*** pulizia della catena: ecco come ***

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gattonero

Princeps Mechanicorum
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L'argomento si ripropone con cadenza quindicinale, massimo mensile; quindi mi pare buona cosa proporre un post apposito con tanto di foto per spiegare l'operazione (che in se è una robetta da niente, ma utile visti i prezzi dei "materiali di consumo" :? ).

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Cosa occorre:

*piccolo preambolo: alcuni storceranno il naso ("ma io ho sempre fatto così" etc etc ), quindi premetto che questo post non ha intento di "evangelizzare" ma solo di far comprendere meglio alcune semplici operazioni che ognuno è libero di fare a suo modo. Non dico che questo è il sistema migliore, ma che dopo 12-13 anni che monto e smonto bici non ho ancora trovato un modo di fare manutenzione alla trasmissione che sia più pulito, veloce ed economico del lavacatena Barbieri (o simili) e del petrolio bianco (anche qui, libera scelta del detergente; fermo restando che esistono prodotti concepiti per la diluizione ed il lavaggio di olii e grassi, e prodotti formulati per pulire le piastrelle del bagno... ognuno faccia come crede!)

-lavacatena Barbieri (il modello illustrato è quello senza le lamelle, che sgocciola un poco di più), o simile (Park Tool)
-petrolio bianco (in officina usiamo il Muc-Off, più costoso ma biodegradabile e sgrassa davvero!)
-vecchi giornali
-5minuti5 di tempo


Procedimento:

Fase1
un foglio di giornale va sotto la guarnitura, che tanto sgocciola :?
un'altro si infila nel fodero dx, una parte finisce appena sotto i pignoni (così non si sgocciola sul mozzo), l'altra parte la si ripiega girandola intorno al pneumatico: il foglio sta su fermo da solo :mrgreen:

Fase2
si mette il petrolio bianco nel lavacatena (fino al segno indicato sul lavacatena stesso, non di più), si avvicina alla catena e lo si chiude con il pezzo superiore e la levetta in filo metallico. Attenzione a tenere tutta la giostra orizzontale ;-)

Fase3
si mette la "zampetta" in filo metallico sul bilanciere del cambio posteriore, ideale farla agganciare sul "dentino" della puleggia inferiore (come in foto), oppure lungo l'incavo tra puleggia superiore ed inferiore che va benissimo su cambi a gabbia corta. E' preferibile tenere come rapporti corona media/pignone medio in modo che il bilanciere del cambio stia un pò indietro.
 

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gattonero

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Fase4
si comincia a girare la giostra.
Piccolo tip: per evitare che si inceppi, è opportuno girare in maniera continua senza strappi, al limite si tiene il lavacatena con una mano.
Dopo una decina-quindicina di giri il primo lavaggio è fatto. Se la catena è molto sporca (oppure ogni paio di lavature "a lavaggio singolo") è conveniente svuotare il petrolio sporco (mettetelo in un recipiente che si possa chiudere e tenetelo per i prossimi "prelavaggi", oppure conservatelo e smaltitelo presso un meccanico), e rimetterne nuovo.
Nuovo giro, nuova corsa: una decina di secondi di pulizia ed anche il secodo lavaggio è fatto.
La catena è pulita ora, vero??? :8):

Fase5
se avete un compressore (anche di quelli per auto/aerografo) mettete su la lancia a getto fine e comnciate a "sparare" aria: si leva via tutta la robaccia che rimane tra piastre/perni/rullini, guardate la porcheria che va sul foglio di giornale...! :shock: :???:
Se non avete un compressore... straccio!
Consiglio: per evitare che la catena deragli quà e là è meglio stare vicini alla puleggia inferiore del cambio.

Fase6
Lubrificazione.
Ognuno qui ha le sue torie e le sue abitudini, per cui la foto è solo dimostrativa.
Il foglio di giornale serve magicamente per evitare imbrattamenti sul cerchio (V-Brake :???: ) o sul disco (pastiglie :???: :???: ), meglio stare sulla parte inferiore della catena.
Se necessario (ma è meglio non star lì a spruzzare per 10 minuti... :? ) ripassare con un panno pulito.

Io uso per l'estate/clima asciutto il Weldtite TF2 un ottimo olio al Teflon che penetra anche nelle fessure più minute (utile anche per lubrificazione di snodi cambio/deragliatore, comandi vari, etc) e che lascia la catena pulita e non "impiatricciata" perchè attira molto poco la polvere; d'altro canto va applicato ogni due-tre uscite.
Per l'inverno/condizioni di bagnato uso invece un grasso spray della Gist che è più adesivo, e che va benissimo anche per lubrificare interni di cuscinetti sigillati, filettature, meccanismi dei pedali a sgancio, etc.
 

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starlaFR

Biker dantescus
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Inverìc (Còm)
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varie
appunto solo sulla lubrificazione: se si tiene la catena sulla corona piccola anche davanti la catena compie angoli più chiusi girando tra le rotelline del cambio permettendo al lubrificante di penetrare meglio, nonchè allo sporco particellare di filar fia meglio col compressore.

Per il resto :hail:
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
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south shore
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caxx...

io ti ho sempre pensato enciclopedico....
non ti ho mai proposto solo pkkè un sapevo se ti faceva piacere...

mi hai dalla tua
fosse solo per la preparazione che hai su pulizia e dintorni
:-o
 

gammaray

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7/7/04
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Trieste
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domandina: va bene usare gasolio x sgrassare la catena? per una questione di comodita' visto che dal benzinaio ci passo ogni settimana x fare il pieno...
 

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un aggiornamento tecnico x il 2005, io appena lo trovo me lo piglio!
meno casino e meno sporco in giro!
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barb_TORNADO%20MOUNTED%20JPG.JPG


ciauz :-? :-? :-?
 

Orsetto

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gammaray ha scritto:
domandina: va bene usare gasolio x sgrassare la catena? per una questione di comodita' visto che dal benzinaio ci passo ogni settimana x fare il pieno...

Boh, io uso il petrolio bianco; 2,5 Euro 1 litro, in ogni ferramenta.
Meno fatica andare in ferramenta che andare da benzinaio con la tanica (che poi in macchina puzza, e io sono schizzinoso ...)
 

BOBBYES30

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Orsetto ha scritto:
gammaray ha scritto:
domandina: va bene usare gasolio x sgrassare la catena? per una questione di comodita' visto che dal benzinaio ci passo ogni settimana x fare il pieno...

Boh, io uso il petrolio bianco; 2,5 Euro 1 litro, in ogni ferramenta.
Meno fatica andare in ferramenta che andare da benzinaio con la tanica (che poi in macchina puzza, e io sono schizzinoso ...)

e fa anche un buon profumino!
 

gattonero

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bobbyes30 ha scritto:
un aggiornamento tecnico x il 2005, io appena lo trovo me lo piglio!
meno casino e meno sporco in giro!



ciauz :-? :-? :-?

ma....
secondo te quella bomboletta a cosa serve???
Pensi che la catena venga via pulita bene? Ho i miei dubbi, anche se penso che sia ottimo per una pulita "al volo".
Quanto costerà l'aggeggio e quanto la bomboletta???
;-)
 

gattonero

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gammaray ha scritto:
domandina: va bene usare gasolio x sgrassare la catena? per una questione di comodita' visto che dal benzinaio ci passo ogni settimana x fare il pieno...

In teoria si; ma puzza di più, non sgrassa completamente perchè è untuoso e non so come si comporti alla lunga sulla plastica. Il mio l'ho smepre usato col petrolio e dopo due anni non è minimamente intaccato...!
 

gattonero

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monorotula ha scritto:
gammaray ha scritto:
domandina: va bene usare gasolio x sgrassare la catena? per una questione di comodita' visto che dal benzinaio ci passo ogni settimana x fare il pieno...

Va benissimo, tanto più che non devi neanche preoccuparti di lubrificarla dopo averla lavata.

Non è del tutto esatto.
L'olio contenuto nel gasolio non è manco lontanamente paragonabile ai lubrificanti appositi.
Al limite si può lasciare la catena col solo gasolio in caso di gare o percorsi su sabbia o polvere. Dopo una 50ina di km l'effetto lubrificante va un pò a farsi benedire... :???:
 

BOBBYES30

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gattonero ha scritto:
L'olio contenuto nel gasolio non è manco lontanamente paragonabile ai lubrificanti appositi.
Al limite si può lasciare la catena col solo gasolio in caso di gare o percorsi su sabbia o polvere. Dopo una 50ina di km l'effetto lubrificante va un pò a farsi benedire... :???:

io uso quel sisetema, pulizia col gasolio e la lascio bella unta
fino alla prossima uscita, tanto poi al max faccio 49 chilometri.... :smile: :smile:
e la volta dopo ci ripasso il gasolio...

ma ogni tanto ingrasso pure con l'apposito spray

ciauz :-? :-? :-?
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
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prov Verona
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io ho quella con la maglia apribile...

la tolgo

la metto in un barattolo con il petrolio.

la shakero per 5 minuti buoni..

la soffio con aria compressa a 8 bar.

la rimetto sulla bici....

ci metto una decina di gocce Pedro's syn lube.

E va come l'oro...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
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nikk ha scritto:
io ho quella con la maglia apribile...

la tolgo

la metto in un barattolo con il petrolio.

la shakero per 5 minuti buoni..

la soffio con aria compressa a 8 bar.

la rimetto sulla bici....

ci metto una decina di gocce Pedro's syn lube.

E va come l'oro...

Si, ma il vantaggio del lavacatena è che usi pochissimo petrolio (o detergente che sia), circa 1/2 bicchiere in plastica; e che la pulizia è molto migliore perchè le spazzoline penetrano dentro la maglie, una ad una! Cosa che col pennello richiedrebbe una pazienza infinita... :???:
 

Yeti

Biker popularis
13/7/04
85
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50
Pavia
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o-o Complimenti a tutti, dovete avere delle bici da vetrina. Il metodo che uso io per lavare la catena, pignoni, cambio, deragliatore per non dire tutta la bici, è uno sgrassatore che compro al supermercato quello della Chante Claire (spero si scriva così al momento non ho una confezione per verificare) adatto ai vestiti ecc. Lo spruzzo sulla bici lo lascio agire per alcui minuti e con molta attenzione passo con l'idropulitrice (pressione bassa) o se no basta anche un normale secchi d'acqua ed una spugna, e la bici splende in modo incredibile, la catena e tutte le parti coperte da grasso e sporco sono perfettametne pulite, poi passo tutte le parti con olio spray WD 40. e la bici gira come un orologio. Questo procedimento lo uso da diversi anni e non ho mai riscontrato danneggiamenti alla bici.
Ditemi cosa ve ne pare.
:-o
 

@kiki@

Biker ciceronis
24/7/04
1.441
0
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saronno
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Yeti ha scritto:
o-o Complimenti a tutti, dovete avere delle bici da vetrina. Il metodo che uso io per lavare la catena, pignoni, cambio, deragliatore per non dire tutta la bici, è uno sgrassatore che compro al supermercato quello della Chante Claire (spero si scriva così al momento non ho una confezione per verificare) adatto ai vestiti ecc. Lo spruzzo sulla bici lo lascio agire per alcui minuti e con molta attenzione passo con l'idropulitrice (pressione bassa) o se no basta anche un normale secchi d'acqua ed una spugna, e la bici splende in modo incredibile, la catena e tutte le parti coperte da grasso e sporco sono perfettametne pulite, poi passo tutte le parti con olio spray WD 40. e la bici gira come un orologio. Questo procedimento lo uso da diversi anni e non ho mai riscontrato danneggiamenti alla bici.
Ditemi cosa ve ne pare.
:-o

Che fai copi????? :smile:

Io utilizzo un altro detersivo ma lo stesso lubrificante! Per il momento non ho avuto problemi!

Non potendo utilizzare l'idropulitrice, perche' abito in un condominio mi sono adattato con uno spruzzino manuale, tiene 5 litri o 3 non ricordo, ma mi piace perche' ha una congegno che mette l'acqua in pressione! Praticamente e' la mia idropulitrice manuale! :-|
 

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