Ciao Nemox, grazie per tutti i tuoi consigli!
Anche secondo me potrei andare tranquillamente con la mia mtb a Santiago. Una bici per il cicloturismo però l'acquisterei volentieri perchè via via mi capita di fare qualche viaggetto ed in questo modo avrei due bici sempre pronte all'uso. Se quella che mi hanno consigliato in negozio (Specialized Vienna deluxe 2) non è quella più adatta, mi puoi dare un consiglio su una bici che si aggiri intorno ai 500/600 euro??
Gazie!
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
ciao,non posso consigliarti un modello preciso di mtb,ma posso quotare tutto quanto è stato detto finora!!!:il-saggi:
un'occhio di riguardo per le borse REALMENTE IMPERMEABILI!!(le mie mi avevan detto che lo erano.....e le dovevo coprire con un sacco dell'immondizia:omertà::omertà:) ,e per quello che ti porterai appresso,il minimo indispensabile e che sia funzionale,
so di gente che con portapacchi a sbalzo non ha avuto problemi,....ma all'amica con cui ho viaggiato si è tranciato di netto:medita::omertà:
:spetteguless:vero Malin ??!!;-)
quindi un buon portapacchi ben fissato e robusto!
io ho usato una Fuji da 350 euro e non ho mai avuto problemi,ma se hai un budget superiore e hai intenzione di fare altri cicloviaggi,fai bene a cercare qualcosa di più performante:celopiùg:
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
ciao,non posso consigliarti un modello preciso di mtb,ma posso quotare tutto quanto è stato detto finora!!!:il-saggi:
un'occhio di riguardo per le borse REALMENTE IMPERMEABILI!!(le mie mi avevan detto che lo erano.....e le dovevo coprire con un sacco dell'immondizia:omertà::omertà:) ,e per quello che ti porterai appresso,il minimo indispensabile e che sia funzionale,
so di gente che con portapacchi a sbalzo non ha avuto problemi,....ma all'amica con cui ho viaggiato si è tranciato di netto:medita::omertà:
:spetteguless:vero Malin ??!!;-)
quindi un buon portapacchi ben fissato e robusto!
io ho usato una Fuji da 350 euro e non ho mai avuto problemi,ma se hai un budget superiore e hai intenzione di fare altri cicloviaggi,fai bene a cercare qualcosa di più performante:celopiùg:


Durante il Cammino Francese ne ho visto 3 rotti, non solo il vostro ;-)

P.S.
non con piacere che per noi ciclopellegrini i topic con la parola "Cammino" sono come il miele per le api o-o

un bacio
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Quindi mi pare di capire che la Specialized Vienna che mi hanno consigliato sia invece sconsigliata, mentre potrei adattare benissimo la mia Cannondale F5 con ruote più scorrevoli, portapacchi, e copertoni?
la mia mtb ha i freni a disco, anche quelli me li avevano sconsigliati perchè più soggetti a rotture nelle fasi del trasporto.....


hai una signora bici, non andare a sprecare soldi. Almeno per il Cammino.
I freni a disco li ritengo indispensabili per un viaggio simile. Io in tre trasporti aerei non ho avuto mai un problema di danni al mezzo. E conta che uno dei tre imballaggi me lo sono fatto da me, non un professionista. Basta proteggere un minimo le parti sensibili,cambio e freni, e il gioco è fatto.
Per i copertoni, scorrevoli si, tieni conto però che parte del cammino è sterrato. In che periodo dell'anno hai intenzione di partire? Potresti incontrare molto fango se lo fai in primavera. E comunque in Galicia piove sempre, anche d'estate. Io,in entrambi i cammini,ho usato i Mezcal della Geax, costono un pochino, ma vai tranquillo.
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Posso partire solo alla fine di luglio, per motivi lavorativi, anche se immagino già che non sarà il periodo migliore...

Non è tanto il mese...ma è l'anno quello che ti frega :cucù:

Il prossimo sarà anno jacobeo...preparati ad incontrare l'impossibile sul Cammino. Probabilmente già da Burgos, se non prima :nunsacci:, avrai difficoltà a trovare posto. Penso però che le varie autorità siano consce del problema e abbiano in programma di organizzare rifugi per tutti. Almeno spero.
Comunque bando alle ciance, vivrai un'esperienza unica, che ti rimarrà dentro per sempre.
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Continuando a scuriosare su internet avrei trovato questa Giant
[URL="http://www2.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/model/expression.rs/4528/39456/"][url]http://www2.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/model/expression.rs/4528/39456/[/URL][/URL]
che mi sembra un buon compromesso ad un buon prezzo € 499
Cosa ne pensate??

:wink:secondo me va bene per le ciclabili....
se tua Cannondale è questa [url]http://it.cannondale.com/bikes/09/ce/model-9FS5.html[/URL]
allora tieni la tua!!!:nunsacci:l'unica pecca potrebbero essere i v-brake,meglio i freni a disco....:medita:
hai guardato se ha le asole per fissarci il portapacchi??!!
 

Classifica mensile dislivello positivo